26 MAGGIO – GIUNTA REGIONALE.
1)CONFINDUSTRIA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA ANTONIO BASSOLINO.
2)VERSO LA COMUNITÀ REGIONALE DEGLI URP – L’URP MOBILE REGIONALE VA A SANT’ARPINO. Domani, venerdì 27 maggio alle 10, l’ufficio itinerante dell’URP della Giunta Regionale sarà a Sant’Arpino (CE) in via Mormile, dove ci sarà la cerimonia di apertura e l’ inaugurazione dell’URP comunale. L’ufficio comunale dell’Urp sarà inaugurato dal sindaco della Città Giuseppe Savoia, alla presenza del vice-sindaco Elpidio Del Prete, dei consiglieri comunali, del Direttore ASL Angela Ruggiero, dei dirigenti scolastici e dei rappresentanti delle forze politiche e sindacali della città. Inoltre, in rappresentanza del Coordinatore del Gabinetto della Presidenza dott. Norberto Cau, sarà presente il Responsabile dell’URP della Giunta Regionale Nicola Gala. In questa occasione, l’URP della Giunta Regionale ed i rappresentanti delle istituzioni locali avranno modo di confrontarsi per avviare un protocollo d’intesa sulle tematiche dell’ascolto delle esigenze dei cittadini e del diritto alla partecipazione ed all’informazione. Dopo la positiva esperienza del 20 maggio a Lioni, nel corso della quale l’uscente sindaco ed assessore regionale Rosa D’Amelio ha messo a disposizione dei locali in comodato d’uso con lo scopo di garantire il diritto alla partecipazione dei 28 comuni dell’Area Irpina, continua con la tappa di Sant’Arpino il viaggio attraverso i piccoli comuni della Campania. Sempre per facilitare l’ascolto delle esigenze dei cittadini ed il contatto con le istituzioni presenti sul territorio, il Bus Informamobile sarà il 31 maggio a Guardia Sanframondi (BN).
3)SESIRCA – In Campania il 28 e 29 maggio nel segno del vino con “Cantine Aperte 2005”.
Il Movimento turismo del vino, presieduto dalla giornalista Manuela Piancastello, è l’unica associazione fra produttori di vino d’Italia che in Campania riunisce una cinquantina di aziende. Anche quest’anno ripropone per l’ultimo week end di maggio un itinerario fra monumenti, paesaggi e cantine nella formula già varata con successo in collaborazione con il SESIRCA dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania nel 2004 “Nel segno del Vino”. La manifestazione si svolgerà il 28 maggio, il giorno precedente a Cantine Aperte, la più importante kermesse enoturistica italiana del Mtv, in una continuità culturale e nella logica di una promozione del territorio che coinvolga l’intero week end di maggio.
“Nel segno del vino”- Cantine Aperte, quindi, andrà sabato 28 alla scoperta di cinque splendidi castelli: il Castello Mediceo di Ottaviano (Napoli), la Torre di Summonte (Avellino); il Castello di Guardia Sanframondi (Benevento); il Palazzo ducale di Sessa Aurunca (Caserta); il Castello di Arechi (Salerno). Questi castelli apriranno gratuitamente le loro porte ai turisti che qui potranno degustare i vini dei produttori aderenti al Movimento Turismo del Vino della Campania accompagnati da prodotti tipici. In più saranno allestite in questi castelli splendide mostre che prevedono allestimenti di osterie originali del XVIII secolo con antiche ceramiche da mensa, boccali di vino, carte da gioco e altri bellissimi oggetti della cultura materiale e popolare tra ‘500 e ‘900 (a cura dell’Associazione Amici del Collezionismo). Ancora, negli spazi antistanti ai castelli si raduneranno nella giornata del 28 maggio cortei di auto storiche, a cura di Antiquariauto, federato Automobilclub storico italiano. Nei centri coinvolti, inoltre, si svolgeranno passeggiate alla scoperta di sentieri (il Castello di Ottaviano è nel Parco Nazionale del Vesuvio, la Torre di Summonte nel Parco del Partenio, il Castello di Sessa Aurunca nel Parco di Roccamonfina) a cura delle associazioni ambientaliste. Inoltre nei Castelli di Guardia Sanframondi e di Sessa Aurunca si svolgeranno laboratori del gusto a cura rispettivamente dello Slow Food Valle Telesina e dello Slow Food Caserta; nel Castello di Ottaviano ci sarà una degustazione di prodotti tipici a cura del Parco Nazionale del Vesuvio; nella Torre di Summonte e nel Castello di Arechi ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali.Domenica 29 maggio si svolgerà invece nelle aziende del Movimento Turismo del Vino la tradizionale formula di accoglienza di Cantine Aperte. L’Arga della Campania, presieduta da Francesco Landolfo, sarà presente con proprie delegazioni nelle zone dove si svolgono le manifestazioni di Cantine aperte, che è senz’altro la più grande manifestazione italiana del mondo enoturistico, con degustazioni nelle cantine, passeggiate nei vigneti alla scoperta della cultura dell’uva e del vino, conoscenza e rapporto diretto con i produttori. Una formula magica che ha aperto in dieci anni le porte delle cantine a milioni di visitatori contribuendo in maniera determinante alla coscienza del buon bere. Quest’anno Cantine Aperte si arricchirà anche dell’iniziativa “Salviamo un mestiere” con la presenza di artigiani in azienda che mostreranno agli ospiti i propri prodotti e le tecniche di manifattura. campania@movimentoturismovino.it – Segreteria Cantine Aperte. Tel. 081 7646444 • Fax 081 7641429
Categorie: Campania che fa
0 commenti