7 SETTEMBRE 2005 – COZZOLINO SCRIVE A SCAIOLA SU VERTENZA FINMEK: URGE TAVOLO DI CONFRONTO.
L’assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive, Andrea Cozzolino, ha inviato al Ministro per le Attività Produttive, Claudio Scaiola, la seguente lettera per sollecitare un intervento del Governo sulla vertenza FINMEK:
“Onorevole Ministro,
Le scrivo per segnalarLe la gravissima situazione in cui versa lo stabilimento FINMEK Access di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.
I circa 700 lavoratori dello stabilimento sono da tempo in agitazione in quanto non conoscono le prospettive del gruppo, che conta complessivamente in Italia circa 3000 dipendenti. Attualmente, FINMEK è in gestione commissariale e non sono chiare le prospettive degli stabilimenti. Durante la gestione commissariale nessuno spiraglio si è aperto per i lavoratori, né il Commissario sembra intenzionato a spiegare ai sindacati quali sono le idee in campo per scongiurare la chiusura delle aziende. Tra l’altro i lavoratori, complice anche l’indebitamento dell’azienda, che ha continuato a perdere commesse, sono senza salario.Mi permetto di sottolineare anche il fatto che lo stesso Ministero delle Attività Produttive non fornisce risposte adeguate al livello di allarme raggiunto. Una riunione si sarebbe dovuta tenere il 25 luglio, convocata dal Suo dicastero a seguito di una manifestazione sindacale. Una riunione in cui il Ministero avrebbe dovuto dire una parola chiara su quello che sta accadendo, stante la difficoltà per i lavoratori di avere notizie certe.Ma questa riunione è stata rinviata senza motivo e senza che fosse fissata una nuova data.Tutto ciò non ha fatto altro che esasperare ulteriormente gli animi.Le chiedo, signor Ministro, di convocare al più presto una riunione del tavolo di confronto allo scopo di delineare un percorso che eviti la chiusura dello stabilimento e prefiguri il rilancio delle attività produttive dello stesso.Certo della Sua attenzione, le invio i miei più cordiali saluti.”
7 SETTEMBRE 2005 – IL PRESIDENTE BASSOLINO E GLI ASSESSORI CASCETTA E COZZOLINO INCONTRANO UNA DELEGAZIONE INDIANA
Oggi, presso la sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia a Napoli, il Presidente della Giunta regionale Antonio Bassolino e gli Assessori regionali ai Trasporti, Ennio Cascetta e alle Attività produttive, Andrea Cozzolino, hanno incontrato una delegazione di autorità e imprenditori indiani, in visita in Campania nell’ambito della “Settimana della Logistica Italia-India”.
La delegazione – accompagnata dal Presidente dell’Interporto di Nola, Gianni Punzo e guidata dal Vice Ambasciatore d’India in Italia, Gurjit Singh e dal Console onorario d’India a Napoli, Adolfo Maiello – era composta dai rappresentanti di autorità e imprese della logistica e del trasporto marittimo del Paese asiatico.
I temi al centro dell’incontro – al quale era presente anche Edoardo Imperiale, Direttore di Sprint Campania, lo sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese – sono state le prospettive di collaborazione e di sviluppo dei rapporti tra i due partner, con particolare riferimento ai settori della logistica e del trasporto via mare, nei quali la Campania offre know how, servizi e infrastrutture che hanno destato il vivo interesse della delegazione indiana.
In mattinata la delegazione ha visitato i porti di Napoli e Salerno. Per concretizzare le opportunità di collaborazione Campania – India ha quindi invitato una rappresentanza campana a Mumbai (l’ex Bombay). Protagonisti dell’incontro, che si terrà nella città che ospita uno dei principali porti indiani, saranno gli operatori dei settori della logistica e dei trasporti impegnati nella definizione degli accordi di cooperazione.
Categorie: Campania che fa
0 commenti