19 OTTOBRE 2005 INCENDIATA AUTO SINDACO – SOLIDARIETA’ ASSESSORE ABBAMONTE.
” Esprimo tutta la mia solidarietà e quella della Giunta al sindaco di Gragnano Michele Serrapica e mi auguro – ha dichiarato l’assessore agli Enti Locali e alla Sicurezza delle città, Andrea Abbamonte – che le Forze dell’Ordine possano al più presto assicurare gli autori di questo vile gesto alla giustizia. Si tratta di un nuovo atto intimidatorio ai danni di un rappresentante delle istituzioni, un fatto estremamente grave e che ci deve vedere ancora di più impegnati, come stiamo facendo, tutti, nelle attività di prevenzione e contrasto sul territorio ad ogni forma di illegalità.”
19 OTTOBRE 2005 L’ASSESSORE ABBAMONTE A VILLARICCA AL CONVEGNO SU SICUREZZA E TERRITORIO.
L’assessore alla Sicurezza delle città ed ai Rapporti con il sistema delle autonomie e dei piccoli comuni Andrea Abbamonte, parteciperà venerdì prossimo al convegno “Sicurezza e Territorio”, organizzato dall’associazione Pro-Loco di Villaricca e dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Villaricca, nell’ambito della manifestazione ArtigianatoInLoco. L’incontro si svolgerà dalle ore 17 presso la sala teatro “Clelia D’Altrui” della Scuola Elementare “G.Rodari” di Villaricca.
Nel corso dell’evento, che intende rappresentare un momento di riflessione sulle opportunità di sviluppo economico e sociale, attraverso l’emersione e il sostegno delle attività artigianali, sarà presentato il Rapporto 2005 –Emersione e Sviluppo Locale.
La ricerca mette a fuoco la realtà dell’artigianato campano ed, in particolare le forme di artigianato tipico e artistico, un patrimonio a partire dal quale progettare il rilancio delle economie dei piccoli paesi.
Questa l’idea di fondo che ispira l’iniziativa e che è condivisa dall’assessore al Comune di Villaricca Francesco Palumbo, e dal presidente della Pro-Loco Armando De Rosa. Parteciperanno, fra gli altri, il Sindaco di Villaricca Raffaele Topo, il Presidente della Confartigianato di Napoli Enrico Inferrera e il commissario dell’ERSVA Osvaldo Bove.
Il Rapporto di Ricerca 2005, nelle intenzioni dei promotori, rappresenta un’analisi della realtà territoriale, dalla quale partire per sviluppare un confronto e proporre iniziative per lo sviluppo socio economico dell’intera area circostante il comune di Villaricca. “L’indagine – sostiene il Presidente della Pro Loco Armando De Rosa – è stata realizzata da un gruppo di professionisti dell’area a Nord di Napoli, con il sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Artigianato. Essa mette allo scoperto una divergenza profonda tra i dati ufficiali ed i dati reali. L’esistenza di attività sommerse ed irregolari. Una realtà che richiede un forte impegno per la creazione di aree e distretti attrezzati per le attività produttive, nonché una adeguata informativa, tesa allo sviluppo locale e alla crescita della professionalità, troppe volte mortificata o relegata alla ricerca di qualsiasi forma di sopravvivenza”.
Auspicano il superamento di questo gap, ed un coinvolgimento di tutte le Istituzioni deputate, il coordinatore del Rapporto Tommaso Di Nardo e giovani professionisti che hanno realizzato il lavoro.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.