24 SETTEMBRE 2005 – CAMPANIA E VITICULTURA: Interventi della Regione ai Consorzi Tutela Doc e Docg
La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Andrea Cozzolino, una delibera in favore dei Consorzi di Tutela dei Vini della Campania.
In particolare gli interventi riguarderanno iniziative per la promozione, il sostegno, l’avviamento e l’adeguamento degli stessi Consorzi.
Un successivo provvedimento dirigenziale del SeSIRCA (Servizio Sistema Informativo Agricolo Regionale, Aggiornamento E Formazione In Agricoltura) provvederà all’emanazione e all’impegno delle somme occorrenti all’attuazione del bando relativo, per un importo complessivo di 320.000 euro per l’anno 2005.
Beneficiari di questo intervento, saranno i consorzi di tutela e valorizzazione delle produzioni vitivinicole a Denominazione di Origine Controllata (DOC) e Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) che abbiano sede legale o operativa in Campania.
Il contributo regionale massimo riconosciuto potrà essere di 100.000 euro all’anno per impresa e servirà per:
· le spese di costituzione e di adeguamento statuario;
· l’acquisizione di supporti tecnici finalizzati alle attività istituzionali (software, hardware, beni strumentali);
· l’acquisizione di consulenze esterne finalizzate alla predisposizione dell’organizzazione;
· la formazione di personale specializzato;
· lo sviluppo di sistemi di identificazione delle produzioni.
“Con questo provvedimento – spiega l’Asssessore Cozzolino – intendiamo sostenere la fase di avviamento dei Consorzi di Tutela di queste produzioni, necessari per consentire un concreto sviluppo del settore vitivinicolo di qualità. Nella nostra regione sono 17 i vini DOC. Tre sono, invece, i DOCG, gli unici riconosciuti dell’Italia Meridionale. Le produzioni DOC e DOCG hanno un’importanza strategica non solo nell’ambito del sistema agroalimentare locale ma anche per l’intera economia regionale. È per questo che ribadiamo l’importanza della collaborazione fra gli operatori del settore che, riuniti in Consorzi, producono valore aggiunto per il nostro sistema produttivo”.

27 SETTEMBRE 2005 PUBBLICATO IL BURC N. 49 DEL 26 SETTEMBRE 2005.
Il B.U.R.C.(Bollettino Ufficiale della Regione Campania) del 26 SETTEMBRE 2005, contiene Delibere, Ordinanze del Presidente/Commissario Bassolino, Graduatorie della Regione Campania, Decreti, Provvedimenti amministrativi, Avvisi di gare, Concorsi di altri Enti Locali territoriali, Province, Aziende Sanitarie, ecc..
Si segnalano,in particolare:
AVVISI
REGIONE CAMPANIA – CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA – Avviso Nomine – L. R. 7 agosto 1996, n. 17: AGENZIA REGIONALE SANITARIA – A.R.S.A.N.
COLLEGIO SINDACALE. Termine di presentazione delle proposte di candidatura: le ore 14.00 del ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso.
COMMISSIONE REGIONALE PER IL LAVORO Termine di presentazione delle proposte di candidatura: le ore 14.00 del 20 ottobre 2005.
ENTE PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI Termine di presentazione delle proposte di candidatura: le ore 14.00 del 30 novembre 2005.
ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI Termine di presentazione delle proposte di candidatura: le ore 14.00 del 5 novembre 2005.
CONCORSI
A.O. DI RILIEVO NAZIONALE “ A. CARDARELLI” SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE – Napoli – Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale relativo alla copertura di n. 1 posto di Dirigente Medico Direttore di Chirurgia Toracica per L’U.O. di Chirurgia Toracica.
AZIENDA OSPEDALIERA “GAETANO RUMMO” – Benevento – Avviso pubblico, per la durata di 8 (otto) mesi, per soli titoli, per la copertura temporanea di n. 1 (uno) posto di Dirigente Medico Disciplina di Genetica Medica.
AZIENDA OSPEDALIERA “GAETANO RUMMO” DI BENEVENTO – Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di n° 1(uno) posto di Dirigente Medico disciplina di Genetica Medica, n° 2(due) posti di Dirigente Medico disciplina di Oculistica.
AZIENDA SANITARIA LOCALE AVELLINO 1 – ARIANO IRPINO – Avviso di mobilità regionale per la copertura di n. 2 posti vacanti di Dirigente Medico della disciplina di Medicina Nucleare.
AZIENDA SANITARIA LOCALE AVELLINO 1 – ARIANO IRPINO – Avviso pubblico per la copertura a tempo determinato di n. 30 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere per il Servizio “118″ – Emergenza Sanitaria Territoriale.
AZIENDA SANITARIA LOCALE CASERTA 1 – Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n° 13 (tredici) posti di Dirigente Medico – disciplina di Anestesia e Rianimazione.
ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO DI CASERTA – Avviso pubblico di mobilità volontaria.
DELIBERE DI ALTRI ENTI
COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI – CO.RE.COM. CAMPANIA – Delibera n. 13 del 9 settembre 2005 – Bando di concorso per l’attribuzione di contributi, per l’anno 2005, alle emittenti televisive locali titolari di concessioni e/o autorizzazioni, ai sensi dell’art. 1 D.M. 5 novembre 2004, n. 292. Approvazione della graduatoria.
Settore Primario
Deliberazione N. 1139 del 2 settembre 2005 – Grave crisi di mercato per gli anni 2004 e 2005 per le pesche, nettarine, albicocche e patate da consumo fresco – Richieste al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali delle misure di cui all’art.1 bis della legge 29,4.2 5, n. 71. (con allegati).
Assistenza Sanitaria
Deliberazione N. 1143 del 2 settembre 2005 – Libretto sanitario del giovane atleta agonista.
Protezione Civile
Deliberazione N. 1145 del 2 settembre 2005 – Interventi di emergenza di protezione civile – presa d’atto autorizzazioni assessorili per lavori di eliminazione del pericolo incombente eseguiti in via di somma urgenza e acquisto attrezzature in via di imperiosa urgenza ai sensi dell’art. 63 della L.R. n. 10/2001.
SETTORE SECONDARIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 49 del 6 settembre 2005
SETTORE RICERCA E VALORIZZAZIONE DI CAVE, TORBIERE, ACQUE MINERALI TERMALI – MINIERE RISORSE GEOTERMICHE IDROCARBURI – Criteri per la determinazione ed il reperimento dei dati statistici in materia di attività estrattiva di cui alle LL RR. 54/85 e 17/95.
ASSISTENZA SANITARIA
DECRETO DIRIGENZIALE N. 114 del 1 settembre 2005
SETTORE PREVENZIONE, ASSISTENZA SANITARIA, IGIENE SANITARIA – Pubblicazione zone carente straordinaria per la Pediatria di Libera Scelta della ASL CE 1 Distretto Sanitario 33 di Marcianise, ambito territoriale Marcianise – San Marco Evangelista.

24 SETTEMBRE 2005 CAMPANIA: 7,4 MILIONI DI EURO PER POLO DELLA QUALITA’La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive e all’Agricoltura, Andrea Cozzolino, ha approvato un provvedimento che destina 7 milioni e 450mila euro al “Consorzio Industrie Polo della Qualità s.c.a.r.l.”.
Si tratta del cofinanziamento del contratto di programma sottoscritto per il Polo della Qualità. L’investimento complessivo previsto è di oltre 28 milioni e 500mila euro, metà dei quali derivanti da risorse pubbliche.
“La delibera approvata oggi – dichiara l’Assessore Cozzolino – è un’ulteriore testimonianza dell’impegno della Regione per lo sviluppo di realtà competitive. Un obiettivo, questo, che può essere raggiunto solo puntando sulla qualità e facendo sistema. Il “Polo delle Qualità” a Marcianise, in una zona strategica dove è già presente il Tarì, può portare alla nascita di un vero e proprio “Distretto del lusso”, che metta insieme moda e gioielli, due delle nostre più significative attività economiche, in cui la Campania vanta una forte e antica tradizione”.
La somma fa parte delle risorse previste dalla Misura 4.2 del POR Campania 2000/2006, finalizzata alla partecipazione della Regione al finanziamento dei Contratti di Programma nell’ambito dell’Accordo di Programma-Quadro “Poli e Filiere Produttive” sottoscritto il 16 febbraio 2000.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.