COMUNICATO STAMPA n:4 del 4 MARZO 2005 – <>
E’ la proposta anticipata oggi dal consulente economico della presidente della giunta regionale della Campania Isaia Sales, nel corso del convegno di presentazione del bando dell’Asse II del Leader Plus, Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania.
Un soggetto unico sovraterritoriale pubblico/privato che coordini i progetti comunitari in ambito rurale e che gestisca l’accesso ai fondi UE; la creazione di un’ Agenzia è la proposta che ha lanciato il consulente economico del presidente della regione Campania Isaia Sales, nel corso della presentazione del bando relativo all’Asse Due del Progetto comunitario Leader Plus. Uno strumento, ha detto Sales anticipando i contenuti del suo intervento di questa sera, che sarà il completamento dei risultati raggiunti dalla regione Campania in ambito comunitario.
<>.
<>.
<>.
L’ultima giornata del convegno <> ha concentrato i lavori sui contenuti del bando, con la partecipazioni di Gal esteri ospiti della manifestazione. Puntato sulle finalità della cooperazione nell’esperienza Leader campana è stato l’intervento di Giuseppe Allocca, Autorità di Gestione Leader+ della Regione Campania: <>.
Di “Cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali italiane: strategie adottate ed esperienze in corso” ha parlato Catia Zumpano, della Rete Leader Nazionale. A conclusione, i rappresentanti di GAL regionali hanno esposto idee e proposte di cooperazione, e hanno poi ascoltato le aspettative dei partner coinvolti nei progetti di cooperazione.
Nel pomeriggio, partire dalle 14.30, si sarà la Tavola rotonda “Il Valore Aggiunto della cooperazione nello Sviluppo Rurale (presente e futuro)”, a cui partecipano: M. Holzer (Capo Unità Agricoltura UE), F. Barca (D.G. – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo – Ministero dell’Economia e delle Finanze), Giuseppe Serino (Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), Antonio Falessi (Coordinatore dell’Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività Settore Primario – Regione Campania) e Giuseppe Marotta (Docente Università del Sannio).
Concluderà il dibattito Isaia Sales.
L’ufficio stampa
Giuliana Caso 339/8055420
COMUNICATO STAMPA N°3 3 MARZO 2005
Da Napoli nuovo slancio per l’agricoltura campana in Europa;
lunedì la pubblicazione del bando Ue del progetto Leader
<>. La valenza positiva della partership è stata evidenziata questo pomeriggio dalla coordinatrice dei settore Leader del Ministero delle Politiche Forestali Francesca Cionco, all’apertura dei lavori del convegno “Crescere insieme – La cooperazione trasnazionale per lo sviluppo rurale”, che è in corso oggi e domani all’Hotel Vesuvio di Napoli. Il convegno, che è l’occasione per presentare l’apertura del bando dell’Asse Due per il progetto comunitario Leader Plus che sarà pubblicato il prossimo 7 marzo, vede la partecipazione dei sette Gal (Gruppi di Azione Locale) della Campania, che potranno presentare progetti in partnership con Gal dei paesi del Mediterraneo.
La dotazione finanziaria a disposizione di questo progetto è di 3.318.500 milioni di Euro, di cui 2.986.650 di quota pubblica e 331.850 di quota privata. <>.
Ha invece evidenziato il carattere di “progettualità dal basso” il responsabile dell’assessorato regionale all’Agricoltura Gennaro Limone: <>.
Domani, la seconda parte del convegno, che privilegerà gli aspetti transnazionali del Progetto Leader, con lo scambio di informazioni tra i Gal partecipanti.
L’ufficio stampa
Giuliana Caso 339/8055420
COMUNICATO STAMPA n. 2 DEL 3 MARZO 2005 – La Campania punta sull’agricoltura, e rafforza le sue radici Mediterranee
Sarà presentata oggi e domani a Napoli la seconda fase del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER plus, che ha impegnato 30 milioni di euro, con l’apertura del bando dell’Asse II del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania.
Dopo il successo dei progetti nati grazie all’Asse 1 del Programma Leader Plus, che in tutto ha stanziato oltre 30 milioni di euro, ora l’Assessorato all’Agricoltura della regione Campania lancia la seconda fase dell’iniziativa, ovvero l’Asse 2. Il bando, che verrà pubblicato sul Burc il prossimo 7 marzo, sarà presentato nel corso di un convegno che si terrà il giovedì 3 e venerdì 4 marzo prossimi all’Hotel Vesuvio di Napoli.
Si tratta di un Asse specifico per il “Sostegno alla Cooperazione fra Territori Rurali”, che fa seguito alla prima parte (Asse1) del Programma, che prevedeva l’avvio delle attività dei Gruppi di Azione Locale. I GAL sono, in sostanza, associazioni di operatori del settore agricolo, oppure enti come le comunità montane, o strutture come la Confagricoltura; denominatore comune, sia per dare vita ai Gal e dunque partecipare alle inziative comunitarie del programma Leader, l’appartenenza alle aree interne della Regione Campania.
La prima giornata del convegno, giovedì 3 marzo dalle 15 alle 19, è dedicata appunto all’analisi delle iniziative messe in campo grazie all’Asse 1; tra le più interessanti, quella sviluppata dalla D.O.V.E.L., un’azienda vinicola dell’alto Casertano, che ha realizzato l’idea di commercializzare il vino nei contenitori della birra alla spina, “modernizzandone” la fruizione e aprendo nuovi canali di commercializzazione.
Il convegno sarà aperto dalla sindaca di Napoli Rosa Russo Iervolino, e le conclusioni saranno invece affidate al Presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone.
Il giorno successivo, venerdì 4 marzo, dalle 9,30 alle 18, ci sarà invece un focus sui contenuti del bando, che vedrà la partecipazioni di Gal esteri ospiti della manifestazione. Le conclusioni saranno affidate a Isaia Sales, consulente economico del Presidente della Giunta Regionale della Campania.
L’Asse 2 punta l’attenzione sul “Sostegno alla Cooperazione fra Territori Rurali”: in sostanza, avendo una peculiarità transnazionale, anche attraverso il convegno, vuole favorire la ricerca di partner e di contatti extraregionali da parte dei GAL. I progetti che saranno presi in considerazione dal bando infatti dovranno essere realizzati da partenariati misti, composti da Gruppi campani e Gal di paesi del bacino del Mediterraneo. Tra le proposte dei Gal della Campania, che saranno poste all’attenzione dei Gal di altri paesi, quella di dare corpo ad una identità comune della Ruralità Mediterranea, evidenziando i tratti comuni a molti territori dell’Europa meridionale e a quelli presenti nel bacino dei Mediterraneo; per questo, è nata anche l’idea di realizzare un Portale Informatico sulla Ruralità Mediterranea: una vetrina virtuale, vero e proprio contenitore dove trasferire, scambiare informazioni e dati e dove far incontrare anche la domanda e l’offerta di prodotti e ricettività. Il Portale sarà organizzato in modo da dedicare uno spazio per la diffusione delle informazioni che riguardano l’intero territorio della Cooperazione, fornendo informazioni generali sulle attività, eventi e manifestazioni. Ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato ad ogni singolo GAL attraverso cui diffondere informazioni mirate e dettagliate su quel territorio specifico. All’interno del Portale, le peculiarità dei territori GAL che vi parteciperanno, che saranno tutti caratterizzati e riconoscibili attraverso un unico “marchio” di promozione della cultura rurale mediterranea. L’azione comune, inoltre, verrà implementata attraverso la creazione di eventi da organizzarsi nelle capitali europee.
Dunque, la mission della seconda parte del Progetto Leader è quella di porre l’accento sugli elementi comuni della nuova “mediterraneità”: la cultura, la storia, l’ambiente, i prodotti tipici e tradizionali agroalimentari e, più in generale, le tradizioni gastronomiche locali, oggi come mai in passato diventate motore trainante di un turismo alternativo che privilegia il mix di ambiente, arte, cultura e gastronomia.
L’ufficio stampa
Giuliana Caso 339/8055420
Napoli, il 3 e 4 la Leader Plus presenta la seconda fase del Programma di iniziativa comunitaria
Pubblicato il bando comunitario Leader Plus, dalla Campania progetti di cooperazione in Europa. Sarà presentata giovedì 3 e venerdì 4 marzo a Napoli la seconda fase del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER plus, che ha impegnato 30 milioni di euro, con l’apertura del bando dell’Asse II del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania. Dopo il successo dei progetti nati grazie all’Asse 1 del Programma Leader Plus, che in tutto ha stanziato oltre 30 milioni di euro, ora l’Assessorato all’Agricoltura della regione Campania lancia la seconda fase dell’iniziativa, ovvero l’Asse 2. Il bando, che verrà pubblicato sul Burc il prossimo 7 marzo, sarà presentato nel corso di un convegno che si terrà il giovedì 3 e venerdì 4 marzo prossimi all’Hotel Vesuvio di Napoli. Si tratta di un Asse specifico per il “Sostegno alla Cooperazione fra Territori Rurali”, che fa seguito alla prima parte (Asse1) del Programma, che prevedeva l’avvio delle attività dei Gruppi di Azione Locale. La prima giornata del convegno, giovedì 3 marzo dalle 15 alle 19, è dedicata all’analisi delle iniziative messe in campo grazie all’Asse 1; il convegno sarà aperto dalla sindaca di Napoli Rosa Russo Iervolino, e dal presidente della Provincia di Napoli Dino Di Palma, e le conclusioni saranno invece affidate al Presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone. Il giorno successivo, venerdì 4 marzo, dalle 9,30 alle 18, ci sarà invece un focus sui contenuti del bando, che vedrà la partecipazioni anche di Gal esteri ospiti della manifestazione. Le conclusioni saranno affidate a Isaia Sales, consulente economico del Presidente della Giunta Regionale della Campania. L’Asse 2 punta l’attenzione sul “Sostegno alla Cooperazione fra Territori Rurali”; in quest’ottica, il convegno vuole favorire la ricerca di partner e di contatti extraregionali da parte dei GAL. L’ufficio stampa Giuliana Caso 339/8055420


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *