MUSA presentazione del Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti
e apertura del
Primo Mercato Rurale delle aziende socie del Circolo

25 ottobre 2008,ore 11,Benevento

Gentili Colleghi,
in allegato CS, Elenco Comuni partecipanti, Elenco Aziende e prodotti per la presentazione di sabato 25 ottobre alle ore 11,00 del ” Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti”, presso il MUSA di Benevento al termine, Apertura al pubblico del Primo Mercato Rurale delle aziende socie del Circolo.
Giulia Cannada Bartoli

Benevento, 25 OTTOBRE 2008
MUSA, Museo della Tecnologia e della Macchine agricole – SI PRESENTA IL CIRCOLO RURALE “IL SENTIERO DEI SANNITI”
Partenariato PIR Prime Colline Beneventane e Valle Vitulanese

Sabato 25 ottobre 2008 alle ore 11,00, si presenta a pubblico e stampa il progetto “Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti”, forma innovativa di partenariato tra mondo rurale e società del consumo.
Partecipano:
– Carmine Valentino, Assessore all’Agricoltura Provincia di Benevento
– Giovanni Pignatelli della Leonessa, Presidente Gal Partenio Valle Caudina
– Romeo Furno, Presidente Coordinamento PIR
– Maurizio Reveruzzi, Coordinatore PIR
– Mario Grasso, Promotore Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti
Modera: Giulia Cannada Bartoli, Esperta in Comunicazione Enogastronomica
L’intervento si colloca nel quadro generale dello sviluppo di un sistema territoriale fortemente orientato a qualità ed identità ed è inserito nelle Azioni di Sostegno allo Sviluppo Rurale Integrato. I Comuni che hanno aderito al progetto fanno parte del PIR Prime Colline Beneventane e Valle Vitulanese (Elenco in allegato). Il Circolo Rurale “Sentiero dei Sanniti” è un’Associazione Volontaria tra produttori e consumatori che possono aderire in forma diretta o, con manifestazioni d’Interesse. Obiettivo del Circolo Rurale è promuovere sul territorio di riferimento un accordo collettivo che metta in relazione diretta i consumatori con i produttori agricoli e del turismo rurale in un’area particolarmente vocata alle produzioni di qualità e a denominazione d’origine.
Il focus del progetto è nel nuovo modello distributivo che si realizza attraverso un piano di produzione concertato tra aziende locali e consumatori, dove anche la fase logistica della consegna degli ordini assume carattere di promozione del territorio. Infatti, i consumatori possono ritirare gli i prodotti ordinati durante visite alle aziende, magari partecipando a fasi della produzione e soggiornando presso le strutture rurali ricettive del Circolo. Ad oggi hanno aderito 16 aziende (Elenco e specifiche piano di produzione in allegato) di ricettività rurale e di produzione di frutta e ortaggi, vino, olio extra vergine di oliva, conserve, miele e confetture, formaggi e prodotti da forno. Si sono già registrate adesioni da parte di GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale) della provincia di Benevento e di Caserta, oltre a numerose manifestazioni d’interesse di gruppi e famiglie di consumatori. L’iniziativa s’inserisce in un contesto economico, come quello attuale, particolarmente sensibile ai processi di accorciamento delle filiere produttive al fine del miglioramento della qualità e dell’abbassamento dei prezzi. Lo strumento del Circolo Rurale persegue l’obiettivo primario della valorizzazione complessiva dei territori di riferimento, attraverso la promozione delle produzioni locali di qualità. particolarmente interessante è il modllo utilizzato: fare in modo che siano i consumatori a spostarsi verso i centri rurali di produzione e non il contrario Si ottengono così svariati risultati: la promozione del territorio unita alla valorizzazione delle produzioni agricole locali, la crescita del reddito rurale e la restituzione della centralità alle economie agricole.
Il Circolo Rurale del Sentiero dei Sanniti ha già realizzato importanti attività preliminari e divulgative, quali:
– studio e mappatura delle caratteristiche delle aziende componenti l’offerta rurale nei Comuni di riferimento, in base a parametri ed obiettivi stabiliti da disciplinare;
– analisi a campione del target di consumatori;
– attività di sensibilizzazione sul territorio (convegni promozionali, brochures e guide del territorio, redazionali su stampa, web e tv;
– realizzazione del sito internet www.circoloruraleilsentierodeisanniti.com, dove è possibile reperire la modulistica, lo statuto del Circolo e le modalità di adesione. E’ inoltre prevista la possibilità di prenotare i prodotti on line.
– altre azioni quali, tabelle turistiche e segnaletiche con riferimento particolare al percorso “ Il Sentiero dei Sanniti” (in corso)
– partecipazione ed organizzazione a fiere ed eventi promozionali per lo sviluppo di mercati potenziali (in corso).

Al termine della presentazione, apre al pubblico, all’interno degli spazi del Musa, il Mercato Rurale del Circolo Il Sentiero dei Sanniti con esposizione, degustazione e vendita dei prodotti delle aziende socie del Circolo. Il Mercato sarà l’occasione per reperire informazioni e prendere contatti per l’adesione al Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti.

ELENCO COMUNI PIR PRIME COLLINE BENEVENTANE E VALLE VITULANESE
Apolllosa
Campoli del Monte Taburno
Castelpoto
Ceppaloni
Foglianise
Ponte
San Leucio del Sannio
San Nicola Manfredi
Sant’Angelo a Cupolo
Torrecuso

INFO

Info – line : 339.8789602
Credits:
www.circoloruraleilsentierodeisanniti.com
www.galpartenio.it
www.regione.campania.it
www.provincia.benevento.it

Le Officine Gourmet di Giulia Cannada Bartoli
Ufficio Stampa
Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti
Tel/Fax 081.8041841
Mob. 339.8789602
Skype: giuliacannada


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.