NASCE A PORTICI IL PRIMO SPORTELLO “SOLIDALE”

Giovedì 24 maggio 2007 alle ore 17,00, a Villa Savonarola (C.so Garibaldi, 200) in Portici, si terrà la Conferenza di Presentazione di Nova Officina, il primo sportello “solidale” in favore della cittadinanza porticese e dell’area vesuviana.
Nova Officina, che sarà attiva dal prossimo 1° giugno 2007 – in Via Salute N° 37 (80055) Portici NA – Tel. 081.7767219 – E.mail : nova.officina@yahoo.it – è presieduta da Luigi Snichelotto, noto imprenditore, molto attivo nel campo sociale, culturale e musicale campano. Alla conferenza stampa di presentazione prenderà parte, tra gli altri, anche il noto showman e presentatore Gianni Simioli testimonial dell’evento insieme al Maestro Marcello D’Orta, autore del best seller “Io speriamo che me la cavo”, coadiuvati dal Segretario dell’Associazione Ing. Mariano Riccardo.

Nova Officina si propone di dare solidarietà e sostegno alle popolazioni poste nelle aree geografiche in cui opera ed intende aggregare professionalità e persone che possano svolgere questo ruolo ed aiuto in forma esclusivamente volontaristica, senza sostituirsi alle istituzioni, ma coadiuvandole e supportandole nel lavoro verso le fasce più deboli e bisognose. L’Associazione vuole creare alternative risposte di solidarietà attraverso vari progetti, dalle opportunità formative, culturali e sociali, di giovani, donne, anziani e per gli svantaggiati in genere, nella garanzia dell’ assistenza morale e materiale che loro compete in quanto titolari di diritti naturali e costituzionali.

Tutti i cittadini, infatti, possono richiedere assistenza gratuita nelle seguenti materie : aggiornamento legislativo, ingegneristica civile, sicurezza d’impresa, educazione alla salute, lavoro & previdenza, attività d’impresa, psicopedagogia, sportello giovani, sportello donne e sportello anziani. Chiunque potrà contattare la segreteria di Nova Officina per lasciare il nome e recapito telefonico, permettendo la rapida organizzazione dell’incontro di approfondimento presso la sede dell’organizzazione.

L’Associazione intende perseguire con metodo e continuità, l’azione di contrasto agli squilibri sociali, economici e culturali. Intende impegnarsi in favore dell’educazione alla legalità e vuole dare il proprio contributo contro le cause che determinano l’attuale stato di disgregazione sociale dei nostri territori, favorendo un concreto impegno per la costruzione di una società unita e solidale nella ricerca e nella assicurazione di condizioni sociali, culturali e materiali rispettose della persona umana. Nova officina non persegue scopi di lucro ed agisce in auto finanziamento.

Luigi Snichelotto, ricopre già diversi incarichi e funzioni nell’ambito associativo napoletano, tra cui, la direzione dell’Associazione Onlus Arte & Cultura – Centro Studi Theodor W. Adorno, costituita a fine 2003, che si propone di operare, principalmente, nell’area campana, per la conservazione, promozione, diffusione della cultura, intesa in senso lato, del patrimonio artistico (in particolare, attuando percorsi sperimentativi e di contaminazione del repertorio musicale, particolarmente, napoletano ed in chiave Jazz), con l’obiettivo di avvicinarsi alle nuove generazioni sensibilizzarle, formarle, orientarle aiutandole a ritrovare un’ identità antropologica e socio culturale legata al territorio d’appartenenza, facilitando e mediando l’interiorizzazione di un’etica rivolta al bene della comunità e alla filosofia della solidarietà (www.snichelottoensemble.it). E’, inoltre, presidente regionale e componente della Giunta Nazionale di Presidenza della FIPE – Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), dell’EBTC (Ente Bilaterale del Turismo Campano), direttore dell’Associazione Achille Lauro. I soci fondatori del sodalizio sono noti professionisti ed operatori culturali e sociali dell’area vesuviana.

Si presenta già ricco di attività il programma 2007 che prevede, oltre allo sportello in favore della cittadinanza, una conferenza di servizio sull’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, entro fine giugno, un concerto / spettacolo di solidarietà entro metà novembre, con avvio di una raccolta fondi ed una tavola rotonda, entro gli inizi di gennaio 2008, sul commercio : le difficoltà e le problematiche del territorio, dal mercato alla finanza alla gestione. Inoltre, sono previsti dei workshop con cadenza bimestrale in cui verranno affrontate le diverse problematiche del momento sociale, culturale e politico.
da: info KL [info@kappaelle.net]

INOLTRE

KL Format & Communication e BETTING2000; McDonald’s (Giugliano e Mercogliano)presentano la puntata dal 19/5/2007

I servizi SPECIAL…I

Al fine di divulgare e promuovere il patrimonio culturale partenopeo, le sorelle Rondinella hanno messo a punto “Di Voce in Voce”, un progetto itinerante e interattivo che coinvolge studenti e scolaresche. (di Gennaro Pasquariello)

Si è svolta a Pompei, presso il Teatro Di Costanzo-Mattiello, la finale della seconda edizione del Concorso musicale Giovani Pianisti.

Una struttura da 800 posti immersa nel verde ma a pochi passi dal centro storico ha preso vita a Positano. (di Luisa Maradei)

I Virtuosi di San Martino stanno portando in giro il loro ultimo lavoro discografico e noi li abbiamo voluto incontrarli insieme a Federico Vacalebre, critico musicale de Il Mattino, che si è eccezionalmente prestato alle telecamere per intervistarli.

Gli annunci SPECIAL…I

La Lino Management Berlin, lancia il “Talent Music Festival 2007”, un concorso nazionale per cantanti, cantautori e gruppi emergenti. La prossima audizione è prevista il 28 maggio a Eboli. Per saperne di più: 333 373 4759 oppure lino.management@email.it.

Aperte fino al 31 maggio 2007 le iscrizioni alla sesta edizione di “Giovani Suoni – festival di musica ed arti emergenti” organizzato dal Comune di Napoli – assessorato alle Politiche Giovanili e dal Centro EtaBeta. Per partecipare al concorso, gli artisti possono inviare il materiale a:- Rock archivio/Centro EtaBeta: via Avellino a Tarsia – Parco Ventaglieri (tel 081/5573691) opp associazione Giano Bifronte: Casella postale n° 480, Poste Italiane spa, ufficio postale di Napoli 83 in piazza Matteotti, 80133 Napoli.Tutte le informazioni ed il regolamento sono segnalate sul sito ufficiale del festival all’indirizzo: www.giovanisuoni.it o su www.myspace.com/giovanisuoni

Anche questa puntata è sempre disponibile su www.kappaelle.tv oltre che su www.argacampania.it

Info
Spazio informativo di spettacolo, turismo, enogastronomia ed eventi “speciali” in genere della durata 15 minuti . La testata giornalistica, registrata al Tribunale di Napoli n.59 del 5/6/2003, è diretta e condotta dalla giornalista Katiuscia Laneri supportata da validi colleghi distribuiti nelle varie regioni d’Italia. Special è in onda tutte le settimane su:

Tv Sat:

Sky 826 (Mediatel) sab. tra le 20.30 e le 21, dom tra le 14.30 e le 18 e tra le 20.30 e le 21; lun. tra le 8.30 e le 9 e tra le 14.30 e le 18. + repliche in altri giorni

Sky 921 (Julie Channel) il venerdì e sabato alle ore 23.35

Sky 927 (Tele Roma 2) Mar. ore 14.05, Merc ore 23.55, Giov. ore 14.05, Ven. ore 23.55 e Dom ore 17.05

Sky 829 (Rete Brescia International) Dom. ore 7.30

Sky 888 (Italiani nel Mondo Channel) versione per non udenti tt i gg tra le 18 e le 20

Tv terrestri

Tele A, mar. 8.20 e ven. 12.30

Tele A+, giov. 20.45, dom. 14.15

Sicilia tv, tutti i giorni alle 17.30 circa

Rete Brescia domenica ore 7.30

TeleArcobaleno1, il merc ore 22.30 + repliche tutti i giorni

Rte Link 2000 tutti i giorni in orari diversi

Telelibera il venerdì e sabato alle ore 23.35

Rete+Italia il giovedì alle ore 20.40 e la domenica alle ore 22.50

Tv Luna ven. ore 18,30 e il sab ore 18.00 + repliche

CDS Tv tutti i giorni in orari diversi

Rete 7 merc. ore 21.10, giov. ore 16.00; sab. ore 10.00 + altre repliche

Tele Torre lun. ore 18.30, merc. ore 19.00, giov. ore 9.00, sab. ore 23.30 + R

Video Nola, tutti i giorni in orari diversi

N.B.: alcune emittenti modificano di continuo il propri palinsesto non tenendo fede agli orari comunicati alla produzione e quindi sopra riportati.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.