DILETTA DE SIO e FRANCESCO AIELLO presentano ” GUIDA all’OLIO d’OLIVA della CAMPANIA”
Prefazione di LUCIANO PIGNATARO
CONDIRE INFORMATI CON LA GUIDA ALL’OLIO D’OLIVA DELLA CAMPANIA
122 aziende, 5 territori d’origine, i racconti dei produttori
Giovedì 22 giugno ore 12,00
Aula Consiliare, Provincia di Salerno
Per l’economia è uno spaccato di soft economy, per la medicina una promessa contro il cancro, per la politica un viaggio nell’identità dei territori, per i produttori è la storia dei padri. Per gli autori, la Guida all’Olio Extravergine della Campania è un progetto di semplicità e di bellezza. Perché l’olio e l’olivo ci sono sempre stati.

Il libro è un reportage appassionante sulle realtà produttive italiane che hanno avuto successo grazie all’innovazione continua e alla ricerca della qualità, senza trascurare la capacità di fare ospitalità e di essere riferimento nei percorsi turistici e negli itinerari rurali. Edita dall’Ippogrifo la guida è distribuita in edicola e in libreria. Centoventidue aziende, raccolte in una veloce antologia prendono la forma straordinaria di una retrospettiva in cui al lettore è permesso di visitare le storie di famiglia delle migliori case produttrici di extravergine. Curata dal giornalista de l Mattino Luciano Pignataro, e scritta da Diletta De Sio e Francesco Aiello, la Guida all’Olio d’Oliva della Campania è un’ampia rassegna delle etichette di qualità, un vademecum di 207 pagine studiato per il turista e per l’appassionato. Uno strumento per entrare in contatto con una civiltà antica camminando nella terra nera ai piedi del Vesuvio, passando per la penisola Sorrentina, e ancora i Picentini, il Taburno, il Cilento e il Matese. Una soluzione inedita per impaginare una Campania raffinata e ariosa disegnando una mappa non convenzionale dell’ager felix per eccellenza.

Analitico e allo stesso tempo leggero, questo atlante mette d’accordo produttori, nutrizionisti e consumatori: condire la tavola con un filo di extravergine è il primo passo necessario per mangiar sano.

Sezionata in lungo e in largo, da decine di prodotti editoriali, questa guida non ha certo la pretesa di essere una bussola all’acquisto di extravergine tra gli scaffali di un ipermercato. C’è invece, nel lavoro realizzato, il desiderio di trasmettere ai lettori la spinta a trascorrere qualche ora, magari del prossimo week end, seguendo le tracce ancora visibili di un mondo fuori da ogni competizione.

All’interno: il dizionario degli agriturismo dell’olio, l’agenda delle associazioni di categoria, i disciplinari di produzione delle dop. Hanno arricchito il volume gli interventi di Eugenio Luigi Iorio medico nutrizionista e Vito Amendolara Presidente Is.Me.Cert.
La guida è sponsor free. Costo 10 euro.


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