“Raccontare lo Sport, Unire i popoli” , il 21 l’incontro dei giornalisti iracheni con L’ACN, la società che organizza la Coppa America World Series di Napoli

Napoli, 20 febbraio 2013 – Lo sport come strumento di coesione. E’ questo lo scopo del corso “Raccontare lo Sport, Unire i popoli” promosso dalla Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e organizzato dal Gruppo Adnkronos.

Cinque giornalisti iracheni, tra i quali una donna, selezionati dall’Ambasciata italiana a Baghdad e appartenenti a diverse etnie e religioni, si stanno confrontando in questi giorni a Roma con i loro colleghi italiani della carta stampata, tv e radio attraverso lezioni, workshop e incontri sportivi.

L’importanza dello sport come elemento di unità nazionale e il ruolo fondamentale che i giornalisti possono svolgere nei processi di ricostruzione dell’Iraq.

Queste le principali finalità dell’iniziativa che il 21 arriverà anche a Napoli.
In programma infatti alle ore 12 nella sede dell’Ordine dei Giornalisti, in Via Santa Maria a Cappella Vecchia 8/b l’incontro con Mario Hubler Amministratore Unico di ACN srl, la società che organizza la tappa napoletana delle World Series di Coppa America (16-21 aprile).

L’Iraq ancora oggi non riesce a far emergere un sentimento di identità nazionale in una popolazione composta da etnie molto distanti tra loro, sia in termini di mentalità che di condizione.
Curdi, sunniti, sciiti e cristiani mettono al primo posto l’identità individuale piuttosto che l’unità nazionale.
Sentimento che invece passa in secondo piano proprio durante gli eventi sportivi.

Ecco quindi che i mezzi di comunicazione possono diventare lo strumento per realizzare un processo di riconciliazione, a volte difficile in un paese come l’Iraq che ha attraversato la guerra, e i giornalisti possono svolgere un ruolo chiave per intensificare il dialogo tra etnie e confessioni religiose.

da: ussicampania@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *