L’AUSTRALIA SEMPRE PIÙ VICINA
Giffoni, Sydney, Adelaide: la triade vincente.

Si delinea con chiarezza la presenza e l’attività del Giffoni Film Festival in Australia, progetto complesso, che prevede al suo interno il coinvolgimento di due città del calibro di Sydney e Adelaide. La recente visita del direttore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, a Sydney, ha permesso di mettere a fuoco gli aspetti e le procedure per rendere più efficace la sinergia fra Giffoni e Sydney. Determinante in quest’ambito l’incontro con l’On.Sandra Nori, ministro del Turismo, al fine di delineare una metodologia d’azione per attuare la I edizione del Giffoni Film Festival a Sydney e di programmare gli aspetti organizzativi. Non minore importanza hanno avuto le location: il Direttore del GFF ha visitato i Fox Studios e vari multisala funzionali al progetto. Il Ministro Sandra Nori, inoltre, ha riferito con entusiasmo le decisioni prese al Premier del New South Wales, Morris Iemma. La preparazione di Giffoni-Australia prevede in agenda una rappresentanza di giovani giurati australiani durante il Giffoni-Hollywood (24-30 aprile 2006) e alla 36° edizione del Giffoni Film Festival (15-22 luglio 2006) , per cui è stata attivata anche la procedura d’invito per il premier di Adelaide, Mike Rann, e Sandra Nori. Tra le iniziative si segnala anche la partecipazione del Gff con due film italiani, sotto esplicita richiesta del Consolato Generale, al Sydney Italian Festival, organizzato dall’ICE e previsto fra maggio e giugno 2006. Molto importante, inoltre, è stato l’incontro di Claudio Gubitosi con Tony Griegson, Managing Director del Sydney Film Festival, durante il quale si è valutata la partnership per Giffoni-Australia. A novembre, infine, saranno programmate ulteriori iniziative specifiche sia a Sydney che ad Adelaide, con eventi speciali tesi a legare ulteriormente il rapporto di collaborazione crescente e ad anticipare i progetti del 2007.

L’agenda programmatica del 2007 prevede, infatti, a febbraio l’attuazione del progetto Giffoni Film Festival a Sydney, e a maggio la seconda edizione ad Adelaide, dove Giffoni potrà contare sulla collaborazione del Come Out Film Festival.

È in fase di avanzata realizzazione l’associazione Giffoni-Australia, presieduta dal commendatore Antonio Bamonte, che ha curato al meglio l’organizzazione della visita. Parte attiva a Sydney ha avuto il Console Generale d’Italia, dott. Antonio Verde, impegnato su più fronti per assicurare la partecipazione degli organismi statali. Analogo lavoro è stato svolto dal Prof. Gerlando Butti, Direttore dell’Istituto Italiano Cultura, promotore dell’incontro col direttore generale del Sydney Film Festival.
Ufficio Comunicazione Giffoni Film Festival
Dario Bove – Francesca Blasi
Tel: 0898023234
cell.: 3487271608– 3409194692 – 3343086919
Website www.giffoniff.it
-mail uff.stampa@giffoniff.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.