Presentazione libro “Fevrier e l’enigma degli uccelli” e concerto di piano

Venerdì 4 Ottobre 2013 alle ore 18
presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte
Via Cialli 6D, a Genova Pegli
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=1110
presentazione del libro di Simonetta Ronco “Février e l’enigma degli uccelli”
edito da Liberodiscrivere®.,
seconda indagine del pianista investigatore francese Audemars Février.
Segue l’esibizione del pianista Gianluigi Mantovani:
Alla presenza dell’autrice intervengono Silvana Zanovello giornalista,
Aldo Turati presidente della Scuola Musicale Giuseppe Conte e
Antonello Cassan editore;
conduce Walter Giacomo Cavallo vicepresidente dell’associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli.
Concluderà l’Incontro l’esibizione del pianista Gianluigi Mantovani:
L. v. Beethoven, Sonata n.14 op.27 n.2 in Do diesis minore “Chiaro di luna”, Adagio sostenuto – D. Scarlatti, Sonata K2 in Sol maggiore – J. S. Bach, Invenzione n.13 – P. D. Paradisi, Presto – L. Einaudi, Le onde.

Tesa al continuo miglioramento e ampliamento della proposta al pubblico nell’ambito della propria attività istituzionale di formazione e promozione culturale e artistica, la Scuola Musicale Giuseppe Conte ha recentemente avviato una collaborazione con Liberodiscrivere edizioni, presentata all’Open Day Conte lo scorso 21 settembre, che consentirà di rendere ancora più varia e articolata la stagione degli Incontri alla Sala Conte, alternando appuntamenti concertistici e letterario-musicali

Presentazione libro: Dicembre 1924. Dopo il caso Panassac, Audemars Février è tornato a Parigi ed è impegnato a preparare un atteso concerto, nel quale eseguirà, in coppia con la violinista russa Martina Viesky, la celebre Sonata a Kreutzer di Beethoven. Il concerto si terrà l’antivigilia di Natale e per l’occasione arriveranno a Parigi anche François Leduc, grande amico di Février e sua moglie Paola. L’atmosfera festosa viene però sconvolta da una serie di delitti, apparentemente non collegati uno all’altro, che mettono in difficoltà la Squadra Omicidi di Parigi, comandata dal burbero Commissario Lambert. L’assassinio del marito di Martina Viesky induce Février a mettersi nuovamente in gioco, con l’aiuto del fedele Pierre Carboni e dello stesso Leduc, sulle tracce di un astuto e abilissimo killer che fino all’ultimo metterà a dura prova le capacità investigative del pianista e della polizia.

La presenza del servizio ristoro nell’ampio foyer dell’auditorium consentirà poi, a chi vorrà, di trattenersi a discutere e commentare nella degustazione di un aperitivo.

Simonetta Ronco, genovese, è docente universitaria, giornalista pubblicista e scrittrice. Collabora con numerose testate tra cui Il Secolo XIX, Satura, www.teatro.org. È autrice di biografie storiche e romanzi, alcuni dei quali premiati. Si interessa di teatro contemporaneo ed è membro della Società Italiana Letterate.

Gianluigi Mantovani (classe 1983), giovane pianista e appassionato di organo, si è dedicato allo studio del pianoforte classico dall’età di dieci anni. Allievo della Scuola Musicale Conte dal 1999, ha sviluppato il proprio repertorio con i brani più significativi di Bach, Beethoven, Scarlatti e Chopin. Organista autodidatta presso chiese e cerimonie, ha fatto sua la toccata dell’Opera n.5 di C. M. Widor ed è in piena esplorazione di nuovi spunti, attingendo a piene mani dalla produzione per organo di Bach. Dal 2010 è tastierista degli Audio80, cover band dei più grandi successi pop anni ’80, italiani e stranieri.

La Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte, sito nei locali della sede di Via Cialli 6D a GE Pegli, è tornata a essere il fulcro delle iniziative residenziali della Conte e con il progetto Incontri alla Sala Conte, ora alla seconda edizione, l’Associazione sta sviluppando un progetto culturale volto al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico: concerti, conferenze, saggi, incontri, presentazioni, seminari e mostre si dipanano di venerdì in venerdì da ottobre a maggio, con ingresso – come sempre, nelle iniziative Conte – libero e gratuito
———-
INFO
———-
Facebook. http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279
News Liberodiscrivere® edizioni [news@liberodiscrivere.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *