PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM notizie e eventi 2016

A dicembre il Parco Archeologico di Paestum festeggia la conclusione dell’anno regalando speciali opportunità:
Dal 3 al 31 dicembre tutti i giorni (tranne il 25 dicembre) navetta da Salerno a Paestum, inclusa nel
biglietto d’ingresso al Parco, con partenza dallo stand del Parco Archeologico di Paestum in Piazza Mazzini alle ore 11.00; partenza da Paestum alle ore 16.30 arrivo a Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri, 1 (zona adiacente Grand Hotel Salerno), vicino agli allestimenti Luci d’artista.
Dal 21 al 31 dicembre (escluso il 25 dicembre) Archè, installazione site-specific di Alessandra Franco dalle 16:00 alle 19:00. Una spettacolare installazione video che usa come tela/schermo il tempio di Nettuno. Fondendo classico e contemporaneo, l’artista sfrutta la duttilità dell’immagine in movimento e la trasversalità del video mapping, per raccontare il culto della dea Hera.
Con l’Abbonamento Paestum Mia Speciale Natale al costo di soli 15 euro / ridotto 7,50 euro garantisci a te, ai tuoi familiari, ai tuoi amici e ai tuoi clienti l’ingresso libero e illimitato al Museo, all’area archeologica e a tutte le iniziative che rientrano nel biglietto ordinario, acquistando l’abbonamento valido dal 24 dicembre 2016 al 24 dicembre 2017.
Il biglietto d’ingresso al parco e l’abbonamento, che includono la navetta, si possono acquistare presso lo stand oppure on line ( www.museopaestum.beniculturali.it nell’area “orari e tariffe”)+
Ufficio Stampa – Parco Archeologico di Paestum Tel/fax 0828/811023 081/5808328
sito web: www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco Instagram: paestumtempli
———————————————————————
Percorso accessibile nella Basilica del Parco di Paestum
Il giorno 3 dicembre alle ore 11, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità il Parco Archeologico di Paestum ospiterà l’unico coro in Europa composto da 25 giovani affetti da disabilità Le voci del cuore diretti dal maestro Mario Lamanna. Il coro si esibirà nella Sala Santuari, in un repertorio vario che comprende canzoni liriche, della tradizione napoletana e italiana e in canti di Natale per aprire alle prossime festività.
Seguirà alle 11.30 una conferenza, inaugurata dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, che darà voce alle Associazioni che si occupano dell’accessibilità universale sul Territorio e nei luoghi di cultura: Nicola Longo di Cilento4all, associazione convenzionata con il Parco Archeologico che eroga servizi a persone con bisogni speciali; Cetty Ummarino, ideatrice del percorso turistico accessibile che comprende anche il sito archeologico di Paestum, aggiudicatario del Premio TURISMO CULTURA UNESCO 2016; Anna Ferrara della cooperativa sociale Cava Felix;
e Vitina Maioriello dell’associazione Mi girano le ruote.
Segue aperitivo e visita guidata.
—————————————————-
2 dicembre 2016 – ARTE E (‘ ) SCIENZA – GEMELLAGGIO FRA ARTE E SCIENZA PER LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA Venerdì 2 dicembre Giornata di studi al Museo di Paestum in collaborazione con l’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr)
TERZA EDIZIONE
Il rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale, è il tema di riflessione che l’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), propone in tutt’Italia attraverso la rassegna nazionale Arte e(‘) Scienza -patrocinata dal MiBACT – che il 2 dicembre, farà tappa a Paestum.
Nella giornata di studio saranno presentati i primi risultati del rapporto di collaborazione tra Parco Archeologico di Paestum e AIAr nella conduzione di indagini effettuate su alcuni reperti attualmente esposti nella mostra “Possessione – Trafugamenti e falsi d’antichità a Paestum” e su alcune lastre tombali. Si potrà “Percorrere il Museo con gli occhi dell’archeometra”: infatti il pubblico, accompagnato nel Museo da docenti e ricercatori dell’ Associazione Italiana di Archeometria, verrà coinvolto nelle dimostrazioni delle metodologie scientifiche applicabili ai fini conservativi e di valorizzazione su materiali organici e lapidei
L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento annuale PAESTUM MIA.
Ufficio Stampa Parco Archeologico di Paestum Tel/fax 0828/811023 081/5808328
sito web: www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco Instagram: paestumtempli

—————————————————–
28 novembre 2016 – UNA NUOVA SCOPERTA DURANTE GLI SCAVI NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI PAESTUM
“Inaspettata” secondo il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, “la quantità e la qualità di dati sull’abitato pre-romano, coevo ai grandi templi” che gli scavi di Paestum stanno restituendo in queste settimane. Le ricerche, finanziate dal Pastificio Antonio Amato e dal Parco Archeologico di Paestum, reso autonomo grazie alla riforma Franceschini, hanno l’obiettivo di gettare luce sulla vita quotidiana e sugli ambienti domestici nei secoli VI-V a.C.
Ieri gli archeologi, che indagano una struttura in blocchi con relativi piani di vita, sono stati premiati da un ritrovamento inaspettato, un frammento di un vaso ateniese del V sec. a.C. con raffigurazione del dio Hermes. “Cerchiamo le tracce della vita quotidiana e dell’economia, fatte di pietra, terra e cocci, ma non nego che trovare un bel vaso attico, come ne abbiamo anche dalle necropoli e dai santuari, ci emoziona. Conferma l’alto tono di vita che si intuisce anche dalla struttura in blocchi, forse una casa o si direbbe quasi un palazzo, dei decenni in cui nascono il tempio di Athena e la tomba del Tuffatore”, dichiara il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel.
Fino al 12 dicembre, i visitatori possono seguire in diretta lo scavo, impostato sul modello dell’“archeologia pubblica”, sul posto o attraverso immagini e video pubblicati sui social del Parco e del Pastificio Antonio Amato seguendo l’hashtag #ilgustodellascoperta su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube e non perdete l’appuntamento settimanale, su Repubblica Web!!!
Ufficio Stampa Parco Archeologico di Paestum Tel/fax 0828/811023 0815808328
sito web: www.museopaestum.beniculturali.it Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco Instagram: paestumtempli


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *