FRANCIACORTA news,
a cura di Marco Barabanti

Londra, 5 luglio 2013
————————–
AMBASCIATORE ITALIANO A LONDRA BRINDA CON FRANCIACORTA ALLA SUA NUOVA MISSIONE
Franciacorta inizia l’attività di promozione nel Regno Unito con un evento all’Ambasciata Italiana
Il Presidente Zanella: ‘Ringrazio l’ambasciatore e tutti gli illustri ospiti per l’interesse e la partecipazione’
– Franciacorta inaugura ufficialmente la propria presenza istituzionale nel Regno Unito con un grande evento organizzato presso le splendide sale dell’Ambasciata Italiana a Londra, alla presenza dell’Ambasciatore italiano, Pasquale Terracciano accompagnato dalla moglie, Karen Lawrence Terracciano.
Un pubblico di operatori e giornalisti qualificati dalle 13.30 fino alle 18.00 ha potuto approfondire la conoscenza del vino e del territorio che sempre più costituiscono motivo di interesse per i Paesi oltre confine tra i quali il Regno Unito rappresenta certamente una delle migliori promesse.
“E’ stato un inizio brillante che auspichiamo possa portare il Franciacorta nel cuore e sulle tavole degli inglesi – commenta Maurizio Zanella, Presidente Franciacorta, nella foto con l’ambasciatore – Abbiamo avuto l’occasione di incontrare numerosi operatori del settore e giornalisti ai quali abbiamo illustrato la nostra realtà e fatto degustare i nostri vini. I feedback sono stati eccellenti e da oggi prenderà il via l’attività di comunicazione istituzionale del Franciacorta per raccontare il nostro sogno a tutto il Regno Unito”.
Durante l’’evento sono stati serviti a circa 200 ospiti selezionati, quasi 1500 calici di Franciacorta delle tipologie Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, Millesimato e Riserva proposte dalle 19 cantine presenti. A precedere il Tasting, una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Maurizio Zanella – Presidente Franciacorta, Jane Parkinson – scrittrice esperta di vino, Simon Cassina – Sommelier, William Baber – importatore/distributore, che è stata introdotta dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Terracciano:
“Ho da poco assunto questo incarico e ho l’ambizione, insieme a mia moglie, di fare della nostra casa ‘la casa delle eccellenze italiane’. Credo non ci sia miglior modo per iniziare questa nostra missione che presentando Franciacorta. Un’opportunità per conoscere meglio una delle migliori espressioni della qualità italiana”.
“Il Regno Unito è un mercato di particolare interesse per l’export delle aziende Franciacortine, con margini di crescita molto promettenti considerato l’appeal che questa tipologia di vino ha sui gusti degli inglesi – conclude Maurizio Zanella. Il made in Italy di qualità è sempre più ricercato e apprezzato.
E’ un fatto culturale prima che di business, che anche nel Regno Unito sta conquistando uno spazio molto importante. Franciacorta è pronto a stupire ed appassionare tutti gli amanti del buon gusto che vorranno lasciarsi guidare alla scoperta di un’esperienza unica”.
——–
LE 19 AZIENDE PRESENTI
—————————-
Abrami Elisabetta, Az. Agr. Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi, Biondelli, Cà del Bosco, Ferghettina, Gatti Enrico, Il Mosnel, La Montina, La Valle, Lo Sparviere, Majolini, Montenisa, Ricci Curbastro, Ronco Calino, Villa Crespia, Villa Franciacorta.

——————–
2 luglio 2013
——————–
FRANCIACORTA FA BRINDARE LA VERSILIA CON IL FESTIVAL PIÙ ELEGANTE DELL’ESTATE
La tappa estiva dei Festival Franciacorta ha conquistato la Versilia: oltre 1.400 partecipanti

Serviti oltre 7000 calici. Il Presidente Zanella: ‘Ringrazio il pubblico per l’amicizia e la competenza’

Erbusco, 2 luglio 2013 – Il Festival del Franciacorta è ormai diventato l’evento di apertura dell’estate in Versilia.
Anche quest’anno il Festival Franciacorta ha saputo stupire e affascinare gli oltre 1.400 partecipanti che sabato scorso hanno confermato Villa ‘La Versiliana’ quale punto di riferimento del buon gusto e dell’eleganza.
Una location meravigliosa dove 23 produttori franciacortini insieme ai Sommelier AIS Toscana, hanno accolto stampa, operatori, appassionati per far vivere l’esperienza Franciacorta a quanti operano o sono in villeggiatura nelle prestigiose località della costa toscana.
“E’ il quarto anno che la Versilia ci ospita per questo evento – commenta Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta – e ogni volta è un’esperienza meravigliosa. L’entusiasmo e la passione dei nostri produttori sono in perfetta sintonia con il clima creato dai numerosi partecipanti, che desidero ringraziare per l’amicizia e la competenza dimostrata. Un ringraziamento sentito anche alla Fondazione ‘La Versiliana’ per la preziosa collaborazione, in piena sinergia”.
Sono stati serviti oltre 7000 calici di Franciacorta delle tipologie Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé e, oltre alle degustazioni, nel pomeriggio si è svolto il seminario ‘Franciacorta Pas Dosè, naturale espressione del territorio’, sold out già nelle settimane precedenti l’evento.
“Il pubblico assolutamente variegato ha confermato l’apprezzamento per l’evoluzione continua di Franciacorta – conclude Maurizio Zanella – che attrae e conquista consumatori di ogni genere, dal tecnico al semplice curioso. Questo ci spinge a continuare ad investire in un territorio e in un mercato così attenti alla qualità, di cui Franciacorta può considerarsi ambasciatore, in Italia e nel mondo”.
Nel corso dell’evento, è stato premiato, dopo una lunga sessione di prove, Luca Degli Innocenti come Miglior Sommelier della Toscana 2013 – Premio Franciacorta, della Delegazione Ais di Arezzo.
Luca Degli Innocenti presta il proprio servizio come sommelier presso il ristorante La Nuova Tagliatella di Arezzo.
La tappa toscana in Versilia è iniziata però il 17 giugno con Aspettando il Festival, una serie di eventi a tema organizzati da ristoranti, enoteche e wine bar delle località di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio, Lido di Camaiore, dove le varie tipologie di Franciacorta sono state protagoniste di aperitivi, cene e degustazioni dedicate.

La prossima tappa del Festival Franciacorta sarà proprio in Franciacorta per l’attesissimo Festival in Cantina che si terrà il 28-29 settembre.
A seguire, Torino il 14 ottobre e infine Roma il 18 novembre.
Marco Barabanti
PR & Media Relations Director

CONSORZIO FRANCIACORTA
Mob: +39 334.6954364
Ufficio: 030.7760477 (int. 3)
E-mail: m.barabanti@franciacorta.net
Website: www.franciacorta.net

da: Franciacorta Ufficio Stampa
– Marco Barabanti [m.barabanti@franciacorta.net]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *