Francia, Spagna e Ungheria al XXXII “Città di Scafati”A Pasqua, dal 23 al 27 marzo, va in scena il torneo di calcio giovanile del Ling Mondo Nazione. L’evento è stato presentato presso il ristorante “Biasella” dal presidente Vitiello alla presenza del sindaco Aliberti
Scafati. Spagna, Francia e Ungheria: sono le nazioni che parteciperanno al Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Scafati”, vetrina speciale per le bellezze del nostro territorio e momento di promozione dello spirito di amicizia e accoglienza. Il Ling Mondo Nazione ha presentato, nella cornice del ristorante “Biasella”, l’edizione numero 32 dello storico evento che, da mercoledì 23 a sabato 26 marzo 2016, vedrà circa 4.000 persone, tra bambini e adulti, partecipare alle gare che si svolgeranno nei campi sportivi di Scafati e Sant’Antonio Abate. Sul terreno di gioco scenderanno 26 scuole calcio, alcune provenienti da Spagna, Francia e Ungheria, dal Piemonte e dalla Sicilia. Per un totale di 96 squadre, 48 partite al giorno, e circa 1.800 ragazzi coinvolti. Se si considera almeno un genitore accompagnatore, ogni giorno allo stadio dovrebbero essere presenti circa 4.000 persone. Nei 4 giorni del torneo 16.000 persone “popoleranno” le città di Scafati e Sant’Antonio Abate. Sarà come sempre un “inno al calcio pulito e al valore sociale dello sport”, volto alla promozione umana, sociale e culturale dei ragazzi.
L’evento è stato presentato nei giorni scorsi dal responsabile organizzativo del Ling Mondo Nazione Giovanni Vitiello, alla presenza del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, del vicesindaco Giancarlo Fele, dell’assessore allo sport Diego Chirico, del patron di Legea Luigi Acanfora, del presidente di Trame Africane Pasquale Coppola, della responsabile eventi di Zangardi Tours Arianna Zangardi, del responsabile della Sunrise Group Giuseppe Somma, dei membri del comitato organizzativo, dei collaboratori del Ling e dei responsabili di alcune scuole calcio della Campania.
“Per realizzare questa che considero un’opera d’arte – afferma Giovanni Vitiello – è stata necessaria la collaborazione di oltre 40 arbitri, 20 ragazzi addetti al regolare svolgimento delle gare e al controllo del pubblico, e di un comitato organizzatore che ha iniziato a lavorare diversi mesi fa e ai quali va la mia stima e riconoscenza per i sacrifici fatti nel realizzare questo capolavoro sportivo. Una manifestazione unica in Europa che – in un periodo di lacerazioni socio-economiche, in cui la stessa Unione Europea è messa in discussione – accoglie, e ospita nelle famiglie della nostra zona, i bambini delle squadre straniere partecipanti. Un messaggio chiaro di pacificazione e di amicizia, ma soprattutto di una unità che sola può permettere di superare l’attuale, difficile, momento storico”. Altro aspetto significativo del “Città di Scafati” è che, anche quest’anno, non vi saranno classifiche di merito sportivo, e tutti i bambini partecipanti saranno premiati prima dell’inizio del torneo nel segno di valori quali il rispetto, la lealtà e la disciplina.
Il sindaco Aliberti e l’assessore Chirico hanno ribadito il sostegno dell’amministrazione ad un torneo storico qual è il “Città di Scafati” e l’impegno per lo sport che “tante soddisfazioni regala a Scafati”. “In un anno importante per la nostra città – ha aggiunto il primo cittadino – cerchiamo di meritare sempre di più il titolo di Città Europea dello Sport, con tante opere e strutture sportive che nasceranno a Scafati”.
Il torneo è riservato alle seguenti categorie:
Baby (Bambini nati negli anni 2010/2009) 16 squadre – Stadio Comunale di Scafati Campo “A”
Primi Calci (Bambini nati negli anni 2008/2007) 16 squadre – Stadio Comunale di Scafati Campo “A”
Mini Pulcini (Bambini nati negli anni 2006) 16 squadre – Stadio Comunale di Scafati Campo “A”
Pulcini (Bambini nati negli anni 2005) 16 squadre – Stadio Comunale di Scafati Campo “A”
Esordienti (Ragazzi nati negli anni 2003/2004) 16 squadre – Campo sportivo “Olimpia” Sant’Antonio Abate
Giovanissimi (Ragazzi nati negli anni 2001/2002) 8 squadre – Stadio Comunale di Scafati Campo “B”
Mini Allievi (Ragazzi nati negli anni 2000) 8 squadre – Stadio Comunale di Scafati Campo “B”
LING sede sociale: via L. Sturzo, n. 28 – 84018 Scafati (SA) – ITALIA
Tel. e Fax 081.8502542 – email: lingmondonazione@gmail.com
Categorie: Attualità
0 commenti