Francesco Landolfo, presidente Arga, alla presentazione dei prodotti tipici di Agerola, Na.
Venerdì 30 luglio, a Napoli, presso il Gambrinus in Via Chiaia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei prodotti tipici agerolesi. L’evento, organizzato dall’Associazione S. Antonio Abate, in occasione dei festeggiamenti per il S. Patrono di Agerola S.Antonio Abate, (1-9 agosto), è stato il primo appuntamento nell’ambito della XXIV edizione della Sagra del fior di latte e dei prodotti tipici agerolesi.Attraverso la sagra – come ha sottolineato il Presidente dell’Associazione, Gennaro Fusco- intendiamo valorizzare il settore lattiero caseario, settore trainante dell’economia agerolese, che offre una grande varietà di prodotti di alta qualità. Oltre al latte fresco di alta qualità, la produzione lattiero-casearia agerolese, vanta una vasta gamma di prodotti come la treccia, il fior di latte, i bocconcini, le provole affumicate, i caciocavalli, le caciottine fresche. La vera specialità locale però è il Provolone del Monaco che, grazie all’interessamento della Slow Food, fa parte dei formaggi da tutelare poiché prodotto, solo nei mesi da ottobre ad aprile, con latte della mucca agerolese e di altre razze presenti sul territorio.
Alla presentazione della sagra ha partecipato Francesco Landolfo, presidente dell’Arga della Campania, che ha apprezzato l’iniziativa di presentare a Napoli la degustazione dei prodotti tipici agerolesi, offrendo ai napoletani la possibilità di valutare le differenze con quelli locali e di programmare una visita nel comune montano che fa da cornice alla costiera amalfitana, che è stata sempre, e lo è tuttora, meta di villeggiatura di numerosi napoletani e di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
(Per maggiori informazioni sul programma della sagra leggere l’articolo di Claudia Torre nella rubrica Agricoltura oppure rivolgersi all’Ufficio Stampa Dieffe Comunicazione Via dei Platani 24/F 80067 Sorrento Tel 0815323480 Carmen Davolo 337341158 Marialaura Rolando 3391755248 Vincenzo Sannino 3395025788)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.