PREMIO INTERNAZIONALE “TULLIOLA-Renato Filippelli” 2014-2015
XXIII EDIZIONE
Premio letterario internazionale
“Tulliola-Renato Filippelli”
12 luglio 2015
—————————-
Cerimonia di premiazione il 16 maggio 2016 nel Castello Miramare di Formia
Premio letterario internazionale
“Tulliola-Renato Filippelli”:
esce il bando della XXIII edizione
l’invio delle opere è possibile fino al 30 dicembre 2015
L’Associazione culturale “Tulliola” bandisce il concorso della XXIII edizione del Premio letterario internazionale “Tulliola-Renato Filippelli”, che comprende 4 sezioni: opere edite o inedite che comprendono monografia, saggio o articolo giornalistico dedicati alla Poesia di Renato Filippelli; poesia edita; romanzo edito; saggistica edita.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 dicembre 2015 a: Carmen Moscariello, via Paone S. Remigio, 04023 Formia (LT). Non è richiesta tassa di lettura per nessuna delle sezioni (per informazioni: carmen.moscariello@yahoo.it).
Il Premio, già dalle precedenti edizioni, ha inserito nella sua funzione, oltre che quella specificamente letteraria, anche un ruolo di difesa della donna e di lotta contro la criminalità, in particolare contro le mafie. Pertanto ha istituzionalizzato riconoscimenti d’onore da consegnare a indiscusse personalità del mondo della cultura e della società civile impegnate nei campi sottolineati sopra, alle quali saranno consegnate la medaglia del Presidente della Repubblica; la medaglia del Presidente del Senato; la medaglia del Presidente della Camera; due opere dell’artista Gerardo De Meo.
La Giuria, presieduta da Wanda Marasco, è composta da Mary Attento, Lorenzo Ciufo, Serena Dal Borgo, Manfredo Di Biasio, Mimma Formicola Filippelli, Fiorella Franchini, Michele Graziosetto, Giuseppe Limone, Erasmo Magliozzi, Giuseppe Manitta, Raffaele Messina, Giuseppe Napolitano, Roberto Perrotti, Claudia Piccinno, Domenico Pimpinella, Annella Prisco, Mario Rizzi, Michele Urrasio, oltre che dalla presidente e fondatrice del Premio Carmen Moscariello. La Giuria si riserva di assegnare eventuali menzioni e riconoscimenti speciali.
Tutti i membri della Giuria operano senza compenso alcuno. Il Premio si autofinanzia, non chiede contributi ad enti pubblici o privati.
La premiazione si avrà il 16 maggio 2016 nel Castello Miramare di Formia.
Ai primi tre vincitori di ogni sezione andrà un’opera degli artisti: Raffaella Fuscello, Antonio Scotto, Antonio Conte, Celestino Casaburi, Francesco Paolo Stravato, Luigi Valerio. Agli altri, coppe e targhe.
L’Associazione culturale “Tulliola”, che è la più antica di Formia (figura al N. 8 nell’elenco delle associazioni) e che ha dato sempre lustro e onore alla cittadina pontina, nel 2013 è stata premiata con una Medaglia del Presidente della Repubblica per le meritorie finalità perseguite; nel 2014 il Capo dello Stato ha destinato una Medaglia quale suo premio di rappresentanza alla XXII edizione del Premio Tulliola-Renato Filippelli.
Tulliola era l’amatissima figlia di Marco Tullio Cicerone, il celebre oratore romano che possedeva una sontuosa villa a Formia a poca distanza dalla casa di Carmen Moscariello, fondatrice dell’Associazione e del Premio. Proprio di fronte al mausoleo monumentale di Cicerone, ucciso a Formia nel 43 a.C., sono visibili i resti di un altro edificio funebre, che si vuole sia la tomba di Tulliola.
INFO:
Carmen Moscariello, presidente Associazione culturale “Tulliola”
via Paone S. Remigio, 04023 Formia (LT)
tel: 329/6463383- email: carmen.moscariello@yahoo.it
comunicazione e media relations:
dott.ssa MARY ATTENTO
giornalista professionista ed editor
Mob. +39 340 7676184
WhatsApp +39 333 6685492
Skype maryra30
Email m.atten@tin.it – m.atten@alice.it – mary.attento@gmail.com
PEC mary.attento@cert.odg.roma.it
Facebook Mary Attento
Twitter @MaryAttento
————————–
9 dicembre 2014
————————-
PREMIO INTERNAZIONALE TULLIOLA 2013-2014
XXII edizione
Associazione culturale Tulliola
Premio “Tulliola”: si può partecipare alla XXII edizione del concorso
fino al 14 febbraio 2014
L’Associazione culturale “Tulliola”, premiata per le meritorie finalità perseguite con una medaglia del Presidente della Repubblica, bandisce il concorso della XXII edizione del Premio internazionale “Tulliola”, che comprende 5 sezioni:
Premio di Poesia “Renato Filippelli” per la Poesia edita;
Premio della Legalità;
Opere edite o inedite (comprese monografie, saggi, articoli giornalistici) dedicate alla poesia di Renato Filippelli;
Romanzo edito;
Saggistica edita.
Non è richiesta tassa di lettura per nessuna delle sezioni, per ognuna delle quali occorre inviare 8 volumi.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 14 febbraio 2014 presso: Carmen Moscariello, via Paone S. Remigio, 04023 Formia (LT).
All’interno di ogni singolo libro o articolo giornalistico inviato devono essere indicati tutti i dati del partecipante, compreso numero telefonico o indirizzo mail.
Si prega di allegare anche una dichiarazione scritta e firmata con cui si autorizza la pubblicazione del proprio nome in caso di vincita o di segnalazione.
Per informazioni: tel. 320/8597966 mail: carmen.moscariello@yahoo.it, barbara.vellucci@libero.it.
Il Premio di Poesia porta il nome di Renato Filippelli che per diciannove anni l’ha presieduto, contribuendo alla sua fama e al suo prestigio. Specificamente all’opera del Poeta è dedicata la seconda sezione del Premio.
Il Premio, già dalla precedente edizione, ha inserito nella sua funzione, oltre a quella specificamente letteraria, anche un ruolo di difesa della donna, di lotta contro la criminalità, in particolare contro le mafie.
Pertanto l’Associazione culturale
“Tulliola” ha istituzionalizzato una serie di Riconoscimenti d’Onore da consegnare ad indiscusse Personalità impegnate nei campi anzidetti.
Presidente e Fondatrice del Premio è Carmen Moscariello (nella foto); segretari: Mario Rizzi e Barbara Vellucci.
La Giuria – di cui è presidente onorario Erasmo Magliozzi – è presieduta da Ugo Piscopo e formata da Marina Argenziano Maggi, Mary Attento, Lorenzo Ciufo, Silvano Cuciniello, Ernesto D’Argenio, Franco De Luca, Manfredo Di Biasio, Gelsomina Formicola Filippelli, Michele Graziosetto, Giuseppe Limone, Erasmo Magliozzi, Giuseppe Manitta, Carmen Moscariello, Giuseppe Napolitano, Annella Prisco, Domenico Pimpinella, Maria Pia Selvaggio.
Tutti i membri della Giuria operano senza compenso alcuno.
Il Premio si autofinanzia, non chiede contributi ad enti pubblici.
Ai primi tre vincitori di ogni sezione andrà un’opera d’arte degli artisti: Celestino Casaburi, Antonio Conte, Ernesto D’Argenio, Franco De Luca, Raffaella Fuscello, Antonio Scotto e Francesco Paolo Stravato.
Agli altri partecipanti saranno donate coppe e/o targhe.
I vincitori saranno avvertiti telefonicamente, o con lettera, o tramite mail.
Per aver diritto al premio bisogna essere presenti alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che si terrà martedì 20 maggio 2014 alle ore 16,30 al Castello Miramare di Formia (LT).
con preghiera di diffusione
INFO
Associazione culturale Tulliola
tel. 320/8597966, email: carmen.moscariello@yahoo.it
sito del premio: http://digilander.libero.it/premiotulliola/ da: m.atten@tin.it
———————————-
Martedì 7 ottobre 2014 ore 16,30
———————————–
Castello Miramare di Formia (LT)
Associazione culturale Tulliola
Premio letterario internazionale Tulliola – Renato Filippelli
XXII Edizione – 2013/2014
La medaglia del Presidente della Repubblica
alla XXII edizione della manifestazione
Formia, 7 ottobre: Premio ‘Tulliola’ a poeti, narratori, saggisti
Per la legalità a Liana Esposito, per la cultura e l’impegno sociale a Masullo, Montano e Piscopo
Al Premio internazionale “Tulliola” è stata conferita la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica in merito alla ventiduesima edizione della manifestazione. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà martedì 7 ottobre 2014 alle ore 16:30 al Castello Miramare di Formia (LT).
Carmen Moscariello, fondatrice e presidente dell’Associazione culturale Tulliola, organizzatrice del Premio, ha anche ottenuto – per il Premio per la Legalità contro le mafie – una Medaglia dal Presidente della Camera per Liana Esposito, Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli, e una Medaglia dal Presidente del Senato per Aniello Montano, che sarà tra i premiati di spicco insieme ad Aldo Masullo e a Ugo Piscopo per aver contribuito alla nascita di uno Stato sempre più democratico a garanzia dei diritti umani.
Di seguito l’elenco dei finalisti, proclamati dalla Giuria presieduta da Ugo Piscopo (presidente onorario è Erasmo Magliozzi) e formata da: Marina Argenziano, Mary Attento, Lorenzo Ciufo, Serena Dal Borgo, Manfredo Di Biasio, Gelsomina Filippelli, Michele Graziosetto, Giuseppe Limone, Erasmo Magliozzi, Giuseppe Manitta, Carmen Moscariello, Giuseppe Napolitano, Domenico Pimpinella, Annella Prisco, Mario Rizzi, Antonio Spagnuolo.
Vincitori della sezione Poesia edita “Renato Filippelli” sono: primo posto a Michele Urrasio per “Sillabe di silenzio”, secondo a Nazario Pardini per “Si aggirava nei boschi una fanciulla”, terzo ad Andrea Verzi per “Cielo di cristallo”, quarto a Michela Marano per “Frammenti in versi”, quinto a Laura Croce per “La scienza e la voce”.
Sezione Narrativa edita: primo premio ad Antonio Piscitelli per “Zacinto mia”, secondo premio a Nicoletta e Luigino Vador per “Il maestro di violino”; terzo premio ex aequo: Antonino Crisafi “Gocce d’amore”, Giancarlo Piciarelli “Come quando fuori piove”; quarto ex aequo: Giuseppa Mistretta “Lettera a Corleone”, Lorenzo Tenerani “Geminix”; quinto ex aequo: Vincenzo Pisanò “Le ali del gabbiano”, Vittorio Casali “Ancora insieme”.
Per la Saggistica, primo premio a Paolo Miggiano per “A testa alta”, secondo premio ad Albino Bernardini per “Un secolo di memorie”, terzo premio a Gennaro Cesaro per “Napoli dei suicidi, delle vite bruciate e della monnezza”, quarto premio a Federico Bardanzelli per “L’isola di Circe”.
Per la sezione Opere edite e inedite dedicate a Renato Filippelli saranno premiati: Dante Ingrossi “Verso l’infinito”, Antonio Villa “A volo radente. Nella spiritualità di Renato Filippelli”.
La Presidente dell’Associazione Tulliola ha inoltre deciso di assegnare una Menzione speciale a Giovanni D’Andrea per la meritoria e singolare opera letteraria di divulgazione scientifica “La lunga guerra all’ultimo guerriero divino nel Meridione d’Italia: l’Arcangelo Michael”.
Ai vincitori del Premio (di cui sono segretari Barbara Vellucci e Mario Rizzi) saranno donate opere degli artisti: Celestino Casaburi, Antonio Conte, Ernesto D’Argenio, Franco De Luca, Gerardo De Meo, Raffaella Fusciello, Antonio Scotto, Chiara Scrobogna, Gianni Simione.
L’Associazione culturale “Tulliola”, che è la più antica di Formia (figura al N. 8 nell’elenco delle associazioni), lo scorso anno è stata premiata con una medaglia del Presidente della Repubblica per le meritorie finalità perseguite. Per l’organizzazione del Premio Tulliola e per altre iniziative non chiede contributi ad enti pubblici, né a privati.
GIURIA
Presidente della giuria Ugo Piscopo
Presidente onorario Erasmo Magliozzi
Presidente del Premio Carmen Moscariello
Componenti della Giuria:
Marina Argenziano, Mary Attento, Lorenzo Ciufo, Serena Dal Borgo, Manfredo Di Biasio, Gelsomina Filippelli, Michele Graziosetto, Giuseppe Limone, Erasmo Magliozzi, Giuseppe Manitta, Carmen Moscariello, Giuseppe Napolitano, Domenico Pimpinella, Annella Prisco, Mario Rizzi, Antonio Spagnuolo
Segretari del Premio Barbara Vellucci e Mario Rizzi
Artisti che hanno donato le loro opere per premiare i vincitori:
Celestino Casaburi, Antonio Conte, Ernesto D’Argenio, Franco De Luca, Gerardo De Meo, Raffaella Fusciello, Antonio Scotto, Chiara Scrobogna, Gianni Simione.
Per gli altissimi contributi resi dai loro studi e dal loro impegno sociale, culturale e umano
per essere operai della cultura, cittadini militanti a difesa del senso civile del vivere e del rispetto per la vita soprattutto dei più umili, per aver contribuito alla nascita di uno Stato sempre
più democratico a garanzia dei diritti umani, saranno premiati:
Aldo Masullo (opera dell’artista Gerardo De Meo)
Aniello Montano (Medaglia del Presidente del Senato)
Ugo Piscopo (opera dell’artista Gerardo De Meo)
Premio per la Legalità contro le mafie
Per l’impegno e il coraggio dimostrati nello svolgimento del suo lavoro e nella diffusione
della cultura della legalità, la Presidente del Premio Carmen Moscariello
ha ottenuto una Medaglia dal Presidente della Camera per Liana Esposito
Pubblico Ministero della DDA presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli
All’unanimità, la Commissione giudicatrice del Premio ha deciso di assegnare i premi nel modo seguente:
Per la Poesia edita:
Primo premio a Michele Urrasio “Sillabe di silenzio”, Catapano
Secondo premio a Nazario Pardini “Si aggirava nei boschi una fanciulla”, Edizioni ETS
Terzo premio ad Andrea Verzi “Cielo di cristallo”, Pendragon
Quarto premio a Michela Marano “Frammenti in versi”, Delta 3
Quinto premio a Laura Croce “La scienza e la voce”, Libroitaliano World
Segnalati:
Bartolomeo Errera per “Dervisci”, Guida
Carmelo Consoli per “Cortometraggi”, Edizioni del Leone
Nicoletta Corsalini per “La solitudine delle maree”, Edizioni Agemina
Claudia Piccinno per “Il soffitto”, edizioni La lettera scarlatta
Chiara Scrobogna per “Cose comuni”, Montedit
Pierangela Fleri per “L’eco nel tempo”, Rupe Mutevoli
Monica Fiorentino per “Ceneri di rose”, Carta e Penna Editore
Vito Mauro per “La luna crollerà”, Edizioni Thule
Per la Narrativa:
Primo premio ad Antonio Piscitelli “Zacinto mia”, Guida
Secondo premio a Nicoletta e Luigino Vador “Il maestro di violino”, Ibiscos Editrice Risolo
Terzi ex aequo: Antonino Crisafi “Gocce d’amore”, Kimerik; Giancarlo Piciarelli “Come quando fuori piove”, Kimerik
Quarti ex aequo: Giuseppa Mistretta “Lettera a Corleone”, Kimerik; Lorenzo Tenerani “Geminix”, Kimerik
Quinti ex aequo: Vincenzo Pisanò “Le ali del gabbiano”, Edizioni Segno; Vittorio Casali “Ancora insieme”, Edizioni Helicon
Per la Saggistica:
Primo premio a Paolo Miggiano “A testa alta”, Di Girolamo Editori
Secondo premio ad Albino Bernardini “Un secolo di memorie”, Kimerik
Terzo premio a Gennaro Cesaro “Napoli dei suicidi, delle vite bruciate e della monnezza”, Bastogi
Quarto premio a Federico Bardanzelli “L’isola di Circe”, Uni Service
Segnalati:
Antonio Villa “Il grande traghettatore”, Caramanica
Antonio Pecchia “E venne il Papa”
Per la sezione Opere edite e inedite dedicate a Renato Filippelli saranno premiati:
Dante Ingrossi “Verso l’infinito”
Antonio Villa A volo radente. Nella spiritualità di Renato Filippelli.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Per aver diritto al premio bisogna essere presenti alla cerimonia di premiazione. Tutti coloro che non saranno presenti non potranno ritirare il premio successivamente.
Menzione speciale dell’Associazione culturale “Tulliola” a Giovanni D’Andrea
per la meritoria e singolare opera letteraria di divulgazione scientifica
“La lunga guerra all’ultimo guerriero divino nel Meridione d’Italia: l’Arcangelo Michael”
Il Premio non ha ricevuto o chiesto contributi economici né a privati, né a enti pubblici. Le Targhe, comprese quelle in argento, come pure gli inviti e le locandine, sono donati da Aldo Zangrillo, politico e industriale pontino di specchiata onestà e umanità. Trenta opere di artisti vari sono donate da Carmen Moscariello, dieci litografie e quattro acquerelli da Mario Rizzi.
Non è stata richiesta tassa di lettura per nessuna delle sezioni del Premio.
Nessun giurato ha ricevuto gettoni, tutti hanno provveduto a proprie spese per viaggi e soggiorni.
Si ringraziano con molto affetto e riconoscenza Carla Celletti, Cavaliere del lavoro, e “la deliziosa” manager Maria Luisa D’Andrea per la principesca ospitalità che da ventidue anni riservano ai partecipanti e ai vincitori del Premio, mettendo a disposizione gratuitamente le sale del Castello.
L’Associazione culturale “Tulliola” è la più antica di Formia, figura al N. 8 nell’elenco delle associazioni.
Tulliola era l’amatissima figlia di Marco Tullio Cicerone, il celebre oratore romano che possedeva una sontuosa villa a Formia a poca distanza dalla casa di Carmen Moscariello, fondatrice dell’Associazione e del Premio. Proprio di fronte al mausoleo monumentale di Cicerone, ucciso al Formia nel 43 a.C., sono visibili i resti di un altro edificio funebre, che si vuole sia la tomba di Tulliola.
INFO:
Carmen Moscariello, presidente Associazione culturale “Tulliola”
via Paone S. Remigio, 04023 Formia (LT)
tel: 320/8597966 – email: carmen.moscariello@yahoo.it
comunicazione e media relations:
dott.ssa MARY ATTENTO
Mob. +39 340 7676184
WhatsApp +39 333 6685492
Skype maryra30
Email m.atten@tin.it – m.atten@alice.it – mary.attento@gmail.com
PEC mary.attento@cert.odg.roma.it
Facebook Mary Attento
Twitter @MaryAttento
0 commenti