TEATRO SCARPETTA, PALAZZETTO DELLO SPORT DI CASORIA(NA).
Le news da Diego Macario

Domenica 23 Agosto 2015 ore 21.00
———————————-
il gruppo artistico “I Giullari del Vesuvio” è lieto di presentare lo spettacolo:“VarieGando”
Nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dal Comune di Formia, tre bravissimi attori: Cosimo Alberti, Marilù Armani e Diego Macario, offrono un divertente spettacolo composto da scenette comiche napoletane, tipiche della “rivista”, riprendendo alcune esilaranti gag anche del “caffè chantant”, passando anche per le spassosissime “macchiette”, in un genere teatrale da cui sono nati tutti i grandi comici partenopei; i divertenti siparietti, saranno alternati da canzoni popolaresche e romantiche serenate della canzone antica, musicate a ritmo di mandolino Tammorra chitarra e voce con la partecipazione di Gianni Pignalosa, erede degli ultimi “posteggiatori” storici partenopei, che completa lo spettacolo unico nel suo genere, oltre che per il bagaglio tradizionale, anche per i veri e propri “numeri” che si proporranno.
Lo spettacolo è stato appositamente realizzato, in collaborazione di tutti i membri del gruppo, per soddisfare le esigenze di un pubblico generico, e quindi adatto ad ogni età; oltre il divertimento si è proposto infine di portare “in giro” anche un bagaglio di conoscenza culturale in un commisto tra risate e divertimento.
L’evento si terrà in FORMIA (LT) presso la Corte Comunale via dei Carmelitani il giorno
Domenica 23 Agosto 2015 ore 21.00
Ingresso 8,00€ posti a sedere
Per informazioni e prenotazioni al: 3661824863
organizzazione evento a cura di Augusto Ciccolella
Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/104879536527160/
Cast artistico:
Cosimo Alberti: divulgatore del “teatro folk”, ha lavorato con grandi del teatro partenopeo come Isa Danieli, Rino Marcelli, Gloriana, Mario Merola ed é stato per un decennio un presentatore televisivo a Napoli Canale 21. Attualmente fa parte anche del cast della soap opera “Un posto al sole
Marilú Armani: che vanta oltre anni di esperienza anche collaborazioni, in tv con la fiction “La squadra”, “un posto al sole” e in teatro con Leo Frasso, Dante Maggio, Antonio Allocca, con Ernesto Martucci e di recente protagonista del film “La banda di San Gennaro” di Nando de Maio.
Diego Macario: attore comico dal cognome illustre; sono numerose le esperienze maturate nell’ambito teatrale e tv (di recente ne “l’oro di Scampia”); ha collaborato inoltre con Nando Paone e tanti altri artisti; di recente proveniente dalla compagnia di Corrado Taranto con cui hanno messo in scena alcune divertenti pièce.
Gianni Pignalosa: chitarrista e mandolinista (anche voce); vanta una grande esperienza maturata e collaborazioni con nomi illustri del panorama delle musiche antiche partenopee, quali ad esempio Roberto Murolo Tony Esposito Peppe Coviello e tanti altri; è considerato oggi l’erede della “posteggia”, antica arte dei “canzonettieri” popolari
A cura di Diego Macario
Auspicandomi di aver fatto cosa gradita, porgo, a nome del gruppo, distinti saluti
Diego Macario cel. 3395309129 mail info@diegomacario.it

————————-
6 – 8 marzo 2015
————————–
Rappresentazione al Teatro Scarpetta da venerdi 06 a domenica 08 Marzo 2015.
(venerdi e sabato inizio spettacolo ore 21.00 domenica ore 18.30)
———–
La compagnia teatrale “Res Novae”, di Luciano Medusa, reduce dal successo delle precedenti commedie presentate nell’ambito della rassegna “Tutti a Teatro” messe in scena al teatro Scarpetta di Casoria, via Michelangelo Buonarroti (palazzetto dello sport), che hanno singolarmente richiesto alcune repliche straordinarie, presenta lo spettacolo: ” Poker & Chantant”
Testo e regia di Luciano Medusa
Uno spettacolo di varietà in due atti: all’insegna dell’avanspettacolo “verace” dei tempi che furono, ma in una chiave di lettura del tutto nuova, al teatro Scarpetta sarà proposto uno spettacolo del tutto originale non solo per la originale messa in scena, ma anche per la presenza di alcuni testi inediti di Luciano Medusa; nello spettacolo si alterneranno presentatore, ballerine (anche due danzatrici del ventre: Isdhar e Zahira), musica classica partenopea (con la partecipazione del M° Mario Maglione) le, immancabili, scenette comiche (interpretate da: Luciano Medusa, Cosimo Alberti e Marilù Armani) la magia del prestigiatore Mimmo Memoli e le “macchiette”, interpretate da Diego Macario.
La musica sarà diretta dal M° Angelo Mosca che accompagnerà non solo il M° Maglione ma anche la voce di Peppe De Luca, mentre il corpo di ballo: “Scarpette Rosse”, si esibiranno in coreografie di Rita Battiniello; insomma non mancherà proprio nulla per far divertire gli spettatori.
Il cast è formato da attori, professionisti e d’esperienza, iniziando dalla gentile partecipazione del M° Mario Maglione, considerato da molti l’erede artistico di Roberto Murolo, proseguendo poi con: Luciano Medusa, regista e autore di numerosi testi teatrali, scritti anche per nomi noti del teatro, alcuni dei quali tradotti in vari dialetti e rappresentate in molte regioni italiane fino a Basilea (Svizzera); Cosimo Alberti, ideatore del “teatro folk”, ha lavorato con grandi del teatro partenopeo come Isa Danieli, Rino Marcelli, Gloriana, Mario Merola ed é stato per un decennio un presentatore televisivo a Napoli Canale 21; Marilù Armani che vanta collaborazioni, in tv con la fiction “La squadra”, con Leo Frasso, Dante Maggio e Antonio Allocca, con Ernesto Martucci e di recente protagonista del film “La banda di San Gennaro” di Nando de Maio; Diego Macario, cognome illustre e numerose esperienze maturate nell’ambito teatrale e tv; ha collaborato con Nando Paone e altri artisti, proveniente dalla compagnia di Corrado Taranto con cui hanno messo in scena alcune divertenti pièce.
Scene: Mimmo Memoli
Costumi: Res Novae
Luci/Audio: Alessio Sepe
Regia: Luciano Medusa
Musiche: Angelo Mosca
Corpo di ballo: “Scarpette rosse” di Rita Battiniello con Alessandra e Federica Russo
Mago: Mimmo Memoli
Danzatrici: : Isdhar e Zahira
Organizzazione: Clarice Piccirilli
Comunicazione/addetto stampa: Diego Macario
Prevendita biglietti (10,00€)
contatti 3356789622 – luciano.medusa@gmail.com oppure 3395309129 – mail info@diegomacario.it
(Spettacolo FUORI abbonamento)
link pagina del teatro https://www.facebook.com/teatroscarpetta
link evento su facebook
TEATRO SCARPETTA
(Ass. cult. RES NOVAE di Luciano Medusa)
Via Michelangelo Buonarroti (PalaCasoria) Casoria Na
Tel. 08119976195 – cell. 3356789622
Direttore Artistico: Luciano Medusa
Mail: luciano.medusa@gmail.com
Assistente/addetto comunicazioni: Diego Macario
Cel. 3395309129 – mail info@diegomacario.it
a cura di Diego Macario

————————————-
Lunedì 16 febbraio 2015 ore 20.30
————————————–
NAPOLI, presso il Cinema Plaza al Vomero sala 2 si terrà la presentazione ufficiale del mio cortometraggio denominato “Un amore d’altri tempi” .. una storia d’amore romantica e particolare, in quanto ambientata nel periodo dell’800 (costumi e recitazione d’epoca) un lavoro di squadra, a cui abbiamo dedicato tanto amore ed energia . Sono lieto invitarLa alla prima del mio lavoro cinematografico.
Con questo lavoro desidero far sognare, in vista anche della festività di San Valentino, data appositamente scelta per la presentazione ufficiale, tanti “innamorati” facendo riscoprire quel valore puro e semplice che è, appunto, “l’amore di coppia”.
In un epoca in cui si si parla solo di
violenza gratuita, o meri valori superflui, degradati inoltre dalla triste realtà della vita quotidiana, regalare un “sogno”, per me, seppur per pochi minuti, credo sia un qualcosa a cui ci si possa ancora emozionare … e spero di essere riuscito nell’intento.
La serata sarà arricchita da tante soprese…Vi aspetto numerosi per una serata particolare, dove ci saranno anche ospiti illustri.
Il resto lo scoprirete in sala, nell’auspicio di accogliere il mio invito.
INFO
La serata, organizzata in collaborazione con il Cinema Plaza, è su inviti e su lista per tanto è gradito un accenno di adesione al 3395309129 o mail info@diegomacario.it
ringraziandoLa anticipatamente, porgo cordiali saluti
Link evento su facebook https://www.facebook.com/events/623569004455431/?ref=ts&fref=ts
da: Diego Macario [info@diegomacario.it]
————
NAPOLI Presentazione del corto “Un amore d’altri tempi”
L’opera di Diego Macario che celebra l’amore
in versi e costumi dell’800
Lunedì 16 febbraio (ore 20,30) al Cinema Plaza a Vomero, Napoli
Si terrà lunedì 16 febbraio (ore 20,00) al Cinema Plaza di via Kerbaker, 85 al Vomero la presentazione di “Un amore d’altri tempi”, cortometraggio scritto e diretto dall’attore Diego Macario. Un’opera autoprodotta per celebrare l’amore. L’opera, con attori in costumi dell’800, è girata sul lago d’Averno e con dialoghi in versi, vuole essere un omaggio all’amore in occasione di san Valentino.
La serata di presentazione – ad inviti – inizia alle 20,10 con l’accoglienza degli ospiti con personaggi in abiti d’epoca che regaleranno un gadget alle coppie. Ore 20.20 inizio conferenza stampa con saluti e apertura conferenza stampa con Monica Balsamo; interviste agli attori. Interventi di Bruno Buonaiuto, direttore dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e del produttore esecutivo Luciano Medusa con la presentazione del cast artistico. Segue proiezione del cortometraggio e del backstage. Ore 21 i due attori protagonisti, Diego Macario e Marilù Armani, improvvisano un recital dal vivo, in collaborazione con l’attore Cosimo Alberti che si esibirà con un serenata al ritmo di tammorra. In chiusura ringraziamenti e consegna targhe e pergamene.
Parteciperanno Gigi Savoia, Mario Maglione, Dante ed Elena Maggio, il professor Aldo De Gioia e tanti altri artisti e personalità del mondo della cultura
Sinossi. La storia nasce da un incontro tra due personaggi in epoca moderna, che da un “colpo di fulmine” iniziano a sognare la loro storia d’amore; da questo momento in poi ci sarà un salto temporale, il tutto è ambientato nell‘800. I protagonisti, Valentino e Valentina, vivono e sono cresciuti nella stessa strada e ogni qual volta si incrociano per la via, dentro di loro, con il trascorrere del tempo, è nata una “scintilla” che li porta ad innamorarsi, ma nessuno dei due ha il coraggio di fare il primo passo, finché un giorno, lungo il sentiero sulla riva di un meraviglioso lago, che fa da sfondo all’intera storia, Valentino prenderà finalmente la decisione di conoscere Valentina; entrambi si confesseranno il loro reciproco amore nascosto. Il corto si chiude con il salto temporale nuovamente all’attualità, dove si vedranno i due protagonisti felicemente innamorati, coronando il loro sogno d’amore con la consegna di un anello, emblema da cui nasce il primo incontro.
Le scene clou del cortometraggio, sono state ambientate sulle rive del lago d’Averno (Pozzuoli) ed insieme ai personaggi, (i due attori protagonisti, i cui dialoghi sono in versi in lingua d’epoca, e sei figurazioni vestiti con abiti d’epoca), rendono il filmato particolarmente emozionante e commuovente, unito alle musiche originali del m° Antonio Annona (compositore della soap “Un posto al sole”).
Il tema proposto è l’amore ma in un’epoca, quella di oggi, dove sono andati persi i valori, ho ritenuto importante trasmettere quei messaggi per far riscoprire il sano e puro amore, facendo rivivere emozionalmente quel “sogno sognato” di ogni singolo amante, indipendentemente dai contesti storici, prendendo come punto di riferimento dell’immaginario collettivo proprio il periodo “romantico”.
Da una frase dei dialoghi: “vorrei che la mia anima ormai persa, possa raggiungervi in quel segreto luogo … laddove ogni cosa è sensazione di pura vita, li dove solitari ci getterem a sognare, e viver il nostro sentito amor”
Il cortometraggio, successivamente alla presentazione ufficiale, sarà destinato poi a partecipare ai numerosi e maggiori festival del settore di carattere nazionale ed internazionale, di cui verrà apprezzata anche la location – Lago d’Averno – che identifica un luogo storico, culturale e paesaggistico del nostro paese.
L’intero progetto è stato sviluppato senza alcun budget, ma con le proprie forze, grazie soprattutto all’amichevole partecipazione, di ogni singolo componente del team. Con la realizzazione di quest’opera, vorrei infine dimostrare che la passione per l’arte e la cultura, deve essere un fioriere di iniziative nell’interesse di tutti e non certamente ostacolata da barriere meramente burocratiche o economiche che affievoliscono ed allontano giorno dopo giorno, la storia delle nostre radici culturali: “se si vuole si può!”
Aspetti tecnici.
Durata: 10 minuti.
Regia: Diego Macario in collaborazione con il regista Luciano Medusa.
Idea soggetto e sceneggiatura a cura di Diego Macario.
Attori ed interpreti: Diego Macario (Valentino), Marilù Armani (Valentina) e con la gentile partecipazione di Riccardo Cafaro. Figurazioni: Bianca Abbruzzese, Lea Romano, Giada Laporta, Danila Laporta, Luca Monastero, Nicola Zanfardino.
Produzione: a cura dell’associazione Res Novae di Luciano Medusa
Direzione di scena: Giovanni De Santis
Riprese: Fabio Macario
Direttore della fotografia: Enzo Capasso
Musiche originali: Antonio Annona
Montaggio: studio SAFAR di Fabio Macario
Costumi: Angela Greco fashion design – Susy Garofalo
Trucco: Anna Cuozzo
Parrucco: Ambroteam di Tommaso Ambrosino
Coordinazione/organizzazione: Diego Macario
Ufficio stampa: Ciro Biondi
Con il patrocinio: Azienda Soggiorno cura e Turismo di Pozzuoli
Ringraziamenti: Anna delle Donne, Gioielleria Vitolo Gioielli vico Acitillo 138 Napoli, Perrotta Immobiliare di Paolo Perrotta via Toledo 116, Multi- cinema Plaza
Per i giornalisti:
è necessario accreditarsi ai contatti in calce.
Sono disponibili ulteriori immagini del cortometraggio ed informazioni su attori.
Per info stampa:
ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5861941

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *