Formaggio Asiago, ripresa dell’export: +27% in sei mesi

La DOP veneto-trentina arriva anche sui banchi di Wal Mart

Il direttore Innocenzi: «Chi ha creduto nell’export ha potuto mettere a frutto l’apprezzamento del dollaro sull’euro»

Vicenza, 1 ottobre 2010
Nel primo semestre del 2010 per le esportazioni di formaggio Asiago il segno è positivo davanti al 27%: da gennaio a giugno dell’anno in corso, i quantitativi venduti all’estero tornano a superare, proporzionalmente, i volumi registrati prima dell’arretramento generale dell’economia, iniziato nel 2008 e che ha avuto il suo picco nel 2009.
Si tratta di un dato molto importante per il quarto formaggio italiano DOP di latte di vacca, poiché lo sviluppo dei mercati extra-UE può contribuire significativamente ad assicurare alle stalle ed ai caseifici della zona a Denominazione di Origine Protetta la necessaria remunerazione del lavoro svolto quotidianamente da migliaia di allevatori e dalle loro famiglie, per produrre secondo regole certe un formaggio garantito lungo tutta la filiera.
Proprio l’export fa inoltre registrare un altro importante traguardo: il formaggio Asiago DOP è entrato recentemente nel paniere di prodotti offerti dalla piattaforma USA Wal Mart. Il colosso della grande distribuzione rappresenta la prima impresa non petrolifera degli Stati Uniti e l’assortimento del formaggio Asiago DOP autentico costituisce una tappa di rilievo nel presidio di un mercato sempre più recettivo nei confronti dei prodotti alimentari italiani di qualità.

«Questi risultati premiano l’impegno profuso dai produttori, ma soprattutto rappresentano uno stimolo e una buona base di partenza per una strategia consortile che prevede nei prossimi mesi un’accelerazione delle attività e un incremento degli sforzi per promuovere l’export di Asiago DOP versi i Paesi terzi», ha commentato il direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Flavio Innocenzi, che ha aggiunto:
«La ripresa delle nostre esportazioni ha coinciso con un’apprezzabile rivalutazione del dollaro, un’occasione che i nostri soci che trattano l’estero hanno saputo cogliere con la tempestività necessaria».
**********************************
Ricordo che nell’archivio fotografico dell’agenzia, http://www.ilnomedelrosato.it, sono disponibili immagini in alta risoluzone.
Prego vivamente di non rispondere all’ìndirizzo da cui ricevete questa mail, perché il vostro messaggio finirà insieme a tutti gli errori generati dall’invio: se quello che avete da dire è importante, meglio scrivere a info@albertopertile.it

Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza
viale Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza VI – Italia
Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax 0444 1830366 – Cell. 328 3511 468
Skype alpecom – info@albertopertile.it – www.pertile.org
Associato Cervelli Riuniti – Alpe collabora con Studio Cattaneo
Alpe utilizza energia 100% da fonti rinnovabili, certificata DNV.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *