8 GIORNI DA DE-GUSTARE AL WINEBAR-COCKTAIL ZONE-RISTORANTE OPEN AIR
Tintori winebar
Festa del grano 11/18 agosto 2009
Foglianise (BN)

L’Avery CO. Peoria del musa
alla Festa del Grano di Foglianise
A Calvi, Campoli, Sant’Agata dei Goti e Foglianise il musa nel mese di agosto visita con i suoi reperti la provincia di Benevento
Nel pieno rispetto del piano di promozione del musa – Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, la Provincia di Benevento ha concertato per il mese di agosto, con la collaborazione logistica di ideas, società di gestione del polo museale, dei Comuni e delle Associazioni, l’esposizione in luoghi strategici del territorio provinciale di alcuni dei reperti esposti in collezione permanente presso la struttura di Piano Cappelle.
Nelle scorse settimane, il trattore OM a testa calda è stato protagonista dell’OM Day di Calvi, tre mezzi del musa sono stati esposti a Campoli per la manifestazione Calici di Stelle e due a Sant’Agata dei Goti per la Sagra Sansilvestrese.
In occasione, invece, della Festa del Grano di Foglianise che si terrà, come di consueto il 16 agosto in onore di San Rocco, per la prima volta sarà possibile ammirare fuori dagli spazi istituzionali l’Avery CO. Peoria, ritenuto il trattore storico più grande del mondo con i suoi 25 000 cc di cilindrata.
Nei primi sette mesi del 2009, intanto, sono state oltre 27 000 le presenze registrate al musa. In aggiunta alla grande stagione musicale voluta dalla Provincia di Benevento in collaborazione con gli operatori culturali del territorio, molte iniziative collaterali coordinate da ideas hanno notevolmente favorito l’incremento delle visite.
«Chi giunge per la prima volta al musa in occasione di un evento ritorna presso il polo museale nelle settimane successive per una visita con amici e parenti». Ad affermarlo è il responsabile del musa e Presidente della cooperativa sociale ideas, Mario De Tommasi, il quale sostiene che «l’iniziativa di “portare il musa” nei luoghi del turismo culturale sannita delle festività estive sarà un ulteriore passo avanti per un inverno altrettanto ricco di visitatori».
Molte, intanto, le visite al polo museale anche in questi giorni. Tra queste, non mancano nomi illustri, come il prof. Lello Mazzacane dell’Università Federico II di Napoli, promotore della valorizzazione dei musei demologici regionali.
INFO
Antonio Puzzi
IDEAS scarl – responsabile comunicazione
Sede operativa: MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura
Contrada Piano Cappelle – 82100 Benevento
Tel. e Fax: 0824.303165
http://www.ideasannio.it

———————————-
Stand eno-gastronomico
“IL PERCORSO DEL GUSTO”
Dall’aglianico al nero d’Avola
VIAGGIO ENO-GASTRONOMICO
SPECIALITA’ SANNITE E SICILIANE
Il tintori winebar sarà presente all’interno della Festa del Grano di Foglianise, quest’anno dedicata alla Regione Sicilia, con “ll percorso del gusto: dall’Aglianico al nero d’Avola”
Saranno presentate le specialità culinarie sannite e siciliane.
Durante tutte le serate si potranno trovare all’interno dello stand, specialità sannite come la tagliata di marchigiana o il peperone imbottito, il prosciutto del taburno o lo spezzatino del contadino ma anche, prelibatezze siciliane preparate da uno Chef siciliano.
Pane cunsatu, pane cu meusa, anelletti alla palermitana,le arancina ma prodotti provenienti dai presidi Slow-food: il Cappero di Salina, le mandorle di Noto,il pane nero di Castelvetrano, la Vastedda del Belice e il dolce Cuddrireddra di Delia.
Un antipasto rappresenterà il connubio e il legame tra le due regioni.
Parte importante verrà occupata dai vini; diverse le aziende sannite selezionate con i loro vini:
cantina del taburno,la masseria di maria, cantine tora,taburni domus, nifosarrapochiello,torre a oriente, masseriaparisi,fontanavecchia,ocone,
caputalbus,torre del pagus e fattoria la rivolta.
I vini del Sannio presenti e anche i grandi vini siciliani: Nero d’Avola, Syrah, Grecanico, Grillo, Chardonnay.
Un ambiente piacevole cercherà di allietare le vostre serate fino a tarda notte anche con buona musica, cocktail zone e tanto divertimento…..
APERTO ANCHE DI GIORNO…VI ASPETTIAMO.
INFO
Tintori winebar
Foglianise (BN)
Gaetano Palumbo (3314411226) /Mastrocinque Antonio (3487136114)
www.tintoriwinebar.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.