FLUMERI(AV). GRANO “ARMANDO”, PASTA Irpina
Le notizie

———————————
DAL 1° MAGGIO AL 30 GIUGNO 2015
————————————
MILANO, CORSO GARIBALDI 117
Il primo maggio apre a Milano il primo temporary-store “La Pasta di Armando”, uno spazio accogliente e caratteristico dedicato alla degustazione di Grano Armando in abbinamento ai vini delle migliori cantine d’Irpinia; un’occasione unica per far incontrare ad un vasto pubblico di consumatori ed appassionati il gusto, la qualità e i valori del brand.
Oltre all’area degustazione, il temporary “La Pasta di Armando” ospiterà anche un corner in cui poter acquistare le confezioni in edizione limitata create per celebrare Expo 2015, ricche di pasta e di altri sapori genuini firmati Grano Armando.
Saremo in Corso Garibaldi 117, zona centralissima di Milano che diverrà crocevia di un pubblico internazionale grazie all’Esposizione universale e ai milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.
SCOPRI LO SPAZIO DEL GUSTO 100% ITALIANO
NEL TEMPORARY EAT-STORE
DE MATTEIS AGROALIMENTARE S.P.A.
Molino e Pastificio
Valle Ufita, 83040 Flumeri (AV) Italy
www.granoarmando.it
Azienda dotata di proprio molino per garantire il controllo totale della filiera.

———————–
8 aprile 2015
————————
Riparte il Concorso Grano Armando: Prova a Vincere
Collegati a www.concorsogranoarmando.it e inserisci le prove di acquisto di pasta Grano Armando entro il 31 Luglio 2015 per accedere all’estrazione mensile di 3 forniture di pasta.
In più, se inserisci almeno 5 prove di acquisto, potrai essere tra i fortunati vincitori dei 3 viaggi di 5 giorni per 2 persone nell’entroterra incontaminato dell’Irpinia, cuore verde della Campania, alla scoperta dei paesaggi, delle tradizioni e dell’enogastronomia di questa fantastica terra.
Gioca e contribuisci a sostenere la nostra sfida per la pasta di qualità 100% Made in Italy.
Clicca qui e Scopri come Partecipare
Facebook Twitter Google Plus YouTube
Instagram Grano Armando [info@granoarmando.it]

——————————
2 aprile 2015
——————————
La storia di Grano Armando si arricchisce di un nuovo capitolo.
Dopo il primo, dedicato al Sogno di Armando e il secondo, incentrato sul Sogno degli Agricoltori del nostro progetto, tocca al Sogno dei Consumatori chiudere il cerchio ideale che tiene insieme tutti gli attori della filiera grano-pasta.
Da oggi tutti coloro che sognano di gustare un sapore unico e allo stesso tempo di far parte di un processo virtuoso, possono testimoniare la propria adesione al progetto Grano Armando utilizzando l’hashtag #granoarmando su tutti i social network. I migliori contenuti verranno raccolti e pubblicati nella sezione “Social Feed”.
Quanti invece sono in cerca di ispirazione in cucina possono consultare le ricette delle selezionatissime blogger di Grano Armando nella sezione “Food Blogger” oppure lasciarsi conquistare dai magnifici piatti ideati dai nostri chef, pubblicati nella sezione “Creazioni”.
Per restare aggiornati sulle ultime novità e curiosità provenienti dal mondo dell’agroalimentare e non solo è possibile consultare i contributi settimanali nella sezione “Agenda”.
DE MATTEIS AGROALIMENTARE S.P.A.
Molino e Pastificio
Valle Ufita, 83040 Flumeri (AV) Italy
www.granoarmando.it
Azienda dotata di proprio molino per garantire il controllo totale della filiera.

——————————-
9 dicembre 2014
—————————–
Vivi il Sogno degli Agricoltori: dietro ogni terreno coltivato a grano si celano molti sogni.
Il sogno di portare il proprio grano nei piatti di tutti, di salvaguardare la tradizione agricola italiana e di vivere con il frutto del proprio lavoro, immaginando un futuro nell’agricoltura per se stessi ed i propri figli.
Grano Armando dedica un’intera sezione agli Agricoltori che hanno scelto di aderire al Patto Armando.
Attraverso 8 splendidi video-racconti, avrai la possibilità di capire meglio cosa significa essere un Agricoltore oggi.
Tanta fatica ma anche emozioni uniche, come quella di assistere alla crescita del proprio campo di grano giorno dopo giorno, fino a vederlo dorare dai raggi del sole. Uno spettacolo della natura che meritava di essere condiviso anche con te.
Grano Armando [info@granoarmando.it]

———————
28 ottobre 2014
———————–
Si è conclusa ieri la splendida avventura di Grano Armando al Salone Internazionale del Gusto di Torino e l’entusiasmo che si è respirato in fiera è ancora vivo nell’aria.
L’entusiasmo di chi, in questi 5 giorni, ha percepito tutto l’affetto dei visitatori e toccato con mano la grande curiosità per il Sogno di Armando.
A giudicare dai numeri sbalorditivi registrati, il Progetto di Filiera grano-pasta e l’utilizzo esclusivo di Grano 100% Italiano di elevatissima qualità non sono più questioni solo per specialisti, ma temi che affascinano e coinvolgono il grande pubblico.
Scegliere l’eccellenza di Grano Armando significa sostenere in maniera attiva un sistema virtuoso che funziona solo se ogni attore in gioco fa la sua parte. L’esperienza di Torino dimostra che, per i Consumatori, queste tematiche sono sempre più attuali.
I NUMERI DI GRANO ARMANDO AL SALONE DEL GUSTO
• più di 3.500 visitatori
• oltre 2.000 piatti di pasta serviti
• 1.000 confezioni di Grano Armando vendute
• 2.500 gadget distribuiti

———————-
6 ottobre 2014
—————————
Armando: la Comunità protagonista
La pasta italiana ha un volto.
Anzi mille: quelli degli Agricoltori della filiera “Armando” promossa dal pastificio De Matteis per produrre pasta di alta qualità con l’uso esclusivo di grano duro 100% italiano.
Il 3 ottobre si è svolto con straordinario successo di presenze, con oltre 550 Aziende Agricole intervenute presso lo stabilimento di Flumeri, la quarta edizione di “IncontrArmando”, l’evento annuale in cui si ritrovano tutti i protagonisti del progetto di filiera integrata per rinnovare gli impegni e i valori condivisi con la De Matteis Agroalimentare ed i partner tecnici Syngenta e Coseme.
“L’esperienza del patto Grano Armando dimostra che, anche in un contesto economico difficile come quello attuale, unire le forze e collaborare per il raggiungimento di un obbiettivo comune sia una strategia vincente per l’intero sistema agroalimentare – ha affermato Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, intervenuto ad IncontrArmando – la valorizzazione di ogni competenza lungo la filiera, come evidenziano i risultati presentati, genera sul territorio ricadute positive di carattere sociale ed economico rappresentando, concretamente, una valida strada da percorrere nella creazione di un nuovo modello di business sostenibile e all’avanguardia.”
De Matteis – Land, People, Pasta
DE MATTEIS AGROALIMENTARE S.P.A.
Molino e Pastificio
Valle Ufita, 83040 Flumeri (AV) Italy
www.granoarmando.it / www.pastabaronia.it
Azienda dotata di proprio molino per garantire il controllo totale della filiera.

————————–
16 settembre 2014
————————–
Pasta Grano Armando è stata selezionata da Eataly per promuovere le eccellenze agroalimentari campane presso i propri megastore di New York e Chicago.
Dal 15 settembre e fino al 31 ottobre, ai 10.000 clienti settimanali di Eataly , sulla 5th Avenue di New York, sarà presentato il meglio della produzione enogastronomica della Campania; previsti, inoltre, numerosi eventi degustativi interpretati da grandi chef italiani come Rosanna Marziale, Davide Scabin, Vitantonio Lombardo, Carlo Cracco ed altri.
L’evento promozionale avrà luogo anche nello store Eataly di Chicago per un periodo di quattro settimane, dal 1 al 31 ottobre.
Una vetrina d’eccezione per Grano Armando, la pasta italiana davvero Made in Italy perché prodotta solo con grano duro italiano coltivato dagli agricoltori della Comunità Armando secondo un rigido protocollo che ne assicura l’elevata qualità e genuinità.
Per i clienti di Eataly sarà l’occasione di acquistare un’ottima pasta italiana, trafilata al bronzo, dalla perfetta tenuta in cottura, confezionata in un pack naturale e totalmente biodegradabile.
De Matteis – Land, People, Pasta
DE MATTEIS AGROALIMENTARE S.P.A.
Molino e Pastificio
Valle Ufita, 83040 Flumeri (AV) Italy
www.granoarmando.it / www.pastabaronia.it
Azienda dotata di proprio molino per garantire il controllo totale della filiera.
da: Maria Gabriella De Matteis
Responsabile Comunicazione e Immagine
LOGO DE MATTEIS (2014)
De Matteis Agroalimentare Spa
tel.+39 0825421269 fax+39 0825421238
www.pastabaronia.it
www.granoarmando.it

—————————–
4 settembre 2014
——————————
Pasta Baronia vince il premio A’Design Award – Pasta Baronìa premiata con l’A’ Design Award
In occasione della serata di gala dell’ A’ Design Award, svoltasi a Como il 9 agosto, Pasta Baronìa è stata insignita di un prestigioso riconoscimento per il design del suo nuovo packaging.
L’A’ Design Award è il più importante premio mondiale per tutto ciò che concerne il design di prodotti e servizi.
Concepito dall’agenzia finlandese Packlab che vanta numerose collaborazioni con i top brand del settore food & beverage, il rinnovato packaging è stato pensato per esaltare il prodotto e celebrare tutti coloro che quotidianamente si affidano a Pasta Baronìa per la creazione dei propri piatti.
La parte trasparente del pack mostra i numerosi formati lasciando pregustare tutto il sapore di una pasta prodotta con grano 100% italiano. Sulla parte superiore, invece, campeggiano i volti di chi in cucina sceglie una pasta tenace, affidabile…differente, in grado di soddisfare i palati più esigenti garantendo il successo di ogni ricetta.
Per approfondire il mondo Baronìa: www.pastabaronia.it
Da:Cordiali Saluti
Gianluca Ciamillo
Responsabile Marketing
Tel +39 0825 421267
Fax + 39 0825 421238
gianluca.ciamillo@pastabaronia.it
www.pastabaronia.it
www.granoarmando.it

De Matteis Agroalimentare
A:

—————————-
21 luglio 2014
—————————
ONLINE IL NUOVO SITO CHE RACCONTA
IL PROGETTO DI FILIERA MADE IN ITALY
Scegli di sognare… Scegli di scoprire… è l’invito rivolto a chi visita il mondo digital di Grano Armando, la pasta di filiera italiana prodotta solo con grano duro 100% italiano.
Il nuovo sito www.granoarmando.it coinvolge e stupisce; suggerisce di seguire le strade dei sensi per arrivare a scoprire tutti i profili del “mondo di Armando”: da quello emozionale, raccontato in ogni dettaglio, a quello più concreto che ha i volti degli Agricoltori della Comunità Armando; da quello evocativo, segnato dalla bellezza delle nostre terre coltivate, a quello produttivo che rivendica l’intuizione di poter creare sviluppo senza rinunciare alla centralità dei rapporti umani.
Attraverso la costruzione di un’attenta web-strategy, affidata alla regia di Roll Studio, Pasta Grano Armando vuole sviluppare una cultura alimentare che parte dalla conoscenza delle persone e dei luoghi protagonisti della filiera “Armando” e crea uno spazio d’interazione con i consumatori per farli sentire partecipi di un sistema produttivo che garantisce valore e genuinità a ciò che mangiano.
Entra nel sogno, visita www.granoarmando.it
Facebook – Twitter – Google Plus –
YouTube – Instagram
DE MATTEIS AGROALIMENTARE S.P.A.
Molino e Pastificio
Valle Ufita, 83040 Flumeri (AV) Italy
www.granoarmando.it / www.pastabaronia.it
Azienda dotata di proprio molino per garantire il controllo totale della filiera.
——————–
Gentile Sig. Necco,
grazie mille per l’attenzione che da sempre rivolge alle nostre comunicazioni.
Mi auguro che il sito sia di Suo gradimento
Cordiali Saluti
Gianluca Ciamillo
Responsabile Marketing
Tel +39 0825 421267
Fax + 39 0825 421238
gianluca.ciamillo@pastabaronia.it
www.pastabaronia.it
www.granoarmando.it

—————————
23 giugno 2014
—————————–
FLUMERI(AV). Rinnovo Certificazione Responsabilità sociale d’Impresa
L’agire secondo princìpi etici è, da sempre, uno dei capisaldi delle politiche aziendali della De Matteis Agroalimentare S.p.a.
Il rispetto dei lavoratori, che si traduce nell’offrire ai propri dipendenti ambienti di lavoro sicuri e ospitali, è una questione che sta molto a cuore alla nostra azienda.
Ed è proprio in virtù di questa ragione che da diversi anni è stato implementato un SGQ integrato basato sugli standard ISO 9001, IFS e BRC, ISO 14001, Certificazione di Prodotto, e naturalmente la SA8000.
Solo pochi giorni fa, l’impegno quotidiano della De Matteis Agroalimentare S.p.a. è stato certificato dai lusinghieri risultati ottenuti in occasione del rinnovo della certificazione SA8000, che desideriamo condividere con con tutti i nostri stakeholders.
Chi fosse interessato a conoscere ulteriori dettagli, può consultare il documento integrale del riesame annuale cliccando qui, oppure visitare la sezione ‘Chi Siamo” del sito www.pastabaronia.it.
Il rispetto dei lavoratori è solo uno degli aspetti che riguardano la condotta etica della De Matteis Agroalimentare S.p.a. Per saperne di più è possibile consultare il nostro Codice Etico, anch’esso disponibile cliccando qui oppure nella sezione ‘Chi Siamo” del sito www.pastabaronia.it.
DE MATTEIS AGROALIMENTARE S.P.A.
Molino e Pastificio
Valle Ufita, 83040 Flumeri (AV) Italy
www.granoarmando.it / www.pastabaronia.it
Azienda dotata di proprio molino per garantire il controllo totale della filiera.
De Matteis Agroalimentare

———————-
29 maggio 2014
———————–
Armando De Matteis, Presidente della De Matteis Agroalimentare, è stato insignito della carica di Cavaliere Del Lavoro dal Capo dello Stato Italiano, grazie agli alti valori con i quali ha caratterizzato la sua lunga attività imprenditoriale.
Armando desidera condividere questa onorificenza con tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda di Flumeri, apprezzandone i valori guida: il rispetto del lavoro, l’attenzione alla qualità, la cura per le cose fatte bene.
De Matteis Agroalimentare [info@pastificiodematteis.it]

———————-
29 maggio 2014
———————–
Armando De Matteis, Presidente della De Matteis Agroalimentare, è stato insignito della carica di Cavaliere Del Lavoro dal Capo dello Stato Italiano, grazie agli alti valori con i quali ha caratterizzato la sua lunga attività imprenditoriale.
Armando desidera condividere questa onorificenza con tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda di Flumeri, apprezzandone i valori guida: il rispetto del lavoro, l’attenzione alla qualità, la cura per le cose fatte bene.
De Matteis Agroalimentare [info@pastificiodematteis.it]

————————–
Flumeri, 14/04/2014
——————————-
GRANO “ARMANDO” DIVENTA UNA DELLE PIU’ GRANDI FILIERE DI GRANO DURO IN ITALIA:BOOM DI ADESIONI AL CONTRATTO ECCO I NUMERI DI UN SUCCESSO
Facebook, Twitter, Google+, Youtube e Instagram… Grano Armando sceglie i SOCIAL MEDIA per parlare al maggior numero di consumatori interessati ai valori del brand che sta rivoluzionando il mondo della pasta.
Attraverso le infinite maglie della rete, Pasta Grano Armando vuole sviluppare una cultura alimentare che parta dalla conoscenza delle persone e dei luoghi protagonisti della filiera “Armando” e creare uno spazio d’interazione tra consumatori, produttore e la grande Comunità di agricoltori che ha creduto in questo nuovo modello di cooperazione basato sulla centralità dei rapporti umani.
E’ digital anche la partecipazione al concorso Grano Armando che consente di vincere forniture di pasta mensili e tre viaggi per due persone in Irpinia, cuore verde della Campania, alla scoperta della cultura, dei paesaggi e dei sapori di questa magnifica terra!
E’ sufficiente collegarsi entro il 31 Luglio 2014 al sito www.concorsogranoarmando.it e inserire le prove di acquisto di pasta Grano Armando richieste dal regolamento.
Partecipando al concorso si può scegliere di assegnare la propria preferenza ad una o più aziende agricole tra quelle aderenti al Contratto di coltivazione “Armando”. Le più votate riceveranno gratuitamente il materiale necessario per la corretta pratica colturale del grano di filiera previsto dal disciplinare.
La web-strategy attuata da Grano Armando conta di ampliare le fila dei consumatori consapevoli ed accrescere l’interesse per la filiera del grano duro 100% italiano, nata per produrre una pasta genuina, buona, veramente “Made in Italy”.
De Matteis Agroalimentare è uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro, impegnato da anni nel miglioramento della qualità dell’intera filiera di produzione, dal campo al prodotto finito. Situata in Irpinia, al confine con il tavoliere delle Puglie, De Matteis è tra le pochissime aziende a ciclo integrato di trasformazione grano-pasta grazie al Molino direttamente collegato al pastificio. Con uno spiccato orientamento all’export ed un portafoglio clienti che annovera i principali Retailers a livello mondiale, De Matteis può vantare un riconosciuto know how nel business della pasta secca di alta qualità.
Per maggiori informazioni:
info@pastificiodematteis.it
www.granoarmando.it
www.pastabaronia.it
Ufficio Stampa Miriade & Partners [ufficiostampa@miriadeweb.it]

—————————
Flumeri, 6 marzo 2014
—————————
Ufficializzati i dati relativi alle adesioni degli agricoltori italiani al contratto di filiera “Armando” promosso dal pastificio avellinese De Matteis e finalizzato alla coltivazione di un grano duro 100% italiano dall’elevato contenuto proteico, per la produzione di pasta GRANO ARMANDO.
Ecco i numeri della campagna di adesioni 2013/2014:
11400 ettari seminati,
995 aziende partecipanti,
38 stoccatori,
9 regioni coinvolte (Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria)
18 le province di provenienza delle aziende, con il primato di Foggia con 6200 ettari circa.
Davvero un risultato brillante che segna un aumento delle adesioni del 40% rispetto all’anno precedente e un aumento dei terreni coltivati del 56%.
La grande Comunità Armando cresce progressivamente a conferma della bontà dell’accordo di filiera che assicura agli agricoltori una remunerazione garantita e al Pastificio De Matteis uno standard qualitativo del frumento con un contenuto proteico superiore al 14,5 %.
L’innovazione del contratto di coltivazione “Armando” rafforza il mondo agricolo italiano, facendo in modo che centinaia di agricoltori non abbandonino la coltivazione del grano duro, ma ritrovino fiducia nel futuro e consapevolezza del proprio ruolo all’interno di un nuovo modello di business, basato sulla cooperazione e sulla rete.
Al consumatore Grano Armando restituisce la certezza che il valore e la genuinità del cibo siano in stretta relazione con il mondo d’origine della materia prima: un universo ricco di contenuti, cultura e tradizioni da salvaguardare.
Il patto di filiera “Armando” coinvolge agricoltori, stoccatori, l’industria sementiera COSEME di Foggia che fornisce la varietà indicate dal contratto, la multinazionale SYNGENTA che garantisce l’assistenza agronomica e tecnica agli agricoltori e la De Matteis Agroalimentare, uno dei pochissimi pastifici italiani in grado di garantire un ciclo integrato di produzione grano-pasta grazie alla presenza di un Molino direttamente collegato agli impianti produttivi.
www.granoarmando.it

——————————
Flumeri(AV) 1 ottobre 2013
——————————
“GRANO ARMANDO”, CRESCE IL PROGETTO 100% ITALIANO:CENTINAIA DI AGRICOLTORI E CONFERITORI
VENERDI 27 SETTEMBRE IN IRPINIA PER LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CONTRATTO DI FILIERA 2013/2014
TRA LE NOVITA’ L’ISTITUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO “GRANO ARMANDO” AI FIGLI O NIPOTI DI TITOLARI
DI AZIENDE AGRICOLE “INCONTRARMANDO”, OLTRE 450 AZIENDE AGRICOLE PRESENTI L’ON. DE GIROLAMO: “UN PROGETTO RIFERIMENTO PER L’INTERO SETTORE CHE VALORIZZA LA FILIERA CON UN PRODOTTO DI QUALITA’ INTERAMENTE ITALIANO”

FLUMERI (AVELLINO) – Straordinario successo di presenze per la seconda edizione di “incontrArmando”, l’evento annuale promosso dalla De Matteis Agroalimentare presso il proprio stabilimento di Flumeri (Avellino) insieme ai partner industriali Syngenta e Coseme per incontrare tutti gli agricoltori della filiera “Armando”.
Oltre 450 le aziende agricole intervenute in rappresentanza della Comunità Armando, che, a quattro anni dalla nascita del progetto, può annoverare ben 702 aziende provenienti da 8 regioni e 17 province del centro-sud Italia.
“IncontrArmando” è oramai un appuntamento fisso in cui tutti i protagonisti della filiera si incontrano, si confrontano, si scambiano informazioni sull’andamento della campagna ed in cui la De Matteis Agroalimentare presenta l’aggiornamento del contratto di coltivazione. Momento per stare insieme, ma anche per accrescere le proprie conoscenze, con interventi autorevoli.
L’evento di quest’anno si è arricchito degli apprezzamenti dell’On. Nunzia De Girolamo, già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestali che, in una lettera fatta pervenire ai presenti, ha sottolineato quanto IncontrArmando sia un importante riferimento per l’intero settore agricolo ed in particolare per quello della cerealicoltura italiana, rimarcando poi l’encomiabile impegno sostenuto dallo storico pastificio campano De Matteis nell’organizzare annualmente una manifestazione che mette in contatto i partner della filiera del grano. L’On. De Girolamo ha manifestato infine fierezza per lo spirito di collaborazione espresso dal progetto “Grano Armando” che ha il pregio di valorizzare la filiera attraverso un prodotto di qualità interamente italiano.
Durante l’evento sono stati illustrati i risultati dell’ultima campagna granaria che confermano la bontà del disciplinare di produzione alla base del contratto Armando, ed è stato presentato l’aggiornamento del contratto di coltivazione. Il dibattito è stato aperto dal presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, che è intervenuto sul tema delle prospettive dei consumi dei prodotti tipici e di filiera e della valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali.
Particolarmente atteso e seguito è stato il contributo del prof. Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, focalizzato sugli impatti della nuova Pac 2014-2020 sulla filiera del grano duro.
La seconda edizione di IncontrArmando si è conclusa con la presentazione di una nuova e interessante iniziativa pensata a favore delle aziende della Comunità Armando: l’istituzione della Borsa di Studio Grano Armando intitolata ad Angelo di Milia per il Master in Management Agro-Alimentare organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’appuntamento con il mondo agricolo si aggiorna al prossimo anno, sulla scia dei successi e dei consensi che il progetto Armando sta riscontrando.
Responsabile Comunicazione De Matteis Agroalimentare Spa
Maria Gabriella De Matteis
www.granoarmando.it

———————
25 settembre 2013
———————-
FLUMERI (AVELLINO) – Tutti gli agricoltori della filiera “Armando” per la presentazione del nuovo contratto di filiera 2013/2014.
Grande attesa per la seconda edizione di “IncontrArmando”, l’evento annuale organizzato dalla De Matteis Agroalimentare presso il proprio stabilimento di Flumeri (Avellino), per incontrare tutti gli agricoltori della filiera “Armando”.
All’appuntamento di venerdì 27 settembre, alle ore 16, sono attese centinaia di agricoltori e numerosi stoccatori per la presentazione del nuovo contratto di filiera 2013/2014 che mira a rinnovare le intese con la De Matteis Agroalimentare.
Grazie ad un protocollo innovativo definito secondo le migliori pratiche agronomiche, l’azienda irpina è riuscita a creare una filiera integrata 100% italiana per la produzione di Pasta di alta qualità e ad assicurare agli agricoltori una maggiore redditività ed un ulteriore incremento in caso di superamento degli obiettivi qualitativi delle produzioni di grano duro.
L’evento sarà occasione di incontro e di scambio informativo per i titolari di aziende agricole provenienti da 8 regioni italiane e 17 province del centro-sud Italia che in soli tre anni hanno ingrossato le fila della Comunità Armando fino a raggiungere il numero di 702 assicurando alla filiera ben 7300 ettari di grano duro firmato “Armando”.
La manifestazione, presentata da Barbara Ciarcia, si svolgerà nei modi di un dibattito moderato dal giornalista de “L’Informatore Agrario” Lorenzo Andreotti.
Presenti sul palco del “Pala Armando” i protagonisti della filiera cerealicola “Armando”: agricoltori che hanno sottoscritto il contratto nella passata stagione, stoccatori, un agronomo della società Syngenta (partner del progetto Armando).
Saranno presentati i risultati quantitativi e qualitativi della campagna granaria “Armando” 2012/2013 con dettaglio per area geografica, i risultati commerciali di pasta Grano Armando ed i premi e riconoscimenti al progetto.
Il presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, interverrà sul tema delle prospettive dei consumi dei prodotti tipici e di Filiera e della valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali.
Atteso il contributo del prof. Angelo Frascarelli (docente di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia) focalizzato sugli impatti della nuova Pac 2014-2020 sulla filiera del grano duro e sulla valenza che assume il disciplinare di coltivazione ai fini della qualità del grano duro della filiera “Armando”.
Una grande novità rende unica questa edizione: l’istituzione di una Borsa di Studio Grano Armando intitolata ad Angelo di Milia per un Master in Management Agro-Alimentare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La Borsa di Studio, destinata ai figli o nipoti di titolari di aziende agricole aderenti al contratto di coltivazione “Armando” è una nuova iniziativa nata con lo scopo di creare una prospettiva di sviluppo concreto al legame che in questi anni il Pastificio irpino ha costruito con il mondo agricolo e il suo universo di persone, tradizioni e competenze.
LA NOTA
—————-
FLUMERI (AVELLINO) – Il nuovo progetto di filiera 2013/2014 si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 16, a Flumeri alla presenza di centinaia di agricoltori e conferitori aderenti al progetto “Armando”.
Tra le novità l’istituzione di una borsa di studio per figli o nipoti di titolari di aziende agricole della filiera. Grazie e buon lavoro.

——————————–
27 maggio 2013
———————————
CRESCE IL PROGETTO “GRANO ARMANDO”
CON IL CONTRATTO DI COLTIVAZIONE: 740 AZIENDE AGRICOLE ADERENTI, 7.800 ETTARI, 8 REGIONI E 17 PROVINCE COINVOLTE.
OCCHIO AL CONSUMATORE CON LA SECONDA
EDIZIONE DEL CONCORSO WEB
DALL’IRPINIA NASCE L’UNICA FILIERA CIRCOLARE DELLA PASTA ITALIANA
FLUMERI (Avellino), 15 aprile 2013 – Nasce dall’Irpinia l’unica filiera circolare della pasta italiana: continua infatti a crescere il progetto “Grano Armando”, pasta 100% italiana perché prodotta solo con grano duro italiano dall’alto contenuto proteico.
Alla base del progetto un contratto di coltivazione basato su di un rigido disciplinare, stipulato tra agricoltori italiani e la De Matteis Agroalimentare,
promotrice del patto di filiera ed uno dei pochi pastifici italiani a poter garantire un ciclo integrato di produzione grazie ad un Molino di proprietà.
Anno dopo anno le adesioni delle aziende agricole al contratto di coltivazione “Armando” sono aumentate in maniera esponenziale, a conferma della bontà del progetto che assicura agli agricoltori un prezzo garantito per un frumento dal contenuto proteico superiore al 14,5% e che dimostra che solo da un legame forte e strutturato tra mondo agricolo e industriale possa svilupparsi un settore agroalimentare di qualità.
I risultati della campagna adesioni 2012/2013 al patto di filiera del grano 100% italiano sono sorprendenti:
740 agricoltori, 7.800 ettari coltivati, 8 regioni (Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata e Puglia) e 17 province coinvolte.
Tenuto conto che il progetto ha visto la luce tre anni fa e che la prima campagna adesioni aveva interessato poco più di 100 aziende agricole, l’exploit di quest’anno testimonia la capacità dell’idea di intercettare un’esigenza del mondo agricolo e non solo.
Sul sito www.granoarmando.it sono disponibili tutte le informazioni dedicate agli agricoltori e alle aziende che, aderendo al Patto di Filiera “Armando”, diventano di fatto protagonisti del progetto e partner del pastificio campano.
Agricoltori, produttore ma anche i consumatori sono parte attiva della filiera della pasta Grano Armando; attraverso il sito www.granoarmando.it, infatti, il consumatore può partecipare ad un concorso che, oltre a regalare viaggi di cultura e gastronomia nel cuore della Campania, gli consente di sostenere la coltivazione del grano di filiera “Armando”, scegliendo direttamente l’agricoltore a cui dare il proprio sostegno.
Le 25 aziende agricole che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze dai consumatori saranno premiate con prodotti della Syngenta che, partner nel progetto Grano Armando, assicura il supporto tecnico agronomico agli agricoltori aderenti.
Attraverso queste modalità di partecipazione consapevole al progetto, si realizza la filiera completa grano-pasta che sta rivoluzionando il mondo della Pasta, dell’agricoltura italiana e del vero “made in Italy”.
15 aprile 2013
INFO
Informazioni per la stampa
tel. +39 0825 4212
E-mail: info@granoarmando.it
Sito web: www.granoarmando.it
Grazie e buon lavoro.
MIRIADE & PARTNERS SRL
Diana Cataldo – tel. 329/9606793
Massimo Iannaccone – tel. 392.9866587
E-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it
www.facebook.com/MiriadePartnersSrl
Twitter: @miriadepartners #campaniastories

————————-
1 ottobre 2013
———————-
“GRANO ARMANDO”, CRESCE IL PROGETTO 100% ITALIANO:CENTINAIA DI AGRICOLTORI E CONFERITORI
VENERDI 27 SETTEMBRE IN IRPINIA PER LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CONTRATTO DI FILIERA 2013/2014
TRA LE NOVITA’ L’ISTITUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO “GRANO ARMANDO” AI FIGLI O NIPOTI DI TITOLARI
DI AZIENDE AGRICOLE
“INCONTRARMANDO”, OLTRE 450 AZIENDE AGRICOLE PRESENTI
L’ON. DE GIROLAMO: “UN PROGETTO RIFERIMENTO
PER L’INTERO SETTORE CHE VALORIZZA LA FILIERA
CON UN PRODOTTO DI QUALITA’ INTERAMENTE ITALIANO”
FLUMERI (AVELLINO) – Straordinario successo di presenze per la seconda edizione di “incontrArmando”, l’evento annuale promosso dalla De Matteis Agroalimentare presso il proprio stabilimento di Flumeri (Avellino) insieme ai partner industriali Syngenta e Coseme per incontrare tutti gli agricoltori della filiera “Armando”.
Oltre 450 le aziende agricole intervenute in rappresentanza della Comunità Armando, che, a quattro anni dalla nascita del progetto, può annoverare ben 702 aziende provenienti da 8 regioni e 17 province del centro-sud Italia.
“IncontrArmando” è oramai un appuntamento fisso in cui tutti i protagonisti della filiera si incontrano, si confrontano, si scambiano informazioni sull’andamento della campagna ed in cui la De Matteis Agroalimentare presenta l’aggiornamento del contratto di coltivazione. Momento per stare insieme, ma anche per accrescere le proprie conoscenze, con interventi autorevoli.
L’evento di quest’anno si è arricchito degli apprezzamenti dell’On. Nunzia De Girolamo, già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestali che, in una lettera fatta pervenire ai presenti, ha sottolineato quanto IncontrArmando sia un importante riferimento per l’intero settore agricolo ed in particolare per quello della cerealicoltura italiana, rimarcando poi l’encomiabile impegno sostenuto dallo storico pastificio campano De Matteis nell’organizzare annualmente una manifestazione che mette in contatto i partner della filiera del grano. L’On. De Girolamo ha manifestato infine fierezza per lo spirito di collaborazione espresso dal progetto “Grano Armando” che ha il pregio di valorizzare la filiera attraverso un prodotto di qualità interamente italiano.
Durante l’evento sono stati illustrati i risultati dell’ultima campagna granaria che confermano la bontà del disciplinare di produzione alla base del contratto Armando, ed è stato presentato l’aggiornamento del contratto di coltivazione. Il dibattito è stato aperto dal presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, che è intervenuto sul tema delle prospettive dei consumi dei prodotti tipici e di filiera e della valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali.
Particolarmente atteso e seguito è stato il contributo del prof. Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, focalizzato sugli impatti della nuova Pac 2014-2020 sulla filiera del grano duro.
La seconda edizione di IncontrArmando si è conclusa con la presentazione di una nuova e interessante iniziativa pensata a favore delle aziende della Comunità Armando: l’istituzione della Borsa di Studio Grano Armando intitolata ad Angelo di Milia per il Master in Management Agro-Alimentare organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’appuntamento con il mondo agricolo si aggiorna al prossimo anno, sulla scia dei successi e dei consensi che il progetto Armando sta riscontrando.
Responsabile Comunicazione De Matteis Agroalimentare Spa
Maria Gabriella De Matteis
www.granoarmando.it

———————
25 settembre 2013
———————-
FLUMERI (AVELLINO) – Tutti gli agricoltori della filiera “Armando” per la presentazione del nuovo contratto di filiera 2013/2014.
Grande attesa per la seconda edizione di “IncontrArmando”, l’evento annuale organizzato dalla De Matteis Agroalimentare presso il proprio stabilimento di Flumeri (Avellino), per incontrare tutti gli agricoltori della filiera “Armando”.
All’appuntamento di venerdì 27 settembre, alle ore 16, sono attese centinaia di agricoltori e numerosi stoccatori per la presentazione del nuovo contratto di filiera 2013/2014 che mira a rinnovare le intese con la De Matteis Agroalimentare.
Grazie ad un protocollo innovativo definito secondo le migliori pratiche agronomiche, l’azienda irpina è riuscita a creare una filiera integrata 100% italiana per la produzione di Pasta di alta qualità e ad assicurare agli agricoltori una maggiore redditività ed un ulteriore incremento in caso di superamento degli obiettivi qualitativi delle produzioni di grano duro.
L’evento sarà occasione di incontro e di scambio informativo per i titolari di aziende agricole provenienti da 8 regioni italiane e 17 province del centro-sud Italia che in soli tre anni hanno ingrossato le fila della Comunità Armando fino a raggiungere il numero di 702 assicurando alla filiera ben 7300 ettari di grano duro firmato “Armando”.
La manifestazione, presentata da Barbara Ciarcia, si svolgerà nei modi di un dibattito moderato dal giornalista de “L’Informatore Agrario” Lorenzo Andreotti.
Presenti sul palco del “Pala Armando” i protagonisti della filiera cerealicola “Armando”: agricoltori che hanno sottoscritto il contratto nella passata stagione, stoccatori, un agronomo della società Syngenta (partner del progetto Armando).
Saranno presentati i risultati quantitativi e qualitativi della campagna granaria “Armando” 2012/2013 con dettaglio per area geografica, i risultati commerciali di pasta Grano Armando ed i premi e riconoscimenti al progetto.
Il presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, interverrà sul tema delle prospettive dei consumi dei prodotti tipici e di Filiera e della valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali.
Atteso il contributo del prof. Angelo Frascarelli (docente di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia) focalizzato sugli impatti della nuova Pac 2014-2020 sulla filiera del grano duro e sulla valenza che assume il disciplinare di coltivazione ai fini della qualità del grano duro della filiera “Armando”.
Una grande novità rende unica questa edizione: l’istituzione di una Borsa di Studio Grano Armando intitolata ad Angelo di Milia per un Master in Management Agro-Alimentare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La Borsa di Studio, destinata ai figli o nipoti di titolari di aziende agricole aderenti al contratto di coltivazione “Armando” è una nuova iniziativa nata con lo scopo di creare una prospettiva di sviluppo concreto al legame che in questi anni il Pastificio irpino ha costruito con il mondo agricolo e il suo universo di persone, tradizioni e competenze.
—————-
LA NOTA
—————-
FLUMERI (AVELLINO) – Il nuovo progetto di filiera 2013/2014 si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 16, a Flumeri alla presenza di centinaia di agricoltori e conferitori aderenti al progetto “Armando”.
Tra le novità l’istituzione di una borsa di studio per figli o nipoti di titolari di aziende agricole della filiera. Grazie e buon lavoro.
MIRIADE & PARTNERS SRL
Diana Cataldo – tel. 329/9606793
Massimo Iannaccone – tel. 392.9866587
E-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it
www.facebook.com/MiriadePartnersSrl
Twitter: @miriadepartners #campaniastories
GRANO ARMANDO
Tel. 0825/4212
E-mail: info@granoarmando.it
www.granoarmando.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *