NUOVA CONVENZIONE CONFIDI SALERNO-BANCA PROMOS
Presidente Fasano: “Nel 2010 incremento delle garanzie emesse nei confronti delle aziende salernitane.
Il totale dei finanziamenti ad oggi è già di 22 milioni di euro”

SALERNO – E’ stata siglata giovedì 16 settembre, la convenzione tra Confidi Salerno e Banca Promos. Il Confidi Salerno, realtà più consistente tra i Consorzi fidi della provincia di Salerno e tra i primi della Campania, ha come scopi quello di rilasciare garanzie mutualistiche alle imprese e supportarle per un più agevole accesso al credito attenuando il rigido rapporto Banca-Impresa.
“Siamo – spiega il presidente del Confidi, Marcello Fasano – alla nostra venticinquesima convenzione. E’ grande la soddisfazione per questo nuovo rapporto di collaborazione. Abbiamo voluto scegliere un istituto bancario del nostro territorio, che non è regolato, dunque, da centri decisionali al Nord. Questo – aggiunge Fasano – comporterà una maggiore velocità nelle risposte e una significativa conoscenza del mercato, dal momento che opera da decenni nelle nostre zone”.
L’attuale Banca Promos, infatti, nasce nel 1980 su iniziativa dell’imprenditore napoletano Ugo Malasomma che dà vita ad una società finanziaria e di consulenza, la Promos Srl. Inizialmente la Promos svolge attività di consulenza e trading sui mercati azionari ed obbligazionari italiani. Più tardi, a partire dal 1987, con la progressiva apertura verso i mercati esteri, la Promos è tra i primi operatori italiani a cogliere le nuove opportunità, acquisendo una forte specializzazione nel settore degli eurobonds. Nel 1991 la Promos viene iscritta all’albo delle SIM, mentre è del 2004 la trasformazione in banca in seguito all’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria rilasciata dalla Banca d’Italia.
La convenzione è stata molto apprezzata dallo stesso dall’Amministratore Delegato, Tiziana Carano, che aggiunge: “Il nuovo accordo stipulato da Banca Promos e Confidi Salerno si inserisce nelle iniziative del nostro istituto a sostegno delle imprese campane, anche in un’ottica di consolidamento del nostro legame con il territorio regionale. I Confidi svolgono una preziosa funzione di raccordo fra le imprese e il mondo bancario, e ci auguriamo che questa nuova collaborazione sia fruttuosa e soddisfacente per noi, e contribuisca a rafforzare la struttura economica delle imprese associate ai Confidi”.
“In occasione della convenzione – aggiunge il presidente Fasano – abbiamo anche fatto il punto della situazione rispetto ai dati risalenti allo scorso anno e abbiamo notato un considerevole incremento delle garanzie emesse nei confronti delle aziende del territorio salernitano. Nel 2009, infatti, il totale dei finanziamenti era di 26 milioni di euro, mentre ad oggi è già a 22 milioni e siamo in attesa delle delibere delle banche per altri 16 milioni circa. Un risultato esaltante se si considera che dobbiamo ancora affrontare i mesi più caldi per l’economia che vanno da settembre a dicembre. Per rendersi conto di questo importante incremento – sottolinea – basta considerare un altro dato: nel mese di agosto del 2009 le garanzie emesse ammontavano a 689 mila euro, mentre quest’anno, nello stesso mese, le garanzie sono state di 3milioni e 500mila euro. Per quanto riguarda il finanziato, questo è cresciuto di oltre il 20%. Tale incremento evidenzia che sono sempre più le imprese che si rivolgono a noi. Siamo ovviamente contenti di questi risultati perché significa che lo strumento Confidi è sempre più considerato sia dalle aziende che dalle banche. Queste ultime, a causa di una crisi che ancora oggi ha i suoi effetti, sono ancora più guardinghe nel razionare maggiormente il credito. Anche per questo motivo – conclude il presidente – è importante aver arricchito il nostro carnet di un’altra convenzione”.

LA NOTA
Cari Colleghi,
questa mattina nella sede Confidi Salerno (Corso Giuseppe Garibaldi, 16-Salerno) è stata siglata una convenzione tra Confidi Salerno e Banca Promos. Nell’occasione il Presidente Confidi, Marcello Fasano ha fatto il punto della situazione sul Confidi, registrando un notevole incremento, rispetto anche allo scorso anno, delle garanzie emesse nei confronti delle aziende salernitano. In allegato (e a seguire nel testo), il comunicato stampa e una foto del Presidente Fasano.
Grata per quanto farete, Vi ringrazio sin da ora.
Cordiali saluti,Francesca Blasi

INFO
Ufficio stampa Confidi
Francesca Blasi – 334 30 86 919
[bla.fra@katamail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.