FONDI UE, RECORD DI DOMANDE PER IL FONDO DI ROTAZIONE

PROROGATI I TERMINI DI UNA SETTIMANA
Alle ore 13 di oggi è scaduto il termine per il bando finalizzato al finanziamento delle progettazioni dei Comuni per opere e/o interventi infrastrutturali coerenti con gli strumenti della programmazione regionale 2014/2020.Sono già arrivati agli Uffici oltre 300 richieste per oltre 1000 progetti. In considerazione del rallentamento delle operazioni di accettazione elettronica delle domande nell’ultima ora prima della scadenza, è stato deciso di prorogare i termini di un’altra settimana.
http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg
Giunta Regionale della Campania – Uffici
——————————————————–
FINANZIAMENTI UE ED ENTI LOCALI, SEMINARIO TECNICO SUL FONDO DI ROTAZIONE ISTITUITO DALLA REGIONE
Si è svolto oggi, presso l’auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, il seminario tecnico di approfondimento sul fondo di rotazione per la progettazione degli enti locali, il cui bando è operativo da oggi. L’evento è stato organizzato su iniziativa del Partenariato economico sociale della Regione con il coinvolgimento delle strutture regionali preposte all’intervento. I lavori sono stati introdotti dalla presidente del partenariato Lucia Esposito che ha evidenziato come il fondo per la progettazione sia stato fortemente voluto dal Presidente Vincenzo De Luca per meglio creare le condizioni, da parte degli enti pubblici della Campania, per una efficace progettualità sui fondi europei. Il momento seminariale è stata una prima risposta alle attese e ai quesiti di enti ed altri soggetti beneficiari. Hanno relazionato Maria Grazia Falciatore vicecapo di Gabinetto e responsabile della programmazione unitaria, Sergio Negro responsabile dell’Autorità di Gestione del Fesr, il dirigente dell’ufficio centrale acquisti con la R.U.P. dell’intervento Marcella Mariani. Nel corso dei lavori hanno portato il loro contributo il Presidente di ANCI Campania Domenico Tuccillo ed il Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola che ha fornito importanti indicazioni in merito alla strategia utilizzata dalla Regione sull’attività legata ai fondi europei, in modo particolare sulle materie ambientali, quelle legate alla rigenerazione urbana ed alle misure in grado di generare indotti occupazionali stabili. Nella foltissima e qualificata platea tanti gli interventi di amministratori e professionisti che hanno potuto interloquire direttamente con le strutture regionali con quesiti tecnici. Gli uffici della Programmazione unitaria e l’ufficio centrale acquisti saranno operativi e pienamente funzionali a supporto degli enti locali fino a scadenza del bando (15 settembre 2016).

[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
————————————————
SVIMEZ, SEGNALI CONFORTANTI A FRONTE DELLA CRISI LEPORE: ” PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER LA CAMPANIA”
I dati della Svimez confermano i confortanti segnali di ripresa dell’economia campana, all’interno di un più ampio progresso meridionale. Segnali confortanti soprattutto in considerazione del permanere delle crisi industriali e delle criticità per l’occupazione. In particolare, la Campania è tra le regioni che recuperano di più in termini di PIL tra il 2014 e il 2015, con un 2% circa in più, passando dal meno 1,7% al +0,2%. Dati positivi vengono poi dall’agricoltura, dal settore manifatturiero e da quello delle costruzioni della Campania.
“Non è ancora una svolta – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Amedeo lepore – ma l’inizio di una ripresa. Grazie agli investimenti pubblici che nelle attività produttive della regione sono già pari a oltre un miliardo e mezzo di euro da qui al 2017, si può passare a una chiara prospettiva di sviluppo. Gli investimenti pubblici sono la migliore leva per creare un effetto di attrazione di investimenti privati, per realizzare un vero mercato e per innovare e competere a livello internazionale”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
————————————-
FINANZIAMENTI UE, FONDO DI ROTAZIONE PER LE PROGETTAZIONI SEMINARIO DI APPRONDIMENTO PROMOSSO DAL PARTENARIATO il 1° agosto ore 10.30
Via al “Fondo di Rotazione per la progettazione degli Enti Locali” con l’emanazione del Bando per la costituzione di una graduatoria finalizzata al finanziamento delle progettazioni. Si tratta di uno strumento nuovo, fortemente voluto dal Presidente De Luca, che sta già registrando notevole interesse e che, al contempo, fa nascere la necessità di fornire ogni utile elemento volto all’ottimale ed efficace utilizzo del fondo in questione.
Per questa ragione, il Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania ha inteso promuovere, in collaborazione con le Strutture della Regione Campania un Seminario di approfondimento tecnico sul tema, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, a partire da Enti locali, Associazioni di Categoria, Università e Professionisti.
Il Seminario si terrà il prossimo lunedì 1 Agosto 2016, alle ore 10.30 presso il Centro Direzionale, Auditorium Isola C3 – Napoli.
L’incontro sarà presieduto da Lucia Esposito, Presidente del Partenariato. Interverranno Maria Grazia Falciatore, Capo della Programmazione Unitaria; Sergio Negro, Autorità di gestione del POR Campania FESR 2014-2020; Antonio Marchiello, Ufficio Centrale Acquisti. Interverranno, inoltre, rappresentanti di Comuni, Università, Sindacati, Associazioni di categoria, Ordini professionali.
Sarà l’occasione per discutere in dettaglio in merito alla procedura in questione, per chiarire eventuali dubbi attuativi e per raccogliere contributi da parte degli intervenuti.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
———————————–


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.