Ritorna “Passeggiate sannite”, primo appuntamento a Limatola il 19 Aprile

Le date fissate:
19 aprile Limatola
10 maggio Pietrelcina
24 maggio Limatola
settembre S.Salvatore Telesino

Terza edizione per “Passeggiate sannite” l’iniziativa promossa dalle Pro Loco di Limatola, Pietrelcina e San Salvatore Telesino, che mira a suggerire degli itinerari noti e meno noti per far meglio conoscere il Sannio.
Ogni Pro Loco propone degli itinerari alla scoperta della bellezze ambientali, paesaggistiche e artistiche del proprio territorio.
Dalla catena montuosa dei Tifatini al confine con la provincia di Caserta al Monte Acero in valle Telesina a Piana Romana: tre appuntamenti diversi, tre visite guidate alla scoperta di luoghi conosciuti e meno conosciuti, ma non per questo meno belli del Sannio beneventano.
L’idea di “Passeggiate sannite” è nata da un incontro dei tre presidenti Filomena Marotta, Amelia Girardi e Alfonso Di Palma, durante “Il Borgo dei Mestieri” di Limatola del 2006 e si è tradotta immediatamente in un protocollo d’intesa tra le tre Associazioni.

Il primo appuntamento del 2009 è per domenica 19 Aprile a Limatola. Si inizia con un’immersione nella natura alla riscoperta delle fonti e delle fontane dei Monti Tifatini.
La passeggiata limatolese parte alle 9,30 dalla fontana di Limatola all’ombra del castello medievale in ristrutturazione per poi proseguire per via Iardino, si passerà davanti al piccolo Santuario di Sant’Eligio per arrivare alla fontana di Biancano, rinomata per la leggerezza delle sue acque.
Durante i tre appuntamenti il servizio guida sarà affidato ai volontari che prestano il Servizio Civile Nazionale presso le sedi delle tre Pro Loco.
Il percorso è adatto a persone di tutte le età, sono consigliate scarpe e abbigliamento comodo.
Il pranzo è a cura della Pro Loco Limatola.
Prossimo appuntamento a Pietrelcina il 10 maggio.
In occasione della Sagra del carciofo verrà proposto un itinerario che si snoderà tra il centro storico e Piana romana attraverso la via del Rosario.
Poi ancora a Limatola il 24 maggio con un secondo percorso sui Tifatini: dalla fontana del Pozzillo alla fontana dell’Africano per arrivare alla Chiesa delle Monache.
L’ultima passeggiata del 2009 si terrà in Settembre a San Salvatore Telesino in occasione della “Festa dello Strupp’l”.
Si partirà dai resti dell’antica Telesia per arrivare all’Abbazia di San Salvatore.

INFO
Pro Loco Limatola via Annunziata 82030 Limatola (Bn)
www.prolocolimatola.it; prolocolimatola@libero.it
Per informazioni e prenotazioni:
cell. 3771835866.
Filomena Marotta
cell. 3332572199

da: filomena.marotta@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.