FILM VELENO – NFF 19esima edizione.   Fino all’1 ottobre 2017…
Mercoledì 27 settembre  Massimiliano Gallo si racconta e presenta “Veleno” 
In cattedra il regista Francesco Patierno 
Retrospettive dedicate a Mathieu Amalric, Sergio Castellitto e Raúl Arévalo
Cinema Hart, Institut Français e Instituto Cervantes  
NOTA PER LE REDAZIONI
Incontro stampa con Massimiliano Gallo Cinema Hart – ore 20:30
————-
Napoli, 26 settembre – Massimiliano Gallo sarà il protagonista del Napoli Film Festival domani mercoledì 27 settembre alle ore 21 al Cinema Hart (Via Crispi, 33 – Posto unico intero € 5,00 – Posto unico ridotto € 4,00) e presenterà al pubblico “Veleno”, il film sul dramma della Terra dei Fuochi applaudito alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evento speciale della Settimana Internazionale della Critica. 
La pellicola, ispirata alla storia di Arcangelo Pagano, racconta di Cosimo (Gallo) e sua moglie Rosaria (Luisa Ranieri) che allevano bufale in un piccolo centro del casertano e ostinatamente rifiutano di lasciare che i loro terreni diventino una discarica destinata ai rifiuti tossici. 
Per “Parole di Cinema” in cattedra il regista Francesco Patierno che racconterà agli studenti degli istituti superiori napoletani l’esperienza di “Naples ‘44”, presentando la pellicola nella versione inglese con la voce di Benedict Cumberbatch. 
Il docufilm, tratto dall’omonimo libro dell’ufficiale inglese Norman Lewis che arrivò a Napoli durante la seconda guerra mondiale e rimase colpito dal fascino e dalla forza di una popolazione pronta a rialzarsi, miscela immagini di repertorio con scene di film d’epoca e altre di finzione.
A Mathieu Amalric, Sergio Castellitto e Raúl Arévalo sono dedicate le tre proiezioni di “Percorsi d’autore” con la visione di Tournée(ore 20 – Institut Français – Ingresso Libero), Non ti muovere (ore 22 – – Institut Français – Ingresso Libero) e La isla mínima (ore 18 – Instituto Cervantes – ingresso libero).
In gara per Europa/Mediterraneo Demimonde dell’ungherese Attila Szasz (ore 16:30 – Institut Français – Ingresso Libero): il film racconta di un orribile omicidio che nel 1914 scosse Budapest. Una delle ‘cortigiane’ più famose della città, Elza Mágnás fu strangolata e il suo corpo gettato nell’acqua gelida del Danubio. Era giovane e aveva gli occhi chiari di Giovanni Mazzitelli (ore 18:15 – Institut Français – Ingresso Libero), in concorso a Nuovo Cinema Italia, narra l’educazione sentimentale di un uomo dalla vita complessa.
Le proiezioni del concorso Schermo Napoli sono in programma dalle 16:30 alle 18:30 al Cinema Hart.
Il Napoli Film Festival è organizzato dall’Associazione Napolicinema con il patrocinio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Campania, Comune di Napoli, Institut Français Napoli, Instituto Cervantes Napoli, Goethe Institut Neapel. 
Il programma in dettaglio dei concorsi sul sito www.napolifilmfestival.com

———————————————————————–
12 settembre 2017 – Invito proiezione e conferenza stampa​
si presenta un film prodotto da Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti, una distribuzione​, un film di Diego Olivares
con Massimiliano Gallo, Luisa Ranieri, Salvatore Esposito Miriam Candurro, Gennaro Di Colandrea, Marianna Robustelli e con la partecipazione straordinaria di Nando Paone 
Uscita 14 settembre Durata 103 min. Giovedì 14 settembre Cinema Modernissimo, Via Cisterna dell’Olio, 49/59 – Napoli  Ore 11.00 – Proiezione Ore 12.15 – Photocall e tv Ore 12.45 – Conferenza stampa Ore 13.30 – Fine dei lavori Saranno presenti il regista Diego Olivares e con gli attori Luisa Ranieri, Salvatore Esposito, Miriam Candurro, Gennaro Di Colandrea,
Marianna Robustelli e Nando Paone 
—————–
SINOSSI
In un piccolo centro del casertano, una umile famiglia di agricoltori vive il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte di quella provincia. Cosimo, il capofamiglia, e sua moglie Rosaria ostinatamente rifiutano di lasciare che i loro terreni diventino una discarica destinata ai rifiuti tossici: le minacce e le ripercussioni da parte di alcuni esponenti della camorra, tra i quali il giovane avvocato Rino, non li piegano. I due coniugi non vogliono staccarsi dalle loro radici e dalla loro terra interamente dominata da un potere mafioso che corrompe e distrugge. Ezio, fratello di Cosimo, e sua moglie, invece, accettano, attratti da facili guadagni, di essere complici della devastazione dei loro territori. A complicare ulteriormente le cose è la grave malattia di Cosimo causata dal veleno che contamina l’acqua, i raccolti, il bestiame. Il calvario del protagonista diventa la sintesi delle piccole e grandi contraddizioni di una terra di fatto abbandonata a se stessa, dove lo Stato sembra aver definitivamente abdicato alle sue funzioni, dove l’unico potere riconoscibile e riconosciuto è rimasto solo quello criminale. 
Foto in allegato 
Ufficio stampa
Francesca De Lucia e Simona Martino Piazza R. Beneventano, 1 – 80122 Napoli
Tel. +39 0810322209 – +39 3356358348 – +39 3351313281
Email: delev.francesca@gmail.com; simonamartino2009@gmail.com
Ufficio Stampa – Napoli Simona Martino Tel. +39 3351313281 Email: simonamartino2009@gmail.com

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *