FIAT: DI LUCA (RC), SENTENZA POMIGLIANO RICONOSCE PREOCCUPAZIONI FIOM
“L’ordinanza del Tribunale di Roma riguardo il ricorso della Fiom contro i 19 licenziamenti collettivi annunciati dalla Fiat per lo stabilimento di Pomigliano non rappresenta una smentita alle perplessità denunciate ampiamente in questi anni dai metalmeccanici della CGIL”.
Lo afferma in una nota Antonio Di Luca, operaio Fiom di Pomigliano, candidato capolista alla Camera per Rivoluzione Civile nella circoscrizione Campania 1. Spiega Di Luca:
“L’ordinanza conferma tutte le preoccupazioni sollevate dai metalmeccanici della CGIL perché all’interno del dispositivo emesso dal Tribunale vengono evidenziati due punti.
Primo punto: grazie alla subalternità sistemica di Fim, Uilm e Fismic è stata sancita l’impossibilità di saturare l’impianto oltre l’attuale forza lavoro.
Secondo punto: l’azienda non può prendere in considerazione l’ipotesi di licenziare ne’ i 19 né gli altri 126 della Fiom, che dovranno entrare entro aprile grazie ad una sentenza della Corte di Appello di Roma. È adesso prioritaria, dunque, la riassunzione immediata di tutti i lavoratori, compresi quelli della Ex Ergom, attraverso un contratto di solidarietà, che preveda una rotazione di lavoro e di cassa integrazione per i circa tremila lavoratori rimasti fuori dai processi produttivi”.
da: stampa arancione [arancione.stampa@gmail.com]
0 commenti