Festival della Cultura Europea,a San Giorgio incontro su “I migranti e l’Europa tra diritti, solidarietà e nuova cittadinanza”. Nell’ambito delle celebrazioni istituzionali a cadenza annuale, l’Unione Europea ha dichiarato il 2015, “Anno europeo per lo Sviluppo”, inteso a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche riguardanti i temi dello sviluppo globale coinvolgendo i cittadini europei sui temi della cooperazione.
Anche la città di San Giorgio a Cremano ospita uno degli incontri incentrati sul tema della Cittadinanza europea. Mercoledì 11 novembre, alle ore 9:30, presso la Biblioteca di Villa Bruno, in via Cavalli di Bronzo, 22 si svolgerà un incontro dal titolo:
“I migranti e l’Europa tra diritti, solidarietà e nuova cittadinanza”.
Parteciperanno il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno; l’assessore alle Attivitàproduttive e Politiche a sostegno dell’associazionismo, Annarita D’Arienzo; il presidente Federazione Islamica della Campania, AbdAllah Massimo Cozzolino; il vicario episcopale per Carità, Giustizia e Pace della Diocesi di Napoli, don Tonino Palmese.
A raccontare il fenomeno migratorio verso l’Europa saranno: Massimo Ghirelli, docente di Politica internazionale delle migrazioni all’Università di Roma Tre, anche presidente dell’Archivio dell’Immigrazione e Maurizio Falco, vice prefetto del Dipartimento Libertà Civile e Immigrazione.
Inoltre sono previsti gli interventi del presidente dell’ associazione culturale “Prometeo”, Francesco Manca”; del presidente associazione “CIDIS Onlus Maria Teresa Terreri e del presidente dell’associazione “Sott’è ncoppa Giovanni Russo.

“Siamo orgogliosi di ospitare un convegno di questa postata culturale – afferma il sindaco Giorgio Zinno – Ogni persona che ha la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE ha diritti e doveri. La nostra città ha l’obbligo di essere presenti e di diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della cooperazione e quella dell’integrazione europea “.

L’evento quest’anno si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo con quello morale, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento per le Politiche Europee; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle AttivitàCulturali e del Turismo (MiBACT); della Regione Campania; dell’Arcidiocesi di Napoli; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; della Sez. d’Italia dell’AJE (Association des Journalistes Europèens); dei Consolati onorari in Napoli della Bulgaria, della Lituania e dell’Ungheria e si avvale della collaborazione delle istituzioni scolastiche e associazioni locali. San Giorgio, 10 Novembre 2015
A cura del portavoce de sindaco di San Giorgio a Cremano
0815654412 / 3335876982 valeria.digiorgio@e-cremano.it

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *