Festival della Cucina Napoletana
Napoli, 19 dicembre 2016 Il successo del primo 5mila visite per la tre giorni di enogastronomia
Mille i partecipanti ai laboratori di Show Cooking e ceramica Evento promosso da Medeaterranea
Si è chiusa con un grande successo di pubblico la prima edizione del Festival della Cucina Napoletana. L’evento, promosso da Medeaterranea – Accademia Enogastronomica, ha visto la partecipazione di oltre 5mila visitatori che, dal 15 al 17 dicembre hanno affollato il terrazzi e il salone del Padiglione della Piscina alla Mostra d’Oltremare.
Oltre mille i partecipanti ai laboratori di Show Cooking e di ceramica di Capodimonte. Il tema della prima edizione è stato “Dal contenuto al contenente” e oltre che di ricette e vino i visitatori hanno assistito anche ai lavori degli allievi dell’Istituto della Porcellana di Capodimonte.
“Oltre ventidue scuole alberghiere e istituti professionali hanno partecipato a momenti didattici – dichiara Massimiliano Quintiliani di Medeaterranea – Abbiamo stretto molteplici contatti con le aziende che hanno esposto nella fiera. Nel futuro imminente c’è l’organizzazione di visite nelle aziende che hanno partecipato e porteremo il Festival nelle scuole elementari e superiori, per effettuare attività di divulgazione scientifica sulla cultura del cibo e dell’alimentazione. A metà gennaio inizieremo con la organizzazione di corsi di cucina. La cittadinanza ha risposto molto bene anche se si è trattata della prima edizione”.
L’evento è stato patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli.
medeaterranea.it festivalcucinamediterranea.it Facebook: festivadellacucinanapoletana
ufficiostampa ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it 393.5861941
——————————————-
Dal 15 al 17 dicembre alla Mostra d’Oltremare dalle 10 alle 20
Tutti i giorni Laboratori Show Cooking,
Arti Manuali della Ceramica e della Porcellana di Capodimonte
Laboratori gratuiti di cucina e della ceramica (su prenotazione) per bambini e adulti
Giovedì 15 (ore 11) incontro con la stampa
Evento promosso da Medeaterranea
I piatti borbonici
al Festival della Cucina Napoletana
Sabato 17 si conclude alla Mostra d’Oltremare
la kermesse dedicata all’eccellenza dell’enogastronomia
Proseguono i Laboratori Show Cooking, Arti Manuali della Ceramica e della Porcellana di Capodimonte
Laboratori gratuiti di cucina e della ceramica (su prenotazione) per bambini e adulti
Evento promosso da Medeaterranea
Il terzo e ultimo giorno del Festival della Cucina Napoletana è interamente dedicato ai piatti della corte dei Borbone. Saranno le ricette delle Regno delle Due Sicilie i protagonisti dei Laboratori di Show Cooking proposti da Medeaterranea, l’Accademia Enogastronomica. Il menu: gattò di patate, crostini delle zandraglie, sartù di riso, pizzette di cavolfiore e broccoli e alici ripassate. Lo scenario sono le terrazze della Padiglione della Piscina alla Mostra d’Oltremare.
La manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Medeaterranea, fondata da professionisti della scienza e della cultura alimentare e della comunicazione scientifica, ha l’intento di promuovere il meglio della cucina partenopea e della Dieta Mediterranea. La prima edizione ha come tema “Pensare usando le mani”: laboratori di manualità per scoprire il rapporto tra fisicità e produzione agroalimentare come elemento culturale caratterizzante la filiera. Dalle postazioni all’interno del Padiglione si potrà degustare, avere informazioni tecnico-scientifiche, assistere alle performance degli allievi degli istituti alberghieri e dell’Istituto della Porcellana di Capodimonte con il Gruppo di Ricerca Grespo.
“Abbiamo rivisitato la cucina dei Borbone – racconta Massimiliano Quintiliani il presidente di Medeaterranea – in modo particolare proporremo vari tipi di gattò e di sartù, tipico piatto di riso portato a Napoli dai cuochi francesi, chiamati monzù. Utilizzeremo le zandraglie, cioè le interiora degli animali, con cui prepareremo un piatto simile al soffritto per renderlo più adatto ai gusti moderni. Proporremo le pizzette di cavolfiori e broccoli con alici. Le fonti da cui ci ispiriamo per le nostre ricette sono i grandi gastronomi dell’epoca: Ippolito Cavalcanti e Vincenzo Corrado. Nobili e uomini di cultura che hanno esaltato e fatto conoscere la grande cucina della loro epoca”.
Il programma di sabato 17 dicembre.
Alle ore 10 apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni al tema. Il terzo giorno è dedicato alla cucina borbonica. Laboratori di degustazione “Il vino nella tradizione napoletana” a cura dell’A.i.s. nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience “Sporcarsi le mani” a cura di Medeaterranea per i piccoli c’è piccoli “Gattò di patate” e per gli adulti “Piccoli sartù di riso”. Stessi orari per i laboratori Kera Lab di manipolazione di argilla per bambini e adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet Borbonico (è necessario l’invito).
Per partecipare gratuitamente ai laboratori compilare il form sul sito www.festivalcucinanapoletana.it
L’evento gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Napoli, 16 dicembre 2016
medeaterranea.it festivalcucinamediterranea.it Facebook: festivadellacucinanapoletana
ufficiostampa ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it 393.5861941
Per gli accrediti dei giornalisti: festival2016@festivalcucinanapoletana.it
———————————————-
Tre giorni di eventi all’insegna dell’eccellenza dell’enogastronomia partenopea. È il Festival della Cucina Napoletana che si svolgerà da giovedì 15 a sabato 17 dicembre nella Mostra d’Oltremare, padiglione della Piscina.
La manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Medeaterranea, fondata da professionisti della scienza e della cultura alimentare e della comunicazione scientifica, ha l’intento di promuovere il meglio della cucina partenopea e della Dieta Mediterranea.
La prima edizione ha come tema “Pensare usando le mani”: laboratori di manualità per scoprire il rapporto tra fisicità e produzione agroalimentare come elemento culturale caratterizzante la filiera.
Dalle postazioni all’interno del Padiglione si potrà degustare, avere informazioni tecnico-scientifiche, assistere alle performance degli allievi degli istituti alberghieri e dell’Istituto della Porcellana di Capodimonte con il Gruppo di Ricerca Grespo.
Giovedì 15 alle ore 11 incontro con la stampa al Padiglione della Piscina e Gran Buffet Mediterraneo. Per accreditarsi inviare una mail a fdcn@medeaterranea.it
“Il Festival della Cucina napoletana – spiega Massimiliano Quintiliani, organizzatore dell’evento – nasce con l’intento di creare un legame tra mondo della formazione tecnico-scientifica e gli istituti alberghieri e professionali, fungere da anello di congiunzione tra il mondo della scuola ed il mondo della conoscenza della cultura del cibo e dell’alimentazione con una partecipazione trasversale delle arti manuali, a partire dalla scuola primaria con la realizzazione di laboratori per la formazione dei bambini. L’evento è anche un’occasione per creare un rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Le potenzialità della cucina napoletana sono tante e noi cerchiamo di farla conoscere meglio ai giovani che ne saranno gli ambasciatori nel mondo. Durante i tre giorni proporremo piatti della tradizione napoletana che, per l’occasione, abbiamo rivisitato anche in ottica contemporanea. Per la prima edizione abbiamo messo in evidenza il rapporto che ci deve essere tra contenuto, cioè la tipicità, con il contenitore realizzato in questo caso dalle performance degli allievi e dei maestri dell’Istituto Caselli della Porcellana di Capodimonte e del Grespo, il Gruppo di Ricerca e Studio per la Porcellana”.
Il programma dei tre giorni.
Giovedì 15. Alle ore 10 inaugurazione dell’evento e apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni al tema. Il primo giorno è di scena il pesce azzurro. Seguiranno laboratori di degustazione “Il vino nella tradizione napoletana” a cura dell’A.i.s., l’Associazione Italiana Sommelier nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience “Sporcarsi le mani” a cura di Medeaterranea: per i bambini c’è “Alici fresche ripiene” e per gli adulti “Parmigiana di pesce bandiera”. Il Kera lab a cura dell’Istituto per la Porcellana e la ceramica di Capodimonte “Caselli” e Grespo, propone “Manipolare l’argilla” per i bambini e “Dall’argilla al piatto” per gli adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet Mediterraneo (è necessario l’invito).
Venerdì 16. Alle ore 10 apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni al tema. Il secondo giorno è dedicato a zuppe, verdure e ortaggi. Laboratori di degustazione “Il vino nella tradizione napoletana” a cura dell’A.i.s. nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience “Sporcarsi le mani” a cura di Medeaterranea; per i bambini c’è “Patate alla fornarina” e per gli adulti “La pasta e patate”. Stessi orari per i laboratori Kera Lab di manipolazione di argilla per bambini e adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet del convivio Napoletano (è necessario l’invito).
Sabato 17. Alle ore 10 apertura delle postazioni artistico-culinarie della Dieta Mediterranea con degustazioni al tema. Il terzo giorno è dedicato alla cucina borbonica. Laboratori di degustazione “Il vino nella tradizione napoletana” a cura dell’A.i.s. nei seguenti orari: ore 11, 12, 15, e 16. Alle ore 11 e alle ore 14,30 laboratori gratuiti su prenotazione del Lab Food Experience “Sporcarsi le mani” a cura di Medeaterranea per i piccoli c’è piccoli “Gattò di patate” e per gli adulti “Piccoli sartù di riso”. Stessi orari per i laboratori Kera Lab di manipolazione di argilla per bambini e adulti. Alle ore 13,30 Gran Buffet Borbonico (è necessario l’invito).
Per partecipare gratuitamente ai laboratori compilare il form sul sito www.festivalcucinanapoletana.it
L’evento gode del patrocinio della regione Campania e del Comune di Napoli.
Napoli, 13 dicembre 2016
medeaterranea.it festivalcucinamediterranea.it Facebook: festivadellacucinanapoletana
ufficiostampa ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it 393.5861941
Per gli accrediti dei giornalisti: festival2016@festivalcucinanapoletana.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *