LA FELTRINELLI DI NAPOLI.

EVENTI SETTEMBRE 2015

—————————–
31 agosto 2015. Gentili clienti, dopo la pausa estiva, riprendono questo mese gli eventi della Feltrinelli di Napoli.
Vi inviamo in allegato il calendario di settembre, che include anche tutte le iniziative riservate alle scuole per l’anno scolastico che sta per iniziare.
NOTA: gli incontri scuola sono nella rubrica “PARCHI e COMUNITA’ di questo portale
———————–

EVENTI DI SETTEMBRE 2015

Martedì 8 ore 17:00
Piazza Garibaldi
FIRMACOPIE CON SICK LUKE & CANESECCO
Il noto rapper romano Canesecco e il giovane figlio d’arte (il padre è Duke Montana) Sick Luke firmano copie del loro album Cambiatutto, in uscita il 4 settembre. Quindici brani inediti, fra i quali il remix Lamborghini featuring Emis Killa.

Mercoledì 9 ore 18:30
Piazza dei Martiri
TESTE MATTE
Dopo aver trascorso otto anni in carcere, ha stupito tutti recitando nel film Gomorra di Garrone e in Cesare deve morire dei Fratelli Taviani. Adesso Salvatore (Sasà) Striano racconta il suo passato nel libro Teste matte (Chiarelettere), scritto insieme al regista Guido Lombardi. Con gli autori intervengono Luigi de Magistris e Francesco Durante.

Sabato 12 ore 14:30
Piazza Garibaldi
FIRMACOPIE CON MADMAN
Dopo il successo di Kepler, il suo album d’esordio in duo con Gemitaiz, Madman incontra il pubblico e firma copie di Doppelganger, in uscita l’11 settembre.
Acquista il disco alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Sabato 12 ore 15:00
Piazza dei Martiri
TEST DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA HOLDEN
La Scuola Holden sbarca a Napoli! Partecipa anche tu al test d’ammissione per il Biennio 2015-2017. Il test dura un paio d’ore: fatevi sotto! Se vi state domandando in cosa consiste e cosa dovete fare per prepararvi, vi tranquillizziamo subito: non serve studiare. Se siete tipi curiosi, interessati a libri, film, fumetti e videogiochi, se almeno una volta nella vita avete fatto un viaggio zaino in spalla senza tracciare un itinerario sicuro, se il mondo che vi circonda non smette di stupirvi e vedete storie un po’ ovunque, siete pronti. Ci saranno sei brevi prove, ognuna legata a uno dei College della Scuola. Cosa sono i College?
Qui potete scoprire tutto quel che c’è da sapere sulla Holden: http://scuolaholden.it/tutto-sulla-holden/
Per partecipare al test, invece, è necessario iscriversi online cliccando qui: http://scuolaholden.it/quattro-mosse-per-iscriversi/
Vi aspettiamo, e buona fortuna!

Lunedì 21 ore 18:00
piazza dei Martiri
MILANO 1944
Presentazione del libro Milano 1944 (Mimesis) di Almerico Realfonzo. Tra le macerie della sconfitta, nel più ampio scenario della guerra civile e dell’oppressione tedesca, l’antica città cosmopolita era regredita a capoluogo della morente repubblica di Mussolini. Con l’autore intervengono Guido D’Agostino, Eugenio Mazzarella, Silvio Perrella e Umberto Ranieri.

Martedì 22 ore 18:00
piazza dei Martiri
POMPEI, ITALIA
Pompei è una metafora della condizione generale del nostro patrimonio storico, di un atteggiamento politico, culturale e finanche antropologico fondato sulle emergenze; dei rapporti fra l’Italia e il resto del mondo e in particolare con l’Europa; della dialettica fra la Grande Opera e la manutenzione puntuale, fra intervento pubblico e privato, fra conservazione e fruizione. Per Francesco Erbani, autore di Pompei, Italia (Feltrinelli), Pompei è lo specchio del nostro paese. Con l’autore interviene Ottavio Ragone.

Mercoledì 23 ore 15:00
piazza Garibaldi
FIRMACOPIE CON DOLCENERA
Dolcenera incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo album Le stelle non tremano, uscito l’11 settembre.

Mercoledì 23 ore 18:00
piazza dei Martiri
TUTTI PAZZI PER RITA PAVONE
La carriera di Rita Pavone attraversa più di cinquant’anni di musica, televisione, teatro, cinema. Prima vera icona pop italiana nel mondo, all’alba dei settant’anni, Rita Pavone ripercorre una vita in musica, fatta di incontri e successi straordinari che racconta nel libroTutti pazzi per Rita (Rizzoli). Interviene il coautore Emilio Targia.

Giovedì 24 ore 18:30
piazza dei Martiri
I MINISTRI DAL VIVO
A più di due anni dall’uscita di Per un passato migliore che li ha confermati come uno dei gruppi rock più importanti della scena italiana, tornano i Ministri, con Cultura generale, nuovo, attesissimo album di inediti. Questa sera lo presentano dal vivo.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili. Acquista il disco alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di piazza Garibaldi dal 18 settembre e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firma copie (*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento).

Venerdì 25 ore 17:30
piazza Garibaldi
FIRMACOPIE CON VACCA
A due anni e mezzo di distanza da Pazienza, l’artista più eclettico della scena urban nostrana torna con un nuovo album realizzato in Giamaica, L’ultimo tango, in cui sonorità hip hop si alternano ad altri generi come reggae, dancehall e ska.
Acquista il disco alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri a partire dal 18 settembre e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firma copie (*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento).

29 martedì ore 18:00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON FRANCESCO COSTA
Le strade di Orrore Vesuviano sono insanguinate da delitti, tra i più atroci quelli che hanno per vittime gli innamorati della fioraia Aurelia Scala, protagonista del nuovo romanzo di Francesco Costa (Bompiani). Con l’autore intervengono Rosaria De Cicco, Antonella Ossorio e Nando Vitali.

30 mercoledì ore 18:30
piazza dei Martiri
LIVE MYMUSIC COFFEE
Il caffè non solo da bere, ma anche da ascoltare. Trovata la liaison tra le note musicali e quelle aromatiche del caffè, Moak ha prodotto una linea di capsule e cialde con un ulteriore pretesto: promuovere giovani musicisti italiani. Sei miscele per sei gruppi selezionati da Paola Maugeri. Per maggiori informazioni: music.caffemoak.com.
Questa sera si esibiscono Wena e Pietro Dossena.

.

—————————–
EVENTI DI GIUGNO 2015
—————————–

3 mercoledì ore 16:00 piazza Garibaldi
IL RAP DI ACHILLE LAURO
Giovane promessa del rap romano distintosi per il suo stile unico, Achille Lauro firma copie del suo album Dio c’è, in cui si avvale della collaborazione di Marracash e Gemitaiz.

3 mercoledì ore 18:30 piazza dei Martiri
INCONTRO CON LUCA BIANCHINI
In Dimmi che credi al destino (Mondadori) Luca Bianchini racconta con il suo stile inconfondibile, tra humour inglese e una malinconia tutta italiana, una storia commovente di rinascita e speranza. Con l’autore interviene Ida di Martino.

4 giovedì ore 18:00 piazza dei Martiri
ROMANZO CORALE
In Casella numero 58 (Castelvecchi), di Luigi Bartalini, le vite precarie di undici personaggi si intrecciano in un centro commerciale, come in un ideale gioco dell’oca. Con l’autore intervengono Davide D’Urso, Antonella Ossorio e Nando Vitali.

5 venerdì ore 18:00 piazza dei Martiri
LA NAPOLI DEL COMMISSARIO RICCIARDI
Presentazione del libro A Napoli con Maurizio de Giovanni (Giulio Perrone Editore) di Vincenza Alfano. Un viaggio nella Napoli degli anni Trenta attraverso i luoghi del commissario Ricciardi. Con l’autrice intervengono Annalisa Angelone, Mirella Armiero e Maurizio de Giovanni. Letture di Rosaria De Cicco.

6 sabato ore 15:00 piazza Garibaldi NITRO Rapper membro della Machete Crew, Nitro incontra il pubblico e firma copie del suo album Suicidol.
Per avere l’autografo, acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
Vi segnaliamo, inoltre, che dal 4 al 30 giugno, nella sala eventi della Feltrinelli di Piazza dei Martiri, sarà possibile visitare la mostra Sedici scatti soli. La città nascosta, con le fotografie di Silvio Perrella, tratte dal suo nuovo libro Doppio scatto (Bompiani), in uscita il 4 giugno. La mostra e il libro saranno presentati mercoledì 24 giugno alle ore 18.
Vi aspettiamo e vi ricordiamo che il programma con tutti gli eventi di giugno è consultabile sul sito: www.lafeltrinelli.it.

6 sabato ore 11:00
piazza dei Martiri
DAL FIGLIO DEL VINO AI FIGLI DEL VINO
Presentazione del progetto di libro d’artista realizzato dalla casa editrice Ilfilodipartenope con gli studenti di grafica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

6 sabato ore 15:00
piazza Garibaldi
NITRO
Rapper membro della Machete Crew, Nitro incontra il pubblico e firma copie del suo album Suicidol.
Per avere l’autografo, acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

9 martedì ore 18:00
piazza dei Martiri
DESTINI INCROCIATI TRA MADRE E FIGLIA
Una figlia, giunta alla fine della sua vita, e una madre, raccontata sullo sfondo del secondo conflitto mondiale, sono le protagoniste di Ma già prima di giugno (Edizioni E/O) di Patrizia Rinaldi. Intervengono Maurizio de Giovanni e Pier Luigi Razzano. Letture di Marcello Romolo.

10 mercoledì ore 18:00
piazza dei Martiri
LE DUE ITALIE NEL PALLONE
Dopo il successo di Made in Naples, in Dov’è la Vittoria (Magenes) Angelo Forgione analizza l’annosa questione meridionale da un punto di vista insolito: il calcio. Con l’autore intervengono Luigi Necco e Rosario Pastore.

11 giovedì ore 18:00
piazza dei Martiri
ENZO GRAGNANIELLO DAL VIVO
Enzo Gragnaniello presenta dal vivo il suo nuovo album Misteriosamente, dodici brani d’amore e di rabbia.

12 venerdì ore 17:00
piazza Garibaldi
TWO FINGERZ
I Two Fingerz firmano copie del loro nuovo attesissimo album La tecnica Bukowski, in uscita il primo giugno.
Per avere l’autografo, acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Sabato 13 e domenica 14 giugno la Feltrinelli di piazza dei Martiri sarà presente con un book corner presso il Monastero delle Trentatrè in occasione di Un’altra Galassia www.unaltragalassia.com.

15 lunedì ore 18:00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON TITO FARACI
In La vita in generale (Feltrinelli), Tito Faraci, la cui fama di sceneggiatore di fumetti è legata a personaggi come Topolino, PK, Diabolik, Lupo Alberto, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, porta l’audacia delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante. Con Tito Faraci interviene Gianmaria Tammaro. In collaborazione con Napoli Comicon.

16 martedì ore 18:00
piazza dei Martiri
STORIE DI VITA DURANTE LA SHOAH
Tra il 1936 e il 1948 si snoda la storia di Heinz e Gughy, i protagonisti di Due della Brigata (Belforte) di Miriam Rebhun. Due gemelli europei trapiantati in Medio Oriente, due vite attraversate dal razzismo, dai totalitarismi e dalla guerra. Con l’autrice intervengono Isabella Insolvibile e Edoardo Scotti. Letture di Antonio Piccolo.

17 mercoledì ore 18:00
piazza dei Martiri
FANTASY NAPOLETANO
Il ladro di nebbia (Longanesi) è il romanzo d’esordio di Lavinia Petti, ma già si preannuncia come un successo editoriale. Ambientato in una Napoli che ha l’impalpabile magia della Barcellona di Carlos Ruiz Zafón, il mistero di un ladro fatto di nebbia porta a una storia tutta da ricostruire… e da raccontare. Con l’autrice interviene Ida Di Martino.

18 giovedì ore 18:00
piazza dei Martiri
SULLE RIVE DEL TANGO
Presentazione del doppio cd Sulle rive del tango. Aniversario, prodotto da Agualoca Records, etichetta del musicista Davide Mastropaolo, per festeggiare il decimo compleanno dell’omonimo collettivo, impegnato nella ricerca e produzione di brani appartenenti alle più diverse esperienze musicali, ma che hanno in comune il respiro segreto del tango. Contributo musicale dal vivo dei Sineterra.

23 martedì ore 18:00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON CONCITA DE GREGORIO
Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. E’ un’antica tecnica che mostra e non nasconde le fratture. Cicatrici dorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone è così, la sofferenza può trasformarsi in forza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiama amore.
Concita De Gregorio presenta il suo nuovo libro Mi sa che fuori è primavera (Feltrinelli). Interviene Titti Marrone.

24 mercoledì ore 18:00
piazza dei Martiri
INCONTRO CON SILVIO PERRELLA
Presentazione di Doppio scatto (Bompiani), il nuovo libro di Silvio Perrella, dove il linguaggio della fotografia e quello della letteratura si confrontano nel tentativo di far parlare la città nascosta. Con l’autore interviene Alessandro Barbano. Letture di Wanda Marasco. Le fotografie sono in mostra nello Spazio la Feltrinelli fino al 30 giugno.

25 giovedì ore 18:30
piazza dei Martiri
INCONTRO CON STEFANO BENNI
Con Cari mostri (Feltrinelli) Stefano Benni sfida il racconto di genere e apre la porta dell’orrore. Per accendere l’immaginazione intorno ai mostri che sono i nostri falsi amici, i nostri veleni, le nostre menzogne. Con l’autore interviene Fausto Mesolella.

Lunedì 29 giugno ore 18:00
piazza dei Martiri
ANTOLOGIA AL CAFFÈ
Come sappiamo, i napoletani nutrono una vera idolatria per il caffè. Nella raccolta Caffè di Napoli (Compagnia dei Trovatori), a cura di Piero Antonio Toma, venticinque tra i migliori scrittori napoletani hanno preso spunto da questa amata bevanda per sprigionare dalle loro pagine gli svariati aromi della nostra città. Intervengono Maurizio de Giovanni, Titti Marrone e Pasquale Sabbatino. Modera il curatore Piero Antonio Toma. Letture di Rosaria De Cicco. Intervento musicale di Lino Blandizzi, accompagnato dal violoncellista Marco Pescosolido.

Martedì 30 giugno ore 18:00
piazza dei Martiri
SAN GENNARO MADE IN CHINA DI MICHELE SERIO
Michele Serio presenta il suo nuovo romanzo San Gennaro made in China (Cento Autori) con il quale apre uno squarcio originale e documentato sul mondo dei cinesi emigrati a Napoli. Con l’autore intervengono Sergio Brancato e Valerio Caprara.

Vi segnaliamo, inoltre, che fino al 30 giugno, nella sala eventi della Feltrinelli di Piazza dei Martiri, sarà possibile visitare la mostra Sedici scatti soli. La città nascosta, con le fotografie di Silvio Perrella, tratte dal suo nuovo libro Doppio scatto (Bompiani).
La mostra e il libro saranno presentati mercoledì 24 giugno alle ore 18.

Vi aspettiamo e vi ricordiamo che il programma con tutti gli aggiornamenti sugli eventi è consultabile sul sito: www.lafeltrinelli.it.

Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Annamaria Buonfantino: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *