Febbraio allo Zoo di Napoli “Con Darwin alla scoperta dell’origine della specie”
6-7 febbraio week end allo Zoo con l’attività didattica: “L’Achatina e la grande capacità di adattamento dei gasteropodi”
martedi 9 febbraio 2016: Carnevale allo Zoo di Napoli tra colori, costumi, stelle filanti e animazione.
Possibilità di partecipare al “BABY CARNIVAL PARTY” alla Capanna del Sapere, con l’aggiunta di un contributo di 2 euro al biglietto d’ingresso
Zoo di Napoli, Via John Fitzgerald Kennedy, 76, aperto tutti i giorni
E’ un gran mese allo Zoo di Napoli, perché a febbraio cade l’anniversario della nascita di Charles Darwin, precisamente il 12 e per celebrare il grande biologo e naturalista britannico si è pensato di dedicare a lui un programma di approfondimento alla scoperta dell’evoluzione della specie. Il titolo mensile ne rappresenta in pieno le finalità “Con Darwin alla scoperta dell’origine della specie”. Famosa la sua frase a tale proposito “C’è qualcosa di grandioso in questa idea della vita, con le sue infinite potenzialità, originariamente infuse dal creatore in pochissimo o in una sola forma; e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono”.
Il primo week end 6 e 7 febbraio si intitola “L’Achatina e la grande capacità di adattamento dei Gasteropodi!” attività didattica per esaminare e studiare proprio “l’origine della specie”. Si osserverà lo zoo dal punto di vista evolutivo partendo da organismi più semplici a quelli complessi attraverso l’ordine filogenetico. In questo week end si studiano i Molluschi, dal latino: frutto molle. Questi si riscontrano in tre ambienti diversi quali acqua dolce, salata e terra ferma, ordine che viene rappresentato dalla classe dei Gasteropodi, la cui caratteristica principale è la presenza di conchiglia a forma di spirale. Rappresentante di questa classe è l’Acatina.
Ma non finisce qui, infatti martedì 9 febbraio si da spazio al Carnevale allo Zoo di Napoli, per i bambini che vorranno trascorrere il giorno più colorato dell’anno presso il giardino zoologico partenopeo. La maschera è obbligatoria e in programma c’è animazione, face painting e tanto altro, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 con gli animatori che intratterranno i bambini con tante attività e stelle filanti. Per i più piccoli la possibilità di partecipare alla “BABY CARNIVAL PARTY” alla “Capanna del Sapere”, con l’aggiunta di un piccolo contributo di 2 euro al biglietto d’ingresso.
Per prenotazioni: Tel: 081.19363154
Ufficio Stampa Zoo di Napoli: Annalisa Tirrito, cell. 335.5289607, annalisa.tirrito@tin.it,
Animali e Zootecnia
Genetica animale, sostenibile e locale al tempo dei cambiamenti climatici
Le produzioni animali, così come gli allevamenti, nei prossimi anni saranno chiamate a fare i conti con i cambiamenti climatici. Un fattore dal quale non si potrà prescindere al momento di proseguire nella ricerca per Leggi tutto…
0 commenti