FANTASIE DI VERDURA, ORTAGGI E FRUTTA DI STAGIONE INSIEME AD OLIO VINO ED ALTRO PER UNA DIETA DETOX
Per la sana alimentazione con il meglio delle produzioni agricole del territorio, così come di consueto anche per questo week end gli agricoltori degli stand gialli di Campagna Amica saranno vicino ai consumatori dalle ore 9 fino alle 14 di sabato 20 febbraio in piazza Salvatore Di Giacomo e piazza Saverio Mercadante al corso Vittorio Emanuele e domenica in piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazzetta Totò e in piazza Quattro giornate al Vomero. In provincia anche in viale Leonardo Da Vinci a Portici.
Febbraio, colorato dalle tante varietà di frutta e verdura tipicamente invernali, è ancora il mese giusto per depurarsi, quindi dedicato ad un regime alimentare disintossicante.
Per la sana alimentazione con il meglio delle produzioni agricole del territorio, così come di consueto anche per questo week end gli agricoltori degli stand gialli di Campagna Amica saranno vicino ai consumatori dalle ore 9 fino alle 14 di sabato 20 febbraio in piazza Salvatore Di Giacomo e piazza Saverio Mercadante al corso Vittorio Emanuele e domenica in piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazzetta Totò e in piazza Quattro giornate al Vomero. In provincia anche in viale Leonardo Da Vinci a Portici. Protagonisti con freschezza e genuinità la frutta e la verdura di stagione, i formaggi, l’olio, il vino, pane e farine, il miele e molte altre eccellenze del territorio.
Re del periodo è il carciofo, una vera e propria miniera di principi attivi in pochissime calorie. Gustoso e ricco di fibre, sono numerosi i suoi usi in cucina: si può consumare lesso o crudo in pinzimonio, ma può essere anche l’ingrediente di gustose torte salate, oppure cucinato in versione vellutata, con l’aggiunta di patate e porri.
Freschi di stagione troviamo anche broccoli, cavoli e cavolfiori, che si sono guadagnati la nomea di alimenti antitumorali per eccellenza. Per non disperdere le loro preziose caratteristiche nutritive, il consiglio è di cucinarli a vapore o in pentola a pressione.
Tra le verdure sane e protagoniste di febbraio ci sono anche le bietole, molto utili per il recupero di sali minerali e per contrastare i radicali liberi. Dal basso apporto calorico e ricche di fibre, possono essere gustate sia come semplice contorno, che in torte salate a base di ricotta, ma anche usate per arricchire zuppe e risotti.
Tra i banchi del mercato è possibile trovare anche i finocchi, un altro alimento dall’alto potere detox che non può mancare nella dieta di febbraio.
Per quanto riguarda la frutta, in questo periodo sono ancora protagonisti gli agrumi. Sotto forma di spremuta o da utilizzare come ingrediente per le più svariate ricette, dalle insalate ai dolci, gli agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C e validi alleati del nostro sistema immunitario.
Febbraio è il momento giusto per assaporare arance, mandarini e clementine, dato che la loro raccolta sta per terminare. Per portare in tavola tutto l’anno la bontà di questi ed altri deliziosi frutti, all’agrimercato di Campagna Amica è possibile trovarli trasformati in squisite marmellate, insieme a conserve e sott’oli di tradizionali ortaggi.
da: Napoli – Nicola Rivieccio [nicola.rivieccio@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *