I PANDA ROSSI
Jishnu e Tenzin, i due panda rossi che fanno impazzire il mondo Jishnu e Tenzin al Taronga zoo di Sidney.

Jishnu e il suo fratellino Tenzin hanno pochi giorni di vita ma sono già due celebrità. I cuccioli di panda rosso sono infatti venuti alla luce solo 12 settimane fa al Taronga zoo di Sidney, nell’ambito di un programma per la salvaguardia della specie.

E data l’eccezionalità dell’evento il loro video ha già fatto il giro del mondo.A perorare la causa di questo simpatico animaletto a rischio di estinzione non è soltanto lo zoo di Sidney. Anche internet ci mette lo zampino e al panda rosso ha dedicato addirittura il nome di un browser.

L’animale che dà sempre le spalle e circonda un globo nel logo del celebre Mozilla Firefox, non è infatti una volpe come molti credono, ma proprio un red panda, detto appunto anche firefox.

Il manto fulvo, salvo le zampe nere e una mascherina bianca sul musetto, di cui sono ricoperti è proprio uno dei motivi del forte rischio di estinzione di questa specie: in Cina infatti la sua bella coda è considerata un ambito portafortuna. Diffuso dal Nepal orientale, attraverso il Bhutan e la Birmania, fino alla Cina centromeridionale in natura vive nelle foreste e si nutre prevalentemente di bambù ma anche di frutta, foglie e radici.

La sua particolarità è che dorme di giorno allungandosi su un ramo e lasciando a penzoloni le zampe. Per non essere disturbato dalla luce arrotola la coda al corpo e anche sul capo.

Certo è che per i fratellini, Jishnu Tenzin, sarà un po’ difficile riuscire a dormire tranquillamente, i due ormai sono considerati delle vere e proprie star e tutti i visitatori che si recano Taronga zoo non vanno via prima di essere passati a salutarli.

(art. e foto da Tiscali animali)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *