“FAI LA TUA PARTE”, SEPARA L’UMIDO NEL MODO GIUSTO E VINCI TABLET E SMARTPHONE
Il Comune di Napoli lancia il contest per sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata
«Tu avanzi qualcosa? E allora falla questa differenziata e fai la tua parte», dice con tono perentorio lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo durante lo spot del Comune di Napoli che punta a sensibilizzare la popolazione sul tema della raccolta differenziata dell’umido. L’invito, volto a promuovere la corretta separazione degli avanzi alimentari e degli scarti organici dal resto dei rifiuti, rimbalza dalla cucina del celebre giudice di Masterchef in tutte le case dei napoletani attraverso il contest “Fai al tua parte”.
La campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata dell’umido, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, entra nel vivo con la competizione gratuita denominata “Fai la tua parte”. Per stimolare l’interesse dei cittadini rispetto al tema della raccolta differenziata, coinvolgere la popolazione sul corretto conferimento della frazione “umido” e accrescere la percentuale di scarti alimentari destinata ai cassonetti marroni, l’amministrazione comunale mette in palio una serie di bellissimi premi tecnologici per i cittadini che saranno in grado di diventare “ambasciatori della differenziata” e quindi convincere amici e parenti a separare i rifiuti nel modo giusto.
C’è tempo fino al 22 maggio per girare un video divertente o informativo in cui si spiega all’amico del cuore, alla nonna o alla fidanzata la propria “ricetta” per differenziare l’umido senza commettere errori. È sufficiente imbracciare una telecamera oppure azionare lo smartphone o il tablet, incorporare una bella porzione di informazioni per spiegare come funziona la raccolta dell’umido e attingere alla propria creatività. I filmati, della durata massima di 2 minuti, non dovranno essere perfetti dal punto di vista tecnico, piuttosto saranno premiate la chiarezza e l’originalità del messaggio. Il contest “Fai la tua parte” è gratuito e aperto a tutti i cittadini del Comune di Napoli che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. In palio c’è un tablet per il primo classificato, uno smartphone per il secondo e uno smartwatch per il terzo.
I video dovranno essere inviati, insieme alla scheda di registrazione al contest da scaricare sul sito
http://www.avanziqualcosa.it, all’indirizzo email segreteriaorganizzativa@blumm.pomilio.com. Tutti i video pervenuti nei tempi indicati e che rispettano i requisiti di partecipazione saranno pubblicati in un’apposita sezione del sito e, dal 23 maggio al 3 giugno, saranno votati dai visitatori. Gli autori dei tre video che otterranno il maggior numero di voti si aggiudicheranno il contest e saranno invitati alla giornata di premiazione per il ritiro del premio.
Il contest “Fai la tua parte” rappresenta l’ultimo atto della campagna di comunicazione promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e realizzata dall’agenzia Pomilio Blumm, specializzata in comunicazione pubblica e istituzionale. Una campagna basata su una strategia innovativa, incentrata su una comunicazione dal basso e su un approccio non convenzionale al tema. La promozione dei valori positivi della corretta separazione dei rifiuti ha avuto inizio con il video esilarante lanciato dal testimonial Antonino Cannavacciuolo, patron del ristorante “Villa Crespi” di Orta San Giulio e originario di Vico Equense. «Per ottenere dei buoni risultati in cucina – spiega lo chef – bisogna conoscere tutti i passaggi di una ricetta. Anche per fare la differenziata c’è una ricetta molto semplice. Basta seguirla. Basta sapere che gli scarti alimentari vanno raccolti nel bidone dell’umido: quelli marroni, nun ve sbagliat! Nella mia cucina lo sanno tutti e ognuno fa la sua parte». La campagna promozionale si è caratterizzata per l’utilizzo di approcci creativi come le candid camera con i “cassonetti parlanti” lungo le strade della città e una sorta di “smorfia della raccolta differenziata”. Il remake del gioco del lotto denominato “Avanzi un premio” è stato organizzato nei mercati rionali con gli animatori che hanno coinvolto gli utenti tra sketch e battute, distribuendo speciali cartelle con combinazioni numeriche.
Questo il sito di riferimento della campagna di comunicazione dedicata alla raccolta dell’umido: http://avanziqualcosa.it/
Ufficio stampa Pomilio Blumm
da: ufficiostampa@pomilio.com , Tel. 0854212032
Categorie: Ambiente e energia
0 commenti