EXPO 2015 Milano gli eventi 1- 31 maggio.

a MAGGIO:
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29 maggio 2015
Expo, tutela del made in Italy
Fedagri Confcooperative Campania:
“Un’ottima azione”
Da Expo, Fedagri Confcooperative Campania commenta positivamente “Segno unico distintivo” la campagna che protegge il vero made in Italy
“Finalmente un segno concreto contro l’imitazione del meglio dell’agroalimentare italiano. Riteniamo che sostenere il made in Italy sia un’azione utilissima e necessaria per incrementare il nostro export, senza correre il rischio di vedere tra gli scaffali di Stati Uniti o Canada le imitazioni delle nostre eccellenze. Ringraziamo il ministro Martina per il lavoro svolto e per l’impegno che in queste ore si sta assumendo qui a Milano, in occasione di Expo”.
Così Alfonso Di Massa, presidente della Fedagri Confcooperative Campania, commentando la presentazione di “Segno unico distintivo”, la campagna contro tutto quel “suona” italiano (il Regginito o la Palenta) ma in realtà non lo è. La campagna è promossa dal ministero per le Politiche agricole, insieme al Mise (ministero dello Sviluppo economico) e all’Ice (Istituto per il Commercio estero).
Il simbolo della campagna, che sarà soprattutto commerciale e di comunicazione, è una bandiera italiana con tre morsi nella parte superiore e farà presto capolino alle fiere, nei punti vendita e ad Expo, dove il ministro Maurizio Martina l’ha illustrato per la prima volta.
“C’è in gioco la buona alimentazione, di cui noi italiani siamo maestri. È chiaro che la buona alimentazione passa dalla corretta informazione e questa campagna va nella giusta direzione. L’agroalimentare è uno dei motori del nostro Paese e solo promuovendolo e tutelandolo possiamo farlo diventare ancora di più un attrattore e un ormeggio verso altri Paesi, a patto che li rispettino e non li scimmiottino, con grossi rischi per il consumatore” conclude Di Massa.
Fedagri Campania aggrega le cooperative agricole e le organizzazioni dei produttori nella rete di Confcooperative. Parliamo di 12.300 soci produttori agricoli e 800 occupati per un giro di affari di circa 185 milioni di euro.
DA: Marina Bisogno
Confcooperative Campania
Centro Direzionale, isola E3
081 562 54 67, 340 50 47 826
www.confcooperative.campania.it

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28 maggio 2015
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I sapori dei prodotti cooperativi campani fanno bingo
Ad oggi più di 300 passanti, da tutto il mondo, hanno assaggiato i prodotti cooperativi agroalimentari della Campania. E stasera aperitivo cooperativo.
“Stiamo riscuotendo un gran successo”. È il commento dei cooperatori che a Milano, insieme alla Fedagri Confcooperative Campania, stanno vivendo la loro settimana da protagonisti presso gli spazi di Cascina Triulza e che ieri, sul far del tramonto, hanno tenuto due degustazioni di seguito, di un’ora ciascuna. Ad oggi, 28 maggio, sono più di 300 gli avventori che in quel lasso di tempo (da qui la richiesta di bissare) si sono assiepati davanti allo stand della Fedagri Confcooperative Campania per assaggiare gli oli, i pomodori, i sott’oli, i vini. Un trionfo inaspettato, ma sperato, per i prodotti cooperativi agroalimentari campani.
Ma vediamo gli appuntamenti gastronomici per i prossimi giorni:
Stasera, 28 maggio alle 19.00, è previsto un aperitivo cooperativo che omaggia, attraverso sapori e odori, la nostra terra e le imprese cooperative.
Mentre venerdì 29 maggio è in calendario un doppio appuntamento, uno alle 12 con vino e formaggio e un altro alle 19.00, quando sul pane biscottato verranno serviti pomodoro san Marzano DOP e olio delle colline salernitane.
Si continua sabato 30 maggio, alle 12.00, con un aperitivo. Il menu prevede cime di rapa della valle del Sarno, olio delle colline salernitane e pomodorini.
da: Marina Bisogno 081 562 54 67
Confcooperative Campania
Centro Direzionale, isola E3
www.confcooperative.campania.it

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28 maggio 2015
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CASILLO GROUP CORATO(BA): cultura, creatività, esempi di eccellenza, sabato 30 maggio 2015 si racconta sul palcoscenico “Ecco la mia impresa”
L’azienda di Corato (Bari), primaria nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, selezionata da Intesa Sanpaolo per esporre sabato 30 maggio la sua storia nel padiglione The Waterstone
Cultura, creatività, esempi di eccellenza, Casillo Group si racconta sul palcoscenico “Ecco la mia impresa”
Un percorso espositivo che ruota attorno al grano tra natura, tradizione, arte, uomo e paesaggio e sarà proiettato il video La luce, il vento, la tradizione
Non di solo cibo vive Expo ma anche di creatività, ingegno, eccellenza imprenditoriale. E in entrambi i casi c’è Casillo Group, l’azienda di Corato (Bari), primaria nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, numero uno in Europa per le commodities di grano duro sarà presente anche nel padiglione di Intesa Sanpaolo.
Casillo Group è stata selezionata dalla grande banca per l’iniziativa «Ecco la mia impresa» insieme ad altre 399 aziende italiane che si sono contraddistinte per essere ‘il motore che riavvia un Paese che fa fatica a ripartire e start up innovative che hanno una bella storia da raccontare, perché il loro esempio possa essere contagioso’. Vicende straordinarie, esempi di valore e di passione, storie di uomini e di donne che hanno avuto capacità di visioni lontane ma anche il coraggio delle scelte. Esempi di quel made in Italy che si rimbocca le maniche, e si mette a fare e che finisce per attraversare poi tutti i continenti.
Sabato 30 maggio dalle 10,30 alle 13,30, sul palcoscenico del padiglione The Waterstone di Intesa Sanpaolo, Casillo Group esporrà la storia delle proprie aziende che ruotano attorno al grano tra natura, tradizione, arte, uomo e paesaggio.
Un percorso espositivo che Casillo sfrutterà per raccontare la propria storia e condividere il suo progetto di successo al pubblico di visitatori internazionali: il territorio, il grano, la tradizione molitoria, le semole e farine Selezione Casillo “Madre Pietra, Padre Grano” macinate a pietra naturale, e dunque il percorso si chiude con i prodotti da forno “Agricola del Sole”, per raccontare una filiera dove l’ingrediente principale è sempre la passione.
Inoltre sarà proiettato il video La luce, il vento, la tradizione realizzato per l’azienda di Corato dal viaggiatore, fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e musicato dal pianista e compositore Ciro Gerardo Petraroli. Uno spot lieve, che restituisce della Puglia colori e atmosfere, fra mare, ulivi e (immancabili) distese di grano, mentre la macchina da presa insegue il gioioso pellegrinare d’un bimbo, fra centri storici e paesaggi rurali per poi finire in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attorno al quale il Gruppo Casillo vanta tra le sue più fiere colture agricole.
“Orgogliosi di rappresentare quelle imprese che si sono contraddistinte a livello nazionale e internazionale come espressione del made in Italy di qualità, – spiega Pasquale Casillo, presidente di Casillo Group – Nel nostro Dna c’è la propensione alla crescita in ciò che si sa fare meglio: la macinazione, l’innovazione, le relazioni internazionali. Questa capacità si è espressa industrialmente da quindici anni a questa parte con l’adozione della tecnologia della decorticazione, con la costruzione di una rete logistica basata sulla movimentazione via treno, con l’approvvigionamento energetico dalla luce del sole, così come con la produzione di sfarinati innovativi dal nome evocativo de Le Semole D’Autore, ormai un brand sempre più in crescita. È sotto questa luce che il Gruppo si pone nei confronti di Expo: una serie di proposte frutto di intuizioni manageriali, ricerca, valorizzazione di grani antichi, traguardi bio, partenariati. Siamo un modello di economia vitale, innovativa e sostenibile”
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CASILLO GROUP
Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.
Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.
Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.
La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune la valorizzazione del grano duro e del territorio.
Casillo Group in cifre
• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);
• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;
• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d’Italia;
• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;
• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;
• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;
• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;
• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.
Per informazioni
numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html
Ufficio Stampa Casillo Group | Via Sant’Elia – Zona Industriale – 70033 Corato (Ba) | www.casillogroup.com
Referenti
Daniela Fabietti | m +39 3351979415 | fabietti.daniela@gmail.com

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28 Maggio 2015.
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EXPO 2015: A PIAZZA IRPINIA DEBUTTA MOTHER CHEF GLI CHEF STELLATI SFIDANO LE LORO MAMME AI FORNELLI
Generazioni a confronto, madri che sfidano i figli sul terreno “insidioso” di un piano cottura. Da un lato una gestualità consolidata da insegnamenti che vengono dal passato, dall’altro una creatività che sfida le leggi della tradizione.
E’ l’essenza di Mother Chef, un confronto generazionale ai fornelli che racconta le eccellenze gastronomiche dell’Irpinia con un viaggio che, partendo dagli insegnamenti culinari delle nonne, sconfina nell’innovazione e nella modernità.
Ad inaugurare il singolare ciclo di eventi in Piazza Irpinia sarà, venerdì 29 maggio ore 18:00, il giovane ed emergente chef di Montoro Antonio Petrone che, accompagnato dalla mamma, Anna Frallicciardi, si cimenterà nella preparazione del baccalà alla pertecaregna, uno dei must della cucina irpina.
Mother Chef punta ad evidenziare come la gastronomia abbia un forte valore di appartenenza territoriale, di tradizioni, di memorie familiari.
Ecco allora che la mamma di Antonio Petrone si impegnerà nella preparazione del baccalà seguendo la tradizione, la ricetta che si tramanda di madre in figlia nel rispetto di usi che non mutano con il trascorrere del tempo, filo indissolubile di una cultura popolare che attraversa le generazioni.
Di contro, il giovane chef montorese proporrà una versione aggiornata dello stesso piatto, seguendo i dettami della modernità, di un’esperienza di gusto che, partendo dagli stessi ingredienti, prova a rispondere alle esigenze di palati che, pur non volendo rinunciare ai sapori di un tempo, vogliono essere intrigati da nuove esperienze sensoriali.
Lo showcooking sarà accompagnato dalla proiezione di un video, curato da Antonello Carbone, che racconta le storie dei due protagonisti.
I prossimi appuntamenti di Mother Chef saranno:
domenica 28 giugno con Roberto Allocca e la mamma Leonilde Cossentino;
domenica 12 luglio Antonio Pisaniello e la mamma Annamaria Contino;
martedì 21 luglio Paolo Barrale e la mamma Marisa Ferraris
Info www.irpiniaexpo2015.eu
PIAZZA IRPINIA EXPO 2015
STEFANO CARBONI – 335 5277431
MG Logos sas di Stefano Carboni & C. –

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27 maggio 2015
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CAMPANIA EXPO 2015
Iniziate le degustazioni dei prodotti cooperativi campani.
Fedagri Confcooperative Campania sta vivendo a Milano, presso lo spazio espositivo di Cascina Triulza, la sua settimana da protagonista. Tutti i giorni, previste degustazioni di olio, vino, pomodori e sott’oli.
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00 gli amanti dei sapori e degli odori della Campania, che sono in giro a Milano in occasione di Expo, possono recarsi presso gli spazi di Cascina Triulza dedicati alla cooperazione. Fedagri Confcooperative Campania, insieme alle organizzazioni dei produttori, le cooperative agricole e sociali, sta vivendo la sua settimana da protagonista, raccontando i valori, le eccellenze della cooperazione agroalimentare campana. In questa prima settimana è possibile degustare oli, vini, sott’oli.
“Siamo contenti di aver scelto di esserci. La cooperazione Campania propone prodotti di nicchia, peculiari, con storie bellissime. Ieri abbiamo dato avvio alla prima degustazione del vino “Il Galeotto”, prodotto dalle mani dei detenuti che lavorano nella Fattoria sociale “Al fresco di cantina” all’interno del Carcere di S. Angelo dei Lombardi. I visitatori hanno ben gustato questa prima prelibatezza. Si proseguirà nei prossimi giorni con pomodori e sott’olio col marchio Rominella, che evoca la storia di una famiglia e di un territorio, la valle del Sarno, famoso per l’oro rosso (il pomodoro). I visitatori saggeranno nei giorni a venire anche gli oli di O.R.O. Campania, che propone una linea Dop, una linea selezione e una linea domus, sia per la cucina dei grandi chef che per quella casalinga. L’esperienza si ripeterà ad agosto (24/30 agosto), anche con altre tipologie di prodotti” spiega da Milano il presidente della Fedagri Confcooperative Campania Alfonso Di Massa.
Allo stand di Cascina Triulza, oltre a centinaia di curiosi, a far visita alla Campania è giunto il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini
da: Marina Bisogno
Confcooperative Campania
Centro Direzionale, isola E3
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CONFCOOPERATIVE
Benevento, la S. Giorgio Carni ad Expo con Fedagri Confcooperative Campania
Già in centinaia si sono avvicendati presso lo spazio di Cascina Triulza, dove ogni giorno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00 è possibile degustare i prodotti cooperativi dell’agroalimentare campano.
La cooperativa che aggrega più di 100 allevatori è a Cascina Triulza e omaggia il Sannio Beneventano
Il Sannio sbarca a Milano, ad Expo, presso lo spazio espositivo di Cascina Triulza, dove la cooperazione agroalimentare campana, nella rete di Fedagri Confcooperative regionale, sta vivendo la sua settimana da protagonista.
A rappresentarlo è una realtà esemplare della zootecnia locale e nazionale: la S. Giorgio Carni, una cooperativa del Sannio beneventano (S. Giorgio la Molara) specializzata nella produzione di carne Igp e dotata di un disciplinare per l’etichettatura delle carni bovine. Parliamo di un’eccellenza che ha conferito a Mc Donald’s parte dei bovini utilizzati dal colosso della grande distribuzione per il famoso panino Mc Italy.
“Expo è un’occasione speciale per la nostra cooperativa e per la rete di rappresentanza di cui siamo protagonisti, Confcooperative. Siamo qui per testimoniare la nostra esperienza imprenditoriale, il nostro territorio, il Sannio beneventano.
Ed anche per confrontarci con il mondo, per arricchirci come persone e come imprenditori, il che sta già accadendo. Siamo la Campania che vuole crescere, che crede nelle relazioni e nello sviluppo senza delocalizzare.Da qui ci crediamo ancora di più” commenta Nicola De Leonardis, direttore tecnico della S. Giorgio Carni e vice presidente della Fedagri Confcooperative Campania.
La S. Giorgio Carni aggrega più di cento allevatori che garantiscono al mercato animali sani che pascolano e si nutrono con naturalezza. La garanzia per un cibo salubre. I vitelli si nutrono di foraggi di montagna e vengono allevati secondo un preciso disciplinare di produzione, che è quello della certificazione di qualità. Preciso perché prevede l’utilizzo di mangimi selezionati e la macellazione in mattatoi specializzati.
Ad esprimere contentezza è anche Pellegrino Di Domenico, presidente di Confcooperative Benevento.
“Il Sannio è rappresentato a Milano da un’impresa illustre. Siamo contenti di esserci come territorio e come Organizzazione di rappresentanza” commenta Di Domenico.
da: Marina Bisogno
Confcooperative Campania
Centro Direzionale, isola E3
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[bisogno.m@confcooperative.it]

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23 e 24 maggio 2015
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IRPINIA: 74 CASTELLI PER RACCONTARE UNA TERRA DA FIABA E SABATO 23 MAGGIO FRANCO ARMINIO RACCONTA LA SUA IRPINIA
22 Maggio 2015. Arte, cultura, scienza, natura, gastronomia: è un’Irpinia sempre più protagonista quella che incuriosisce e attira visitatori nella sua Piazza lungo il Cardo dell’Esposizione Universale di Milano.
Ed è un’Irpinia che si prepara a raccontarsi in chiave emotiva anche nel prossimo fine settimana.
Si comincia sabato, 23 maggio (alle ore 17), con Piazza Irpinia che ospita lo scrittore Franco Arminio che racconterà, a modo suo, l’essenza dell’Irpinia, di quell’Irpinia fatta di paesi, di storie, di volti, di luoghi, di tradizioni che si rafforzano nel tempo.
Prendendo spunto dal suo documentario Terramossa, Arminio, accompagnato alla chitarra dal figlio Livio, illustrerà, attraverso alcune delle sue poesie, quella che lui stesso definisce una guida sentimentale all’Irpinia.
Un viaggio onirico, una conversazione con gli ospiti ed il pubblico del Padiglione Italia per riscoprire valori e stili di vita che sopravvivono al trascorrere del tempo.
Domenica 24 maggio, invece, l’Irpinia che fa sognare passa attraverso un viaggio in musica alla scoperta dei 74 manieri della provincia di Avellino.
In Piazza Irpinia sarà presentato il libro “Irpinia terra di castelli”, edito dalla Camera di Commercio di Avellino, con il supporto di un percorso fotografico a cura di Giuseppe Ottaiano sui castelli, le fortificazioni e le fontane che ornano il territorio irpino nel suo complesso.
“L’Irpinia è una realtà geografica che sottende una trama culturale fatta di fili innumerevoli e diversi, uniti a formare un tessuto pregiato ornato da arabeschi di storia, d’arte, d’abilità artigianale e saperi agricoli, localizzati nei tanti borghi che compongono il paesaggio del cuore verde della Campania – osserva il presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone -. Il filo rosso di questa trama sono i castelli, le rocche, le torri, che sono stati il fulcro dello sviluppo della quasi totalità dei centri abitati della provincia di Avellino. E’ questo filo che la Camera di Commercio ha voluto riprendere con la pubblicazione di “Irpinia terra di castelli”, con l’intento di offrire al visitatore un panorama il più possibile completo su una terra straordinaria”.
Info
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PIAZZA IRPINIA EXPO 2015
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press@mglogos.it

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Salerno, dal 22 al 24 maggio 2015
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Salerno, “Colti e Mangiati” approda ad Expo Milano 2015, il QR Code del progetto indicherà la mappa del gusto salernitano
Una mappatura dei ristoratori e dei produttori “virtuosi” della provincia di Salerno: è la finalità del QR Code di “Colti e Mangiati”, realizzato dall’agenzia di comunicazione MTN Company. Da venerdì 22 a domenica 24 maggio il progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, in partnership con Coldiretti Salerno, Campagna Amica, ILO Tour, AR Italy – Italian Lifestyle e Concerti d’estate di Villa Guariglia, sarà presentato ad Expo Milano 2015 presso il padiglione Coldiretti. Durante la “tre giorni” spazio a menù tipici della tradizione enogastronomica salernitana. Vittorio Sangiorgio, Presidente Coldiretti Salerno: «Una preziosa occasione per far apprezzare ad un pubblico internazionale le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio»
Una “tre giorni” per dare lustro alla cucina salernitana e presentare i piatti e le ricette della dieta mediterranea. Da venerdì 22 a domenica 24 maggio il progetto “Colti e Mangiati”, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in partnership con Coldiretti Salerno, Campagna Amica, ILO Tour e Concerti d’estate di Villa Guariglia, sarà presentato ad Expo Milano 2015 presso il padiglione Coldiretti. Nella trasferta milanese il format, che raggruppa una cinquantina di ristoratori, oltre cento produttori e diversi hotel della provincia di Salerno, viaggerà in compagnia del nuovo media partner “AR Italy – Italian Lifestyle” (www.aritaly.it), piattaforma di territorio 2.0 ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company.
«Si tratta di una preziosa occasione per far apprezzare ad un pubblico internazionale le eccellenze enogastronomiche del territorio salernitano», ha dichiarato Vittorio Sangiorgio, Presidente di Coldiretti Salerno, durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina, mercoledì 20 maggio, presso la sede di via G. Santoro 10. Sono intervenuti inoltre: Luca Auletta, Responsabile del progetto “Colti e Mangiati”; Vincenzo Galdi, Responsabile “Campagna Amica” di Coldiretti; Carmine D’Alessio, Ceo di MTN Company.
«“Colti e Mangiati” è un progetto finalizzato a far conoscere e degustare i prodotti della tradizione enogastronomica salernitana, promuovendo la filosofia di vita che è parte integrante del nostro patrimonio culturale», ha affermato Luca Auletta. Durante gli eventi di “Colti e Mangiati” il produttore ed il ristoratore raccontano la storia del piatto e le tipicità dei prodotti utilizzati, dando anche alcuni suggerimenti sugli abbinamenti ideali e sulla tipologia di vino da bere. E lo stesso format sarà riproposto anche durante la spedizione milanese, dove sarà presentato ufficialmente il QR Code del progetto, realizzato dalla MTN Company. «Tramite il dispositivo – ha spiegato Carmine D’Alessio – si avrà una mappatura di tutti i ristoratori ed i produttori “virtuosi” della provincia di Salerno, rientranti nel progetto “Colti e Mangiati”. Un’opportunità in più per chi intende pianificare un viaggio nelle nostre zone e per avere a portata di mano una “Mappa del Gusto”, ovvero le eccellenze dell’enogastronomia del nostro territorio».
La stessa mission è insita nel dna di www.aritaly.it, il nuovo media partner di “Colti e Mangiati” volto a promuovere strutture, offerte e peculiarità che incarnano l’autentico stile di vita all’italiana ed orientato a diffonderne la conoscenza tra i principali circuiti ed operatori turistici nazionali per aumentarne l’appetibilità. «Si tratta di una piattaforma capace di incrementare a livello nazionale ed internazionale la funzione informativa, di commercializzazione e di valorizzazione di contesti rurali poco conosciuti, spesso ai margini dei flussi turistici», ha specificato D’Alessio. «Questa nuova collaborazione, sancita dalla realizzazione del QR Code – ha aggiunto il Presidente Sangiorgio – si inserisce appieno nella filosofia della Coldiretti, perché testimonia il nostro impegno nel proiettare la tradizione nel futuro mediante l’innovazione tecnologica».
80 kg di mozzarella, 2 quintali di pesce, 15 kg di cacioricotta, 3,5 quintali di ortaggi, 2,5 quintali di pomodoro San Marzano DOP, 70 kg di olio extravergine, 15 kg di pane e 80 litri di vino: è il quantitativo di cibo, e non solo, che sarà presente allo stand Coldiretti nella “tre giorni” milanese. Tra le aziende che vi parteciperanno si ricordano: Azienda Agricola Marino, Tenuta Mainardi, Azienda Agricola Tempere, Azienda Agricola Rinaldi, Azienda Agricola Biologica Corrado, DANIcoop, Il Pettirosso Cosmetici, Azienda Agricola Di Lione, Caseificio Chirico, Azienda Agricola Massese ed Il Salumificio “tipico” Le Gole del Calore.
Durante la “tre giorni” di Expo, “Colti e Mangiati” riproporrà il suo tipico format, con gli chef che a pranzo ed a cena illustreranno i piatti preparati raccontandone anche la storia ed i sapori. Ad accompagnarli l’intervento musicale di “Concerti d’estate di Villa Guariglia” e de “I Musicastoria”. La giornata di venerdì 22 maggio sarà caratterizzata al mattino dalla presentazione alla platea milanese ed internazionale del progetto “Colti e Mangiati”, mentre ad occuparsi del pranzo e della cena sarà l’Associazione Ristoratori Città di Vietri sul Mare-Costa d’Amalfi.
Nello specifico, Luigi Chirico (“La locanda del Cantastorie” – Vietri sul Mare), Giuseppe Zaccaria (“Dal Pescatore” – Vietri sul Mare), Giuseppe Vitale (“Dal Pescatore” – Vietri sul Mare), Pasquale Vitale (“Pascalò” – Vietri sul Mare), Cosmo Di Mauro (“L’Argonauta” – Vietri sul Mare), Giuseppe Forte (“L’Argonauta” – Vietri sul Mare) e Gianluca Russo (“Trattoria da Raffaele” – Vietri sul Mare) proporranno un menù che comprenderà come antipasto polpette di mare e mozzarella di bufala campana, come primo paccheri con pesto vietrese, come secondo totani e patate e come dolce lo scomposto al limone.
Il pranzo e la cena del giorno seguente, sabato 23 maggio, saranno a cura della Cooperativa Acquamarina Pescatori Salernitani e dello chef del ristorante “Terra Santa – Osteria di Paese” di Nocera Superiore (Sa), che cucineranno rispettivamente il classico “cuoppo”, con pesce misto per frittura, ed un primo di paccheri con pomodoro San Marzano DOP.
Protagonista della giornata di domenica 24 maggio sarà, invece, il menù cilentano. L’Associazione “Brigata Cilentana”, formata da Vincenzo Carola (“Vecchio Saracino” – Agropoli), Marcello Laureana (“Il Ceppo” – Agropoli), Franco Rubino (“Vecchio Bottaio” – Agropoli) e Pasquale e Luca Tarallo (“Paisà” – Agnone Cilento), con il coordinamento di Andrea Nastro, preparerà: un antipasto con meringa di ceci di cicerale con confettura di cipolla, capicollo, cacioricotta e miele di castagno; due primi, di cui uno con mezzamanica con polipo corbarino e favo e l’altro con fusillo ai profumi ed odori degli orti del Cilento; un secondo di ciambotta di seppia con asparagi e carciofi al vino bianco; dolcetto di mandorla cilentana.
Per avere maggiori informazioni sul progetto “Colti e Mangiati” e per seguire tutte le tappe del viaggio ad Expo Milano 2015 è possibile consultare il nuovo sito web www.coltiemangiati.it, realizzato dalla MTN Company.
“Colti e Mangiati” è un progetto della Camera di Commercio di Salerno, in partnership con la Coldiretti Salerno ed in collaborazione con ILO (International Leisure Organization), Campagna Amica, AR Italy – Italian Lifestyle e Concerti d’estate di Villa Guariglia.
Per info e contatti:
Coldiretti Salerno, via G. Santoro 10 – 84123 Salerno. Tel.: 089.2580311, fax 089.229987; www.salerno.coldiretti.it – www.coltiemangiati.it – salerno@coldiretti.it
ufficio stampa mtn company
dott. raffaele pisapia – dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

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20 e 21 maggio 2015,
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IL SANNIO PROTAGONISTA ALL’EXPO CON LA DUE GIORNI ORGANIZZATA
NELL’AMBITO DELLO SPAZIO ALLESTITO DALLA COLDIRETTI CAMPANIA
In trasferta la Coldiretti sannita insieme al Sannio Consorzio Tutela Vini
Tra i prodotti in scena il caciocavallo di Castelfranco, i legumi del Fortore
il croccantino di San Marco dei Cavoti e la salsiccia rossa di Castelpoto
All’Expo di Milano è il tempo del Sannio. Nella giornata di domani (mercoledì 20 maggio) e in quella di giovedì (21 maggio) vini e prodotti sanniti saranno protagonisti nello spazio organizzato dalla Coldiretti Campania nell’ambito del padiglione che ospita la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo, tra le aree più interessanti dell’Esposizione Universale che rappresenta il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Da lunedì scorso a domenica prossima le eccellenze agroalimentari della ‘Campania Felix’ animano la vetrina del Roof garden dello stand nazionale di Coldiretti (ingresso Cardo Sud), dove si potranno scoprire i sapori e le bellezze della regione. A stuzzicare i sensi dei tantissimi visitatori dell’evento internazionale milanese – sotto lo slogan “Campania, that’s amore” – saranno i prodotti che tipicizzano il mondo agricolo delle cinque province della Campania, terre caratterizzate da sapori, colori, cultura e tradizioni inimitabili. E nell’ambito di questo spazio si inserisce la trasferta organizzata dalla Coldiretti di Benevento, accompagnata in questa importante iniziativa dal Sannio Consorzio Tutela Vini.
«Il Sannio non poteva di certo mancare – dichiara il presidente della Coldiretti Campania, il sannita Gennaro Masiello – alla grande vetrina internazionale milanese che accende i riflettori proprio sul mondo agricolo. Il nostro territorio sarà protagonista con tante tipicità alimentari e con i vini a Denominazione di Origine. Le degustazioni e i laboratori – spiega Brillante – vedranno protagonisti il caciocavallo di Castelfranco in Miscano prodotto dall’azienda Marcantonio Giovanni&Lorenzo, gli ortaggi sottolio dell’azienda Carmine Di Cerbo di Dugenta, lo storico torroncino di San Marco dei Cavoti, i buoni legumi del Fortore e la salsiccia rossa di Castelpoto. Ma i visitatori dell’Expo – aggiunge – potranno anche degustare le etichette Aglianico del Taburno Docg, Sannio Dop e Falanghina del Sannio Dop. Ad animare lo spazio sannita – conclude Brillante – ci sarà anche l’esibizione di pizzaioli acrobatici guidati dal campione del mondo Marco Amoriello».
«Ancora una volta – sottolinea il presidente del Consorzio Sannio, Libero Rillo – il Sannio riesce a fare sistema per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza. Il Consorzio condivide pienamente questa esperienza interessante con la Coldiretti Benevento – rimarca Rillo – da vivere nell’ambito dell’evento che sta richiamando l’attenzione di tutto il mondo sulle tematiche importanti della tutela del pianeta e dell’alimentazione. Un altro tassello importante lungo il percorso di promozione delle produzioni a Denominazione di Origine ottenute dai vitigni storici della viticoltura sannita, patrimonio della sua biodiversità».
Pasquale Carlo
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20 maggio 2015
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“Colti e Mangiati” sbarca ad Expo, mercoledì 20 maggio conferenza stampa a Salerno
Dal 22 al 24 maggio il format “Colti e Mangiati”, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, in partnership con la Coldiretti Salerno e con la collaborazione di ILO, sarà presente all’Expo di Milano.
Per l’occasione sarà “accompagnato” da “AR Italy – Italian Lifestyle”, progetto di territorio 2.0 ideato dall’agenzia di comunicazione MTN Company.
Tutti i dettagli sull’esperienza all’Esposizione Universale di Milano, sui piatti che verranno preparati, nonché sul nuovo sito web e sul QR Code dedicato al format, saranno illustrati durante la conferenza stampa in programma mercoledì 20 maggio, alle ore 10.30, presso la sede di Coldiretti Salerno
Si terrà mercoledì 20 maggio, alle ore 10.30, presso la sede di Coldiretti Salerno, sita in via G. Santoro 10, la conferenza stampa relativa alla partecipazione all’Expo di Milano dal 22 al 24 maggio di “Colti e Mangiati”, progetto promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, in partnership con la Coldiretti Salerno e con la collaborazione di ILO (International Leisure Organization).
Volto a far conoscere e degustare i prodotti della tradizione enogastronomica salernitana, “Colti e Mangiati” per l’appuntamento milanese viaggerà in compagnia del media partner “AR Italy – Italian Lifestyle”, piattaforma di territorio 2.0 ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company e capace di incrementarne a livello nazionale ed internazionale la funzione informativa, di commercializzazione e di valorizzazione di contesti rurali poco conosciuti, spesso ai margini dei flussi turistici.
Tutti i dettagli della partecipazione ad Expo, i piatti che verranno preparati ed i ristoratori che vi parteciperanno, saranno svelati durante la conferenza stampa di mercoledì 20 maggio, durante la quale saranno anche illustrati il nuovo sito web ed il QR Code del format “Colti e Mangiati”. Interverranno:
– Vittorio Sangiorgio, Presidente di Coldiretti Salerno;
– Luca Auletta, Responsabile del progetto “Colti e Mangiati”;
– Vincenzo Galdi, Responsabile “Campagna Amica” di Coldiretti;
– Carmine D’Alessio, Ceo MTN Company.
La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare.
Per info e contatti:
Coldiretti Salerno, via G. Santoro 10 – 84123 Salerno. Tel.: 089.2580311, fax 089.229987; web: www.salerno.coldiretti.it – email: salerno@coldiretti.it
ufficio stampa mtn company
dott. raffaele pisapia – dott. michele lanzetta
rpisapia@mtncompany.it
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20 maggio 2015
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Land Art ad Expo
La natura si offre come “materia prima” e fonte di ispirazione per gli artisti di Land Art.
Opere selezionate dall’Associazione Arte in Cascina, laboratori, incontri
e mostre per avvicinarsi a questa forma d’arte che valorizza l’ambiente.
Marco Nones, Messa a fuoco sul Latemar 2013 – Elena Milani, Albero 2013
Milano, Maggio 2015 – L’Associazione Arte in Cascina che promuove progetti di sviluppo di Land
Art in Italia, partecipa a Expo 2015 con il sostegno di AzzeroCO2 presentando i cinque artisti
vincitori della Call internazionale lanciata con Fondazione Triulza (www.fondazionetriulza.org).
L’obiettivo della Call è stato selezionare un’opera di Land Art da installare ed esporre nell’area
verde del Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015, per raccontare visivamente
l’intersezione tra arte e natura. Accanto al vincitore per Expo sono stati selezionati altri quattro
artisti da inserire in alcuni parchi e oasi naturali fra Lombardia e Piemonte.
«Le opere vincitrici – spiega Marcello Donini, Presidente dell’Associazione Arte in Cascina –
offriranno l’occasione per avvicinarsi e lasciarsi coinvolgere da questa forma d’arte innovativa e
sempre sorprendente che utilizza materiali come rami, legno, paglia, pietre, per la realizzazione di
installazioni e opere inserite nella natura».
Nel Padiglione della Società Civile in Cascina Triulza sarà presentata l’opera vincitrice del
“Premio Cascina Triulza” intitolata “Foglia” della giovane artista valtellinese Elena Milani,
diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. L’opera di Elena Milani rimarrà in
esposizione alla Cascina Triulza per tutti i sei mesi di Expo.
«L’arte, col suo valore sociale, è uno dei temi portanti del palinsesto di Cascina Triulza – dichiara
Silvia Bolchi, Vicedirettore di Cascina Triulza e Responsabile del Programma Culturale – Le
opere di Land Art che verranno installate nel Padiglione della Società Civile e in alcuni boschi del
territorio lombardo non solo rappresentano un abbellimento dei luoghi in cui saranno collocate ma
sono soprattutto l’espressione di un impegno e di un messaggio di sostenibilità e valorizzazione
del territorio che siamo orgogliosi di poter condividere con i nostri visitatori».
Proprio in Cascina Triulza l’Associazione Arte in Cascina sarà presente, dal 22 al 28 giugno, con
uno stand informativo, video, fotografie delle opere degli artisti più significativi di Land Art,
documentazione sulle manifestazioni organizzate nei diversi territori italiani, laboratori artistici
aperti a tutti, incontri e attività divulgative.
Gli altri vincitori selezionati nei “Premi Parco”, Flavio Da Rold e Giorgio Vazza, Marco Nones,
Opla+ (Giorgio Chiarello e Marco Pasian), Sofia Rossetti, saranno invece presenti fra metà
giugno e i primi di luglio 2015 con le loro opere in quattro location molto significative a livello
Associazione Arte in Cascina non a scopo di lucro. Foro Buonaparte, 69 20121 Milano ‐ www.arteincascina.org ‐ info@arteincascina.org
naturalistico e ambientale: a Vanzago nel Bosco WWF, a Milano nel Bosco in Città gestito da
Italia Nostra Milano Nord presso la Cascina San Romano, nel Parco del Ticino e Lago
Maggiore nella Villa Picchetta e alla Scuola agraria del Parco di Monza in Cascina Frutteto.
La partecipazione dell’Associazione Arte in Cascina a Expo 2015 nell’ambito del programma
culturale di Cascina Triulza ha come principale obiettivo la promozione della Land Art o “Arte
Natura” che attraverso il linguaggio dell’arte riesce a mostrare una visione inedita della natura.
L’intento è anche quello di focalizzare il valore del territorio attraverso il mezzo della Land Art
come espressione dell’uomo in armonia con la natura, offrendo uno spazio di visita e fruizione
delle opere artistiche nei parchi coinvolgendo il pubblico, oltre a promuovere la sostenibilità, tema
centrale di Expo Milano 2015. La Land Art è inoltre un mezzo per valorizzare luoghi e territori
attraverso nuove proposte creative, sviluppando al contempo un’attività di marketing territoriale
che può offrire interessanti prospettive lavorative e occupazionali.
È previsto inoltre un momento di approfondimento sul tema delle opportunità di sviluppo turistico e
culturale offerte da questa forma d’arte. Il 25 giugno infatti, giornata dedicata alla Land Art, si terrà
in Cascina Triulza un workshop dal titolo “La Land Art come strumento di promozione del
territorio”. In questa occasione alcune delle realtà più significative di Land Art in Italia porteranno
le loro testimonianze.
Infine, in concomitanza con la conclusione di Expo 2015, gli artisti selezionati dalla Call Land Art in
Cascina potranno esporre, presso la Galleria d’arte Carte scoperte di via Maroncelli 14 a Milano, i
disegni preparatori e gli schizzi dei progetti di Land Art che sono stati realizzati e installati in Expo
e nei parchi coinvolti. Un altro modo per lasciare un segno sul valore della sostenibilità.
Il partner
AzzeroCO2 è una Energy Service Company (ESCo) che offre consulenza ad aziende ed enti
pubblici per migliorare la loro efficienza energetica, ridurre e compensare le emissioni di
carbonio e gestire i certificati bianchi. In collaborazione con i propri soci, promuove inoltre
progetti di sostenibilità e responsabilità sociale attraverso campagne nazionali con l’obiettivo di
mitigare l’impatto ambientale delle attività antropiche e valorizzare il territorio.
AzzeroCO2 sostiene il progetto dell’Associazione Arte in Cascina perché lo ritiene un efficace
strumento attraverso cui affermare una nuova cultura dell’impiego del suolo che metta al primo
posto la salute e la sicurezza dell’ambiente (www.azzeroco2.com).
Programma partecipazione a Expo 2015 dell’Associazione Arte in Cascina, Land Art
● 22-28 giugno: Stand informativo di Associazione Arte in Cascina in Cascina Triulza con incontri,
laboratori, mostre.
● 25 giugno: Giornata dedicata alla Land Art; workshop “La Land Art come strumento di
promozione del territorio” a cura di Associazione Arte in Cascina in Cascina Triulza.
● metà giugno- primi di luglio: esposizione delle opere vincitrici “Premi Parco” nelle diverse sedi.
Associazione Arte in Cascina non a scopo di lucro. Foro Buonaparte, 69 20121 Milano ‐ www.arteincascina.org ‐ info@arteincascina.org
Ufficio Stampa
Via Cadore 26, Milano
Silvia Massimino silvia@changeup.it, mob. +39 3488716556
Marina Massimino marina@changeup.it, mob. +39 3483852508

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COMUNICATO STAMPA DEL 19 MAGGIO 2015
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CAMPANIA AD EXPO 2015, VIA AI PRIMI PROGETTI – WWW.REGIONE.CAMPANIA.IT
Entra nel vivo il progetto “Campania ad Expo” il cui tema centrale è la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità come riconosciuto dall’Unesco.
Con l’iniziativa “Piatto Mediterraneo”, la Regione Campania, in collaborazione con l’Osservatorio per la Dieta Mediterranea, punta ad integrare le strutture ristorative campane aderenti all’iniziativa, all’interno di un sistema di promozione della dieta mediterranea. Attraverso l’attribuzione di un apposito bollino a coloro che offrono, all’interno dei propri menù, piatti caratteristici della tradizione mediterranea, sarà garantito il rispetto dei requisiti, specificati in linee guida appositamente predisposte da esperti in materia di regime alimentare mediterraneo.
“Piatto Mediterraneo”, la cui prima tranche di selezione dei progetti, scaduta lo scorso 15 maggio, ha visto l’adesione di 15 soggetti proponenti. Il progetto, che prevede una seconda finestra di selezione in scadenza il 15 luglio 2015,avrà anche uno sviluppo “smart”, con la realizzazione di una app gratuita, che sarà presentata nel corso della settimana della Campania d Expo (dal 16 al 22 ottobre), per segnalare i ristoranti con il bollino che identifica il piatto mediterraneo. L’elenco dei ristoranti aderenti, insieme con l’elenco dei “piatti mediterranei” proposti all’interno dei loro menù, sarà pubblicato in un database pubblicato sul sito web regionale Expo Campania.
Sono stati validati inoltre i primi sei progetti proposti dalle imprese campane che hanno aderito all’avviso “Imprese ed Expo”. L’iniziativa punta a rafforzare il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nel processo di costruzione di un palinsesto di eventi ed iniziative, incentrati sui temi di Expo 2015 e prioritariamente sul tema della dieta mediterranea, da tenersi nell’ambito del territorio regionale.
I progetti approvati in questa prima tranche di selezione sono i seguenti:
• VINO E SAPORI DELLA DIETA MEDITERRANEA: CONVIVIO E VITIGNO ITALIA PER EXPO 2015, promosso da CANSERVICE SRL, dal 24 al 26 maggio 2015, a Castel dell’Ovo, Napoli
• LA SETTIMANA DELLA DIETA MEDITERRANEA, promosso dalla FABBRICA DELLA PASTA DI ANTONINO MOCCIA S.A.S dal 1° all’8 luglio 2015 a Gragnano (NA)
• MANGIA SANO, MANGIA CAMPANO, promosso da RETE AGROALIMENTARE CAMPANIA (CAPOFILA RESEARCH & DEVELOPMENT INDUSTRY TRADING TRAINING S.R.L.), che si svolgerà al Savoy Beach Hotel di Salerno e a Palazzo Marciani a Casali (Roccapimonte, SA), dal 7 all’11 settembre 2015
• CIBO E… DINTORNI – SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE – XIII EDIZIONE, promosso da DOGMA DI ANTONIO LEZZI & C. S.A.S., in programma al Grand Hotel Salerno dal 2 al 4 ottobre 2015
• TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI. SICUREZZA E ALIMENTAZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER EXPO 2015, promosso da ESPIN SRL, che si svolgerà in diverse location (quartiere Scampia a Napoli; Avellino; Mondragone, in provincia di Caserta; Benevento; Vico Equense, in provincia di Napoli), secondo un calendario di date dal 1° settembre al 30 ottobre 2015.
La Regione Campania finanzierà le proposte progettuali con contributi a fondo perduto in forma di voucher di importo pari al 40% della spesa ammissibile
C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare all’Avviso. Per maggiori informazioni è online il sito web www.expocampania.it

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18 – 24 maggio a Expo
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EXPO, AGROALIMENTARE NAPOLETANO PROTAGONISTA DEL FARMERS INN AL ROOF-GARDEN DEL PADIGLIONE COLDIRETTI
L’agroalimentare napoletano con il suo significativo contributo alla fama del Made in Italy nel mondo protagonista ad Expo2015.
I prodotti e le aziende di un’agricoltura unica presenti con un ricco paniere di tipiche eccellenze al calendario di appuntamenti, programmati da Coldiretti Campania dal 18 al 24. maggio.
Nello spazio dedicato nel roof garden del padiglione Coldiretti (Cardo Sud, lato opposto dell’albero della vita) con il Farmers Inn di Campagna Amica laboratori, degustazioni ed eventi con storie e percorsi per raccontare con i sapori il valore di una grande identità economica e culturale.
“L’iniziativa messa in campo – spiega Emanuele Guardascione presidente di Coldiretti Napoli – consente di vivere una esperienza concreta e non virtuale per raccontare il legame tra la società e i suoi agricoltori, soffermandosi, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, sul molteplice ruolo che essi svolgono: produttori di beni e sana alimentazione, custodi della bellezza della campagna e dell’equilibrio territoriale, innovatori, propulsori delle comunità locali, protagonisti dell’economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro per tutti”.
Fra i prodotti agroalimentari del territorio regionale che concorrono a rappresentare la varietà di eccellenze agroalimentari della Campania nel Padiglione Coldiretti ad Expo 2015 figurano i vini Campi Flegrei Doc dell’azienda La Sibilla di Luigi Di Meo, il Lacryma Christi del Vesuvio Doc dell’azienda Raffaele Ametrano e il Gragnano Penisola Sorrentina Doc delle Cantine Federiciane dei fratelli Palumbo.
L’eccellenza della tipicità delle risorse del territorio provinciale napoletano è, altresi, rappresentata con le sue antiche origini dal Garum, la salsa con cui condivano i cibi nell’antica Pompei riprodotta dall’azienda Il Principe di Marco e Pina Carli, dalle conserve, dai sughi pronti e dal nettare a base di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop e di albicocche vesuviane dell’azienda Sapori Vesuviani di Pasquale Imperato, dal Provolone del Monaco dop delle aziende della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari aderenti al Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop, dal Limone di Sorrento IGP e dal Limoncello fatto con lo stesso delle aziende aderenti al Consorzio di Tutela del Limone di Sorrento IGP, nonché, dalla Melannurca Campana IGP delle aziende aderenti al suo Consorzio di Tutela, dalla pasta di Gragnano della Fabbrica della Pasta, dal salame Napoli dell’azienda agrituristica Nonno Luigino e della Fattoria Paesano di Vincenzo Paesano, dagli ortaggi e le verdure dell’azienda Francesco Corrado e dalle uova dell’azienda Marco Scala. A rendere, oltrechè gustosa e salutare, anche particolarmente accogliente la presenza della realtà partenopea ad Expo 2015 saranno, inoltre, le composizioni e i fiori recisi dei floricoltori della Cooperativa del Golfo.
da: Napoli – Nicola Rivieccio [nicola.rivieccio@coldiretti.it]

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COMUNICATO STAMPA DEL 18 MAGGIO 2015
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EXPO’ 2015, REGIONE PROMUOVE INCONTRI TRA IMPRESE CAMPANE E BUYER ESTERI
La Regione Campania, in occasione della partecipazione all’Esposizione universale 2015, in corso di svolgimento a Milano, promuove una call per raccogliere manifestazioni di interesse per la partecipazione delle imprese campane ad incontri b2b con l’obiettivo di creare rapporti economici e relazioni commerciali stabili e a lungo termine tra le imprese campane e i buyer esteri.
L’iniziativa, realizzata da Sviluppo Campania, soggetto gestore della misura, in collaborazione con le Camere di Commercio italo-estere dei Paesi target, accuratamente individuati sulla base di analisi macroeconomiche e condivise con il partenariato regionale, è finalizzata a concretizzare azioni di incoming di operatori economici interessati al tessuto produttivo campano, attraverso l’organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali con operatori economici (buyer, distributori, importatori). La partecipazione all’iniziativa faciliterà gli operatori campani nella ricerca di nuove opportunità commerciali, attraverso l’organizzazione di incontri d’affari “face to face” con controparti estere adeguatamente selezionate.
I settori interessati dagli incontri b2b con operatori esteri sono agroalimentare, aerospace, automotive, nautica, logistica, moda, biotech, ICT.
Il termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione a Sviluppo Campania è il 15 giugno 2015.
L’iniziativa integra l’azione regionale complessiva di partecipazione della Campania ad Expo. C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare all’avviso “Imprese ed Expo”. L’iniziativa punta a rafforzare il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nel processo di costruzione di un palinsesto di eventi ed iniziative, incentrati sui temi di Expo 2015 e prioritariamente sul tema della dieta mediterranea, da tenersi nell’ambito del territorio regionale. La Regione Campania finanzierà le proposte progettuali con contributi a fondo perduto in forma di voucher di importo pari al 40% della spesa ammissibile.
La Regione punta inoltre a fare della partecipazione a Expo 2015 un’occasione di valorizzazione delle proprie risorse naturali, culturali, paesaggistiche e territoriali. A tale scopo è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a pacchetti turistici integrati da promuovere in occasione di Expo 2015. L’Avviso è rivolto ad imprese turistiche; agenzie di viaggio; tour operator; consorzi di promozione turistica localizzati ed operanti in Campania. L’obiettivo è stimolare la creazione e l’offerta di pacchetti turistici integrati da parte di operatori del settore fino al 31 ottobre 2015, nell’ottica di valorizzare le bellezze della Campania ed incentivare l’attività di incoming da parte degli espositori e dei visitatori dell’Esposizione. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 31 maggio 2015.
Il soggetto gestore degli avvisi è Sviluppo Campania.
Per informazioni sul progetto di partecipazione della Campania ad Expo è online il sito web www.campaniaexpo.it dove è possibile consultare i bandi, le news aggiornate in tempo reale e materiali informativi.
WWW.REGIONE.CAMPANIA.IT
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

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17 e 18 maggio 2015
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MICHELE PLACIDO RILEGGE FRANCESCO DE SANCTIS:PIAZZA IRPINIA RENDE OMAGGIO
AL PADRE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA PRIMO EVENTO IN VISTA DELLE CELEBRAZIONI PER I 200 ANNI DALLA NASCITA
18 maggio 2015 – Un viaggio nel cuore pulsante dell’Irpinia attraverso le parole di uno dei suoi figli più illustri.
Mercoledì 20 maggio (ore 16), in Piazza Irpinia Michele Placido darà voce ad uno dei racconti più affascinanti, veri e per certi versi ancora attuale dell’entroterra irpino, quello narrato dal padre della storia della letteratura italiana, Francesco De Sanctis, nel suo Un viaggio elettorale del 1876.
L’attore, testimonial d’eccezione nello spazio espositivo milanese curato dalla Camera di Commercio di Avellino, leggerà alcuni dei passi salienti di una delle prime opere desanctisiane, dalle quali emerge uno spaccato dei luoghi ma soprattutto dell’animo dei suoi abitanti.
Ad accompagnare la lettura, un fotoracconto dell’Irpinia, con la proiezione di immagini dei paesi citati nei brani scelti, ed in particolare Rocchetta Sant’Antonio, Morra De Sanctis, Aquilonia, Bisaccia, Calitri, Andretta, Guardia dei Lombardi, Cairano, Lacedonia, Teora e Monteverde.
Il viaggio elettorale è in realtà un viaggio tra le diverse umanità del meridione di fine Ottocento, a volte misere altre pronte al riscatto, comunque condizionate da quella cultura del pregiudizio che impregnava una società ancora lontana dal compiere il passo verso una compiuta emancipazione da secoli di dominazioni.
Un contesto che nessuno meglio di Michele Placido, uomo che in quelle terre del sud magistralmente narrate dal De Sanctis è nato e cresciuto, poteva interpretare e attualizzare.
Una giornata, quella di mercoledì all’Expo, dedicata all’autore della prima Storia della letteratura italiana, che anticipa le celebrazioni, già in corso di organizzazione, per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis che si apriranno nel 2017.
La lettura di alcuni passi scelti del viaggio elettorale di De Sanctis sarà intervallata dagli interventi critici di Toni Iermano, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Cassino, tra i principali studiosi del De Sanctis nonché curatore e critico di una delle ultime riedizioni del saggio Un viaggio elettorale.
Un appuntamento di natura culturale che fa seguito al weekend di Piazza Irpinia, caratterizzato da due incontri che hanno suscitato la curiosità dei visitatori dello spazio espositivo promosso dalla Camera di Commercio di Avellino.
Sabato 16 maggio la Compagnia della Qualità ha proposto un focus sul latte, prodotto nobile alla base di una vivace attività casearia dell’intera provincia.
Domenica 17 è stata invece la volta di una bella iniziativa proposta dai ragazzi del Forum dei Giovani di Avellino che con Utopia-EXPOse Your Ideal City: un all day long che ha fatto di Piazza Irpinia il fulcro di un dibattito sulla città ideale del futuro, una sorta di meeting che ha visto confrontarsi le idee e le esperienze di giovani provenienti da tutte le parti del mondo.
Info
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14 e 15 Maggio 2015 –
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EXPO 2015 – VENERDI’ 15 ALLE ORE 16.00 PRESSO LO SPAZIO ESPOSITIVO PROMOSSO DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO
A PIAZZA IRPINIA CON SABINO CASSESE PER DISCUTERE DI SICUREZZA ALIMENTARE
AL FOCUS, OLTRE AL NOTO GIURISTA, PARTECIPERA’ DARIO BEVILACQUA DEL MIPAAF. MODERA CORRADO GIUSTINIANI DE IL MESSAGGERO
In una manifestazione dedicata al cibo come Expo 2015, il tema della sicurezza alimentare rappresenta certamente un argomento di fondamentale importanza. Grande attesa quindi per l’appuntamento messo in calendario dalla Camera di Commercio di Avellino, venerdì 15 alle ore 16.00, che vedrà come ospite d’onore Sabino Cassese, uno dei più noti e stimati giuristi italiani.
Nel padiglione denominato Piazza Irpinia Cassese, Giudice Emerito della Corte Costituzionale e Ministro per la Funzione Pubblica sotto il Governo Ciampi, si confronterà con Dario Bevilacqua, Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo e funzionario presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sul delicato ruolo della normativa in ambito di sicurezza alimentare. A moderare il focus Corrado Giustiniani, de Il Messaggero.
In effetti il legislatore ha il difficile compito di mediare tra la necessità di non creare intralci a un settore, quello alimentare, decisivo nello scacchiere economico mondiale e il dovere di garantire al consumatore la sicurezza, la salubrità e la qualità dei prodotti. Una sorta di border line sulla quale si muovono temi come l’etichettatura, il sistema dei controlli, la questione delle sanzioni, gli accordi internazionali.
“Come anticipato, il programma di Piazza Irpinia tocca vari argomenti e lo fa sempre ad alto livello sia che si parli di spettacolo, di arte o di cultura – spiega Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio di Avellino – Per noi è evidentemente un privilegio poter proporre ai visitatori del padiglione un incontro dove un giurista di fama mondiale come Sabino Cassese affronterà temi di estrema importanza. Nell’incontro porremo l’accento sulla diversa percezione della qualità e sicurezza alimentare che esiste nei diversi Paesi del mondo. E sarà un piacere sottolineare come in questo specifico settore la sensibilità e l’attenzione dell’Italia rappresentino un esempio per tutti”.
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13 Maggio 2015.
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EXPO: IN PIAZZA IRPINIA E’ IL GIORNO DI VINCENZO SALEMME L’ATTORE AI FORNELLI PER UN’ORIGINALE INTERVISTA IN CUCINA
In Piazza Irpinia è il giorno di Vincenzo Salemme, uno dei testimonial che ha sposato il progetto di promozione del territorio irpino ad Expo 2015, promosso dalla Camera di Commercio di Avellino.
All’Irpinia lo lega un sottile fil rouge, divenuto negli anni sempre più solido.
In particolare, l’autore, attore e regista partenopeo è un fedelissimo del palcoscenico del teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, sul quale ha portato in scena tutti i suoi ultimi lavori con ottimi riscontri da parte del pubblico, che lo ha ormai eletto a proprio beniamino.
Poco meno di due mesi fa l’ultima performance di Salemme al “Gesualdo”, con il suo fortunatissimo “Sogni e bisogni”, rimasto in programmazione per ben sei serate.
A sancire la sua amicizia con la terra d’Irpinia, domani pomeriggio, a partire dalle ore 17, Vincenzo Salemme inaugurerà “Fuochi e fiamme”, il ciclo di interviste in cucina programmate nello spazio espositivo dell’ente presieduto da Costantino Capone.
Sollecitato dalla giornalista Maria Tolmina Ciriello, Salemme proverà a mettere in mostra tutte le sue doti culinarie, realizzando quello che considera il suo cavallo di battaglia in cucina, le fettuccine alla puttanesca.
Riuscirà a convincere il pubblico delle sue abilità gastronomiche?
Al di là del risultato in termini di gusto, ciò che non mancherà saranno le risate e il divertimento.
L’artista partenopeo, oltre a raccontare quello che è il suo rapporto con la gastronomia, porrà l’accento sul suo particolare legame con la terra d’Irpinia, un legame che risale alla sua infanzia e che l’attività teatrale ha finito per consolidare.
“Fuochi e Fiamme” prosegue poi nel programma di Piazza Irpinia con le interviste ai fornelli a Marisa Laurito e Alessandro Preziosi.
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11 ore 15 e 12/5 ore 17
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TRA SPORT E SALUTE PROSEGUE IL CALENDARIO DI INCONTRI NELL’AREA IRPINA
EXPO: A PIAZZA IRPINIA I GIGANTI DEL BASKET SI SFIDANO AI FORNELLI
E MARTEDI’ 12 MAGGIO INCONTRO SULLA PREVENZIONE DEI TUMORI EREDITARI DELL’APPARATO DIGERENTE
9 Maggio 2015 – A Piazza Irpina, lo spazio espositivo promosso dalla Camera di Commercio di Avellino nell’ambito di Expo 2015, arrivano i giganti del basket.
Lunedì 11 maggio, alle ore 15.00, gli atleti della Sidigas Scandone Avellino, team che milita nel campionato di A1, si affronteranno in una singolare sfida. Per una volta la lotta non sarà sotto i tabelloni per un rimbalzo e il talento non si misurerà nella capacità di fornire un assist o di piazzare un tiro vincente dalla linea dei tre punti; in questo caso gli atleti si sfideranno in un challenge gastronomico.
Suddivisi in due squadre i ragazzi realizzeranno due piatti, uno tipico della tradizione irpina e l’altro ispirato alla cucina settentrionale. Le loro “creazioni” verranno quindi giudicate e dal simpatico contest uscirà una squadra vincitrice.
Di tutt’altra natura, a dimostrazione di un programma in grado di accontentare tutti i gusti, l’incontro di martedì 12 maggio, alle ore 17.00. Daniela Diena, giornalista de La Repubblica Salute, modererà un focus sulla prevenzione e il monitoraggio dei tumori ereditari dell’apparato digerente.
Il gastroenterologo Gaetano Iaquinto e la genetista Carla Vicedomini, illustreranno i risultati delle ultime scoperte della genetica in questo delicato settore.
“Abbiamo già ricevuto diversi complimenti sul nostro programma – dichiara Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio di Avellino – sia per l’alto livello degli eventi proposti, sia per l’estrema versatilità. In effetti nel corso della nostra permanenza a Expo toccheremo davvero tutti i settori, dall’arte alla cultura, dalla gastronomia allo sport, dall’ambiente alla salute. E lo faremo sempre con un’attenzione e uno stile che qualcuno ha già definito Made in Irpinia”.
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9 Maggio 2015.
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UN’ETICHETTA CELEBRATIVA PER I VINI DEL “DE SANCTIS”
L’ISTITUTO AGRARIO DI AVELLINO PROTAGONISTA IN PIAZZA IRPINIA
CON IL CONCETTO DI CANTINA DIDATTICA
Una scuola che viene dal passato e si proietta nel futuro. Tra le eccellenze irpine presenti ad Expo Milano non poteva mancare l’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis”, la seconda scuola di enologia più antica d’Italia con i suoi 136 anni di storia che, per l’occasione, realizzerà un’etichetta speciale che sarà apposta sulle bottiglie di vino prodotte dalla scuola per celebrare la partecipazione ad Expo 2015.
“La cantina didattica” è il titolo dell’evento che sarà presentato a Piazza Irpinia nella giornata di domani, 9 maggio.
“In Piazza Irpinia presentiamo le attività di una scuola-azienda – spiega il dirigente scolastico Pietro Caterini – in cui gli alunni acquisiscono le competenze nel fare il prodotto vitivinicolo da vendemmia a imbottigliamento. È una scuola di concezione moderna la nostra, dove gli alunni hanno l’opportunità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, attraverso un canale agroalimentare di sfruttamento di prodotti tipici irpini di eccellenza.
La nostra scuola vanta una storia antichissima di scuola enologica, in quanto fondata nel 1878 dall’allora ministro irpino Francesco De Sanctis che, all’epoca, ebbe l’intuizione di dare vita ad un’Istituzione che sfruttasse il territorio irpino e la sua vocazione vitivinicola. Oggi – conclude Caterini – riprendiamo quel concetto con moderne strumentazioni, per favorire l’occupazione dei giovani nel mondo vitivinicolo”.
Due i momenti in cui si articola il programma, che sarà declinato sia in italiano che in lingua inglese.
Si comincia alle 15 con la professoressa Luisa Santucci che illustrerà la storia della scuola enologica di Avellino, le cui origini risalgono al 1879. Toccherà poi al dirigente scolastico Pietro Caterini sottolineare le peculiarità della “scuola–azienda”, in cui si produce vino dalla raccolta all’imbottigliamento, attingendo dalle conoscenze e competenze direttamente sul campo degli alunni frequentanti la scuola.
Il secondo momento di confronto ci sarà, invece, alle 17, con le relazioni del professore Antonio Stornaiuolo, direttore dell’azienda scolastica, che illustrerà le caratteristiche organolettiche dei vini e del brandy d’eccellenza prodotti dalla scuola; e della professoressa Costantina Glave che parlerà del rapporto tra il vino ed il benessere fisico.
Protagonisti in Piazza Irpinia saranno anche gli allievi del “De Sanctis” che, indossando la divisa dell’istituto, accoglieranno in Piazza Irpinia i visitatori presentando loro i vini ed il brandy prodotti dalla scuola enologica avellinese.
Info
www.irpiniaexpo2015.eu
PIAZZA IRPINIA EXPO 2015
UFFICIO STAMPA MG Logos
Stefano Carboni
335 5277431
STEFANO CARBONI – 335 5277431
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CORATO(BA)il 7 e EXPO il 12 maggio 2015
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all’Esposizione Universale di Milano nel Cluster Cereali e Tuberi, 32 scatti di Carlos Solito racconteranno un viaggio tra colori e luci meridiane sprigionate dall’universo Puglia
Petravia, la Puglia si mostra ad Expo
Appuntamento racchiuso nel grande progetto “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, promosso da Casillo Group (Corato, Bari), azienda primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno
Un viaggio in Puglia tra colori e luci meridiane raccolto in 32 fotografie.
Una serie di scatti legati a una ricerca che attraversa campagne e paesi per raccontare spazi di geografia, urbe, uomo, dal promontorio del Gargano al Subappennino Dauno, dal Tavoliere alla Murgia e poi giù fino al Salento.
Ancora una volta il binomio Casillo Group e Carlos Solito si ripropone su uno scenario internazionale, dopo il primo feat avvenuto lo scorso anno in occasione della presentazione newyorkese dello spot pubblicitario “la luce, il vento, la tradizione”. Per inaugurare la sua partecipazione a Expo Milano 2015, l’azienda di Corato (Bari), il più grande gruppo agroalimentare del centrosud Italia, main partner dell’official sponsor Expo Farine Varvello, giovedì 7 maggio, a partire dalle 18.00, nella cornice del Cluster Cereali e Tuberi lancia la mostra fotografica “Petravia, viaggio in Puglia”.
Le immagini la cui forza espressiva, ancora una volta, marca il talento narrativo del photoreporter, viaggiatore, scrittore e filmaker salentino all’ennesimo banco di prova con la sua regione, i luoghi natii, il Mediterraneo.
Un itinerario ideale, percorso appositamente per Casillo Group, il cui filo conduttore è la pietra che l’autore interpreta oltre lo sguardo nelle sue molteplici valenze alle latitudini pugliesi. Un gustoso ricettario per nutrire, in occasione di Expo Milano 2015, occhi e sensibilità di tutti coloro che vogliano intraprendere un viaggio in Puglia. Un invito alla scoperta proposto con tutti gli ingredienti del must paesaggistico, storico e artistico. Rugginosi affioramenti calcarei, muretti a secco, trulli, masserie, manieri federiciani, le chiese del romanico e del barocco, i bianchi centri storici e chi li popola, sono le suggestioni dal sapore surreale colte dall’obiettivo di Carlos Solito. Petravia, quindi, è un itinerario, una via, nella pietra di Puglia che, parafrasando lo stesso titolo nella declinazione dialettale, è anche una pietra che vive, si muove, con le luci e le ombre che si avvicendano durante le stagioni.
Petravia, uno dei novanta eventi racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dallo stesso Carlos Solito, racconterà per sei mesi al pubblico internazionale la Puglia come tra i luoghi più unici al mondo. Spazi infiniti e colori della natura dove immergersi e fermarsi, anche tra i suoi abitanti, le loro storie, le tradizioni, i sapori. La mostra evento, che verrà presentata 10 volte nell’arco dei sei mesi e al taglio del nastro – giovedì 7 maggio, a partire dalle 18.30 – parteciperà Beniamino Casillo, consigliere d’amministrazione di Casillo Group.
All’interno di Petravia piccole realtà imprenditoriali del sud Italia racconteranno la loro storia per dar lustro all’universo dell’agroalimentare del Bel Paese e quindi del made in Italy. Saranno dieci incontri in sei mesi per poter ascoltare storie di piccola imprenditoria, incontri in cui verranno fuori non solo i percorsi storici attraverso lo straordinario alfabeto delle tradizioni.
NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, darà alla luce la programmazione di un ciclo di eventi che contemplano seminari, incontri con gli esperti, cooking show, approfondimenti e momenti di arte, spettacolo, informazione con nomi di spicco della cultura, della ricerca, del giornalismo, dell’economia e dei buoni esempi di piccola imprenditoria italiana. Novanta appuntamenti per un virtuoso made in Italy, di successo, fortemente ancorato ai valori della stessa famiglia Casillo, il cui ciclo prevederà i macro contenitori Petravia, A fuoco lento, I semi del gusto, Per un pugno di terra.
CARLOS SOLITO
Carlos Solitocollabora per La Repubblica, Il Messaggero, Rolling Stone, Credere, Bell’Italia, In Viaggio, Marcopolo, Partiamo, Viaggi de Il Sole 24 Ore, Traveller, Sport Week de La Gazzetta dello Sport, Oggi, Dove, Sette e Style de Il Corriere della Sera, Luoghi dell’Infinito dell’Avvenire e altri. Già autore del docufilm “ALL’ANM” – per il mensile Rolling Stone – e del videoclip “Che ci vado a fare a Londra” del nuovo album del rocker italiano Omar Pedrini (Universal Music dis.), per il suo “tachicardico” andirivieni cura per la rivista Vanity Fair il blog di viaggi e incontri umani Tachicardia (http://tachicardia.vanityfair.it). Insignito di vari riconoscimenti giornalistici e fotografici – tra gli ultimi il Mare Nostrum Awards, il Premio Viaggiautore, il Premio Oliofficina – con la sua fotografia, scrittura e video racconta, tra transumanze creative, un Sud Italia lontano dalle rotte e dalle logiche comuni ai più. Nel 2011 ha esposto a Lecce e a Venezia presso la 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel Padiglione Italia. Già “scovato” anni fa da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil e produttore del suo docufilm Québec, my version nel 2012), Carlos Solito è interpellato anche da enti governativi (come i Ministeri per il Turismo) per documentare le emergenze turistiche dei rispettivi territori. Tra i vari incarichi quello del Québec, della Giordania e, nel 2013, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana in USA, quello dell’agenzia NYCGO per raccontare le realtà delle Little Italy tra il Lower Manhattan, Brooklyn e Bronx. Diversi sono i libri (narrativa, fotografici e guide) pubblicati in Italia e all’estero per White Star, National Geographic, Mondadori, Elliot, Touring Club Italiano, Versante Sud, Giunti, Skira, Rizzoli, Sitcom/Marcopolo, San Paolo/Famiglia Cristiana, Editoriale Domus, Carsa, Massa, Adda, Besa e altri. Tra gli ultimi libri ci sono Montagne (Elliot) curato e scritto insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Andrea Bocconi e Andrea Gobetti; Atlante degli oli italiani (scritto da Luigi Caricato) di Mondadori e Basilicata, narrazioni di paesaggi (insieme alla Società Geografica Italiana) di Touring Club Italiano per i quali ha curatol’apparato fotografico. La maison d’alta moda Missoni, ha rinnovato il suo interesse verso Carlos Solito continuando a vestirlo e seguirlo nei suoi lavori come interprete dei colori e delle luci del mondo. Anche durante questo lavoro l’autore ha interpretato i colori della sua Puglia in collaborazione con la maison di Sumirago.
CASILLO GROUP
Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.
Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.
Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.
La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune lavalorizzazione del grano duro e del territorio.
Casillo Group in cifre
• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);
• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;
• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d’Italia;
• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;
• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;
• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;
• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;
• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.
Sono disponibili immagini in alta risoluzione
Per informazioni numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html
Ufficio Stampa Casillo Group | Via Sant’Elia – Zona Industriale – 70033 Corato (Ba) | www.casillogroup.com
Referenti
Daniela Fabietti | m +39 3351979415 | fabietti.daniela@gmail.com

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Mostra dal 2 maggio al 30 luglio
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“Milano Expo 2015 International Contemporary Art”
A cura Giorgio Grasso ( nella foto Giorgio e Tina)
Inaugurazione 2 maggio ore 16.00
Alla centrale idroelettrica Enel di Trezzo d’Adda Enel e’ socio di Milano Expo 2015
TINA PAROTTI SARA’ PRESENTE CON LE SUE OPERE.
Pittrice ed appassionata d’Arte contemporanea, apre nel 1999 la sua galleria a Milano in cui espone, accanto alle proprie, opere di artisti impegnati nella ricerca di nuovi linguaggi espressivi.
Nel 2006 apre anche la sua casa-galleria ad Arconate, dove dal 2009 trasferisce tutta l’attività.
Socia della “Permanente” di Milano espone continuamente in collettive e personali, in Italia e all’estero.
Sue opere si trovano un po’ ovunque nel mondo, sia in collezioni private che pubbliche.
DANIELA LOMBARDI PRESS OFFICE
339-4590927 0574-32853
[info@danielalombardi.it]

Categorie: Il Contadino

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