EXPO 2015 Milano Gli eventi

—————————–
dal 24 al 30 agosto 2015
———————————-
FEDAGRI CAMPANIA TORNA AD EXPO DAL 24 AL 30 AGOSTO
Cooperative agricole, Organizzazioni dei Produttori e Fattorie sociali di nuovo ad Expo, insieme a Fedagri Campania, per testimoniare la forza e i valori della cooperazione nell’agroalimentare. In programma degustazioni, laboratori e una Tavola rotonda con le istituzioni per fare il punto su qualità e margini di sviluppo.
Fedagri Confcooperative Campania torna ad Expo. La Federazione, insieme a cooperative agricole, organizzazioni di produttori e cooperative sociali, sarà presente dal 24 al 30 agosto, presso gli spazi di Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile ed all’economia sociale, di cui Confcooperative è official sponsor.
Provenienti dalla nostre province campane: le Organizzazioni dei Produttori APOOAT, La Strega dell’olio, APOC Salerno, AOA, ORO CAMPANIA, le Cooperative agricole e sociali IL GERMOGLIO, SAN GIORGIO CARNI, FUTURAGRO,TONDA DI GIFFONI, insieme al Consorzio di Tutela DOP Colline Salernitane e al Consorzio di Tutela della Nocciola Giffoni IGP saranno protagonisti della settimana con degustazioni guidate, laboratori e momenti di confronto.
In programma, per venerdì 28 agosto, a partire dalle 18.30, anche una Tavola Rotonda dal titolo “La Cooperazione nell’agroalimentare campano: qualità e opportunità” alla quale interverranno tra gli altri: Corrado Martinangelo, Collaboratore Segreteria Particolare del Ministro Politiche Agricole; Filippo Diasco, Direttore Generale Assessorato Agricoltura Regione Campania; Francesco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania e Consigliere Delegato del Presidente De Luca; Federico Capuano dell’ Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e Giorgio Mercuri, Presidente nazionale Fedagri-Confcooperative.
Ai lavori parteciperanno anche
Maria Patrizia Stasi, presidente di Confcooperative Campania, e rappresentanti di Consorzi e Unioni Nazionali – Settore Ortofrutta.
La Tavola Rotonda si concluderà con una cena-degustazione di prodotti cooperativi campani, che sarà preparata in collaborazione con CIR Food , Cooperativa Italiana di Ristorazione.
A spiegare la scelta di tornare ad Expo è Alfonso Di Massa, presidente della Fedagri Campania:
“Torniamo ad Expo forti dell’esperienza di maggio e con il medesimo spirito, ovvero non di prendere necessariamente qualcosa, ma anche di testimoniare un modo di fare impresa. Riproporremo i nostri sapori ma con modalità nuove, ci relazioneremo con le persone come nella migliore tradizione cooperativa e cercheremo di comprendere i margini di sviluppo per il comparto, a partire dal valore qualità. Ancora una volta oltre a grandi nomi dell’ortofrutta, dell’olivicolo, della zootecnia e del vitivinicolo, valorizzeremo anche il contributo dirompente della cooperazione sociale che si dedica all’agricoltura in molte zone della Campania per inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati. Faremo rete e vivremo un’esperienza di certo arricchente. Veniteci a trovare”.
———
Marina Bisogno
Confcooperative Campania
Centro Direzionale, isola E3
081 562 54 67
www.confcooperative.campania.it.

————————-
8 agosto 2015
————————-
COLDIRETTI CALABRIA.
notizie a cura di Claudio Sandro Venditti, giornalista associato Arga Calabria.ufficiostampa.calabria@coldiretti.it
MARIA ADELE TETI PRESIDENTE ITALIA NOSTRA CATANZARO HA PRESENTATO AD EXPO MILANO IL SUO LIBRO
Una ulteriore spinta a valorizzare anche con il PSR le aree interne
Nella splendida immagine della Calabria antica, autentica, accogliente, incastonata nel variegato programma culturale nella settimana della Calabria agricola ed agroalimentare organizzata ad Expo Milano, dalla Coldiretti Calabria, ha avuto uno spazio importante la presentazione del libro della prof. Maria Adele Teti, presidente della sezione di “Italia Nostra” di Catanzaro e dirigente regionale dell’Associazione.
Il pregevole e interessante lavoro “Spopolamento e disurbanizzazione in Calabria” mira alla salvaguardia del paesaggio, del patrimonio
edilizio e alla valorizzazione dei centri minori in via di spopolamento.
Affronta la schedatura di numerosissimi comuni del territorio calabrese e
propone strategie di rigenerazione degli antichi borghi secondo il modello
di ” ecovillaggio. In sintonia con il filo conduttore della settimana, in prima assoluta è stato proiettato anche il video sugli Itinerari Cassiodorei che prossimamente sarà diffuso anche nella regione. “Una corrispondenza perfetta – ha affermato Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – che rappresenta una spinta alla valorizzazione delle aree interne della nostra regione che sono scrigni di incomparabile bellezza e attrattiva con significative opportunità di sviluppo sostenibile e durevole. La documentata descrizione, il contributo culturale, le proposte avanzate e l’autorevolezza della prof. Teti, sono una ulteriore impulso a fare in modo che i fondi comunitari puntino con decisione sulle aree interne della nostra regione ed in questo stiamo facendo e continueremo a dare il nostro contributo. Nei prossimi giorni – annuncia Molinaro – sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con Italia Nostra associazione per la salvaguardia dell’ambiente e il territorio, nel quale declineremo le attività che svolgeremo congiuntamente.
logocoldiretti
La prof. Maria Adele Teti ha presentato ad Expo Milano il suo libro
Da:Coldiretti Calabria Ufficio StampaA:Coldiretti Calabria Ufficio Stampa
Allegati:La prof. Teti Italia No… Milano il suo libro.doc
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

————————–
04.08.2015
———————————
Il carcere di Siano ha ricevuto il premio Oscar Green 2015
L’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone, ha partecipato con notevole entusiasmo alla settimana organizzata dalla Coldiretti Calabria ad Expo Milano. La sua presenza, a conferma di una sintonia e ispirazione dell’azione della Coldiretti alla Dottrina Sociale della Chiesa, ha impreziosito le innumerevoli iniziative che la Coldiretti Calabria ha dispiegato nella rassegna internazionale. Mons. Bertolone, dopo aver visitato il padiglione Coldiretti, si è espresso positivamente i contenuti e l’impeccabile organizzazione soffermandosi in particolare sulle potenzialità che l’agroalimentare può offrire alla Calabria ed in particolare ai giovani. L’Arcivescovo, ha commentato che questo “è il volto e il cure bello della Calabria perché la terra parla di noi attraverso la sincerità dei suoi frutti e del lavoro dell’uomo e racconta il nostro cuore di uomini in cammino”. Mons. Bertolone, ha partecipato all’incontro tematico sull’agricoltura sociale, nel corso del quale, è stato firmato con la direttrice Angela Paravati, un protocollo d’intesa con l’Istituto Penitenziario Ugo Caridi di Siano (Catanzaro) che in collaborazione con Coldiretti Calabria, Giovani Impresa Calabria e Fondazione Campagna Amica Calabria, stabilisce l’organizzazione di programmi di orticoltura, che producono valore, senza richiedere ingenti investimenti. Lo scopo è di insegnare ai detenuti competenze spendibili sul mercato, ridurre la recidività e rifornire la mensa della struttura carceraria di prodotti freschi a km zero. “L’agricoltura sociale – ha commentato il presule- è un anche uno strumento di riappropriazione dell’individuo del proprio ruolo in società da un punto di vista professionale, visto che una delle finalità è favorire il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione delle tecniche e le pratiche agricole”. Ha ricordato l’enciclica di Papa Francesco che si rifà all’invocazione di San Francesco Laudato sì, dove ha rilevato “ il valore della terra, come casa comune, come una sorella con la quale condividiamo la nostra esistenza, come una madre che ci accoglie tra le sue braccia, con uno stile di vita nuovo, capace di guardare anche ai poveri e indigenti”. Pietro Molinaro, nel ringraziare l’Arcivescovo ha ribadito che “questo tipo di agricoltura, che Coldiretti è impegnata a portare avanti, può essere definito anche “multifunzionale“, poiché realizza percorsi terapeutici, riabilitativi e di reintegrazione dei soggetti interessati”.
Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *