EXPO 2015 MILANO
apertura da lunedì a domenica
ore 10 – 23
1 maggio – 31 ottobre 2015
Le notizie giorno X giorno

————————————
DOVE COMPRARE I BIGLIETTI: in banca o…
——————————
Vivi l’esperienza di EXPO, acquista il tuo biglietto da CSV Napoli
Csv Napoli informa le associazioni di volontariato che in base ad un accordo con Ciessevi, il Centro di servizio per il volontariato di Milano, e CSV Net, il coordinamento dei centri di servizio per il volontariato, sono disponibili presso la nostra sede “biglietti aperti” di ingresso per visitare Expo Milano 2015 alla tariffa agevolata di 18 € anziché 39 €.
Il biglietto è valido per un giorno a tua scelta dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015. Vale per una sola visita, per tutta la giornata, con ingresso consentito a partire dalle ore 10:00. Prima di programmare la tua visita è necessario accedere alla sezione MyExpo per convertire il biglietto confermando la data. Puoi scegliere tra i giorni disponibili, entro un giorno prima della visita, e controllare gli eventi previsti in quel giorno.Ti ricordiamo che, una volta confermata la data, il biglietto non potrà più essere modificato. I biglietti a data aperta, non convertiti in data fissa, potranno consentire l’ingresso in base agli spazi disponibili.
Le Odv di Napoli e provincia interessate all’acquisto di uno o più biglietti, fino ad esaurimento degli stessi, devono inviare una richiesta al nostro ufficio amministrativo scrivendo all’indirizzo e-mail amministrazione@csvnapoli.it
In seguito all’accettazione della richiesta, verrà inviata all’associazione una nota di addebito per l’acquisto. All’accredito del saldo sarà nostra cura inviare i biglietti alla mail di riferimento indicata nella richiesta. info@csvnapoli.it

—————————–
Fino al 31 ottobre 2015
——————————–
LA REGIONE CAMPANIA AD EXPO 2015 CON “QR CODE”
Certificazione tracciabilità prodotti agroalimentari: un bando della Regione per le imprese
Nell’ambito delle iniziative previste per la promozione del “QR Code Campania”, la Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania, fino al 31 ottobre prossimi avrà a disposizione all’interno dell’Esposizione Universale di Milano, in particolare dell’Area Mercato di “Cascina Triulza”, di uno spazio destinato alle imprese del settore beneficiarie del Programma “QR Code Campania”.
Il “QR Code Campania” è rivolto alle imprese agroalimentari che puntano ad ottenere la certificazione e la tracciabilità dei propri prodotti, a garanzia di qualità e sicurezza. Grazie al codice a barre impresso sul prodotto chiunque abbia un cellulare può accedere alle analisi sul cibo realizzate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici (Napoli).
Per incentivare l’adesione al sistema di certificazione “QR Code Campania”, la Regione ha promosso un bando rivolto alle imprese del settore, per l’erogazione di un voucher pari a 2.500 euro che consentirà alle imprese di effettuare presso l’IZSM le analisi che certifichino la salubrità dei prodotti.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2015 per presentare la domanda di partecipazione.
La collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno e Sviluppo Campania, soggetto gestore del bando per la certificazione “QR Code Campania”, ha favorito un’azione sinergica finalizzata alla realizzazione e alla gestione dello spazio espositivo, presso Cascina Triulza, e alle relative azioni di promozione delle imprese beneficiarie del “QR Code Campania”.
L’obiettivo è quello di supportare i prodotti dell’agroalimentare campano attraverso azioni mirate di marketing territoriale e sviluppo competitivo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno.
Le imprese beneficiarie sono state individuate dall’IZSM, cui è demandata la supervisione dei due mesi di esposizione a Cascina Triulza, nell’ambito delle 94 imprese campane destinatarie del voucher previsto dalla Misura per la certificazione di salubrità dei prodotti agricoli.
Durante le 9 settimane a disposizione, saranno rappresentate altrettante categorie produttive di eccellenza. Ad ogni categoria merceologica sarà dedicata una settimana, nel corso della quale ciascuna impresa avrà l’opportunità di esporre e promuovere i propri prodotti.
Fino al 7 settembre saranno esposti e promossi pomodori e sottoli a seguire,
olio (8-14 settembre);
pasta, pane, pizza (15-21 settembre);
latticini (22-28 settembre);
verdure, ortaggi – IV gamma (29 settembre – 5 ottobre);
frutta fresca e secca (6-12 ottobre)
legumi e proteine (salumi) (13-19 ottobre);
vino e distillati (20-26 ottobre);
eccellenze campane (27-31 ottobre).

———————————-
19 ottobre 2015
———————————
LA COOPERAZIONE DEI GAL ITALIANI AD EXPO CON IL PROGETTO “I CAMMINI D’EUROPA, RETE EUROPEA DI STORIA, ARTE E CULTURA”
Lunedì 19 ottobre, nell’area CIA Campania, allestita presso il Parco della Biodiversità, verrà presentato il progetto di cooperazione interterritoriale “I Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo”. L’iniziativa promossa da 16 Gruppi di Azioni Locale, di quattro regioni italiane e precisamente Campania, Emilia Romagna, Puglia ed Abruzzo (partita con il programma comunitario Leader ed oggi inserita nei PSR delle Regioni coinvolte) è finalizzata alla creazione di una strategia integrata di promozione turistica dei territori rurali, attraversati da itinerari di rilevanza storico, culturale e spirituale. L’incontro offrirà l’occasione per analizzate le best practices del progetto “Cammini d’Europa, rete europea di storia, cultura e turismo” e si discuterà delle opportunità di sviluppo previste nella nuova programmazione europea orientata alla internazionalizzazione delle iniziative di cooperazione volte alla valorizzazione delle aree rurali interne interessate dalle vie di peregrinazione ed alla promozione turistica dei territori da esse attraversate. All’iniziativa, parteciperanno tra gli altri, Referenti dei GAL Partner, Rappresentanti delle Istituzioni, Esperti delle vie di pellegrinaggio e di itinerari culturali. A chiusura dei lavori, in linea con il tema generale di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ci sarà una degustazione di prodotti tipici dei GAL partner di progetto.
Il Progetto di Cooperazione Cammini d’Europa è inserito nel PSR 2007/2013, Misura 421. I GAL partner campani sono Titerno, AltoCasertano, Sentieri del Buon Vivere, Taburno e Vallo di Diano.
Spotzone srl Agnese Perillo
(081/7452558 – 347/0399051)
GAL ALTO CASERTANO Area Comunicazione
V.le della Libertà, 75
Piedimonte Matese (CE) – IT
Tel 39 0823 785869 Fax 39 0823 1781001 Mobile Phone +39 3337506873
mail: areacomunicazione@altocasertano.it
gal@altocasertano.it

——————–
19 ottobre 2015
——————-
PRESENTATO A EXPO IL PROGETTO
“AGRILAND” CILENTO. SANGIORGIO, SOSTENERE INVESTIMENTI SUL TERRITORIO
Un parco innovativo per il benessere ed il tempo libero dedicato alle eccellenze e ai migliori prodotti della Dieta Mediterranea (patrimonio culturale immateriale dell’umanità): questo il tema del progetto “AgriLand” Cilento presentato con supporti multimediali nel Farmers Inn del Padiglione Coldiretti ad Expo “No Farmers No Party” nell’ambito del secondo appuntamento dedicato alle eccellenze agroalimentari della Campania, alla presenza, fra gli altri, del Presidente della Giunta Regionale Campana Vincenzo De Luca e del presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio.
L’iniziativa che si inquadra nell’ ambito del palinsesto delle attività previste dalla Regione Campania nella “Settimana della Campania ad Expo 2015” (16 – 22 Ottobre) ha evidenziato i tratti di un ambizioso progetto di investimento nel Mezzogiorno, i cui attori principali sono la Russo Restauri srl, proprietaria del sito di oltre 100mila mq e lo studio di architettura Centola & Associati, con il supporto scientifico di Futuridea – Innovazione Utile e Sostenibile. Il Parco prevede la conversione di un agrumeto abbandonato in una struttura ad elevata sostenibilità ambientale con un investimento di 46 milioni di euro. E’ anche l’occasione per un nuovo incontro tra l’uomo e la terra attraverso attività di produzione, trasformazione, innovazione, degustazione e vendita dei prodotti d’eccellenza del territorio.
“E’ un progetto importante per il Cilento, un territorio sul quale anche la Coldiretti Salerno sta facendo la sua parte – ricorda il presidente Sangiorgio – sviluppando microfiliere imprenditoriali locali del settore primario del turismo, valorizzando il patrimonio enogastronomico e il grande progetto di sviluppo della filiera agricola firmata dagli agricoltori. E’ necessario sostenere l’avvio di attività produttive nell’area Parco per conservare e valorizzare il Cilento e Vallo di Diano, un territorio dalle potenzialità ancora inespresse”.
Napoli – Nicola Rivieccio [nicola.rivieccio@coldiretti.it]

———————-
18 ottobre 2015
———————-
EXPO: ENOTECA CAMPANA CON CENTO ETICHETTE PER IL GRAN FINALE A MILANO DELLE AZIENDE DEL VINO
Unioncamere Campania ha realizzato lo spazio regionale nell’area Eataly di Expo da giugno ad ottobre
Una grande enoteca di vini campani ad Expo Milano con oltre 100 etichette da provare e far conoscere ai visitatori e alle delegazioni internazionali con degustazioni di sommelier e incontri sulla storia, la cultura e le tradizioni dei rossi e dei bianchi pregiati. Fino al 21 ottobre, nello spazio delle imprese campane dell’agrofood presso l’area Eataly, Unioncamere Campania ha inaugurato l’”Enoteca Campania” che conclude la presenza, da giugno scorso, delle Camere di Commercio campane all’Expo di Milano. Nel fine settimana Aglianico e Taurasi saranno la centro dello spazio delle imprese campane, mentre nei giorni scorsi oltre cinquemila persone hanno preso parte ai seminari sui vitigni autoctoni pregiati con Pallagrello bianco, Falerno del Massico e Coda di Volpe. L’inaugurazione dell’Enoteca è stata l’occasione per fare un primo bilancio della presenza istituzionale di Unioncamere regionale all’Expo: più di cento giorni di presenza fissa di imprese campane dell’agroalimentare che hanno aderito al bando pubblico realizzato dall’Unione delle Camere di Commercio della Campania presieduta da Maurizio Maddaloni e che si sono alternate nell’apposita area regionale allestita nell’area Eataly dedicata alla promozione mondiale delle imprese italiane del comparto agroalimentare. “Un settore – ha affermato Maddaloni – che sta trainando la ripresa, anche se lenta, della nostra economia. L’eccellenza produttiva, e il vino in particolare, rappresentano i nostri driver principali per garantire nuove opportunità di espansione internazionale alle nostre imprese. Concludiamo la nostra lunghissima presenza ad Expo – ha sottolineato il vertice di Unioncamere regionale – con una vera e propria enoteca aperta a tutti e con il meglio del made in Campania”.
da: Napoli – Nicola Rivieccio [nicola.rivieccio@coldiretti.it]

—————————-
18 ottobre alle ore 18
——————————
presentazione del Libro di Enzo Coccia con Ferrarelle presso lo spazio Teatro nel padiglione Slow Food di Expo 2015 Salva la Biodiversità Salva il Pianeta, di cui Ferrarelle è anche acqua ufficiale.
Ferrarelle infatti presenterà il libro di Enzo Coccia, la Pizza Napoletana …più di una Notizia scientifica sul processo di lavorazione artigianale, la prima ricerca che mette sotto il microscopio la Pizza napoletana e il lavoro artigianale del pizzaiolo, a cura di Paolo Masi e Annalisa Romano.
In allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli. Grazie dell’attenzione. i miei più cordiali saluti.Teresa Caniato [caniatoteresa@gmail.com]

———————————–
16,17 e dal 23 al 29 ottobre 2015
————————————-
IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI PRESENTE A EXPO MILANO NEL MESE DI OTTOBRE 16 e 17 e dal 23 al 29
E’ in dirittura d’arrivo il progetto “EXPO e Territori – dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione. Dallo scorso mese di luglio e fino al 18 ottobre, nella prestigiosa sede di Palazzo Mainenti, è allestita la mostra CILENTO.MONDO, uno spazio espositivo finalizzato a rappresentare la Biodiversità del Parco nella sua più ampia accezione: dalle specifiche peculiarità ed eccellenze del territorio e dal ruolo esercitato dall’Ente gestore dell’area protetta nella tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale, alle sue integrazioni con i percorsi, i prodotti ed, in generale, con le tradizioni culturali dell’intero territorio. Ad oggi circa seimila visitatori, perlopiù studenti, guidati nella conoscenza della biodiversità nell’area protetta più grande d’Italia. Nell’ambito di “Expo e Territori” altri importanti eventi: il “II Salone Internazionale della Dieta Mediterranea” svoltosi dall’8 al 10 ottobre e, soprattutto, due giornate di studio dedicate alla dieta mediterranea, con la presenza di esperti di rilievo internazionale: la prima sul tema “Tradizione mediterranea del Cilento – da Expo 2015 a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura – Patrimoni Unesco”; la seconda rappresentata dalla “II conferenza internazionale della Dieta Mediterranea”, di grande valenza medico-scientifica.
Questo percorso fatto di esperienza e conoscenza si concluderà a Milano con la partecipazione ad EXPO, dove l’Ente Parco sarà presente il 16 ed il 17 e nella settimana di chiusura dell’esposizione universale dal 23 al 29 ottobre.
In particolare:
Venerdì 16 ottobre alle ore 15.00, nel padiglione Biodiversity Park, all’interno del Teatro della Terra, si svolgerà l’evento internazionale “Alimentazione Mediterranea, Paesaggio e Turismo Sostenibile”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, la Società Botanica Italiana e l’Ente Parco. Interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario MATTM Barbara Degani, il Magnifico Rettore dell’Università la Sapienza di Roma, prof. Eugenio Gaudio, il Commissario dell’Ente Parco, Amilcare Troiano e, come relatori: il Dr. Jorge Larson, Director, Mexican National Commission on Biodiversity, Mexico, il Dr. Norman Bentley Piccioni, Senior Rural Development Specialist, The World Bank, Washington, USA, il Prof. Mario Siervo, Newcastle University, UK, il Dr. Gianpaolo De Filippo, Service d’Endocrinologie et Diabétologie Pédiatrique & Service de Médecine pour Adolescents Assistance Publique – Hôpitaux de Paris Hôpitaux Universitaires Paris Sud Hôpital Bicêtre, la Dott.ssa Simona Giampaoli, dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Alle 20.30 presso il padiglione Cluster Bio – Mediterraneo (spazio condiviso con la Regione Sicilia) show cooking con i piatti del Cilento e dei borghi marinari Iblei.
Sabato 17 ottobre alle ore 16.00 presso il padiglione Cluster Bio, incontro “La dieta mediterranea nella Magna Grecia tra Campania e Sicilia”, interverranno il Direttore dell’Ente Parco, Angelo De Vita, la dott.ssa Maria La Gloria, “Associazione per la dieta mediterranea Ancel Keys” e rappresentanti della regione Sicilia.
Alle ore 18.00 presso la Cascina Triulza, tavola rotonda «Natura, Cultura e Storia del Parco» nell’ambito della quale sarà presentato il romanzo storico di Franco Maldonato “Teste mozze”. Con l’autore presenteranno il libro, Lucrezia Lerro, scrittrice – autrice Mondadori e Maurizio Cucchi, poeta. Alle ore 20.00 degustazione dei prodotti dei Presidi Slow Food e Comunità del Cibo del Parco.
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it

——————————-
dal 16 al 22 ottobre 2015
——————————-
LA REGIONE CAMPANIA PARTECIPA ALL’EXPO 2015
La Regione Campania dal 16 al 22 ottobre partecipa ad Expo 2015 all’interno di Padiglione Italia, spazio espositivo riservato alle Regioni per esibire il meglio dell’Italia e delle sue aree geografiche con riferimento a cultura, agricoltura, paesaggio e innovazione. Nel corso della settimana che metterà in vetrina le eccellenze della nostra regione nel campo dell’economia, della cultura e dell’alimentazione è prevista una tre giorni tematica sull’ambiente e le produzioni del territorio. Lunedì prossimo è prevista la conferenza stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sui dati scientifici dell’indagine dell’Istituto Zooprofilattico di Portici sulla qualità dell’ambiente e dei prodotti alimentari nell’intero territorio della Campania.
Il programma prevede una serie di appuntamenti che andranno ad approfondire tematiche riguardanti l’agricoltura e l’enogastronomia campana, con particolare riferimento alle eccellenze della nostra regione.
• il programma degli incontri.
18 Ottobre 2015:
– Ore 9.30: Visita allo stand Regione Campania presso il Padiglione Italia. L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con il Museo MADRE e PLART, con opere d’arte in plastica.
– Ore 15.00: La filiera dell’ortofrutta campana di qualità certificata presso il Padiglione Coldiretti.
– Ore 18.00: L’olivo simbolo di fertilità e di pace dei Paesi del Mediterraneo. L’agricoltura campana si confronta con le altre realtà produttive presso la Sala a disposizione della CIA all’interno del Padiglione Italia.
– Ore 20.30: I prodotti campani d’eccellenza a base della dieta mediterranea presso la Villa di Leonardo – Casa degli Atellani

19 Ottobre 2015:
– Ore 11.30: Conferenza stampa di presentazione del libro “La dieta mediterranea nel primo anno di vita” presso il Ristorante ECCO del Padiglione Italia con la partecipazione di rappresentati dell’Unione Industriali di Napoli.
– Ore 12.30: Conferenza stampa “La Terra Buona”, presentazione dei risultati scientifici dell’Istituto Zooprofilattico di Portici (NA) presso Open Plaza – Media Center in diretta streaming con il Sole24Ore.
– Ore 17.30: Cento Centenari, conferenza stampa di presentazione del progetto “L’Italia della longevità” a cura della Fondazione Veronesi presso la Sala Convegni del Padiglione KIP.
– Ore 19.30: Incontro con Oscar Farinetti e Vittorio Sgarbi.
20 Ottobre 2015:
– Ore 10.00: Eccellenze Campane Coffee Talk, presentazione dei progetti futuri di Eccellenze Campane in materia di sicurezza alimentare, antibattericità e valorizzazione dei prodotti della Terra del Buono presso il Padiglione America.
– Ore 11.00: Conferenza sullo sviluppo rurale e il valore dei territori presso la Sala CIA del Padiglione Italia.
– Ore 13.00: Conferenza stampa “La Campania alla velocità della luce – Telecom Italia”, presentazione del progetto Banda Ultra Larga (BUL) presso il Padiglione Tim Samsung. La Campania è la prima regione ad avviare il bando del piano strategico nazionale per la banda ultra larga.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *