EX MONTEFIBRE, L’IMPEGNO DELLA GIUNTA REGIONALE
Nel corso della riunione della Commissione regionale Attività produttive e Lavoro, che ha affrontato la vertenza dell’ex Montefibre di Acerra, l’assessore regionale alle Attività produttive Amedeo Lepore ha sottolineato l’importanza di individuare un percorso sinergico che possa essere in grado di trasformare una crisi profonda in opportunità. “Abbiamo già dato un’accelerazione – ha dichiarato l’assessore Lepore – in Conferenza delle Regioni per determinare le aree di crisi non complesse e i criteri nazionali a cui attenersi per l’impiego di provvidenze nazionali e regionali. In tale ottica procederemo, una volta adottato il relativo decreto del Governo, alla definizione di area di crisi non complessa per attivare le misure previste dalla legge 181. Abbiamo avviato la ricognizione delle aree dismesse e delle aziende in crisi per offrirle come pacchetti localizzativi per nuovi investimenti e reindustrializzazione. In questo quadro, abbiamo ottenuto due importanti risultati con l’investimento di 80 milioni previsto da General Electric/Avio per Pomigliano, e con il nuovo piano industriale per Dema di Somma Vesuviana. Il Presidente Vincenzo De Luca, inoltre, ha aperto un tavolo di confronto con Finmeccanica, come previsto nel documento approvato dal Consiglio Regionale. Con questo spirito, ci impegniamo ad affrontare la situazione di crisi, che ha radici profonde, dell’area di Acerra e degli altri territori della regione in difficoltà”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
—————————————————————
Montefibre, Marciano (PD): Un nuovo percorso per rilancio sito e area industriale
Napoli, 15 Marzo – “La Regione sta lavorando per trasformare l’area industriale di Acerra, e in particolare il sito dell’ex Montefibre, da paradigma di sconfitta e di scelte sbagliate o non compiute nel corso di tanti anni a luogo di rilancio e di ripartenza, simbolo della rinnovata attenzione al destino industriale della Campania”.
Così il consigliere regionale e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, Antonio Marciano, al termine dell’audizione della III Commissione consiliare permanente Lavoro e Attività Produttive sulla vertenza relativa ai lavoratori della ex Montefibre di Acerra.
“Un percorso che si articola in diversi interventi, a cominciare dal lavoro, portato avanti insieme al Mise, per definire una nuova perimetrazione delle aree di crisi industriale della regione, che consentirebbe di attivare tutte le misure previste nella legge 181. Accanto a questo, poi, bisogna mettere in atto tutte le procedure per il riconoscimento del territorio di Acerra tra le aree di crisi complessa”, prosegue il consigliere.
“Come Regione, poi, abbiamo già investito risorse sul Patto per il Sud, per garantire la nostra quota di finanziamento ai Contratti di Sviluppo per investimenti superiori a 20 milioni di euro, e stiamo inoltre lavorando per aumentare la quota di decontribuzione relative alle nuove assunzioni, cui attingere dal bacino dei lavoratori in cassa integrazione, e per aumentare le disponibilità sul Credito di imposta, per rendere più attrattivi e competitivi i siti industriali per potenziali investitori nazionali e internazionali. Tutto questo deve essere portato a termine entro un tempo e delle scadenze ben precise, quelle cioè fissate dalla curatela fallimentare prima della messa all’asta del sito e quella, a medio termine, relativa alla fine della copertura degli ammortizzatori sociali”, conclude Marciano.
—da: Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432 Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]
Categorie: Campania che fa
0 commenti