EVENTO MUSICALE A BENEVENTO

Il 12 luglio, mercoledì, ore 23,30, a Benevento i “NO WAY OUT” offrono una serata in musica, nell’ambito delle “ 4 notti e piu’ di luna piena nel Sannio”, 11-16 luglio.

Il gruppo “No way out” nasce a Napoli nel 2003 e attualmente si sta imponendo nell’ambiente campano “live music” come un ottima cover Band. Il sound fortemente cool, è caratterizzato dalla bellissima voce di Rita Enne e dal chitarrista fusion rock Giovanni Gentile – già autore dell’ottimo disco fusion strumentale “Makaria” edito dalla Idyllium di Milano e in procinto di pubblicare il suo secondo lavoro, con la partecipazione del chitarrista fingerstyle Enrico Necco – e spazia tra il pop rock e la disco anni ’70.

Nel repertorio eseguito, vengono suonati brani di noti artisti internazionali (con particolare riferimento a Santana e Anastacia) e nazionali.

I componenti della band provengono da diverse esperienze musicali e la loro unione ne fa della band una delle migliori sulla piazza napoletana oltre che regionale, visti i numerosi concerti tenuti in tutta la Campania. I “No way out” sono: Rita Enne alla voce, Gio Gentile alla chitarra, Angelo Grandinetti al basso, Andrea Caiazzo piano synt e Max Giovengo alla batteria.

Il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni musicali come il 12˚ alternative festival 2005 di Napoli giungendo in finale e il primo raduno di artisti sanniti ( Giovanni Gentile) al SANNIO FEST di Benevento. Quest’anno i “No way out”, prenderanno parte alla nota manifestazione nazionale 4 notti e piu’ di luna piena , organizzata dalla Isidenova e artisticamente diretta da Renato Giordano.

L’appuntamento è a Benevento il 12 luglio alle ore 23.30 nella stupenda cornice di piazza Mazzini.

ALTRO EVENTO

“FESTIVAL INTERNAZIONALE di BENEVENTO”direttore artistico M° Vittorio Iollo
Benevento 11-16 luglio 2006
Festival Internazionale di Benevento: domani sera “La vedova allegra” con i costumi di Renato Balestra.
Ha preso il via a Benevento il VI “Festival Internazionale di Benevento”, promosso ed organizzato dall’Associazione onlus “Iside Nova”, di cui è presidente l’ing. Elio Mastella.
Tra gli appuntamenti previsti in cartellone per domani dal Direttore Artistico M° Vittorio Iollo si segnala:
AUDITORIUM S. AGOSTINO
Mercoledì 12 Luglio 2006 ore 21,15
LA VEDOVA ALLEGRA
Di Franz Lehàr
Selezione dall’opera in forma di concerto
“La Vedova Allegra…vi racconta la sua storia” è il titolo dello spettacolo lirico che si terrà domani nell’ambito del Festival Internazionale di Benevento.
Quest’anno lo spettacolo è presentato in una veste innovativa creata dal soprano e regista Gioconda Vessichelli, che interpreterà tra l’altro il ruolo da protagonista di Anna Glavari in duplice veste di cantante e attrice. Questa selezione de “La Vedova allegra” non è concepita come un semplice susseguirsi di arie e pezzi d’insieme, bensì come un racconto aposteriori di Anna Glavari, che vive la sua storia attraverso dei flash back nel suo passato. Ed è proprio attraverso tali “salti” nel tempo che la trama si dipana e compaiono gli altri interpreti.
Nel ruolo dell’amato di Anna, Danilo, ci sarà il tenore di fama mondiale Nazzareno Antinori, avvezzo ai palcoscenici di tutto il mondo e ai più grandi direttori e registi del nostro panorama musicale. Toccherà a Rosalba Colosimo, già vincitrice del concorso alla Scala, interpretare Valencienne, e alla giovane e bella voce del tenore Vito Russo il ruolo di Camillo. Non mancherà il balletto, quello del corpo di ballo magistralmente guidato da Margherita Veneruso, che farà da trait d’union tra canto e recitazione. Ad “assemblare” il tutto e “shakerarlo” al suon di pianoforte ci penserà il M° Giovanni Gambardella.
I protagonisti indosseranno abiti del grande stilista Renato Balestra il quale ha appositamente ideato i costumi tratteggiando, col suo inconfondibile stile, il mondo interiore dei personaggi.

IL SERVIZIO NAVETTA PER LE 4 SERATE
Servizio navetta gratuito per “Quattro notti e … più di luna piena” in programma a Benevento dall’11 al 16 luglio 2006.
Al fine di agevolare la partecipazione delle migliaia di persone a “Quattro notti e…più di luna piena”, in programma a Benevento dall’11 al 16 luglio prossimo, è stato istituito un sistema di parcheggi e un servizio navetta allo scopo di facilitare la circolazione veicolare in città e favorire il rapido raggiungimento dei siti ove si svolgerà l’evento.
I parcheggi allestiti in questa occasione saranno individuabili attraverso una specifica segnaletica, all’uopo istituita, ed il costo di tale servizio sarà pari alla tariffa unica di € 1,00; la custodia delle autovetture sarà garantita da personale della AMTS e della cooperativa “Benevento Lavoro utilità”, coadiuvate dall’Associazione di volontariato “La Magnolia”.
Il servizio navetta sarà assolutamente gratuito e garantirà il collegamento dalle aree di sosta al centro dell’evento con continuità, a partire dalle ore 19,00 e fino al termine della manifestazione.
Le navette partiranno da Via Delcogliano, capolinea, presso il parcheggio ospedale Rummo e proseguiranno raggiungendo le fermate Bar 2000, parcheggio GS e UPIM, parcheggio TC Sannio, fino a raggiungere il capolinea presso il campo di calcio Mellusi I in Via Mustilli (alle spalle di Piazza Risorgimento e viceversa).
mira relations [mirarelations@virgilio.it]

NOTA
Queste le aree parcheggio individuate nella città di Benevento e i relativi ingressi in occasione di “Quattro notti e… piu’ di luna piena” in programma dall’11 al 16 luglio prossimo:

PARCHEGGI INGRESSI ALLA CITTA’ SERVIZIO NAVETTA
Ø Via Delcogliano e spazio antistante l’Ospedale Civile ( gestione cooperativa Benevento Lavoro Utilità) BENEVENTO SUD CAPOLINEA
Ø GS (gestione AMTS) BENEVENTO SUD SI
Ø UPIM (gestione AMTS) BENEVENTO SUD SI
Ø Via Pascoli adiacente TC Sannio BENEVENTO SUD SI
Ø Via Calandra (gestione AMTS) BENEVENTO SUD SI
Ø Via Mustilli adiacente campo calcio (gestione AMTS) BENEVENTO SUD/BENEVENTO CENTRO CAPOLINEA
Ø Terminal Bus (gestione AMTS) BENEVENTO SUD/BENEVENTO CENTRO NO
Ø megaparcheggio (gestione AMTS) BENEVENTO CENTRO /BENEVENTO NORD NO
Ø Via Vittime di Nassyiria (gestione AMTS) BENEVENTO CENTRO /BENEVENTO NORD NO
Ø area Mercatino v.le Mellusi escluso i giorni dei concerti piazza Risorgimento (gestione AMTS) BENEVENTO CENTRO NO
Ø piazza Risorgimento escluso i giorni dei concerti in piazza Risorgimento ( gestione cooperativa Benevento Lavoro Utilità) BENEVENTO CENTRO NO
Ø Via Paolo Diacono e spazio antistante Pala Adua solo in occasione del concerto di Anna Oxa (gestione AMTS) BENEVENTO NORD NO

“FESTIVAL INTERNAZIONALE di BENEVENTO”
direttore artistico M° Vittorio Iollo
Benevento 11-16 luglio 2006
Prende il via domani a Benevento il VI “Festival Internazionale di Benevento”, promosso ed organizzato dall’Associazione onlus “Iside Nova”, di cui è presidente l’ing. Elio Mastella.
Ricco anche per questa edizione il cartellone allestito dal Direttore Artistico del Festival, M° Vittorio Iollo.

PROGRAMMA 11 luglio 2006

CHIOSTRO S. DOMENICO Martedì 11 Luglio 2006 ore 21,15
ENRICO RAVA QUINTET
Grande apolide della musica, trombettista, flicornista e compositore jazzista italiano più rinomato e ricercato a livello internazionale, ha un immenso pregio: piace agli avanguardisti, a chi ascolta le bizzarrie e le schegge del nuovo jazz, ma anche ai tradizionalisti, che non sono capaci di fare a meno dello swing. Concertista rigoroso ha l’abilità di armonizzare nel suo personalismo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk, al rock. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. Durante la sua carriera Rava ha inciso più di cento dischi, collaborando con innumerevoli musicisti tra cui: Gato Barbieri, Cecil Taylor, Jack de Johnette, Pat Metheny, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano, Steve Lacy, Joe Henderson, Michel Petrucciani……….. E’ stato eletto musicista dell’anno nei referendum TOP JAZZ ‘93, ‘94, ‘95, ‘96, ‘97, ‘99 ‘02 indetti dalla rivista Musica Jazz. Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, lo scorso anno ha anche ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen..Nel gennaio 04 si è esibito per una settimana nel prestigioso Blue Note di New York. con il suo quintetto, con ha pubblicato il disco “Easy Living” per ECM nel Marzo 04. Recentemente si e’ esibito in tour in Giappone in duo con Stefano Bollani.
E’ presente a Benevento dopo una turneè a Marsiglia e proseguirà per tutta Italia.

AUDITORIUM S. AGOSTINO
Martedì 11 Luglio 2006 ore 21,15
Orchestra POLTAVA UCRAINA Voce Narrante EUGENIO BENNATO
Direttore ARTURO ARMELLINO
Straordinaria partecipazione del taumaturgo della musica popolare Eugenio Bennato nel ruolo della voce narrante per la rappresentazione di Pierino e il lupo di Prokofiev (op.67), scritta nel 1936.
La favola musicale attraverso le avventure di Pierino, un bimbo vivace e disobbediente, dà linguaggio agli strumenti che si trasformano in personaggi favolistica. Un’opera tra le più significative del secolo per voce recitante e orchestra. Progetto nato da un’idea del M° Arturo Armellino in collaborazione con l’Ateneo Sannita che dalla semplice asserzione della cultura come educazione alla vita, in cui la musica e il canto svolgono un ruolo fondamentale, prende l’avvio.

Al Premio “A Prescindere” arriva anche Oreste Lionello.
Ancora una volta sarà Pippo Baudo a presentare il Premio dedicato a Totò.
Tanti gli ospiti della serata, tra cui Povia, i Los Locos, Fred Bongusto, Annalisa Minetti, Franco Califano, e i comici Antonio e Michele da Zelig, Simone Schettino.

E’ Oreste Lionello la sorpresa del Premio “A Prescindere”, dedicato a Toto’, in programma per domani sera, 11 luglio (ore 21,00), in Piazza Roma a Benevento .
Lo rende noto l’ing. Elio Mastella, presidente dell’Associazione onlus “Iside Nova”, che promuove ed organizza l’evento ormai da nove anni.
Ancora una volta sarà Pippo Baudo a condurre il Premio “A Prescindere” durante il quale verranno premiati l’Ambasciatore della Bielorussia in Italia, on. Aleksei Skripko, l’Arcivescovo monsignor Serafino Sprovieri, i giornalisti Maria Latella (Direttore del settimanale femminile “Anna”), David Sassoli (Tg1), Anna Maria Chiariello (Tg5), il conduttore televisivo Alessandro Di Pietro, l’attore Giacomo Furia (che annovera numerosi film con Totò), l’ingegnere Corrado Ferlaino (ex Presidente del Calcio Napoli), il neo Rettore dell’Universita’ degli Studi del Sannio, professor Filippo Bencardino, l’avv. Oreste Vigorito (Presidente Benevento Calcio Spa), la campionessa sannita di aerobica Rossella Vetrone e la Scuola Seishinkan Karate – Dò di Benevento.
Oltre a Lionello, alla serata interverranno come ospiti anche Povia, i Los Locos, Fred Bongusto, Annalisa Minetti, Franco Califano, e i comici Antonio e Michele da Zelig, Simone Schettino.

RESP. UFFICIO STAMPA Mimmo Ragazzino, mira relations – mirarelations@virgilio.it – 335 5421600 – Gli accrediti stampa possono essere ritirati a partire dalle ore 11,00 di domani, 11 luglio 2006, presso la sede dell’Associazione “Iside Nova”, ubicata al C.so Garibaldi a Benevento (tel. 0824-42535). Grazie per la collaborazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.