Eventi la Feltrinelli Napoli
Dal 7 al 12 giugno

07 Lunedì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri
INCONTRO CON NINO D’ANGELO
È un vero artista snobbato dai soliti piccolo borghesi. Ha rotto la barriera razzista di una certa parte della cultura italiana che è sempre stata contro la cultura marginale del Sud. (Goffredo Fofi)
L’altra notte ho sentito cantare un italiano che mi ha scioccato, Nino D’Angelo: potrei suonare io le cose che lui ha cantato. (Miles Davis)
Ci sono cantanti napoletani e cantanti di Napoli. Io sono un cantante napoletano. Incontro con Nino d’Angelo in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Core pazzo (B.C. Dalai). Interviene Federico Vacalebre.

08 Martedì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri/Attualità
INCONTRO CON MARCO TRAVAGLIO
Che un miliardario con aereo privato, mass media privati, partito privato e cimitero privato pretenda anche una giustizia privata è perfettamente nella logica. (Michele Serra)
Corrompere giudici e testimoni, falsificare bilanci, frodare il fisco. E non essere processati. Sedici anni di leggi prêt-à-porter (1994-2010) ad personam, ma anche ad personas, ad aziendam, ad mafiam e ad castam per pochi potenti illustri. Marco Travaglio presenta Ad personam (Chiare Lettere).

09 Mercoledì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Poesia/Musica
READING POETICO
Posso scrivere sulle ante degli strumenti/ho atteso mesi per sostituirmi alle cure dei maestri/alcuni tasti li porto via nelle tasche dei pantaloni/sono tutti in fiducia della mia opera.
Poema – concerto per voce, violoncello, basso elettrico e loop, tratto da Opus infectum. Poemi 1999-2008 (Bibliopolis) di Domenico Mennillo, su musiche originali di Marco Di Palo. Conduce Andrea Cardillo.

10 Giovedì
la Feltrinelli Librerie Via S. Tommaso D’Aquino 70 ore 18.00 Libri
FUOCO AI QUARTIERI SPAGNOLI
Uno studente napoletano, emigrato nella Parigi degli anni Ottanta per sfuggire alla guerriglia e alle esecuzioni politiche, torna dopo venticinque anni nella sua città, ossessionato dal mito del fuoco come forza purificatrice, forse anche rigeneratrice. Presentazione del romanzo Fuoco ai quartieri spagnoli (Pironti), esordio in narrativa dell’urbanista napoletano Attilio Belli. Con l’autore intervengono Maurizio Braucci, Luigi Caramiello, Francesco Durante e Benedetto Gravagnuolo.

10 Giovedì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri
PESAOLA, NAPOLI E IL NAPOLI
Il libro Il tango del Petisso (Vele Bianche Editori), di Mimmo Carratelli, racconta la storia di Bruno Pesaola, calciatore e allenatore, nato a Buenos Aires, ma che a Napoli, sua città d’adozione e di cuore, ha vissuto quasi tutta la vita. Non è solo una storia di calcio, ma anche una storia di Napoli, dagli anni Cinquanta sino alle ultime stagioni con Pesaola protagonista sulla panchina della squadra azzurra, fra tormenti e gioie. Con l’autore intervengono Gianfranco Coppola e Peppe Iannicelli. Con la partecipazione di Antonio Iuliano, Luis Vinicio e Canè.

11 Venerdì
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.30 Libri/Musica
LA CANZONE NAPOLETANA A NEW YORK
Tra i repertori italiani in dialetto, la canzone napoletana ha contribuito più di ogni altro alla nascita della canzone pop e commerciale nazionale. Il saggio Birds of passage: i musicisti napoletani a New York (1895-1940) (LIM Edizioni), di Simona Frasca, ricostruisce la storia della canzone napoletana in rapporto all’emigrazione italiana di inizio Novecento. Ne parlano con l’autrice Francesco Durante e Stefano Valanzuolo.

12 Sabato
la Feltrinelli Libri e Musica
via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Musica
INCONTRO CON CESARE CREMONINI
A due anni di distanza dal fortunato album Il primo bacio sulla luna, dopo due trionfali tour che hanno portato Cesare Cremonini in giro per tutta l’Italia, è appena uscito 1999-2010 the greatest hits che contiene, oltre al brano Mondo anticipato dal singolo, tutti i successi più rappresentativi dell’artista bolognese, dal periodo con i Lùnapop a quelli della sua carriera solista. Interviene Pippo Pelo.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO
Chiara Pavolini
Responsabile Eventi
la Feltrinelli – Napoli
Via S. Caterina a Chiaia, 23
80121 Napoli
Tel. 081 2405465
Eventi laFeltrinelli Napoli

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.