Eventi la Feltrinelli Napoli
dal 30 giugno al 5 luglio

30 MERCOLEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri
VEGETARIANI E FASI DELLA VITA
Il vegetarismo, oltre a una scelta dalle implicazioni ecologiche, è prima di tutto un formidabile strumento di prevenzione delle malattie: il libro Io mangio vegetariano. L’alimentazione vegetariana, scelta di vita e di salute (Apogeo), di Nicla Vozzella, ha l’obiettivo di mostrare come il vegetarismo possa diventare uno strumento per mantenere la salute anche nei momenti più delicati della vita dell’individuo: dalla gravidanza alla menopausa, dall’adolescenza alla terza e quarta età. Ne parlano con l’autrice Chiara Catapano e Piero Di Martino. Si ringrazia l’Associazione Amico Bio – SorRiso Integrale che al termine dell’incontro offrirà un piccolo assaggio della sua cucina vegetariana.

30 MERCOLEDÌ
la Feltrinelli Librerie Via S. Tommaso D’Aquino 70
ore 18.00 Libri
ROSA DI FUOCO
Quando, nel 1936, in Spagna si iniziò a combattere la guerra civile, la squadra di calcio del Barcellona era già uno dei club più importanti d’Europa. Il romanzo Rosa di fuoco (Pendragon), di Emilio Marrese, intreccia la storia di quegli anni con i giorni nostri, dove una coppia di giovani è alla ricerca delle proprie origini, che si collocano proprio all’inizio di quell’avventura. Lo presenta con l’autore Antonio Corbo. Letture di Rolando Ravello.

01 GIOVEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri/Musica
SCAMPIA TRIP
Nella città delle emergenze, Scampia esiste solo quando ci sono i morti ammazzati. Scampia trip (ad est dell’equatore) racconta l’altro lato di Scampia attraverso l’uso di tre linguaggi: musica, letteratura, cinema. Non solo ombra e devastazione, ma anche voglia di resistere e costruire. Scrittori come Giancarlo De Cataldo e Maurizio Braucci, un cd musicale degli ‘A67, un documentario di Luigi Pingitore. Intervengono Maurizio Braucci, Angelo Petrella, Franco Roberti e Sandro Ruotolo. Live degli ‘A 67.

05 LUNEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri/Musica
SOCIOLOGIA DELLA MUSICA
I linguaggi musicali assumono, da sempre, un ruolo significativo nei processi di costruzione sociale della realtà e dell’immaginario individuale e collettivo. Il volume Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Utet), di Lello Savonardo, analizza le relazioni esistenti tra i diversi fenomeni musicali e i contesti sociali in cui essi si manifestano. Lo presentano con l’autore Enrica Amaturo, Derrick de Kerckhove, Maurizio Capone e Lucio Maria Lo Gatto.

la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
MOSTRA FOTOGRAFICA

2 – 31 luglio

XINJIANG
Speranze e realtà
della minoranza Uigura

Fotografie di
Mirko Cecchi
Lo Xinjiang è la più grande delle province autonome della Cina. La regione è storicamente abitata dall’etnia turcofona degli Uiguri, musulmani con una forte identità di storia e costumi. Il governo cinese, riconoscendo la grande importanza strategica di questa regione ricca di materie prime, mantiene un forte controllo del territorio. Da qui l’inevitabile scontro tra il governo centrale dell’etnia Han e l’ormai minoranza Uigura che vorrebbe l’indipendenza da Pechino.

INFO
www.lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.