Eventi la Feltrinelli Napoli
19-25 aprile

19 LUNEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 11 Ragazzi
LA FELTRINELLI PER LA SCUOLA
All’inizio bulli per dispetto, o per affermare la propria personalità.
Ma le conseguenze del folle piano di due ragazzi – la devastazione della loro scuola – vanno ben al di là delle loro stesse aspettative. Presentazione del libro Bulli per noia (L’isola dei ragazzi) di Gemma Tisci.

20 MARTEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri
STORIA DELLA CAMORRA
Assurta agli onori della gloria mediatica con Roberto Saviano, soffusa di racconti e leggende sulle sue origini, a distanza di più di un secolo dalla sua nascita nei vicoli di Napoli, la camorra non è mai stata studiata nel suo percorso. Il volume Storia della camorra (Laterza), di Francesco Barbagallo, è il primo tentativo di stilare una sua storia complessiva da inizio Ottocento fino ai giorni nostri, di seguirne i costumi, le regole, la mentalità, gli affari, gli intrecci con la politica e con le altre organizzazioni criminali, fino a tessere quella rete che oggi gestisce un enorme patrimonio e investe nei settori più redditizi dell’economia e della finanza. L’autore ne parla con Paolo Mancuso e Isaia Sales.

20 MARTEDÌ
la Feltrinelli Librerie Via S. Tommaso D’Aquino 70
ore 18.00 Libri
GIOVANI AUTORI NAPOLETANI
Presentazione del libro L’uccello libero ed altri racconti (Aletti) di Libera Nasti. Storie di incontri, di quelli che il destino a volte riserva e che possono anche cambiare la vita, di amori impossibili o solo immaginati, cercati e poi perduti, ognuno con un’ambientazione diversa, con una cornice che li rende unici ed indimenticabili. Con l’autrice interviene Pino Imperatore. Letture di Giancarlo De Simone. Accompagnamento musicale di Francesco Guerriero.

21 MERCOLEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri
ZAZÀ
Zazà è il programma della domenica pomeriggio di Radio 3, in diretta dagli studi Rai di Napoli, a cura di Lorenzo Pavolini e Anna Antonelli, con la collaborazione di Marcello Anselmo, Rosalba Ruggeri, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio. Uno spazio di ragionamento sul lavoro dei musicisti, dei teatranti, degli scrittori e di tutti coloro che contribuiscono alla vitalità culturale di Napoli, città densa e sospesa tra creazione e azione sociale, con digressioni e derive nello sprofondo sud. Ne parliamo con i curatori del programma e gli scrittori-conduttori Massimiliano Virgilio e Piero Sorrentino. Finale travolgente con gli attori Giovanni Ludeno e Luciano Saltarelli, accompagnati al piano da Mariano Bellopede.

22 GIOVEDÌ
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 18.00 Libri
SILVIO A NAPOLI
Dalla periferia desolata di Napoli, tra montagne di rifiuti in fiamme, dopo una festa di compleanno in un anonimo ristorante di Casoria che ha per protagonisti Silvio Berlusconi e la diciottenne Noemi Letizia, parte un racconto che punta al cuore malato del potere. La bolgia. Silvio a Napoli. La vera storia dietro la maschera (Il Saggiatore) di Conchita Sannino è un’indagine avvincente come un romanzo, ma ancorata alla nuda verità dei fatti. L’immagine, elaborata con scrupolo di cronista e capacità d’analisi, di una città e di un paese negli anni cruciali del berlusconismo. L’autrice ne parla con Raffaele Cantone. Lettura di Cristina Donadio. Modera Giustino Fabrizio.

25 DOMENICA
la Feltrinelli Libri e Musica via Santa Caterina a Chiaia, 23
ore 11.30 Ragazzi
IL CLUB DEI PICCOLI LETTORI
Un fuoco acceso sotto un cielo stellato e uomini seduti intorno a riscaldarsi. Un nonno racconta e un bambino ascolta attento. Potrebbe essere un’immagine di oggi, ma gli uomini attorno al fuoco non indossano altro che pelli di animali, e le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa. E un nonno preistorico, quello che racconta, e le storie che narra appartengono all’età della pietra. Ma il suo nipotino ascolta rapito, perché da sempre gli uomini amano i racconti appassionanti. Massimiliano Foà legge (e interpreta) Storie prima della storia (Einaudi Ragazzi) di Stefano Bordiglioni. In collaborazione con il Teatro Le Nuvole. (età consigliata: da 7 anni)

INFO
Chiara Pavolini
Responsabile Eventi
la Feltrinelli – Napoli
Via S. Caterina a Chiaia, 23
80121 Napoli
Tel. 081 2405465

da: Eventi laFeltrinelli Napoli [Eventi.Napoli@lafeltrinelli.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.