EVENTI LA FELTRINELLI DI NAPOLI nel mese di aprile 2016
03 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 CUNTO, RACCONTO E CANTO
Narrazione, pupazzi, dipinti, musica e burattini per dar vita a magiche storie. Qual è il personaggio che tutto il mondo ama e conosce da più di cento anni? Il Casale delle Arti presenta Le avventure di Pinocchio (Giunti) di Carlo Collodi. Età consigliata: da 0 a 99 anni.
03 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 FIRMACOPIE CON ANNA TODD
Chi ha passato notti insonni per colpa di Tessa e Hardin, chi non vede l’ora di avere tra le mani tutta la serie, ma soprattutto chi, senza averlo ancora letto, già non si rassegna alla sua fine può tranquillizzarsi e tirare un sospiro di sollievo: è arrivato in libreria Before (Sperling & Kupfer), tutto il mondo di After che ancora non è stato raccontato. L’autrice Anna Todd incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo libro. Acquista il libro alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o di piazza Garibaldi e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni libro acquistato, fino a esaurimento.
04 LUNEDì piazza dei Martiri ore 11.00 LA TUA CLASSE IN LIBRERIA
Incontro con Giovanni Calvino, autore del libro L’isola del grano blu (L’Isola dei ragazzi Edizioni). Una favola sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, proposti in modo semplice ai piccoli lettori attraverso le vicende della saggia Shanti, dello scaltro Gamesh e dei perfidi Varun e Ankur.
Incontro riservato alle classi prenotate.
05 MARTEDì piazza dei Martiri ore 18.00 SINFONIE MEDITERRANEE
Da cinque anni Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, compositore e violoncellista, alterna sei mesi nel porto nella città di Napoli, che lo ha adottato, a sei mesi di navigazione in solitario, in compagnia di un violoncello vecchio di trecento anni. Sinfonie mediterranee (Nutrimenti) è il diario di questo viaggio attraverso la storia, la musica e i popoli del mare nostrum. Interviene Pier Luigi Razzano. Contributo musicale dell’autore con Monica Pinto e Luca Di Tommaso.
06 MERCOLEDì piazza dei Martiri ore 18.30 INCONTRO CON IGNAZIO MARINO
Sono sempre stato un testardo. E i testardi possono vincere o perdere ma non riescono a galleggiare come i turaccioli: emergono o affondano.A distanza di pochissimi mesi dal clamoroso epilogo del suo mandato, Ignazio Marino ha descritto le resistenze che ha trovato e quelle che lo hanno fatto fuori. L’ex sindaco presenta Un marziano a Roma (Feltrinelli), l’analisi di una stagione di governo che voleva marcare un cambiamento assoluto.
07 GIOVEDì piazza dei Martiri ore 18.00 GIORDANO BRUNO E IL PRESENTE STATO DEL MONDO
In occasione della presentazione del saggio Giordano Bruno. Maestro di anarchia (Edizioni Saletta dell’Uva) di Aldo Masullo, l’autore dialoga con Alessandro Barbano.
08 VENERDì piazza dei Martiri ore 10.00 GIORNATA MONDIALE DEI ROM E DEI SINTI
Laboratorio promosso dall’associazione Il razzismo è un brutta storia, con visione del film documentario Fuori Campo (Italia, 2014) di Sergio Panariello. A seguire discussione tematica guidata dalla Cooperativa Dedalus.Incontro riservato alle classi prenotate.
08 VENERDì piazza Garibaldi ore 15.00 FIRMACOPIE CON BENJI & FEDE
Una sera del 2010 Federico contatta Benjamin su Facebook: entrambi di Modena, accomunati dalla passione per la musica che decidono di coltivare assieme. Quel giorno nasce Benji & Fede, la band che conquista orde di fan, ottiene un contratto con la Warner Music e un disco d’oro dopo tre settimane dall’uscita del loro primo album. Il loro motto Vietato smettere di sognare dà il titolo a questo fan book ufficiale (Rizzoli).Acquista il libro alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni libro acquistato
10 DOMENICA piazza dei Martiri ore 11.30 IL MONDO DELLE BOLLE
Piccole, grandi, grandissime… se ne possono creare di qualsiasi dimensione. Laboratorio a cura di Naturasottosopra.Età consigliata: dai 5 ai 99 anni.
Per la partecipazione è richiesta la prenotazione a info@naturasottosopra.it.
10 domenica piazza dei Martiri ore 11.30 IL MONDO DELLE BOLLE
Piccole, grandi, grandissime… se ne possono creare di qualsiasi dimensione. Laboratorio a cura di Naturasottosopra.Età consigliata: dai 5 ai 99 anni.Per la partecipazione è richiesta la prenotazione a: info@naturasottosopra.it.
11 lunedì ore 22:00 piazza dei Martiri LA LUNGA NOTTE DI ZEROCALCARE
Apertura straordinaria per l’uscita di Kobane Calling (Bao Publishing). A partire dalle 22:00, sarà disponibile in anteprima l’edizione standard e quella limitata con una copertina disegnata in esclusiva per la Feltrinelli. Per ogni libro acquistato riceverai una stampa numerata e autografata dall’autore, fino a esaurimento. Se porti una maglietta potrai farla serigrafare in tempo reale con un disegno ricordo della serata.
12 martedì ore 18:00 piazza dei Martiri UNA STORIA QUASI SOLO D’AMORE
Con Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli), Paolo Di Paolo entra nel teatro della contemporaneità cogliendo i segni di un bene inaspettato, di una luce che si accende dove smettiamo di esigere garanzie, dove viene voglia di mettersi alla prova. E di capire se siamo in grado di vivere. Con l’autore intervengono Enza Alfano, Francesco De Core e Massimiliano Virgilio.
14 giovedì ore 18:00 piazza dei Martiri L’INNAMORATORE
Quando so che sta per uscire un libro di Stefano Piedimonte, mi preparo a berlo tutto. Subito. – Roberto Saviano Stefano Piedimonte presenta L’innamoratore (Rizzoli). Tra lacrime e sorrisi, la chimica dell’amore raccontata da un uomo. Intervengono Francesco De Core e Carmen Pellegrino. Letture di Fabio De Caro.
15 venerdì ore 18:00 piazza dei Martiri MTCHALLENGE. DAL WEB AL LIBRO
Alessandra Gennaro è una delle ideatrici di MTChallenge, il gioco gastronomico più famoso e frequentato del web, con migliaia di partecipanti che propongono le loro preparazioni e le loro interpretazioni dei piatti. Da questa sorta di enorme scuola di cucina online è nato il libro Torte salate (Gribaudo). Interviene Luciano Pignataro.
16 sabato ore 11:00 piazza dei Martiri PAESAGGI FANTASTICI NEL BIANCO
Cappuccetto Bianco si sveglia e non vede niente… nient’altro che il bianco della neve! Laboratorio ispirato al libro Cappuccetto Bianco (Corraini) di Bruno Munari. A cura di Archipicchia! Architettura per Bambini.Per la partecipazione è richiesta la prenotazione a: archipicchia.architettura@gmail.com. Info e costi: cell. 3398541189.ETÀ CONSIGLIATA: DAI 6 ANNI.
17 domenica ore 11:30 piazza dei Martiri IL TEATRO NEL BAULE PRESENTA AMICO LUPO
Chi ha un lupo per amico? Nessuno? Allora devi proprio venire a conoscere questo Lupo speciale che diventerà di certo un amico inseparabile! Compra uno dei libri della collana Amico Lupo (Gribaudo), ritira il Braccialetto Kidz in cassa e partecipa alla lettura animata con laboratorio a cura del Teatro nel Baule.ETÀ CONSIGLIATA: DAI 4 ANNI.
18 lunedì ore 10:30 piazza dei Martiri LA TUA CLASSE IN LIBRERIA
Incontro con Silvana De Mari in occasione della presentazione del suo libro Il gatto dagli occhi d’oro (Giunti). Leila, undici anni, comincia le medie in una nuova scuola, dove viene emarginata e umiliata. Ma Leila è intelligente, ha voglia di imparare, è ottimista e non si fa piegare. In tutto questo, misteriosamente, fa la sua comparsa uno striminzito e sofferente gatto dagli occhi d’oro…
INCONTRO RISERVATO ALLE CLASSI PRENOTATE.
19 martedì ore 17:30 piazza dei Martiri QUASI SIGNORINA. LA MOSTRA E IL LIBRO
Cristina nasce a Napoli. È la fine degli anni Ottanta e fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari, la vita sembra piuttosto complicata. Valeria Parrella presenta Quasi signorina (Topipittori), la graphic novel di Cristina Portolano da cui sono tratte le tavole in mostra questo mese nello spazio la Feltrinelli.In collaborazione con Napoli COMICON – Salone Internazionale del Fumetto (Mostra d’Oltremare 22-25 aprile) ed è inserita nel circuito COMIC(ON)OFF.
20 mercoledì ore 18:00 piazza dei Martiri NAPOLI. ANNO 2025
Come sarà Napoli tra dieci anni? Sette illustri esperti in diverse discipline, guidati dal sociologo Domenico De Masi, hanno provato a rispondere a questa domanda mettendo in campo tutte le loro conoscenze, per una ricerca commissionata dall’associazione Fare città. Il risultato è il libro Napoli 2025 (Guida Editori). Con il curatore intervengono Carlo Borgomeo, Antonello Calvaruso, Derrick De Kerckhove, Massimo Lo Cicero, Marino Niola, Massimo Pica Ciamarra e Isaia Sales. Coordina Ottavio Ragone.
21 giovedì ore 11:00 piazza dei Martiri LA TUA CLASSE IN LIBRERIA
Incontro con Gianpaola Costabile, autrice del libro Un Borbone per amico. La storia dei Borbone raccontata ai ragazzi e bambini (Rogiosi). La storia di un’amicizia impossibile tra uno scugnizzo e un giovane principe, che sarebbe diventato re Francesco II di Borbone.
INCONTRO RISERVATO ALLE CLASSI PRENOTATE.
21 giovedì ore 18:00 piazza dei Martiri INCONTRO CON I TIROMANCINO
Nel respiro del mondo, il nuovo album di inediti dei Tiromancino, segna il ritorno della band romana sulla scena musicale italiana dopo una pausa che ha visto Federico Zampaglione nei panni di autore, regista e produttore. Dieci brani, dieci istanti di vita fermati per sempre nel tempo. Interviene Federico Vacalebre.
FUMETTI IN DIRETTA AL COMICON Dal 22 al 25 aprile , presso lo stand a tema allestito da Librerie Feltrinelli all’interno del Comicon Salone Internazionale del Fumetto – Mostra d’Oltremare, Cristina Portolano, autrice della graphic novel Quasi signorina (Topi Pittori), e Pasquale Vitale, illustratore di una serie a fumetti su Giordano Bruno (Oxiana), autograferanno i loro libri e regaleranno agli ospiti disegni realizzati in diretta.
27 MERCOLEDÌ Piazza dei Martiri ore 18.00 GRUPPO DI LETTURA
Il libro di questo mese del gruppo di lettura della Feltrinelli è Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani) di Antonio Scurati. La storia di Leone Ginzburg, un eroe mite e integerrimo della Resistenza, fondatore della casa editrice Einaudi. Introduce Miriam Rebhun. A cura dell’Associazione A Voce Alta.
28 GIOVEDÌ Piazza Garibaldi ore 18.00 FIRMACOPIE CON ANTONINO SPADACCINO
Nottetempo, il nuovo album di Antonino Spadaccino, vincitore dell’edizione 2004 di Amici, contiene otto brani inediti, in cui l’artista pugliese combina elementi ritmici acustici con l’elettronica.
Prenota o acquista il cd alla Feltrinelli piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
29 VENERDÌ Piazza dei Martiri ore 18.00 UN FAVOLOSO RICETTARIO
Perchè i napoletani chiamavano il riso sciacquapanza? Qual è la vera storia dei maccheroni? Perché il ragù è legato alla regina Maria Carolina così come la pizza alla regina Margherita? Lo chef stellato Antonello Colonna presenta il Favoloso ricettario del Regno delle Due Sicilie per ragazzi molto golosi (Pietro Vittorietti Editore) di Lietta Valvo Grimaldi. Con l’autrice intervengono Anton Emilio Krogh e Anna Paola Merone.
30 SABATO Piazza Garibaldi ore 15.00 FIRMACOPIE CON JAKE LA FURIA
A tre anni di distanza dall’esordio solista del disco d’oro Musica Commerciale, Jake La Furia torna con un nuovo album dal titolo Fuori da qui, in uscita il 22 aprile e anticipato in radio dal singolo omonimo, inciso in duetto con Luca Carboni.Prenota o acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o di piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
MOSTRA piazza dei Martiri fino al 1 maggio QUASI SIGNORINA Tavole di Cristina Portolano
Napoli, fine anni Ottanta. La vita di Cristina sembra piuttosto complicata, fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari. Per fortuna che ci sono gli adorati fumetti, Diego Armando Maradona e Barbie… Le tavole esposte sono tratte dall’omonimo libro edito da Topipittori, che sarà presentato martedì 19 aprile alle 17:30. La mostra è realizzata in occasione di Napoli COMICON – Salone Internazionale del Fumetto (Mostra d’Oltremare 22-25 aprile 2016) ed è inserita nel circuito COMIC(ON)OFF.
da: Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Annamaria Buonfantino: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it
0 commenti