———————————-
il 12 Aprile 2014, ore 9.00,
———————————-
La Terra dei…Vini, EnoGiro della Campania con azienda agricola San Salvatore 1988 con AIS Napoli
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DI NAPOLI
in collaborazione con
AZIENDA AGRICOLA SAN SALVATORE 1988
presenta
LA TERRA DEI . . .VINI
degustando nel nostro territorio n.01
il 12 Aprile 2014, ore 9.00, appuntamento presso parcheggio Brin Napoli, rientro ore 16,30 circa
Trasferimento in pullman GT della società di noleggio Castiello Viaggi
ticket di partecipazione € 20,00 posti limitati
info e prenotazioni Ernesto Lamatta tel. 3287033333 mail: ernesto@lamatta.net
prenotazione obbligatoria ed impegnativa.
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, nelle zone di Paestum, Stio e Giungano, che nasce l’Azienda Agricola San Salvatore. Giuseppe Pagano ci guiderà tra le vigne e in cantina per mostraci il valore e l’importanza dell’interazione tra coltivazioni, persone, e ambiente, fattori caratterizzanti di ogni prodotto. Proseguiremo, con la visita della Azienda Agricola Barlotti, dedita all’allevamento bufalino, ed alla lavorazione della mozzarella di bufala e formaggi freschi.
-ticket comprende degustazioni vini e pranzo piatto unico prodotti tipici di produzione propria – si raccomanda la massima puntualità –
Corso sui difetti del vino | Raccolta fondi per CPS ONG | 28 aprile 2014

————————-
6 – 9 aprile 2014
————————–
AIS Campania al Vinitaly 2014
Tutte le iniziative in programma al Vinitaly di Verona dal 6 al 9 aprile 2014 Padiglione B Campania.
Gli appuntamenti con AIS Salerno | Spazio eventi Area Salerno Padiglione B Campania (Lunarossa, Raffaele Palma).
Gli appuntamenti con AIS Benevento | Spazio eventi Area Campania Padiglione B Il Sannio Segreto. Seminario degustazione. Conducono: Pasquale Carlo | giornalista, Federica De Vizia | giornalista, Maria Grazia De Luca | AIS Benevento. Riservato, solo su prenotazione. Per prenotazioni tel. 338 3235047. Organizzato da: Associazione Italiana Sommelier delegazione di Benevento in collaborazione con Valisannio Azienda Speciale della Camera di Commercio IAA di Benevento.
AIS Campania | Newsletter [news@aiscampania.it]

——————————
24 marzo 2014 ore 10.00
—————————–
Convocazione Assemblea Straordinaria Soci per modifica Statuto | 24 marzo 2014 ore 10.00
Note organizzative:
• possono partecipare tutti coloro che sono in regola con il pagamento della quota associativa anno 2014 ( pagata entro il 28/02/2014);
• a tutti i soci partecipanti è richiesta l’esibizione della tessera 2014 o in mancanza dell’attestazione ricevuta del pagamento della quota annuale 2014 effettuata entro il 28/02/2014;
• per poter partecipare ai lavori assembleari è necessario consegnare fotocopia fronte retro del proprio documento di riconoscimento e fotocopia del codice fiscale;
• non sono ammesse deleghe.
Scarica qui la lettera di Convocazione_AS_24032014
Twitter | Facebook
Questa newsletter viene inviata a tutti i soci e amici dell’Associazione Italiana Sommelier Campania. Associazione Italiana Sommelier Campania | www.aiscampania.it |
Tel. 0823345188 Cancellati |

——————————
21 Marzo 2014 ore 20.30
———————————
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
I Sapori della tradizione Enopanetteria e AIS Napoli presentano le serate INDò vino Quinto Incontro “Serata a Sorpresa”
21 Marzo 2014 ore 20.30
Hai il naso sopraffino? Hai il Wine-factor? No! Allora non devi mancare alle serate “INDò vino”, dove ci si divertirà a riconoscere in degustazione cieca una batteria di vini a seconda del tema della serata. Il primo classificato sarà dichiarato l’”Indovino” della serata e riceverà una bottiglia di vino in premio, mentre gli altri partecipanti saranno dichiarati veri “INDò vino“.Anche l’ultimo classificato riceverà in premio una bottiglia di vino. Il quinto incontro “Serata a Sorpresa”, di venerdi 21 Marzo 2014 ore 20:30, si è trasformato in evento con la partecipazione del prestigioso PASTIFICIO DEI CAMPI. Oltre alla degustazione cieca dei vini, ci sarà la degustazione di pietanze realizzate con la pasta del PASTIFICIO DEI CAMPI dalla resident chefRaffaella Verde.
INDòvino o Indàpasta, chi sarai tu ? Vienilo a scoprire. Sei vini in degustazione cieca e tre preparazioni con l’oro del PASTIFICIO DEI CAMPI, ovviamente non mancherà l’assaggio di pizze della tradizione di Stefano Pagliuca.
I premiati riceveranno sia bottiglie di vino che confezioni di pasta del PASTIFICIO DEI CAMPI, tutti gli altri partecipanti saranno omaggiati da una sorpresa del PASTIFICIO DEI CAMPI.
A tutti i partecipanti e solo nelle serate INDò vino, sarà praticato l’eccezionale sconto del 20% su tutte le bottiglie in esposizione.
I Sapori della tradizione Enopanetteria
Corso Europa 125, Melito di Napoli
Prenotazione abbligatoria, max 20 posti.
Costo della serata euro 20 a persona.
Info e prenotazioni tel. 081 7117410 – cell. 339 4777095

—————————-
Giovedì 20 marzo 2013, Ore 20.15
————————————
In collaborazione con
Associazione Sommelier Caserta°
IL PIEDIROSSO
“La luna in mezzo alle minori stelle”
°
Relatore: Maurizio De Simone
Enologo. Decennale lavoro sul Piedirosso sviluppato presso molte aziende del Flegreo, Vesuviano, Beneventano.
Collaborazioni con Rauscedo per l’identificazione clonale del Piedirosso e con l’Università Federico II sui sistemi di miglioramento vitivinicolo
°
Supporto tecnico: Antonio Galileo
Geologo, amico sommelier
°
DEGUSTAZIONE ANNATA 2011
°
Campi Flegrei
BACOLI Piedirosso Vigne Vecchie az. La Sibilla
AGNANO Piedirosso Vigna delle Volpi az. Agnanum
POZZUOLI Piedirosso az. Contrada Salandra
Q.AGNANO Piedirosso az. Cantine Astroni
°
Vesuvio
BOSCO T.C. Piedirosso Versacrum az. Sorrentino
S.GIUSEPPE V. Piedirosso az. Vigna Pironti
TERZIGNO Piedirosso az. Villa Dora
°
Benevento
CASTELV. Piedirosso Kerres az. I Pentri
TORRECUSO Piedirosso az. Fatt. La Rivolta
CASTELV. Piedirosso az. Vigne Sannite
°
L’ASSAGGIO DEGLI ASSAGGI
Degustazione Storica
°
7 Piedirosso di 7 annate vecchi, di territori diversi
°
Durante la serata verrà servito un piatto in abbinamento
°
TICKET DI PARTECIPAZIONE €. 20,00
Prenotazione obbligatoria
info@enotecalabotte.it

————————————
Sabato 8 e Domenica 9 Marzo 2014
————————————
VITIGNO & TERROIR “Palazzo Calvanese”
Castel San Giorgio (SA)
V Edizione di Il Salotto del Vino Monovitigno Autoctono Campano
Ovvero la straordinaria varietà dei Vitigni campani si confronta e si racconta attraverso i terroir di produzione più vocati!
Con l’arrivo dei primi teporitorna il consolidato appuntamento con Vitigno &Terroir, iniziativa organizzata dalla delegazione A.I.S. di Salerno, che anche quest’anno, forti della positiva esperienza maturata lo scorso anno, si avvale della partnership dell’Associazione “Amici di Villa Calvanese” (www.amicivillacalvanese.it).
ConVitigno &Terroir vogliamo dare voce direttamente ai vitigni, per rendersi disponibili a raccontarsi nel modo più espressivo e compiuto: attraverso le zone di produzione principali ed i terroir più vocati!
Non solo grande varietà ma anche intrinseca qualità ed enorme potenzialità che i principali vitigni campani hanno ancora da esprimere: vitigni che hanno una diffusione su tutto il territorio regionale e che, data la molteplicità della tipologia di terreni, si esprimono ogni volta con peculiari caratteristiche e tipicità uniche.
Sono proprio queste differenze, sottili o macroscopiche che siano, che intendiamo scovare e mettere in luce negli straordinari spazi del “Palazzo Calvanese”, gentilmente messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Castel San Giorgio, con la collaborazione della omonima ed attiva Associazione, che ne spinge e promuove la rivalutazione.
Quest’anno la manifestazione rinnova la formula estesa su 2 giorni, e precisamente il fine settimana del 8 e 9 Marzo 2014, per l’appunto nel “Palazzo Calvanese” sito nella Frazione Lanzara del Comune di Castel San Giorgio (SA).
I principali vitigni campani, Aglianico, Piedirosso, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe, presi a campione fra i territori delle 5 province e messi a confronto diretto, su banchi di assaggio monovitigno.
Ogni vitigno avrà il proprio spazio mescita, affiancato da uno spazio didattico dove sommelier professionisti saranno a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche degli assaggi e le differenti peculiarità dei vari prodotti.
Da quest’anno abbiamo inoltre pensato di aggiungere un banco di assaggio dedicato a tutti quei vini che non rientrano nelle succitate categorie, in quanto realizzati magari con altri vitigni o con tagli o uvaggi, in modo da completare ulteriormente il panorama viticolo regionale.
Una occasione unica ed irripetibile, quindi, per approfondire la conoscenza di tutti i territori regionali delle nostre grandi eccellenze vitivinicole e di come questi due elementi si influenzino a vicenda: passione e rispetto per la propria terra, approfondimento ed analisi ma anche piacere e convivialità…
E ancora, ogni giorno si terranno 2 laboratori accessibili su prenotazione e ad un numero limitato di persone, in cui si potranno fare approfondite esperienze di degustazione nonché di abbinamento cibo/vino.
In particolare, sabato 8 marzo, incontreremo il Greco di Tufo, vitigno per certi versi enigmatico nella sua connotazione quasi “rossista”; domenica invece approfondiremo il Piedirosso, oggetto di una massiccia rivalutazione sia da parte della critica che per il rinnovato impegno dei produttori: in entrambi i laboratori saremo guidati da nomi eccellenti del mondo enoico.
E ancora un cooking show con abbinamento cibo/vino grazie alla collaborazione con la condotta Slowfood dell’Agro Nocerino Sarneseed uno speciale evento con abbinamento sigaro/spumante, grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Toscano.
A completare ed impreziosire l’evento ci saranno una serie di incontri, chiamati “I Volti del Vino” in cui ci si potrà confrontare in maniera diretta con i produttori: riuniti attorno ad un tavolo, insieme al produttore si sposteranno le tematiche del vino a livello più personale, permettendo di approfondire l’identità, le problematiche e la filosofia di produzione.
Facendo leva sull’esperienza maturata lo scorso anno, quest’anno la collocazione logistica degli spazi sarà più razionale e comoda, sia per i produttori che interverranno sia per coloro che parteciperanno agli incontri: tutti banchi di assaggio e i tavoli dei produttori saranno su un unico piano, nelle due ali della villa, senza creare inutili dispersioni.
Non mancherannonaturalmentedei banchi di assaggio di eccellenze locali. Infatti avremo uno spazio dove degustare taglieri di salumi e formaggi a cura della macelleria Gerardo Salvati di Fimiani – Castel San Giorgio (SA).
Inoltre ci sarà uno spazio dove troverete i pomodori della DANIcoop – GUSTAROSSO – (www.danicoop.com), la pasta del Premiato Pastificio Vicidomini di Castel San Giorgio (www.pastificiovicidomini.com) e l’olio del Frantoio Romano di Ponte (BN) (www.frantoioromano.it).
Oltre 700 le persone che nella 2 giorni dello scorso anno hanno animato le sale della Villa: un dato di partenza confortante, per puntare a risultati ancora migliori in questa edizione!
Programma della Manifestazione
Sabato 8 Marzo 2014
– Ore 17.00:
Apertura del Palazzo Calvanese con accesso ai grandi banchi di degustazione vino, ognuno dedicato ai principali vitigni campani. Presso ogni banco un sommelier professionista AIS fornirà un supporto didattico completo alle persone che si approcceranno all’assaggio.
– Ore 17.30:
Apertura dei banchi di assaggio nella zona food.
– Dalle ore 18.00:
“I Volti del Vino”: nelle sale dell’ala giardino di Palazzo Calvanese sarà possibile incontrare di persona i produttori che prendono parte alla manifestazione e fare assaggi guidati dei loro prodotti.
– Ore 19.30:
Laboratorio sul Vino (sala convegni).
Il Greco di Tufo, vino di “manico”: scopriamo perché, tra i vitigni campani, il Greco è probabilmente quello che maggiormente risente della mano di chi lo produce.
(a cura della AIS delegazione Salerno con la collaborazione di un enologo)
– Ore 21.00:
Laboratorio di abbinamento sigari/spumante(sala convegni).
(a cura della AIS delegazione Salerno con la collaborazione dell’associazione Amici del Toscano)
– Ore 23.30:
Chiusura della prima giornata della manifestazione.
Domenica 9 Marzo 2014
– Ore 17.00:
Apertura del Palazzo Calvanese con accesso ai grandi banchi di degustazione vino, ognuno dedicato ai principali vitigni campani. Presso ogni banco un sommelier professionista AIS fornirà un supporto didattico completo alle persone che si approcceranno all’assaggio.
– Ore 17.30:
Apertura dei banchi di assaggio nella zona food.
– Dalle ore 18.00:
“I Volti del Vino”: nelle sale dell’ala giardino di Palazzo Calvanese sarà possibile incontrare di persona i produttori che prendono parte alla manifestazione e fare assaggi guidati dei loro prodotti.
– Ore 19.30:
Laboratorio sul Vino (sala convegni).
Il Piedirosso, un vitigno alla ribalta: con la crescente esigenza di vini più snelli e sotto certi aspetti immediati, il Piedirosso sta vivendo una stagione di rinnovati stimoli… capiamone il perché attraverso le varie interpretazioni regionali.
(a cura della AIS delegazione Salerno con la collaborazione di un enologo)
– Ore 21.00:
Cooking show con abbinamento cibo/vino (sala convegni).
(a cura della AIS delegazione Salerno con la collaborazione della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese)
– Ore 23.30:
Chiusura della manifestazione e saluti per la prossima edizione.
Condizioni d’ingresso:
Solo ingresso: 3,00€
Ingresso compreso di tracolla, bicchiere e 10 degustazioni vino: 10,00 €
Laboratorio di degustazione (singolo laboratorio): 5,00 €
Cooking show con abbinamento vino: 5,00 €
Il costo del laboratorio è da sommare obbligatoriamente al costo del biglietto d’ingresso compreso di tracolla, bicchiere e 10 degustazioni vino.
Per info e prenotazioni scrivere a info@amicivillacalvanese.it o sommeliersalerno@tiscali.it oppure visitate il sito www.amicivillacalvanese.ito la pagina facebook dedicata (vitigno&terroir)
Per i laboratori occorre obbligatoriamente indicare nella mail il numero ed il nome dei prenotati, onde evitare spiacevoli situazioni dovute ad overbooking.
Twitter | Facebook
news@aiscampania.it.
Associazione Italiana Sommelier Campania | www.aiscampania.it
| Tel. 0823345188

———————————-
Napoli | 4 Marzo 2014 ore 20.00
———————————
Villa Caracciolo via Posillipo n.16
Quattro giovani e talentuosi chef uniti dalla voglia di divertirsi ai fornelli e di trasmettere creatività, sapori, odori ed emozioni, quattro
“guerriglieri gastronomici” liberi di perseguire fino in fondo, scevri da qualsiasi sistema, il “diritto al piacere”. Questo è “Fantastic 4 Cooking”, un’idea nata quasi per gioco al termine di una cena e poi perfezionatasi strada facendo. Ideatori del progetto sono i giornalisti enogastronomici Laura Gambacorta e Michele Armano.
La presentazione che avverrà martedì 4 marzo alle ore 20,00 presso Villa Caracciolo, incantevole struttura napoletana adagiata sul mare di Posillipo, rappresenta per il duo Gambacorta – Armano la prima uscita come referenti nell’organizzazione degli eventi enogastronomici della location posillipina.
Ma chi sono i Fantastic 4 Cooking? Quattro protagonisti emergenti della cucina, ognuno dei quali si identifica con uno degli elementi greci classici: TERRA, la Cosa – FUOCO, La Torcia – ARIA, la Donna Invisibile – ACQUA Mr. Fantastic. La loro identità verrà rivelata nel corso della cena del 4 marzo che si aprirà con un aperitivo a base di finger food preparato da Fabio Ometo, resident chef di Villa Caracciolo. A seguire il menu firmato dai “Fantastic 4 Cooking”.
I vini e i liquori in abbinamento sono stati selezionati da Tommaso Luongo, delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Napoli.
Menu
Aperitivo a base di finger food (resident chef Fabio Ometo)
Polpo e gambero all’acqua di mare, crema di patate al rosmarino, chips di riso al nero di seppia, profumo di arance e sale di Maldon (Mr. Fantastic)
Pasta bruciata ripiena di ricotta di bufala e caffè macinato, gelatina soffiata piccante, cialda croccante bruciata all’uovo, salsa di cipolla di Montoro cotta sotto cenere (La Torcia)
Umido di coniglio con cipollotto nocerino caramellato, biscotto di mais e
olive nere (La Cosa)
Aria di mare: cremoso di cioccolato al basilico e salicornia con note di muschio, limone vanigliato e olio evo (La Donna Invisibile)
In abbinamento:
Asprinio spumante brut – Quartum Cantine Di Criscio
Colle Imperatrice 2012 Falanghina Campi Flegrei Doc – Cantine Astroni
Vigna Lapillo Prodivi 2012 Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc – Sorrentino vini
Tintore 2007 Rosso – Monte di Grazia
Elixir Falernum Antica Distilleria Petrone
Quota di partecipazione: euro 28,00 (vini inclusi) Ingresso solo su prenotazione o su accredito
Info, prenotazioni e contatti stampa: Laura Gambacorta | 349 2886327 | laugam@libero.it
Twitter | Facebook
Questa newsletter viene inviata a tutti i soci e amici dell’Associazione Italiana Sommelier Campania. Il trattamento dei tuoi dati personali avviene nel pieno rispetto della tua Privacy. Se vuoi modificare i tuoi dati o cancellarti invia una email a news@aiscampania.it.
Associazione Italiana Sommelier Campania | www.aiscampania.it | Tel. 0823345188

———————
28 febbraio 2014
———————
RINNOVA LA TUA FIDUCIA. L’UNIONE FA L’AIS.
È iniziata in questi giorni la campagna di rinnovo delle iscrizioni all’Associazione Italiana Sommelier per il 2014, che terminerà il 28 febbraio.
Tra i molteplici vantaggi, la novità sarà l’invio della Guida ai migliori vini d’Italia e della rivista trimestrale, realizzate da quest’anno interamente al nostro interno e rinnovate nella grafica e nei contenuti.
I Soci AIS potranno inoltre accedere, a condizioni di assoluto privilegio, al prossimo Vinitaly dal 6 al 9 aprile 2014 e a tutti gli eventi e le degustazioni che l’Associazione Italiana Sommelier organizzerà sul territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali e all’estero con i Club AIS. Vivranno con noi da protagonisti la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, prevista per sabato 17 maggio 2014.
L’opportunità maggiore sarà quella di poter condividere, con oltre 30.000 colleghi, una comune passione, uno stile di vita e l’orgoglio di appartenenza all’Associazione Italiana Sommelier, la più grande e qualificata organizzazione del vino nel mondo.
È possibile rinnovare la quota scegliendo una delle seguenti modalità di pagamento:
– Bollettino pre compilato allegato all’ultimo numero della rivista
– Visitare la pagina Internet Rinnovi Online e seguire le istruzioni per effettuare il pagamento tramite Carta di Credito (escluso Diners Card e American Express)
– C/c postale n. 58623208 intestato ad “Associazione Italiana Sommelier Viale Monza 9, 20125 Milano” – Indicare nella causale “Quota associativa 2014”
– Bonifico presso “Banco Posta” intestato ad “Associazione Italiana Sommelier”
IBAN: IT 83 K 07601 01600 000058623208 (aggiungere per versamenti dall’estero codice SWIFT: BPPIITRRXXX) – Indicare nella causale “Quota associativa 2014”
– Bonifico bancario presso “Banca Prossima – Gruppo Intesa San Paolo” – P.za Paolo Ferrari 10 – 20121 Milano intestato ad “Associazione Italiana Sommelier”
IBAN: IT 61 X 03359 01600 100000070370 (aggiungere per versamenti dall’estero codice SWIFT: BCITITMX) – Indicare nella causale “Quota associativa 2014”
La quota associativa è di 80 euro.
Il rinnovo dell’iscrizione entro e non oltre il termine previsto darà diritto al voto in Assemblea e nelle elezioni per il rinnovo degli organi sociali nazionali e regionali.
RINNOVA LA TUA FIDUCIA. L’UNIONE FA L’AIS.

———————–
28 febbraio 2014
————————
O’ Baccalà e O’ Vin | Venerdì 28 febbraio 2014 ore 21.00 | Cantina di Nessuno, Capriglia di Pellezzano (SA)
La Cantina di Nessuno, via Casa Forte n.12 Capriglia di Pellezzano (SA), in collaborazione con l’ AIS di Salerno e l’ Associazione Cuochi Salernitani, vi invita ad un percorso enogastronomico dedicato al baccalà e al vino.
Il menu :
Antipasto : Tartare di baccalà agli agrumi;
Primo : Spaghettoni con baccalà, panaria mediterranea e specchie;
Secondo : Croccante di baccalà farcito su crema di peperoni ;
Dessert : Caprese con salsa all’arancia;
I vini :
– Chardonnay 2012, Cantina di Terlano
– Fiano di Avellino 2012, Vadiaperti
– Verdicchio dei Castelli di Jesi Valle delle Lame 2011, Vigna Amato
– Passito di Sicilia Hira 2010, Colosi
Quota di partecipazione : euro 30,00 Prenotazione: m. 329 4621914 Regina | m. 347 3141062 Paolo | t. 089 741053

————————-
27 febbraio 2014
—————————-
STESSA UVA, STESSO VINO ? Un viaggio nei territori del Riesling | AIS Penisola Sorrentina 27 febbraio 2014
STESSA UVA, STESSO VINO ? “Un viaggio nei territori del Riesling”
Giovedì 27 FEBBRAIO 2014 ore 19.00
GRAND HOTEL MOON VALLEY VICO EQUENSE
In degustazione avremo Riesling dall’ Alto Adige, Austria, Alsazia e Mosella, per apprezzarne al meglio somiglianze e originalità, “accordi e disaccordi”.
I Vini in degustazione:
Alto Adige Riesling Praepositus 2011 Abbazia di Novacella
Riesling Reserve 2009 Domaine Weinbach
Riesling Smaragd Ried Schütt 2009 Weingut Emmerich Knoll
Riesling Spätlese Goldtröpfchen 1983 Weingut Reinhold Haart
Ci condurrà in questo viaggio: GIOVANNI ASCIONE
Quota di partecipazione € 20,00 Prenotazione obbligatoria: 3342578937 – info@aiscampania.it

————————————
AIS Salerno 22 febbraio 2014
———————————–
Giornata in Vigna |
Ricomincia il ciclo vegetativo della vite con la potatura secca, e noi come sempre ci saremo.
In collaborazione con l’Unione vignaioli associati (UVA) ed i produttori delle cantine, Luna Rossa e Villa Lupara, presso Villa Lupara in via Fossa Lupara, località Croce di Cava, sabato mattina 22 febbraio, effettueremo la potatura secca in vigna ( si raccomanda di indossare abiti e scarpe adeguate). �Al termine seguirà un pranzo degustazione con i vini delle due cantine, quota individuale 20 €.
Vi ricordo che la prenotazione è obbligatoria (Nevio Toti 339/4875512). L’appuntamento è fissato per tutti i partecipanti, alle ore 10.15 presso il parcheggio di via Risorgimento, tra i distributori Esso e Q8, uscita autostradale Salerno. �A coloro che raggiungeranno direttamente Villa Lupara, si raccomanda di arrivare alle 10.45. Vi aspettiamo Nevio Toti – Ais Salerno.
Twitter | Facebook
news@aiscampania.it.
Associazione Italiana Sommelier Campania | www.aiscampania.it | Tel. 0823345188

———————————
Venerdì 21 Febbraio 2014, ore 21.00
————————————-
Il Piacere dei Vini IGP
| AIS Napoli 21 febbraio 2014
Il Piacere dei vini I.G.P.
In collaborazione con l’A.I.S. Associazione italiana Sommelier, Delegazione di Napoli
Presentazione dei vini a cura di Gianmario Giuliano
In abbinamento ai vini le preparazione dello Chef Antonio Esposito
Ticket di partecipazione € 28.00 a.p. è gradita la prenotazione e la massima puntualità.
Per info e prenotazioni: La Grotta Vineria C.so Umberto I° n. 174 Casalnuovo di Napoli
Tel. 081 5224718 cell. 3277199098
Menu
Ciotoline di pane al pepe nero con vellutata di ceci e spiedino di pancetta croccante
Spaghettoni al ragù di salamina ferrarese
Bocconcini di maialino nero casertano in padella con porcini, cipolline e rosmarino
“Macchione” stagionato di Capracotta, con cialdina calda al miele di corbezzolo
In abbinamento
“ Ferentano”, Lazio I.G.P. 2010 Falesco, da uve Roscetto 100% Alc. 13,5% vol.
“ Symposio”, Sicilia I.G.P. 2011 Feudo Principi di Butera, da uve Merlot e Cabernet Sauvignon Alc. 14% vol.
Rosso Veronese, I.G.P. 2007 Villa Cordevigo, da uve Corvina, Merlot, Cabernet Sauvignon Alc. 15% vol.
“Tignanello”, Toscana I.G.P. 2007 da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon Alc. 14% vol.

———————-
AIS Caserta 20 febbraio 2014
———————————
e curti napoletanità in palcoscenico
Serata CULT ‘e curti Napoletanità in Palcoscenico
Giovedì 20 febbraio 2014 Ore 20:30
Enoteca La Botte Via Appia – Casagiove (CE)
Proiezione cinematografica di un cortometraggio di 55 minuti “Il Nocillo del Papa”
Raccolta di luoghi, uomini, tradizioni. Racconto di una produzione
Regia: Alfonso Postiglione
Produzione: Roberto Gambacorta
con Vincenzo D’alessandro & Osteria ‘e curti di Santanastasia
Degustazione di piatti tradizionali della cucina Vesuviana a cura di Angela Ceriello
Abbinamento e degustazione guidata
Catalò (uve: Catalanesca) Sorrentino
Lacryma Christi Rosso “Vigna Lapillo” (uve: Piedirosso e Aglianico) Sorrentino
Liquori di ‘e Curti
Quota di partecipazione € 18,00

——————————–
AIS Benevento 16 febbraio 2014
———————————
Laboratorio sulla salsiccia di maiale nero | Laboratorio sulla salsiccia di maiale nero | Domenica 16 febbraio 2014 ore 9.00
Azienda Agricola Mastrofrancesco, cda Piana, Morcone (Benevento)
Ore 9,00 incontro presso l’azienda agricola Mastrofrancesco – in tenuta da lavoro muniti di coltello affilato – per lavorare la carne.
Dopo la lavorazione, la salsiccia ottenuta potrà essere acquistata dai partecipanti.
Il Prof. Ettore Varricchio dell’Università del Sannio illustrerà un’ipotesi di disciplinare volontario per la produzione della salsiccia artigianale del suino nero di razza casertana.
Ore 13 ,00 pranzo tipico della festa del maiale.
Quota di partecipazione individuale € 20,00.
Prenotazioni al n. 3383235047 entro venerdì 14/02. Maria Grazia de Luca Delegato AIS Benevento
AIS CAMPANIA
—————————–
5 febbraio 2014
—————————
ENOTECA LA BOTTE CASAGIOVE(CE)
ParTe il MeSE deLle OfFerTe
Vini quotidiani, … e vini meno abituali,
vini importanti, vini dal mondo
Il The, prodotti di salumeria…
…e altro ancora. Ti aspetto in enoteca
info@enotecalabotte.it

————————–
4 febbraio 2014
————————–
Grandi Vini d’Italia e Ceneforum a Napoli 6 febbraio
e Territori e Vini a Seiano Vico Equense 7 febbraio 2014
Territori e Vini Parte I – Mari e Vulcani 7 Febbraio 2014 | AIS Delegazione Penisola Sorrentina | info@aiscampania | Giovanni Starace 3342578937
————————
Grandi vini d’Italia, il nuovo volume di Federico Graziani e Marco Pozzali arriva a Napoli
Presentazione da Grangusto – giovedì 6 febbraio ore 18.00
Sarà Grangusto ad ospitare la presentazione partenopea di Grandi vini d’Italia, il nuovo libro di Federico Graziani e Marco Pozzali (edito da Gribaudo-Idee Editoriali Feltrinelli), già autori di Grandi vini di piccole cantine, premiato nel febbraio 2013 come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism Book al Gourmand Word Cookbook Awards di Parigi. Grangusto, l’unico spazio di Napoli che è ristorante, pizzeria, mercato gourmandise ed enoteca, ospiterà dunque quella che si preannuncia non solo come la presentazione di un libro, ma come una grande festa del vino in un clima di partecipazione e condivisione, in compagnia degli autori e dei produttori, assaggiando grandi vini. Giovedì 6 febbraio alle 18.00 presso l’Enoteca e Ristorante di Grangusto entrambi gli autori racconteranno le tappe della costruzione del volume, che è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori vini d’Italia.
Al termine della presentazione, in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, saranno degustati alcuni dei vini recensiti in abbinamento ai finger food ideati dagli chef di Grangusto.
In degustazione con banchi d’assaggio.
Extreme Brut, Cave de Morgex et de La Salle/Prosecco Brut Puro Fol, Zucchetto/Eretiq, Quadra/ Pinot Grigio Sialis, Terpin/Falanghina CrunaDeLago, La Sibilla/ Furore Fiorduva, Marisa Cuomo/ Frappato, Arianna Occhipinti/ Fiano Exultet, Quintodecimo/ Pruno, Tenuta Palazza/ Paleo, Le Macchiole/ Barbera d’Asti Bricco Dell’Uccellone, Braida/ Etna Bianco Superiore, Barone di Villagrande/ Soave Otto, Prà/ Verdicchio Gli Eremi La Distesa/ Vigna del Lume, Mazzella/ Basilisco, Basilisco/ Serpico Feudi San Gregorio/ Taurasi Radici Mastroberardino/ Montevetrano, Silvia Imparato/ Acini Nobili Maculan
A seguire, chi lo desidera potrà fermarsi al ristorante di Grangusto dove, a partire dalle ore 20, sarà proposto un itinerario gastronomico tra i migliori pomodori campani.
Pummarò è infatti il nome del menu speciale proposto per la cena: 4 portate con variazioni sul tema pomodoro. Dal Corbarino al Datterino rosso cilentano, fino al San Marzano Dop, ogni piatto avrà come protagonista uno dei pomodori ambasciatori dell’eccellenza della Campania.
Di seguito il menu completo: PUMMARO’ Itinerario gastronomico tra i migliori Pomodori Campani
Stratificazione Di Caprese Gelato Di Bufala Gazpacho Di Corbarino Basilico Croccante
Vermicellone “Gentile” Al Datterino Rosso Cilentano
Quadrati Di Filetto Di Fassona, San Marzano D.O.P. Biologico Ed Origano Fresco
Dessert Al Cucchiaio
Le Mongolfiere a San Bruno- Fattoria La Rivolta Rosè
Degustazione: ingresso libero
Cena: 30 euro per persona vino incluso
————–
Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli
Incontri di Cinegustologia® a cura di Marco Lombardi
CENEFORUM AL VERITAS
Giovedì 6 febbraio alle ore 20,30 scoprirete al “Veritas” come il cinema di Massimo Troisi abbia profumi, sapori e consistenze. A raccontarvelo sarà il critico cinematografico ed enogastronomico Marco Lombardiattraverso la Cinegustologia (www.cinegustologia.it), proiettando le sequenza di alcuni suoi film che verranno poi “tradotti” in piatti e vini tutti da degustare. Il ristorante diventerà ancora una volta una sala cinematografica con tanto di file e schermo!
Ristorante Veritas
Corso Vittorio Emanuele n.141
info e prenotazioni 081 660585 info@veritasrestaurant.it
Costo della cena, vini inclusi: 45 euro.
Menu
Antipasto:Pensavo fosse amore invece era un calesse (1991):
Puntarelle con crema di patate e aringa affumicata
Primo: Ricomincio da tre (1981):
Tubetto con salsa di canocchie e gamberi, friarielli e tartufo nero
Secondo: Il postino (1994):
Pancia di maiale con papaccelle
Dolce: Non ci resta che piangere (1984)
Cannolo aperto con anice, menta, frutta secca e canditi
I vini in abbinamento saranno raccontati da Tommaso Luongo Delegato AIS di Napoli
Fiano 2010 Masseria Murata
Aglianico Marraioli 2008 Antica Masseria Venditti
Lacryma Christi Spumante Dolce Grotta del Sole

————————-
1 febbraio 2014
————————-
RINNOVA LA TUA FIDUCIA. L’UNIONE FA L’AIS.
È iniziata in questi giorni la campagna di rinnovo delle iscrizioni all’Associazione Italiana Sommelier per il 2014, che terminerà il 28 febbraio.
Tra i molteplici vantaggi, la novità sarà l’invio della Guida ai migliori vini d’Italia e della rivista trimestrale, realizzate da quest’anno interamente al nostro interno e rinnovate nella grafica e nei contenuti.
I Soci AIS potranno inoltre accedere, a condizioni di assoluto privilegio, al prossimo Vinitaly dal 6 al 9 aprile 2014 e a tutti gli eventi e le degustazioni che l’Associazione Italiana Sommelier organizzerà sul territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali e all’estero con i Club AIS. Vivranno con noi da protagonisti la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, prevista per sabato 17 maggio 2014.
L’opportunità maggiore sarà quella di poter condividere, con oltre 30.000 colleghi, una comune passione, uno stile di vita e l’orgoglio di appartenenza all’Associazione Italiana Sommelier, la più grande e qualificata organizzazione del vino nel mondo.
È possibile rinnovare la quota scegliendo una delle seguenti modalità di pagamento:
– Bollettino pre compilato allegato all’ultimo numero della rivista
– Visitare la pagina Internet Rinnovi Online e seguire le istruzioni per effettuare il pagamento tramite Carta di Credito (escluso Diners Card e American Express)
– C/c postale n. 58623208 intestato ad “Associazione Italiana Sommelier Viale Monza 9, 20125 Milano” – Indicare nella causale “Quota associativa 2014”
– Bonifico presso “Banco Posta” intestato ad “Associazione Italiana Sommelier”
IBAN: IT 83 K 07601 01600 000058623208 (aggiungere per versamenti dall’estero codice SWIFT: BPPIITRRXXX) – Indicare nella causale “Quota associativa 2014”
– Bonifico bancario presso “Banca Prossima – Gruppo Intesa San Paolo” – P.za Paolo Ferrari 10 – 20121 Milano intestato ad “Associazione Italiana Sommelier”
IBAN: IT 61 X 03359 01600 100000070370 (aggiungere per versamenti dall’estero codice SWIFT: BCITITMX) – Indicare nella causale “Quota associativa 2014”
La quota associativa è di 80 euro.
Il rinnovo dell’iscrizione entro e non oltre il termine previsto darà diritto al voto in Assemblea e nelle elezioni per il rinnovo degli organi sociali nazionali e regionali.
RINNOVA LA TUA FIDUCIA. L’UNIONE FA L’AIS.

—————————-
FlashNews del 22/01/2014
——————————–
Associazione Italiana Sommelier – Caro Socio AIS,
il 1° Aprile è ancora molto distante, tuttavia parecchi tra gli iscritti stanno ricevendo, tramite l’utilizzo arbitrario di un database fornito per altri scopi, un invito ad abbonarsi alle pubblicazioni di Bibenda Editore, cosa quest’ultima assolutamente legittima.
Il riferimento a una disparità di trattamento tra i soci dell’Associazione Italiana Sommelier e quelli del Lazio, senza specificare che, nel caso di questi ultimi, si tratta di soci di altra associazione che nulla ha a che fare con AIS, ha indubbiamente generato parecchi equivoci.
Per questo motivo ho ritenuto doveroso informarti che, come da tempo è correttamente riportato sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier, tutti i SOCI AIS indistintamente continueranno a ricevere sia la rivista che la guida.
L’unica differenza rispetto al passato è legata al fatto che, scaduto il contratto con Bibenda Editore, l’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ha deciso di realizzare autonomamente al proprio interno, con il contributo di competenza e professionalità dei propri SOCI, una nuova Rivista e una nuova Guida.
Questi due nuovi prodotti editoriali saranno presentati ufficialmente al prossimo Vinitaly. Riceverai la nuova Rivista, trimestrale come la precedente ma rinnovata nel nome, nella grafica e nei contenuti, a partire dal mese di marzo 2014, mentre la Guida sarà in distribuzione dal mese di ottobre 2014.
La comunicazione che hai ricevuto è semplicemente un tentativo di Bibenda Editore di vendere ai “lettori AIS” i loro prodotti sfruttando inopportunamente le credenziali AIS. Di questo abbiamo già informato il nostro ufficio legale per le opportune azioni di tutela.
Con viva cordialità,
Antonello Maietta
Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommelier
www.aisitalia.it/a-tutti-i-soci-ais
—– Original Message —–
From: Associazione Italiana Sommelier
To: info@aiscampania.it
Sent: Wednesday, January 22, 2014 7:06 PM

————————–
CORSI a gennaio 2014
————————
AIS Salerno | in partenza Corsi per Sommelier di primo, secondo e terzo livello
Sono aperte le iscrizioni ai Corsi per Sommelier di primo, secondo e terzo livello livello presso la Delegazione AIS Salerno
Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Inizio corso: 29 GENNAIO 2014 | sede del corso : MEDITERRANEA HOTEL SALERNO
Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Il corso è composto da quindici lezioni, ciascuna della durata di circa due ore e mezza, con inizio alle ore 19.00.
Inizio corso:10 FEBBRAIO 2014 | sede del corso : RISTORANTE IL POZZO SPAGNOLO SALERNO
Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.
Inizio corso:5 FEBBRAIO 2014 | sede del corso : MEDITERRANEA HOTEL SALERNO
In allegato programma dei corsi e schede iscrizione.
Per informazioni e costi telefonare al seguente numero: 3394875512 | NEVIO TOTI | Delegato AIS SALERNO
Preiscrizione I livello 01-14.doc
(86k)
ais campania,
27/gen/2014 01:14
Preiscrizione II livello 14.doc
(85k)
ais campania,
27/gen/2014 01:14
Preiscrizione III livello.doc
(84k)
ais campania,
27/gen/2014 01:14
Programmaz I liv 01-14.doc
(50k)
ais campania,
27/gen/2014 01:14
Programmaz II Liv 02-14.doc
(47k)
ais campania,
27/gen/2014 01:14
Programmaz III Liv 01-14.doc
(45k)
ais campania,
27/gen/2014 01:14
AIS CAMPANIA [news@aiscampania.it]

————————–
Nuovi corsi di primo livello in partenza a gennaio 2014
Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di qualificazione per sommelier Primo Livello. Il programma di studio si articola in tre livelli e permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad Aziende di rango, viaggi-studio nell’alta enogastronomia, si intrecciano con cultura, storia e business e creano nuove opportunità di realizzazione professionale.
Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.
Corso n.52 | Delegazione Cilento | PRIMO LIVELLO | Sede Vallo della Lucania | Inizio 10/01/2014 | Termine 15/04/2014 (il Programma del Corso) (scheda iscrizione)
Corso n.53 | Delegazione Salerno | PRIMO LIVELLO | Sede Salerno | Inizio 29/01/2014 | Termine 13/05/2014 (il Programma del Corso) (scheda iscrizione)

————————————-
Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio 2014
————————————–
L’Acqua Minerale diventa protagonista Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio 2014 a Forlì durante la manifestazione fieristica “Sapeur”, 11° Fiera del Prodotto Tipico di Qualità – Sala Europa – Romagna Fiere srl – Via Punta di Ferro n. 2 – 47122 Forlì – tel. 0543.798466.
L’A.D.A.M. organizza due corsi per la formazione di Idrosommelier.
I corsi, finalizzati all’abbinamento cibo-acqua minerale a tavola, sono in programma:
– Sabato 25 Gennaio 2014, corso di 1° livello.
– Sabato 26 Gennaio 2014, corso di 2° livello.
I corsi sono a pagamento e si terranno qualunque sarà il numero dei partecipanti.
Per informazioni: Giuseppe Amati
info@degustatoriacque.com
368.421346


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *