Liceo Ginnasio Statale Umberto I Piazza Amendola, 6 Napoli giovedì 15 dicembre ore 11.00
ERRI DE LUCA presenta agli studenti del Liceo Umberto il suo nuovo romanzo La Natura Esposta
(Feltrinelli)
Dopo 50 anni, lo scrittore torna nel liceo frequentato da giovane per incontrare gli studenti e parlare del suo ultimo romanzo.
La storia, ricca di simboli e misteri, di un restauro di un crocefisso che ha valore di sacro: il protagonista è un ex minatore sulla sessantina, scalatore, scultore e restauratore. Per i villeggianti in estate costruisce delle composizioni fatte di pietre e legno e, all’occasione, accompagna dei migranti tra le montagne oltre il confine di Stato.
Al tema principale, racchiuso nel titolo come la lettura delle pagine svela, si intrecciano gli argomenti cari allo scrittore: la fragilità e l’importanza dei rapporti umani dall’amore all’amicizia, la montagna e le scalate, Napoli, città di corpi che si muovono a tempo di danza, i migranti in transito, l’ebraico antico e i testi sacri.

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Tra gli ultimi libri, pubblicati sempre con Feltrinelli: Il giorno prima della felicità (2009), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Ti sembra il Caso? (con Paolo Sassone-Corsi; 2013), Storia di Irene (2013), La musica provata (2014; il libro nella collana “I Narratori”, nella collana “Varia” il dvd del
film), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015) e La faccia delle nuvole (2016).
Per informazioni:
Ufficio stampa Giangiacomo Feltrinelli Editore
Annalisa Bozzano
annalisa.bozzano@feltrinelli.it
Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Mara De Caro: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *