ROMA. XXV CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE TERRITORIALI ITALIANE PRESENTATO A ROMA IL CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE
ERCOLE OLIVARIO: 25 EDIZIONI PER RACCONTARE IL PATRIMONIO OLIVICOLO ITALIANO
IN GARA 174 ETICHETTE PROVENIENTI DA 17 REGIONI. PREMIAZIONE FINALE A PERUGIA, SABATO 1 APRILE
È stata presentata a Roma, presso la sede della Camera dei Deputati di Palazzo San Macuto, la XXV edizione dell’Ercole Olivario, concorso di riferimento dedicato alle eccellenze olivicole italiane, indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e con il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità nazionale.
“Venticinque anni di storia – ha dichiarato Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso – costituiscono certamente un anniversario importante. Un lungo viaggio che fa dell’Ercole Olivario un appuntamento fondamentale per tutti i player del comparto. Un settore fondamentale del mondo agricolo nazionale sia dal punto di vista economico che da quello dell’immagine e dell’ambiente. Il nostro concorso fotografa lo stato dell’arte di un mondo che conta oltre 1 milione di ettari, quasi 250 milioni di piante, per una produzione che nell’ultima campagna, anche se ha registrato secondo i dati Ismea Unaprol un -58% con circa 200 mila tonnellate di olio prodotto, ha comunque garantito lavoro a circa 1 milione di addetti impegnati a vario titolo nella filiera”.
174 le etichette in gara, che saranno selezionate dalle commissioni delle 17 regioni di provenienza. Etichette che verranno poi degustate da un panel specializzato dal 27 al 31 marzo presso la Camera di Commercio di Perugia. Sempre il capoluogo umbro sarà teatro dell’attesissima premiazione finale che si terrà, sabato 1 aprile, presso la Sala dei Notari, nel centro storico di Perugia. Un parterre di quanto di meglio offre la produzione nostrana, unanimemente riconosciuta come la più performante al mondo sotto l’aspetto qualitativo. Uno straordinario giacimento che può vantare una biodiversità senza eguali, con oltre 500 cultivar catalogate, il tutto supportato da una tecnologia all’avanguardia in grado di garantire standard qualitativi sempre al top.
Una qualità molto ammirata anche all’estero; anche per questo, ormai da diversi anni, l’ICE (Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) partecipa al concorso, con l’obiettivo di promuovere azioni di divulgazione e commercializzazione presso diversi mercati internazionali. Per questo 2017 focus sul USA e Canada, con 6 giornalisti nordamericano invitati alla fase finale della manifestazione e con un progetto che prevede azioni direttamente sul territorio canadese nei mesi a seguire.
“In questo percorso lungo 25 anni – ha sottolineato Mencaroni– l’Ercole Olivario ha assunto anche un ruolo importante per quello che concerne il business, sia sui mercati interni che su quelli esteri. Vincere uno dei premi da noi assegnati, ma anche solo partecipare alla nostra manifestazione, costituisce ormai da tempo una sorta di endorsement, una garanzia di qualità molto apprezzata tanto dai buyer quanto dai consumatori di tutti i continenti”.
I vincitori della XXV edizione dell’Ercole Olivario saranno presenti presso gli stand UNAPROL, allestiti in collaborazione con l’ICE, al SOL di Verona dal 9 al 12 aprile e a TUTTOFOOD, a Milano dall’8 all’11 maggio.
—————————————
Il Premio è promosso da:
Unione delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia, con l’importante apporto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Con il contributo di:
Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Con il supporto di: Sistema camerale nazionale, del Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia, delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.
L’Ercole Olivario è rivolto a olivicoltori produttori di olio in proprio, ai frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura, a consorzi, cooperative, reti di impresa e a soggetti sottoposti al sistema dei controlli.
MG LOGOS SaS di Stefano Carboni [press@mglogos.it]
——————————————————–
Gntile collega lunedì 27 febbraio, alle 11,00 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma, si svolgerà la celebrazione del XXV anniversario dell’Ercole Olivario, il premio più prestigioso per l’olio extra vergine di oliva italiano.
Nell’attesa di trasmetterti, la prossima settimana, il programma definitivo della cerimonia, abbiamo il piacere di inviarti il “salva la data” dell’evento. Certi di poter condividere questo appuntamento, l’occasione è gradita per invitarti ad accreditarti, inoltrando la tua adesione di partecipazione via mail a press@mglogos.it Un cordiale saluto di buon lavoro.
——————————-
Lunedì 27 febbraio, alle 11,00 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma, si svolgerà la celebrazione del XXV anniversario dell’Ercole Olivario, il premio più prestigioso per l’olio extra vergine di oliva italiano. Nell’attesa di trasmetterti, la prossima settimana, il programma definitivo della cerimonia, abbiamo il piacere di inviarti il “salva la data” dell’evento. Certi di poter condividere questo appuntamento, l’occasione è gradita per invitarti ad accreditarti, inoltrando la tua adesione di partecipazione via mail a press@mglogos.it Un cordiale saluto di buon lavoro.
————————————————
Premio Ercole Olivario – Edizione 2017
Nel 2017 si svolgerà la XXV edizione del concorso, che si terrà nella provincia di Perugia dal 26 Marzo al 1 Aprile 2017.
Per partecipare all’edizione 2017 è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 25 gennaio 2017.
Ai sensi dell’articolo 1 del regolamento, il Concorso si propone di:
a) valorizzare gli oli extra vergini di oliva italiani certificati (dop,igp e biologici) e gli oli extravergini di oliva italiani, provenienti da diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando annualmente i migliori oli di qualità italiani;
b) sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto, con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto;
c) valorizzare la figura dell’assaggiatore italiano in quanto professionista in grado di promuovere, tramite l’esperienza del panel, la qualità dell’olio italiano, presso operatori e consumatori italiani ed esteri.
Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione ed unicamente per una categoria (Extra / DOP/IGP definite all’art.2):
a) Olivicoltori produttori di olio in proprio;
b) Frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura;
c) Oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d’impresa come definite all’art.3 del decreto legge 10 Febbraio 2009, n.5, convertito con modiche in legge 9 Aprile 2009 n.33;
d) Soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona d’origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo, con certificazione a denominazione d’origine.
Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.
Per partecipare è prevista una quota d’iscrizione pari ad €. 122,00 (euro 100,00 + IVA) che ogni singola azienda deve versare a Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Perugia – codice IBAN IT 67 F 0200803033000029459544 – a pena di esclusione dal concorso.
La quota di partecipazione dà diritto a richiedere:
– uno studio dell’etichetta dell’olio partecipante al premio;
– uno studio sulla presenza on line della propria azienda con indicazioni per ottimizzarne la visibilità.
Le aziende interessate dovranno inviare, entro il 25 gennaio 2017 la domanda di ammissione ad Unioncamere Calabria (areapromozione@unioncamere-calabria.it) e, per conoscenza, alla segreteria del Concorso a Perugia (promocamera@pg.camcom.it) oltre che alla Camera di Commercio territorialmente competente (agricoltura@cs.camcom.it).
Sono disponibili tra gli allegati, il Regolamento per l’edizione 2017 ed i modelli di domanda per le due categorie.
Per ogni approfondimento è on line il sito dedicato: http://www.ercoleolivario.net
Categorie: Olivicoltura
0 commenti