1) SAPORI, VINI e VULCANI 2007
Ercolano, Villa Campolieto
20, 21, 22 aprile

PROGRAMMA

20 APRILE, ore 17,30
“ Il sistema vino italiano”, Etica della produzione e mercati. Convegno con la partecipazione di autorità enologi, vitivinicoltori, produttori e ristoratori.
Modera il prof. Mariano Nicòtina
ore 20,30
Cena
Tema della serata: La Cucina con la Valigia
Contaminazioni e influenze internazionali.

21 APRILE
ore 10,30
Degustazioni aperte al pubblico e incontri con le aziende
ore 17,30
Open forum sul tema: “ Armonie di Sapori”: Equilibri e contrasti fra cibo e vino.
Intervengono: Le Associazioni enogastromiche del territorio.
Fra queste hanno confermato la loro presenza l’Accademia di Degustazione Mediterranea,
Accademia Italiana della Cucina, l’A.i.s., l’O.n.a.f., Slow Food.
Modera Felice Biasco di Makers
Segue Premiazione di winemakers emergenti.
ore 20,30 Cena
Tema della serata: Acqua, Aria, Terra, Fuoco e… Vino
I Prodotti e le pietanze della cucina mediterranea.

22 APRILE ore 10,30 – 12,30
Degustazioni aperte al pubblico
e incontri con le aziende
NOTA BENE
Il programma può essere sottoposto a correzioni e aggiornamenti.
Referente: Makers – Via Santa Lucia 76 – 80132 – Napoli – tel 081.19572141 – fax. 081.19572150
da: info makers [info@makersassociati.it]

SIRE Ricevimenti d’autore
partner tecnico di “Sapori, vini e vulcani”
Villa Campolieto (Ercolano)
20 – 21 – 22 aprile 2007

SIRE Ricevimenti d’autore, azienda leader nel settore banqueting, catering e alta ristorazione, è partner tecnico della terza edizione di Sapori, vini e vulcani, manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari dell’area vesuviana e dei territori di origine vulcanica del Mediterraneo.
Nella splendida cornice di Villa Campolieto a Ercolano (Na), dal 20 al 22 aprile, a SIRE è affidata la cura dei servizi di banqueting per le degustazioni delle tipicità locali e della gastronomia del territorio.
Ecco alcuni piatti che gli chef di SIRE proporranno per l’occasione:
crudo di baccalà – pasta e piselli sgranati – mezzanelli al lardo – pasta e patate con provola – polpi alla luciana – braciolette alla napoletana – polpette al ragù – stinco di maiale alle erbe vesuviane – patate alla pompeiana.
Forte della pluriennale esperienza nel settore, SIRE contribuirà al successo e al prestigio dell’evento organizzato da Makers e dall’Accademia di Degustazione Mediterranea, con il sostegno dell’Ente per le Ville Vesuviane e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Ente Parco del Vesuvio, Comune di Ercolano, ERSAC e Camera di Commercio di Napoli.
Informazioni sull’evento allo 081 2451209 (organizzazione manifestazione).
Per il Gruppo SIRE
» Contatti con la stampa »
Mariacristina Coppeto | m.coppeto@libero.it |
338 2425968
da: m.coppeto [m.coppeto@libero.it]

2) ERCOLANO E L’ARCHEOLOGIA.
Villa Maiuri, si apre il cantiere della “cittadella dell’archeologia”
Una giornata importante per Ercolano e per l’archeologia europea.
Ercolano. Si stringono i tempi per il recupero di villa Maiuri. Lunedì 23 aprile p.v. alle ore 11,30 il giardino della dimora in via Quattro Orologi ospiterà la conferenza di presentazione e successivamente l’apertura del cantiere che consentirà di riportare la villa in stile liberty ai fasti di un tempo.
La struttura, il cui recupero rientra nel programma Urban Herculaneum avviato dall’ex sindaco Luisa Bossa, ospiterà le attività del Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum.
Una sorta di “ritorno alle origini”, quindi, per quella che è nota anche come villa Ravone e che fino al 1979 fu sede della Scuola di Archeologia intestata ad Amedeo Maiuri.
L’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Daniele ha portato a realizzazione il progetto a partire dal restauro del complesso immobiliare, che sarà poi gestito dall’Associazione Herculaneum, l’ente senza scopo di lucro promosso dallo stesso Comune di Ercolano insieme alla Soprintendenza archeologica di Pompei e alla British School at Rome.
Alla conferenza di presentazione del grande progetto e dell’apertura del cantiere che intende restituire ad Ercolano il suo ruolo di capitale dell’archeologia, parteciperanno il Sindaco Nino Daniele, i componenti dell’ufficio Urban arch. Massimo Iovino, arch. Salvatore Solaro, ing. Giorgio D’Angelo, arch. Olimpio Di Martino (RUP), il Direttore Regionale per i beni Architettonici Stefano De Caro, il Soprintendente archeologo Pietro Guzzo, il Presidente dell’Associazione Herculaneum Dieter Mertens con il Consiglio direttivo dell’Associazione, il Direttore della British School at Rome e Direttore scientifico del Centro Studi, Andrew Wallace-Hadrill, l’Assessore regionale al Turismo, Marco Di Lello, la Presidente della Commissione Istruzione, Cultura e Politiche Sociali della Regione Campania Luisa Bossa, il Soprintendente Archeologo Giuseppe Maggi, allievo di Amedeo Maiuri, gli architetti Tommaso Russo e Orsola Foglia in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, l’arch. Francesco Escalona, responsabile del PIT Grandi Attrattori Pompei-Ercolano e l’arch. Antonio Domenico Ranauro, responsabile della misura 2.1 del POR Campania, il gruppo di progettazione coordinato dalla prof.ssa Stella Casiello, un rappresentante del Consorzio AEDARS vincitore dell’appalto, il Direttore dell’Ente Ville Vesuviane, arch. Paolo Romanello, gli Amministratori Delegati dell’Istituto di Studi Superiori Stoà, avv. Mario Colantonio, di TESS-Costa del Vesuvio, avv. Leopoldo Spedaliere e del Patto del Miglio d’Oro, dott. Angelo Pica, il Presidente del Consiglio Comunale, Pasquale Simeone, l’Amministratore dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Napoli, Luigi Necco.
Al termine della conferenza sarà presentata la campagna di comunicazione del programma Urban, curata da Dsl Comunicazione, Global Infosystem e Infothesi e saranno esposte le foto del testimonial scelto tra i giovani ercolanesi.

UFFICIO STAMPA DSL COMUNICAZIONE
GIUSTINA PURPO info@dslcomunicazione.com

UFFICIO URBAN
ARCH.MASSIMO IOVINO
NAPOLI – VIA FIORELLI,
12348.3401877 +39 8181 7778059+39 81 7641316
m.iovino@urbanercolano.it

Giustina Purpo
Marketing & Communication Manager
DSL Comunicazione
Via G. Fiorelli, 12 – 80121 Napoli – Via B. Tanucci, 33 – 81100 Caserta Tel. +39 081 7641316; +39 0823 442289 fax +39 0823 444875 Mob. +39 3335446650 giustina.purpo@dslcomunicazione.com
www.dslcomunicazione.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *