“COSTA 4YOU 4TWO”
Costa Crociere sceglie l’ironia per la nuova attività rivolta ai giovani nelle città di Napoli, Caserta e Salerno nel mese di febbraio.
Ironia, sorpresa e divertimento inaspettato sono gli ingredienti dell’attività di comunicazione dedicata ai giovani per descrivere le emozioni e le sensazioni uniche di una crociera Costa.
Febbraio 2009 – Manifesti con frasi nonsense, attori ricoperti di foto che fanno incursioni bizzarre nei locali più cool e trendy della città, la vista di un gabbiano che spunta dal nastro bagagli dell’aeroporto o dai soffitti dei punti di ritrovo della movida cittadina, fino ad un grande evento conclusivo in uno dei locali più fashion del capoluogo campano: questo e altro sarà “Costa 4YOU 4TWO”, la nuova attività di comunicazione di Costa Crociere rivolta ai giovani, che interesserà nel mese di febbraio le città di Napoli, Caserta e Salerno.
Per rafforzare il proprio posizionamento tra i giovani, Costa realizza un’iniziativa d’assalto non convenzionale, volta a proporre la crociera come vacanza cool e trendy, dal divertimento assicurato, dai programmi unici, ricercati e dove è possibile veder realizzato ogni desiderio. La vacanza ideale per gruppi di amici, comitive, coppie di ragazzi o sposi che sognano un’esperienza davvero unica.
L’iniziativa, ideata, gestita e coordinata da Napolimarketingadv, gioca sulla chiave dell’ironia. Per catturare l’attenzione del pubblico sono stati scelti dei messaggi nonsense, paradossali, divertenti e accattivanti, situazioni stravaganti e memorabili, improntati sulla nostalgia dei momenti indimenticabili che si possono vivere durante una crociera Costa.
“A Copenhagen ho visto battelli cambiare canale con il telecomando. Che programma preferisci?”, “A Santorini ho visto un pesce martello avere un chiodo fisso. Che passione provi?”, “A Palma ho visto fragole fare errori ed essere corrette con lo champagne. Che voglie hai?” sono le frasi che caratterizzano i soggetti dell’attività di comunicazione che prenderà il via dai primi giorni di febbraio. Ognuno di questi 3 soggetti, dove le località menzionate rappresentano solo alcune delle tante destinazioni toccate dalle crociere della Compagnia, propone a chiusura una domanda che sottintende le emozioni/esperienze che si possono provare in una Crociera Costa (passioni: coinvolgenti, travolgenti, sorprendenti; voglie: matte, irrefrenabili, fantasiose; programmi: unici, esclusivi, ricercati), a cui sono associate altrettante proposte commerciali.
Viene poi rilanciato il messaggio “Sono appena tornato”, che riprende il claim già collaudato con successo della campagna televisiva nazionale, on air nelle scorse settimane, che vede come protagonisti anche i calciatori della Juventus. L’accostamento permette così di ribadire come una crociera Costa sia un’esperienza così unica e appagante che quando si torna alla vita di tutti i giorni si continua a vivere l’atmosfera da sogno della vacanza appena conclusa, ma tutti sanno che, per chi è appena tornato, è normale continuare ad avere la testa tra le nuvole, come sottolinea un’altra frase clou della campagna: “Come si fa a non capirlo? È appena tornato da una crociera Costa”.
Le attività su cui viene declinato il concept sono free press, miniposter e flyer, dislocati e distribuiti nei locali più “in” delle 3 province campane, oop art (oggetti “fuori posto”), con gabbiani di gommapiuma e sagome giganti sparsi sul nastro bagagli dell’aeroporto e altri contesti strategici, banner su internet, gruppi d’interesse su Facebook, invio sms, mailing list: l’attenzione del target sarà catturata in tutti questi modi per essere poi indirizzata verso il sito creato ad hoc www.4you4two.it, porta di accesso al meraviglioso e incomparabile mondo Costa Crociere.
Mini eventi shock saranno realizzati nei locali più glamour della città, dove si incontra la movida notturna napoletana, e da dove partono le tendenze cittadine, che cristallizzeranno il mondo Costa come trendy e alla moda. Gli attori, che rappresenteranno i viaggiatori appena rientrati da una Crociera Costa, metteranno in atto delle esilaranti gag andando “in scena” vestiti con dei particolarissimi abiti totalmente ricoperti di foto Polaroid e raffiguranti il magico mondo Costa.
L’appetibilità, la bellezza, il piacere di vivere una crociera Costa saranno celebrati durante il main event dell’iniziativa. Coordinato da una squadra di PR professionisti, punto di riferimento della movida cittadina, l’evento avrà luogo il 26 febbraio presso lo “Chez Moi”, night storico appena riaperto in chiave completamente rivisitata, realtà fashion, culto del divertimento, custode dei desideri dei trend setter cittadini.
Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2007 oltre 1,1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove navi – Costa Luminosa e Costa Pacifica – sono in consegna a fine aprile e fine maggio 2009 e saranno battezzate a Genova il 5 giugno 2009, e ulteriori 3 nuove unità sono in ordine. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere sostiene il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile. Nel 2008 Costa Crociere S.p.A. risulta inoltre al 72° posto per fatturato e al 12° posto per redditività nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio.
Per ulteriori informazioni:
Costa Crociere S.p.A.
Corporate Marketing & Communication Department
Ufficio Stampa
Davide Barbano
Tel 010 5483523 Cell. 3346525216 barbano@costa.it
Fede Gardella
Cell 335 8308666 fede.gardella@costa.it
www.costacrociere.it
Comunicati stampa e foto disponibili su: www.costamediapartner.com
0 commenti