Capri Awards
le notizie a cura di Annamaria Boniello

Capri 3 Giugno 2015
—————————
E’ scomparso a New York Claudio Angelini, intellettuale, giornalista e scrittore, presidente del Capri Awards –Premio Internazionale di Poesia.
Grave perdita per l’isola azzurra. E’ scomparso a New York, all’età di 72 anni, Claudio Angelini, il giornalista-poeta, volto noto televisivo che fu il primo dagli schermi di Rai 1 a dare al mondo l’annuncio dell’attacco alle Torri Gemelle.
Angelini, che con Capri aveva intessuto un legame speciale, lascerà un vuoto immenso in quel gruppo di frequentatori che dell’isola amavano la vera essenza. E fu questo sentimento che spinse Angelini, da tutti chiamato affettuosamente Claudio, a fondare, trent’anni fa, un premio, un festival di poesia che prese forma nel Grand Hotel Quisisana e venne consegnato ai giganti della letteratura e della cultura mondiale: Raphael Alberti, Attilio Bertolucci, Adolfo Bioy Casares, Joseph Brodsky, Alberto Moravia, Ralf Dahrendorf, Roger Peyrefitte, Francis Fukuyama, Czelaw Milosz, Rita Dove, Robert Pinsky, Eugenj Evtushenko, Derek Walcott, Adonis, Banana Yoshimoto e Yang Lian. Da alcuni anni al festival di poesia si era aggiunto il Premio Capri di giornalismo Mario Morgano, un riconoscimento rivolto ai maestri della carta stampata in ricordo dell’imprenditore turistico proprietario del Grand Hotel Quisisana che ospitò per primo il Premio Capri suggellando un forte legame fra turismo e cultura. E proprio quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario del premio, Angelini oltre a presiedere la giuria e a scegliere i vincitori, stava organizzando una grande mostra fotografica che doveva essere allestita nel teatro del Quisisana con le immagini più significative dei vincitori del Premio Capri nell’arco dei suoi trent’anni di vita. Angelini aveva terminato le sue ultime fatiche letterarie, due libri che usciranno in questi giorni: il romanzo “Mia moglie in chador”, Aracne Editrice ed il suo ultimo libro di poesie “Il mio giardino” di prossima uscita in Svezia con testi in italiano e svedese. Le poesie di Claudio Angelini usciranno tradotte in cinese nella più importante rivista letteraria di quella nazione, mentre sia a New York che a Washington è in scena il suo musical Obama in Naples. Con la scomparsa di Claudio Angelini, Capri perde un altro tassello di quel puzzle invisibile che ha fatto diventare l’isola il ritrovo ideale di culture diverse tra loro, ma unite nello stesso amore per questo pezzo di roccia dolomitica al centro del Golfo di Napoli.
———————-
Biografia
Claudio Angelini ha pubblicato numerosi romanzi, libri di poesia e saggi, tra cui L’occhio del diavolo, La ragazza mia madre, Gomorra, il Cerchio magico, In viaggio con Pertini (tutti editi da Bompiani). La sua prima raccolta di liriche, Prima della fine, fu inserita dal Nobel Salvatore Quasimodo nella collana, da lui diretta, “Poeti contemporanei” ed uscì quando l’autore aveva venticinque anni. Numerosi i riconoscimenti ottenuti da Angelini, che vanno dal Bancarella Opera Prima per il suo primo romanzo, Malato speciale, al Premio Camaiore alla carriera, vinto con il suo più recente libro di liriche, Poesie a Manhattan. E a Manhattan questo scrittore vive con la moglie Olga Cortese da quasi vent’anni. Qua ha ambientato le sue ultime opere,
il romanzo La Foresta di New York (Rizzoli), il saggio Obama un anno di sfide (Rizzoli) e la commedia My wife in a chador, rappresentata con successo
nel teatro Off Broadway “Theater for a New City”. Sempre a New York e a Washington è andato
in scena il suo musical, Obama in Naples. Sulla Grande Mela Angelini ha scritto un saggio per l’Enciclopedia Treccani. Dei suoi libri sono stati pubblicati in America: il romanzo, Il mistero di Simonetta, dedicato a uno dei personaggi più affascinanti
e misteriosi del Rinascimento fiorentino, Simonetta Vespucci, e Poesie a Manhattan (Manhattan
Poems). Angelini è presidente della Dante Alighieri di New York, presidente del Premio internazionale di poesia “Capri” e opinionista de “Il Messaggero”. Ha sempre alternato l’attività di scrittore a quella giornalistica. Giornalista storico della Rai, è stato anchorman e vicedirettore del Tg1, direttore del Giornale Radio, responsabile dei rapporti tra la RAI e la Presidenza della Repubblica italiana e dell’Ufficio di corrispondenza RAI di New York, città dove ha anche ricoperto l’incarico di Direttore dell’Istituto italiano di Cultura.
Comunicazione e Ufficio Stampa:
Capri Awards Foundation
New York (NY) 77w 55th street, USA
Tel: 0012127078561
capriawards@gmail.com
Recapiti in Italia:
Comunicazione
Anna Maria Boniello
capripress@capripress.com
Capri Awards [desk@pressinforma.com]

——————————
Dall’11 al 14 luglio 2013
——————————
AMICI DELLA CERTOSA DI CAPRI
FRIENDS OF THE CERTOSA DI CAPRI
INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL 2013
Organizzato dagli
Amici della Certosa di Capri
CERTOSA DI SAN GIACOMO, CAPRI, ITALIA
Entra nel vivo l’International Arts Festival organizzato dagli Amici della Certosa di Capri. Dopo la piece teatrale sulla regina Cristina di Svezia e il forum su Diefenbach, protagonista domani Pablo Neruda.
Continua il viaggio nell’arte nella cultura e nella natura dell’isola di Capri nell’antica trecentesca Certosa di San Giacomo di Capri che ospiterà sino a domenica la VII edizione dell’International Arts Festival, che vede come direttore artistico Renato Bossa, presidente della sezione italiana, organizzato dall’associazione internazionale Friends of Certosa, presieduta da Fawn Wilson White, e che vede come presidente onorario la Duchessa di Somerset, personaggio di punta delle rassegne estive degli amici della Certosa.
La manifestazione si avvale della collaborazione della Sovraintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico.
La prova di Cristina, regina di Svezia, andata in scena nel chiostro piccolo, ha aperto la rassegna di quest’anno, e la serata è stata organizzato con la Fondazione Axel Munthe Villa San Michele di Anacapri e con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia d’Italia. Una brillante interpretazione degli attori Margherita Romeo ed Antonio Parascandalo con la regia di Alexander Nordstrom, mentre venerdì 12 Luglio un fitto carnet di appuntamenti ha preso il via alle 9.15 dando appuntamento ai giovanissimi membri del Certosa Kids Club, che hanno vissuto momenti di esperienza intensa grazie al workshop dedicato alla flora spontanea di Capri ed alla macchia mediterranea.
Per tutti l’appuntamento è stato dato in un luogo simbolico, sui viali esterni dell’antica fabbrica di profumi Carthusia, dove i giovani certosini si sono ritrovati insieme a Manuela de Matteis Tortora dell’Orto Botanico di Napoli che li ha introdotti in un vero e proprio tour nel giardino di Capri curato da Carthusia, dove ha spiegato le proprietà particolari della macchia mediterranea e di alcuni esemplari della flora caprense che Carthusia cerca di preservare e salvaguardare, come una pianta di una specie rara che è a rischio estinzione, la kochia.
Il viaggio è continuato poi all’interno della Certosa di Capri, dove Milena Vukotic, personaggio famoso del piccolo e grande schermo, e presidente del Kids Club, attendeva i bambini per dedicare loro una piccola performance.
Una storia narrata su Giovanna, le avventure della gattina della Certosa, scritta dalla presidente di Friends of Certosa Fawn Wilson White.
E prima di lasciare la certosa, ancora una full immersion nella storia dell’isola con Antonia Tafuri che ha raccontato ai bambini, in gran parte isolani, la storia del complesso monumentale più importante dell’isola. Ed infine è stato mostrata, insieme all’artista belga Jocelyn Mottura, la tecnica mostrata da Diefenbach per disegnare le sue famosissime silhouette.
Dopo il concerto di musica classica sotto le stelle di stasera e l’inaugurazione della mostra L’isola futurista con l’esposizione dei taccuini capresi di Enrico Prampolini, il festival continua con altri importanti appuntamenti per calare poi il sipario domenica sera con uno spettacolo di world music.
UFFICIO STAMPA CAPRI PRESS
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449 capripress@capripress.com
Friends of Certosa di Capri : info@capricertosa.com

—————-
9 luglio 2013
——————-
La Certosa di San Giacomo location d’eccezione per la settima edizione dell’International Arts Festival organizzato dai Friends Of Certosa di Capri, che animerà il trecentesco monumento dall’ 11 al 14 Luglio.
Capri, 6 Luglio 2013. Giornate capresi ricche di eventi artistici e culturali saranno quelle che a partire da giovedì 11 Luglio si vivranno sull’isola con l’apertura dell’International Arts Festival. Una rassegna che da sette anni viene organizzata dall’associazione internazionale Friends of Certosa di Capri, presieduta da Fawn Wilson White e che vede nel ruolo di presidente onorario un componente della famiglia reale inglese, la Duchessa di Somerset, la cui presenza è prevista all’apertura del Festival, che si avvale dei patrocini dei Comuni di Capri ed Anacapri e dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo dell’Isola di Capri. Anche quest’anno il direttore artistico e presidente della sezione italiana, prof. Renato Bossa, ha messo in piedi un programma di tutto rispetto, un cartellone che include mostre d’arte e piece teatrali, come quella che giovedì aprirà la rassegna, “La prova di Cristina Regina di Svezia”, che è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe di Anacapri e con il patrocinio dell’ambasciata di Svezia in Italia, il Consolato Svedese di Capri e il Consiglio della Cultura Svedese. Un adattamento di August Strindberg, drammaturgo svedese, con interpreti Antonio Parascandalo e Margherita Romeo, con la regia di Alexander Nordstrom, apprezzato regista russo di origini svedesi. Venerdì la giornata è tutta dedicata ai bambini, con Milena Vukotic, presidente onoraria del Certosa Kids Club, che si esibirà in una veste particolare, narrando una storia dedicata alle avventure delle gattine della Certosa, tratta da un racconto di Milly Cortese. E poi, sempre nella stessa giornata, per i piccoli protagonisti, la docente Manuela de Matteis Tortora, dell’Orto Botanico di Napoli terrà un workshop sulla storia della flora che nasce nella Certosa. La giornata si chiude con un workshop d’arte per i bambini sulla tecnica pittorica usata da Diefenbach con l’artista belga Joceline Mottoule e la dott.ssa Antonia Tafuri. Nella serata sarà ancora Diefenbach al centro della scena con un focus sulla vita dell’artista in occasione del centenario della sua morte, le cui opere sono esposte in un museo ubicato nella Certosa che porta il suo nome. A parlare del suo retaggio ed influenza artistica le due autrici del libro su Diefenbach, Roberta de Martino ed Antonia Tafuri. Nel chiostro piccolo della Certosa il venerdì sarà chiuso da un concerto di musica classica dal titolo “Sotto le Stelle” con Luigi Piovano al violoncello e Grazia Raimondi al violino. All’isola futurista, con i taccuini capresi del grande Prampolini è dedicata la mostra curata da Gianluca Riccio nel quarto del Priore, dal 13 luglio al 18 agosto. Un’esposizione promossa dall’associazione per l’arte e la cultura contemporanea il Rosaio, in partenariato al Polo Museale, il Comune di Capri ed i Friends of Certosa. E’ questa la prima tappa di un progetto pluriennale dal titolo “L’isola futurista”. Al futuro della Certosa nella rete culturale dell’isola di Capri sarà dedicata una tavola rotonda con Fabrizio Vona, Sovrintendente Speciale per il Patrimonio Storico ed Artistico per il Polo Museale della Città di Napoli, con il Sovrintendente Giorgio Cozzolino e la direttrice della Certosa di San Giacomo Annamaria Romano, che insieme ai rappresentanti delle istituzioni dei comuni di Capri ed Anacapri e l’antropologo Maurizio Gnerre parleranno dei progetti futuri per il mantenimento ed il rilancio dello storico monumento. La prima di una produzione dell’Assemblea Torino chiuderà la giornata di sabato, con la piece “Matilde e Pablo: i giorni con Neruda”. A esibirsi nel chiostro piccolo Giovanni Boni e Roberto Fornier con voce fuori campo di Marco Pejrolo, che reciteranno i brani tratti dal testo di Renzo Sicco e Luis Sepulveda. L’evento si avvale del patrocinio morale dell’Ambasciata del Cile in Italia. Anche la chiusura di Domenica è dedicata al Certosa Kids Club con uno spettacolo di marionette e clownerie dal titolo “Il mondo piccolo”, interpreti Valentina Baldazzi e Mario Ribero che divertiranno i piccoli amici della Certosa con spettacoli di burattini a guanto, ombre cinesi e performance clownesche. Nel chiostro piccolo, a chiusura della settima edizione, uno spettacolo di world music e danza con il trio Makam, con l’artista indiano Rashimi V. Bhatt voce e percussioni, la ballerina di Ambili Abrahrm che si esibirà in una danza di Bollywood, e l’artista siriano Salek Tawil, alla voce e oud, uno strumento a corde tipico. Una serata che sarà molto apprezzata dai cultori di musica etnica, alla quale gli amici della Certosa hanno affidato, nel segno dell’arte internazionale, la conclusione del loro festival che riesce a portare sull’isola il meglio dell’arte e della cultura internazionale.
UFFICIO STAMPA CAPRI PRESS
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449 capripress@capripress.com
Friends of Certosa di Capri : info@capricertosa.com

——————————-
Capri, 29 Giugno 2013.
——————————-
Al via la settima edizione dell’International Arts Festival organizzato dagli Amici della Certosa di Capri, che si svolgerà nella straordinaria cornice della Certosa di San Giacomo dall’11 al 14 Luglio.
La rassegna artistica è uno degli appuntamenti più importanti dell’estate culturale caprese, e viene organizzato dall’associazione internazionale Amici della Certosa di Capri, che raggruppa enti di diverse nazioni, dagli Stati Uniti al Canada, alla Gran Bretagna e l’Italia, con lo scopo volto alla conservazione, al restauro ed alla valorizzazione del più grande complesso museale dell’isola.
Il programma sarà presentato martedì 2 Luglio alle 11.30 a Napoli nella straordinaria cornice del Museo Pignatelli, dove il Sovrintendente Fabrizio Vona e la direttrice della Certosa di San Giacomo Annamaria Romano presenteranno i nuovi progetti per il rilancio della Certosa di San Giacomo a Capri, mentre il rappresentante dell’Associazione Friends of Certosa Ken White ed il direttore artistico dell’International Arts Festival Renato Bossa illustreranno le iniziative dell’associazione volte a favore della Certosa, il programma artistico della rassegna che si terrà all’interno della Certosa di Capri.
UFFICIO STAMPA
CAPRI PRESS
Anna Maria Boniello (Italiano)
Mariano della Corte (Inglese)
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449 capripress@capripress.com;
info@capricertosa.com;
da: Friends of the Certosa di Capri 2013 [desk@pressinforma.com]

————————————
Martedì 2 luglio 2013, ore 11.30
———————————–
Museo Pignatelli
(Riviera di Chiaia, 200)
Presentazione alla stampa
dei nuovi progetti
per il rilancio della Certosa di San Giacomo a Capri e dell’International Arts Festival 2013 alla Certosa di San Giacomo a Capri in collaborazione con l’Associazione internazionale
Friends of the Certosa di Capri
Ufficio Stampa
Soprintendenza, Simona Golia – tel. 081 2294 478; fax 081 2294498
sspsae-na.uffstampa@beniculturali.it
Friends of the Certosa di Capri, Annamaria Boniello- tel. 081 837 5449
capripress@capripress.com

——————————–
Capri 30 Agosto 2012
——————————-
AMICI DELLA CERTOSA DI CAPRI
FRIENDS OF THE CERTOSA DI CAPRI
2012 INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL
CERTOSA DI SAN GIACOMO, CAPRI, ITALIA
A Capri dal 25 al 31 agosto 2012
Gran finale dell’International Arts Festival dei Friends of Certosa di Capri, con il concerto di chitarra classica brasiliana ed il 31 lo spettacolo di arte circense e musica svedese.
Continuano i grandi appuntamenti artistici nel chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo nell’ambito dell’International Arts Festival organizzato dall’Associazione Friends of Certosa, presieduto da Fawn Wilson White. Questa sera, 30 agosto, ad esibirsi nel Chiostro Piccolo della Certosa sarà Esdras Maddalon con un repertorio di chitarra classica brasiliana. La serata, patrocinata dall’Ambasciata del Brasile in Italia, vedrà il chitarrista esibirsi in un repertorio di brani di Heitor Villa Lobos, Mauro Giuliani, Antonio Josè e Joaquin Turina.Gran finale dell’International Arts Festival, Venerdì 31 agosto alle ore 20.30, gli Amici della Certosa di Capri in collaborazione con Villa San Michele e con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia, proporrà una serata di danza, musica e circo svedese. Dopo il grande successo dello scorso anno, sarà presentato uno spettacolo in cui suoni contemporanei proposti dal gruppo Ripple&Murmur composto dal musicista Andreas Tengbland e la cantante Anna Ahnlund si intrecceranno alla straordinaria arte circense della compagnia Ballroom House di cui fanno parte il giocoliere Gustaf Rossell e il ballerino Alexander Dam, il tutto sotto la regia di Olle Strandberg, direttore dell’acclamata compagnia Cirkus Cirkör.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, BIOGRAFIE ARTISTICHE O FOTO, SIETE PREGATI DI CONTATTARE: Anna Maria Boniello (Italiano)
Mariano della Corte (Inglese)
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449 capripress@capripress.com
info@capricertosa.com

———————
28 agosto 2012
———————
Comunicato stampa / Invito
I Tesori Sommersi della Campania protagonisti della serata di domani
dell’International Arts Festival degli Amici della Certosa.
Capri, 28 Agosto 2012. Sarà dedicata al mondo sottomarino ed ai tesori sommersi della Campania la serata del 29 Agosto nel Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo dove verranno proiettati estratti dei documentari di Raffaele Brunetti e Marcello Adamo con interventi dei subacquei Barbara Davidde, Roberto Petriaggi, Filomena Lucci, Vasco Fronzoni e Gabriele Gomez de Ayala. I documentari trattano due momenti storici lontani fra loro, ma che vedono entrambi protagonisti i mari della Campania: lo sbarco di Salerno nella II Guerra Mondiale con l’ anteprima internazionale delle immagini del recupero del carro armato anfibio Sherman DD e l’antica Roma con estratti del documentario “Vacanze Romane” dedicato agli antichi “turisti” al mare, con particolare attenzione alla località di Baia. Saranno presenti nel parterre degli ospiti il Duca e la Duchessa di Somerset, il sindaco di Capri, Ciro Lembo, il sindaco di Anacapri Franco Cerrotta e il soprintendente speciale per il polo museale di Napoli Fabrizio Vona.
Si tratta di un altro appuntamento di livello per l’International Arts Festival, sotto la direzione artistica di Renato Bossa, organizzato dagli Amici della Certosa presieduti da Fawn Wilson White. Il festival si è aperto sabato scorso con il concerto jazz del DD Jackson Trio con una special guest d’eccezione, l’ enfant prodige Matthew Whittaker, non vedente dalla nascita, che ha duettato con DD Jackson emozionando il pubblico della Certosa. Protagonisti della seconda giornata poi i bambini del Certosa Kids Club, con una performance a loro dedicata da Milena Vukotic e Marco Gambino che hanno recitato le favole di Gianni Rodari, mentre la terza giornata è stata caratterizzata da un affascinante concerto itinerante nei luoghi simbolo della Certosa, con il Flauto di Pan nella Terra delle Sirene con Fabiana Morandi al flauto e la narrazione di Fabio Cocifoglia.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, BIOGRAFIE ARTISTICHE O FOTO, SIETE PREGATI DI CONTATTARE: Anna Maria Boniello (Italiano) Mariano della Corte (Inglese)
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449
capripress@capripress.com info@capricertosa.com

—————————
22 agosto 2012
—————————
la sesta edizione del Festival internazionale delle arti
Capri, 22 Agosto 2012. Al via a Capri sabato 25 Agosto la VI Edizione dell’International Arts Festival organizzato dagli Amici della Certosa di Capri. Un’associazione internazionale di enti di beneficenza, guidata dal presidente internazionale Fawn Wilson White, che ha fra i suoi scopi il restauro, la conservazione e la valorizzazione della Certosa di San Giacomo. Lo storico complesso monumentale, tra i più grandi dell’isola, sede di un museo, sale mostra, chiostri ed un immenso parco ricco di esemplari di flora caprense. Fin’ora, grazie al contributo dell’associazione, sono stati effettuati numerosi interventi quali il ripristino delle Belvedere e del Giardino al Mare, la realizzazione di una foto digitale dell’affresco trecentesco “La Lunetta” di Nicolà di Tommaso che illustra la fondazione della Certosa, il restauro di alcuni quadri di Karl Wilhelm Diefenbach, un nuovo e moderno sistema di irrigazione per i giardini della Certosa, il restyling del Giardino del Priore ed una serie di eventi speciali sia culturali che artistici in diverse città del mondo, a Londra, New York ed Ottawa con lo scopo di promuovere l’immagine e la storia del trecentesco monumento caprese. E quest’anno i Friends of Certosa hanno realizzato l’impianto di illuminazione d’emergenza del complesso della Certosa.
Ed il Festival Internazionale delle Arti di Capri, che vede come direttore artistico Renato Bossa, presidente italiano degli Amici della Certosa, ormai da sei anni caratterizza l’estate Capri, con eventi artistici e culturali di punta, ed anche quest’anno il cartellone degli eventi che si terranno dal 25 al 31 Agosto nel chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo richiamerà sull’isola numerosi turisti stranieri che scelgono quel periodo di vacanza proprio in virtù del Festival, a cui partecipano nomi illustri del gotha della cultura italiana e straniera, rappresentanti diplomatici e personalità internazionali come Il Duca e la Duchessa di Somerset John e Judith Rose, il Vice Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Douglas Hengel, ed il Viceconsole Onorario di Svezia a Capri Peter Cottino.
L’apertura, sabato 25 Agosto alle 20.30, dedicata agli Stati Uniti ed al Canada, è affidata ad un evento musicale d’eccezione con il D.D. Jackson Trio, nella loro prima esibizione italiana, D.D. Jackson al Piano, Mark Peterson al basso e Tony Lewis alla batteria si esibiranno in un raffinato repertorio Jazz, con una special guest, l’undicenne enfant prodige americano Matthew Whitaker, non vedente dalla nascita.
Dedicata ai giovanissimi la giornata del 26 alle 18.30 con il Certosa Kids Club. “A Passeggio per una strada di cioccolato”, la presidente onoraria Milena Vukotic e l’attore Marco Gambino reciteranno le Favole al Telefono di Gianni Rodari, con l’accompagnamento di Angela Annese al pianoforte.
Il Festival, organizzato dagli Amici della Certosa di Capri e promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, si svolge con il patrocinio delle Ambasciate di Belgio, Brasile, Canada, Germania, India, Sri Lanka, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti in Italia, delle Ambasciate d’Italia in Canada e Gran Bretagna, dell’Alta Commissione del Canada in Gran Bretagna, e dei Consolati di Belgio, Germania, Svezia e Stati Uniti a Napoli e a Capri. Il Festival si avvale del patrocinio della Regione Campania, dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo, della Città di Capri, Assessorato alla Cultura e Turismo, del Comune di Anacapri, della Villa San Michele, Fondazione Axel Munthe, del Goethe Institut a Napoli, e degli Istituti Italiani di Cultura a Londra e New York.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, BIOGRAFIE ARTISTICHE O FOTO, SIETE PREGATI DI CONTATTARE: Anna Maria Boniello (Italiano)
Mariano della Corte (Inglese)
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449 capripress@capripress.com
info@capricertosa.com

———————————–
CAPRI, ITALIA – 1 agosto 2012
———————————–
– Gli Amici della Certosa di Capri e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli annunciano il programma per la sesta edizione del Festival Internazionale delle Arti organizzato dagli Amici, che si svolgerà alla Certosa di San Giacomo a Capri dal 25 al 31 Agosto 2012.
Il Festival di quest’anno presenterà un mix eclettico di: musica jazz, letture, arte, musica classica, film, archeologia, musica contemporanea e arte circense nei suggestivi spazi della Certosa di San Giacomo, con artisti internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Germania, Svezia ed Italia.
Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico.
Il Direttore Artistico del Festival è Renato Bossa, Presidente degli Amici italiani.
Il 25 Agosto, il Festival verrà inaugurato con la prima italiana del gruppo di jazz americano The D.D. Jackson Trio di New York con D.D. Jackson al pianoforte, Mark Peterson, basso e Tony Lewis, batteria, con la partecipazione alla tastiera del prodigio di jazz americano di 11 anni Matthew Whitaker.
Il 26 Agosto, gli Amici ospiteranno una serata per il “Certosa Kids Club” dedicato ai ragazzi dell’isola. Sarà presentato A passeggio per una strada di cioccolato: Storie di Gianni Rodari, con l’attrice Milena Vukotic e l’attore Marco Gambino che reciteranno alcune delle Favole al Telefono ed altre storie di Gianni Rodari con l’accompagnamento di Angela Annese al pianoforte.
Nella stessa serata, gli Amici presenteranno Sogni della Certosa, una mostra d’arte ispirata alla Certosa e disegnata dagli alunni della Glebe Montessori School di Ottawa, Canada.
—————-
Il 27 Agosto, gli Amici propongono Il flauto di Pan nella Terra delle Sirene, un concerto itinerante di musiche e prose ispirate alla Certosa, con la flautista Fabiana Morandi ed il narratore Fabio Cocifoglia, che condurranno il pubblico in giro degli spazi storici della Certosa.
Il 28 Agosto sarà proiettato nella versione italiana Alice in Wonderland, il film del 2010 della Walt Disney Pictures basato sulle storie di Lewis Carroll, con la regia di Tim Burton, interpretato da Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway.
Il 29 Agosto, gli Amici presenteranno Tesori sommersi della Campania, una serata dedicata alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio subacqueo archeologico della regione, con estratti di documentari di Raffaele Brunetti e Marcello Adamo. Con la partecipazione di Barbara Davidde, Roberto Petriaggi, Filomena Lucci, Vasco Fronzoni e Gabriele Gomez de Ayala.
Il 30 Agosto, è in programma Chitarra Classica dal Brasile, un concerto di musica classica con il chitarrista brasiliano Esdras Maddalon.
Il 31 Agosto, in collaborazione con Villa San Michele, Fondazione Axel Munthe, il Festival si concluderà con Musica e arte circense svedese, una serata di musica contemporanea e arte circense con il duo musicale Ripple & Murmur ed il gruppo di artisti di circo Ballroom House, sotto la regia di Olle Strandberg.
Per tutta la durata del Festival, la Certosa ospita due mostre importanti. Nel Quarto del Priore, continua il Festival di Fotografia a Capri IV edizione, con Mare Nostrum. Fotografie di Ferdinando Scianna e Irene Kung, a cura di Denis Curti, organizzato dalla Fondazione Capri (10.00 – 14.00 e 17.00 – 20.00 ogni giorno tranne lunedì).
Nella Canonica prosegue Verdade, la mostra personale di Roberto Coda Zabetta dedita alla memoria dei “desaparecidos” brasiliani, organizzato dalla ArteAs Associazione Culturale di Maurizio Siniscalco (9.00 – 14.00 ogni giorno tranne lunedì).
Il Festival, organizzato dagli Amici della Certosa di Capri e promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, si svolge con il patrocinio delle Ambasciate di Belgio, Brasile, Canada, Germania, India, Sri Lanka, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti in Italia, delle Ambasciate d’Italia in Canada e Gran Bretagna, dell’Alta Commissione del Canada in Gran Bretagna, e dei Consolati di Belgio, Germania, Svezia e Stati Uniti a Napoli e a Capri.
Il Festival si avvale del patrocinio della Regione Campania, dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo, della Città di Capri, Assessorato alla Cultura e Turismo, del Comune di Anacapri, della Villa San Michele, Fondazione Axel Munthe, del Goethe Institut a Napoli, e degli Istituti Italiani di Cultura a Londra e New York.
Fawn Wilson White, Presidente Internazionale degli Amici, ha dichiarato: “Come negli anni scorsi, l’edizione 2012 del Festival Internazionale delle Arti organizzato dagli Amici ha per obiettivo la valorizzazione della Certosa quale luogo di ricerca ed incontro internazionale per grandi artisti di svariate estrazioni culturali, coerentemente con lo storico ruolo di Capri nell’eredità culturale d’Italia e del mondo”.
Renato Bossa, Presidente degli Amici italiani e Direttore Artistico del Festival, ha detto: “Siamo lieti ancora quest’anno di presentare artisti internazionali di livello mondiale in un impegnativo ed eclettico programma negli storici spazi della Certosa di San Giacomo di Capri”.
Fabrizio Vona, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, ha detto: “La Certosa di San Giacomo non è solo parte del patrimonio italiano ma è anche e soprattutto un sito monumentale che appartiene alla comunità internazionale per il notevole valore storico artistico che riveste. È un luogo che merita e ha bisogno di sostenitori e sponsors di tutto il mondo. Ho intenzione di trasformare questo nostro straordinario monastero in un centro internazionale delle arti e della ricerca. Il mio principale obiettivo è la promozione di attività pubblico-private capaci di finanziare i numerosi progetti necessari al restauro integrale della Certosa. Rendere tutto ciò possibile è lo scopo della convenzione sottoscritta tra la Soprintendenza e i Friends of the Certosa”.
La Certosa di San Giacomo è un monumento che appartiene allo Stato italiano e viene gestito dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli.
Gli Amici della Certosa di Capri sono un’associazione internazionale di enti di beneficenza con sedi negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna ed in Italia e con comitati di sostenitori in Belgio, Brasile, Francia, Germania, Russia e Svezia.
È dedicata al restauro e al mantenimento della Certosa di San Giacomo e al sostegno dei suoi programmi.
Gli Amici includono artisti, musicisti, autori, storici dell’arte, avvocati, uomini d’affari e amanti di Capri provenienti da diversi paesi che, attraverso i loro impegni volontari e il loro sostegno monetario, vogliono fornire un contributo tangibile alla conservazione dell’eredità architettonica, artistica e culturale della Certosa e dell’Isola di Capri. Per ulteriori informazioni si veda www.capricertosa.com
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, BIOGRAFIE ARTISTICHE O FOTO, SIETE PREGATI DI CONTATTARE: CAPRI PRESS
Anna Maria Boniello (Italiano)
Mariano della Corte (Inglese)
Tel: + 39.337843958 – +39.0818375449 capripress@capripress.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *