Carlo Animato vince il premio letterario IoScrittore È «Lo spacciatore di reliquie» del napoletano Carlo Animato il romanzo vincitore assoluto del premio IoScrittore promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, che si è imposto su quasi tremilaseicento partecipanti.
Il torneo letterario – l’unico a vantare il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali – vede la collaborazione di Msn, sito di attualità di Microsoft, la rivista Vanity fair e la libreria online Ibs. Con una formula di scouting innovativa, la competizione è affidata al giudizio della rete, con i nomi degli autori coperti da pseudonimi.
Lo spacciatore di reliquie è un thriller storico che si dipana sulla querelle teologica nel Cinquecento tra domenicani e francescani intorno alla concezione, immacolata o no, della Madonna. Sarà prossimamente pubblicato, in edizione cartacea e in ebook, da Tea, società del gruppo editoriale del quale fanno parte, tra gli altri, Bollati Boringhieri, Garzanti e Longanesi.
Animato, 58 anni, studioso di antiche civiltà e discipline ermetiche, ha scritto romanzi storici e saggi esoterici, pubblicati anche all’estero.
—————————————————–
E alla fine… il cartaceo!
È stato scelto il romanzo che sarà “fatto di carta”: il titolo con il quale ha partecipato al Torneo è “Lo spacciatore di reliquie”, di Carlo Animato(nella foto di Saverio Fienga).
25 gennaio 2016 | di Redazione IoScrittore.
È stato scelto il romanzo che sarà “fatto di carta”: il titolo con il quale ha partecipato al Torneo è Lo spacciatore di reliquie, di Carlo Animato. Si tratta di un giallo storico ambientato nel 1500, che vede un investigatore improvvisato alle prese con la sparizione di alcune preziosissime reliquie. Ma questo è solo l’inizio di un’avventura coinvolgente che vedrà protagonisti falsari e millantatori, aristocratici, novizi, clarisse e domenicani, in un ambiente storico affascinante e perfettamente ricostruito.
Queste le parole dell’autore sulla sua partecipazione al Torneo: «Un giorno, setacciando alcune carte d’archivio, mi sono imbattuto in una vicenda vera da sembrare già un romanzo. Era accaduta a Berna nel 500, ma è una storia senza tempo. Ho pensato subito che questo pasticciaccio d’oltralpe fosse un esempio perfetto, tragico e comico assieme, di certi effetti collaterali della fede, legato alla follia degli uomini. Bisognava soltanto raccontarla e ringrazio il torneo Io Scrittore di avermi dato l’opportunità di condividerla col pubblico dei lettori».
Il romanzo uscirà per la TEA: appuntamento dunque in libreria tra qualche mese per questa nuova avventura editoriale. Non perdere l’occasione di pubblicare il tuo romanzo! Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Torneo IoScrittore >>
[cfr. www.ioscrittore.it/doc/68899/IOSCRITTORE/e-alla-fine-il-cartaceo.htm]
———————
da: Paolo Animato giornalista professionista membro del consiglio direttivo del Sindacato unitario giornalisti della Campania (Fnsi) e del Gruppo ufficî stampa Campania fondatore e amministratore della
community Carlos Kleiber 2.0 facebook.com/carloskleiber2.0 via Bernardo Cavallino, 61 A I – 80131 Napoli ph. +39 335-41 75 48 email paolo.animato@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *