E’ in libreria la prima Guida alle Migliori Pizzerie.
La firma Monica Piscitelli, giornalista napoletana già autrice di una Applicazione per Apple, e raccoglie oltre 60 dei migliori locali per una pizza eccellente e le classifiche per individuarli.
—
LA NOTA
di Gianpaolo Necco per i colleghi dell’Arga Campania e Unaga.
—
Cari colleghi soci delle Arga e Unaga, la notizia la leggete sotto e negli allegati, ma i complimenti, se volete (magari dopo aver letto il libro) vanno a Monica, nostra attivissima socia e a Luciano Pignataro, vice Presidente dell’Arga Campania, esperto enogastronomo e giornalista de Il Mattino di Napoli e, non ultimo, all’editore dell’IPPOGRIFO che con questa ennesima iniziativa dimostra il suo amore per la storia enogastronomica della nostra città, sue infatti le tante guide pubblicate con lo stesso Luciano Pignataro e sempre con successo di vendite.
Di mio aggiungo che libri sulla pizza napoletana non è che ce ne siano tanti e questa Guida riempie un vuoto che accontenta chi viene a Napoli a gustare la pizza o che semplicemente vuole saperne di più, ma anche chi, nelle altre città italiane, si accosta al prodotto targato Napoli: e le sorprese non mancano.
Al caro Efrem per il sito Unaga la segnalazione è d’obbligo (!), ma anche a voi tutti (sempre se volete) scriverne e magari riportare sui vostri organi di informazione la nascita della guida di Monica Piscitelli.
Buona lettura a tutti,
Gianpaolo Necco
————————————-
Il lancio a cura di Novella Talamo
————————————-
per www.lucianopignataro.it
Finalmente è arrivata la prima Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania. E’ firmata da Monica Piscitelli, autrice dell’App per iPad e iPhone uscita a luglio
204 pagine, 60 locali, una breve storia e il glossario del Pizzajuolo scritto da Monica con Raffaele Bracale.
Il volumetto, formato pocket, è di facile consultazione.
La città, proprio come nella App, è stata divisa in spicchi, facilmente riconoscibili già dal dorso per via dei diversi colori. In ogni zona sono segnalate le eccellenze.
Ogni scheda ha l’anagrafica completa, una breve storia del locale del pizzaiuolo, l’indicazione delle specialità, uno specchio riassuntivo con il giudizio sulla Pizza, il Bicchiere, l’atmosfera, il servizio, i prezzi, il parcheggio, l’eventuale area esterna.
Ma non basta, Monica ci regala anche rapide indicazioni sulle bellezze artistiche da vedere negli immediati dintorni, sicché è anche una piccola guida di Napoli.
Naturalmente ogni napoletano SA dove andare a mangiare una buona pizza. Ma siamo sicuri che questa guida riserva delle piacevoli sorprese anche a chi pensa di sapere tutto: quasi due anni di lavoro, a cui si aggiungono quelli di una vita intera passata in città a provare i locali, l’approccio giornalistico, una professione cresciuta negli anni con corsi, costituiscono una garanzia per il lettore.
Uno strumento indispensabile, invece, per chi viene a Napoli e vuole sapere subito dove si mangia la migliore pizza.
Come per la App, sono state scelte le dieci migliori pizzerie e poi selezionate le migliori margherite, ripiene, marinare e creative.
In questa avventura gli sponsor sono Le Strade della Mozzarella http://www.lestradedellamozzarella.com/,Molino Quaglia http://www.molinoquaglia.com/Benvenuto/Molino_Quaglia.html , La Strada del Vino del Vesuvio http://www.stradadelvinovesuvio.com/ e l’olio di Villa Dora http://www.cantinevilladora.it/intro/
Monica Piscitelli
Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania
204 pagine, 10 euro
La guida si trova in tutte le librerie Feltrinelli della Campania, a Napoli da Pisanti, Neapolis, Dante & Decartes, Loffredo.
Per averla a casa basta richiederla a info@edizionidellippogrifo.it
Immagini in allegato.
Per consultare la pagina completa di immagini cliccare su:
http://www.lucianopignataro.it/a/la-guida-alle-migliori-pizzerie-di-napoli-e-campania-e-in-libreria/40605/
dott.ssa Novella Talamo
Comunicazione e Pubbliche Relazioni per l’Enogastronomia, giornalista associata all’Arga Campania
mob.: +39 347 4689312
fax: +39 0828 041475
e-mail: ntalamo@gmail.com
——————————
LA GUIDA
——————————
E’ appena uscita in libreria la prima Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania (L’Ippogrifo, 10 euro).
Il volume contiene oltre 60 recensioni e valutazioni di pizzerie realizzate in oltre un anno e mezzo anno di lavoro della giornalista e blogger (suo www.campaniachevai.it) napoletana Monica Piscitelli.
Il libro, fresco di stampa, contiene una serie di interessanti novità:
– un inedito VADEMECUM di Monica Piscitelli per degustare e riconoscere un’eccellente pizza;
– il primo GLOSSARIO completo del Pezzajuolo scritto dall’autrice con Raffaele Bracale (napoletanologo, linguista cultore ed esperto dell’idioma napoletano);
– la storia di tre grandi famiglie di ARTIGIANI DEL FORNO, tema finora trascurato da qualunque lavoro editoriale dedicato alla più famosa pietanza di Napoli.
Cuore della Guida, ovviamente:
– le STORIE delle famiglie di artigiani della pizza
– le recensioni e le VALUTAZIONI di oltre 60 locali;
– le CLASSIFICHE (Top 10 Migliori Pizzerie, Top 5 Migliore Margherita, Top 5 Migliore Ripiene, Top 5 Migliore Creativa e le nuove “best Pizza Fritta” e “Best Pizza a libbretta”;
– e i CONSIGLI per una visita turistica.
A firmare la PREFAZIONE, Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino con il cui blog (www.lucianopignataro.it) a luglio 2011 ha visto la luce la prima App per Iphone e Ipad dedicata alla Pizza scaricabile tramite Apple Store.
A sostenere la nuova Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania, realizzata dai creativi della agenzia Startmedia di Napoli, gli sponsor: Le Strade della Mozzarella, Molino Quaglia, La Strada del Vino del Vesuvio e l’olio di Villa Dora.
La guida si trova in tutte le librerie Feltrinelli della Campania.
A Napoli da Pisanti, Neapolis, Dante & Decartes e Loffredo.
Sarà presto in tutte le librerie d’Italia.
Per richiederla contattare l’editote a info@edizionidellippogrifo.it – tel. e fax +39 081 517.70.00.
Monica Piscitelli
Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania
204 pagine, 10 euro
Edizioni dell’Ippogrifo
—————————–
lA NOTA DELL’AUTRICE
—————————–
Gentile collega,
ti ringrazio per l’attenzione che potrai dedicare a questa notizia relativa all’uscita della mia Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania, prima in assoluto del genere.
Contiene oltre 60 recensioni dei migliori locali, classifiche, valutazioni, la prefazione del giornalista Luciano Pignataro,vice presidente Arga Campania, il primo Glossario del Pezzajuolo (napoletano -italiano) scritto con il napoletanologo, le interviste a 3 dei più importanti artigiani del forno e il mio vademecum per degustare la pizza e capirne la qualità e molto altro.
…………………….
INFO
…………………….
Monica Piscitelli
(nella foto, col Vesuvio sullo sfondo)
giornalista associata all’Arga Campania| blogger | consulente di comunicazione | copy writer | food and wine rater | sommelier
COGITO, ERGO … COMUNICO
CAMPANIA CHE VAI
www.campaniachevai.it – Blog
cell. + 39 3480063619
skype: monicapiscitelli | On FB network http://www.facebook.com/home.php?#!/profile.php?id=1369503662
[m.piscitelli@yahoo.com]
Attività Arga
Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, ecco i vincitori: martedì la cerimonia
NAPOLI. Martedì 28 novembre 2023 alle ore 11,presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale (Palazzo Arlotta, via Chiatamone 63, Napoli) si terrà la cerimonia del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”. Insieme alla giuria saranno presenti: il presidente Leggi tutto…
0 commenti