DuPont™ Coragen® dal 2009 lo strumento più apprezzato nella difesa contro i lepidotteri delle pomacee.
Dal 2009 DuPont™ Coragen® viene considerato dai frutticoltori l’arma in più per una difesa efficace contro i lepidotteri che attaccano melo e pero.
L’indispensabilità di Coragen
DuPont™ Rynaxypyr® esplica la propria azione sui recettori rianodinici del Ca++ presenti nella muscolatura dell’insetto.
L’effetto di Coragen® è molto rapido e la cessazione dell’attività alimentare della larva è immediata, in questo modo la protezione del frutto parte dal primo istante successivo al trattamento.
Oltre a controllare la prima generazione di Carpocapsa, è stato sperimentalmente dimostrato che con il posizionamento sulla generazione di Maggio, si determina una drastica riduzione delle popolazioni nelle generazioni successive del fitofago.
Le evidenze di campo mostrano infatti come gli adulti che derivano da una prima generazione trattata con Coragen® presentano rallentamenti motori e una sostanziale incapacità di riprodursi. Al termine della stagione, inoltre, cala anche il numero di pupe diapausanti, a tutto beneficio della stagione successiva.
Trattare con Coragen® su prima generazione semplifica quindi i programmi di difesa, promuovendo risultati soddisfacenti alla raccolta anche dopo mesi dalla sua applicazione.
Coragen® si conferma come strumento imprescindibile per ottenere eccellenti risultati contro Cydia pomonella.
A breve l’impiego di clorpirifos-etile su pomacee verrà escluso dalla fioritura fino alla raccolta, quindi nel 2016 il doppio trattamento con Coragen® risulterà ancora più necessario per coprire con un ultimo larvicida tutta la durata della prima generazione, notoriamente la più difficile e dannosa.
La strategia vincente contro carpocapsa e lepidotteri di melo e pero
DuPont de Nemours Italiana S.r.l.
Crop Protection
Centro Direzionale “Villa Fiorita” Via Piero Gobetti,2/C 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Mail Du Pont [imageline@news.imageline.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *